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Ford Transit, rottura pistoni - pistonite

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2 20 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 11:58:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/02/2024 alle 11:45:26

potresti avere una botta di c,,o che hanno messo un motore recente e spero modificato
in qualche occasione, anche quelli "modificati" si sono rotti
ma io dico, già la vita è complicata, ma perchè andarsele a cercare?
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 12:42:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 11:58:06

in qualche occasione, anche quelli modificati si sono rotti ma io dico, già la vita è complicata, ma perchè andarsele a cercare?
il mondo è bello perchè è vario si diceva una volta (OT purtroppo è sempre meno bello)
nonno pat 49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 16:37:04
ho L'IVECO DAILY e ne sono stracontento ,ha 150k e fila liscio che è un piacere. MA MI CHIEDO visto e considerato che i FORD non hanno una nomea POSITIVA  tra i camperisti mi domando come su un panorama che offre tipologie e  motorizzazioni con un  ALTO GRADO  di affidabilità qualcuno si " OSTINA " a farsi male con esborso notevole in caso di rottura e ancora peggio se capita all'estero . e una faccenda che NON capisco proprio . dovrebbe essere UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:05:49
Io avrei una grande curiosità, se vi erano di quei motori con cambio automatico, e se anche su questi vi sono state rotture.
Ivo
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Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:26:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 11:58:06

in qualche occasione, anche quelli modificati si sono rotti ma io dico, già la vita è complicata, ma perchè andarsele a cercare?
Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
Hai qualche modello con motore Ducato da suggerire?
Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:27:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/02/2024 alle 12:42:35

il mondo è bello perchè è vario si diceva una volta (OT purtroppo è sempre meno bello)
Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
Hai qualche modello con motore Ducato da suggerire?
Ferretti77
Ferretti77
19/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:27:39
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2024 alle 16:37:04

ho L'IVECO DAILY e ne sono stracontento ,ha 150k e fila liscio che è un piacere. MA MI CHIEDO visto e considerato che i FORD non hanno una nomea POSITIVA  tra i camperisti mi domando come su un panorama che offre tipologie
e  motorizzazioni con un  ALTO GRADO  di affidabilità qualcuno si OSTINA a farsi male con esborso notevole in caso di rottura e ancora peggio se capita all'estero . e una faccenda che NON capisco proprio . dovrebbe essere UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO  . carlo
...
Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
Hai qualche modello con motore Ducato da suggerire?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 09:48:31
personalmente non ti suggerisco il modello a cui miri , troppe varianti sia di tipologia che di marchio . tanto x farti un esempio due camper stessi CV ma il suo è un ducato , siamo sulla litoranea della CROAZIA piena di curve e ad un certo punto mi chiede cosa ho messo nel serbatoio visto che faticava a starmi dietro PILLOLA BLU' risposi , ma parlandoci IO ero sui 2200 /2300 giri LUI ostinatamente sui 1800 con il cambio in QUINTA ( su 6 ), IO in QUARTA MARCIA ( su 5 ) . questo x dirti il diverso modo sia di guida che c'era tra me e lui . sforzare un motore/cambio con l'idea  di risparmiare carburante è pia illusione , io cerco SEMPRE un motore  allegro quando la strada è piena di curve o a saliscendi x una reattivita' sempre presente . POI ognuno fà le SUE scelte sia di guida che di mezzo . resta SEMPRE l'idea che SONO in vacanza e EVITARE rotture è BASILARE ma è l'acquirente del mezzo che HA l'ultima parola . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 21/02/2024 alle 09:50:51
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 10:26:00
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2024 alle 09:48:31

personalmente non ti suggerisco il modello a cui miri , troppe varianti sia di tipologia che di marchio . tanto x farti un esempio due camper stessi CV ma il suo è un ducato , siamo sulla litoranea della CROAZIA piena di
curve e ad un certo punto mi chiede cosa ho messo nel serbatoio visto che faticava a starmi dietro PILLOLA BLU' risposi , ma parlandoci IO ero sui 2200 /2300 giri LUI ostinatamente sui 1800 con il cambio in QUINTA ( su 6 ), IO in QUARTA MARCIA ( su 5 ) . questo x dirti il diverso modo sia di guida che c'era tra me e lui . sforzare un motore/cambio con l'idea  di risparmiare carburante è pia illusione , io cerco SEMPRE un motore  allegro quando la strada è piena di curve o a saliscendi x una reattivita' sempre presente . POI ognuno fà le SUE scelte sia di guida che di mezzo . resta SEMPRE l'idea che SONO in vacanza e EVITARE rotture è BASILARE ma è l'acquirente del mezzo che HA l'ultima parola .  carlo
...
Parole sante...esattamente lo stile di guida che tengo io....non mi preoccupa stare in quarta a 2500/2800 giri mentre percorro lunghi tratti in leggere salita, a volte anche in autostrada.
Vado spesso in Liguria e buona parte del turchino lo faccio in quarta.
Avete mai provato in viaggio un OBD collegato al canbus?
Vi rendereste conto di quanto sforza il motore in quinta sulle lunghe salite autostradali.... inserendo la quarta scende drasticamente la compressione nei cilindri.
Provare x credere.
Tiziano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:01:42
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 21/02/2024 alle 08:27:39

Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4. Hai qualche modello con motore Ducato da suggerire?
Dare un consiglio su che mezzo prendere è sempre difficile perché è personale, ad esempio io il chausson l’avrei scartato a priori, in consiglio, per cascare in piedi, lo darei su mezzi blasonati ma che hanno costi adesso assurdi
Adria è un buon mezzo ma dopo il 2007, Mclouis non hanno avuto particolari problemi, Mobilvetta anche (non la fascia bassa), poi ci sono i tedeschi, Knaus è buono…
I camper vanno visti e ancor di più, tenuti nella bambagia, se un camper è mal tenuto si deve scappare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:19:41
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 20/02/2024 alle 10:47:00

L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)
Fortuna, se lui è ufficiale Ford dovrebbe avere accesso alla banca dati Ford direttamente lui oppure tramite la sede.  In base al numero di matricola stampato sul motore dovrebbe dirti se quel motore è quello montato all'origine oppure sostituito e quando è stato prodotto, poi si puo ragionare.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2024 alle 12:19:41

Fortuna, se lui è ufficiale Ford dovrebbe avere accesso alla banca dati Ford direttamente lui oppure tramite la sede.  In base al numero di matricola stampato sul motore dovrebbe dirti se quel motore è quello montato all'origine oppure sostituito e quando è stato prodotto, poi si puo ragionare.
Ottima osservazione...yes
Saluti.
Ezio55
5
SilvioBS524
SilvioBS524
15/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2024 alle: 18:43:32
Ferretti77, posso sapere come è finita poi la verifica del camper da parte del tuo meccanico Ford di fiducia? Aveva il motore rifatto? L'hai acquistato? 
Sto valutando anch'io un mezzo simile...
Grazie 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 00:20:15
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 11:06:39

Ti rispondo per esperienza personale. E' un problema che sembra riguardare solo i motori montati sui camper...ma solo con alcune caratteritische. Ho un Hobby Van con su Transit 2.2 TDCi del 2009, 5 marce, ho percorso circa
80mila Km ad oggi. Da anni faccio parte di un gruppo di possessori dello stesso mezzo con quel motore, siamo circa 25 proprietari dello stesso mezzo con cui si parla spesso dei problemi del mezzo...mai nessuno ha avuto problemi di pistoni...nel gruppo c'è chi ha percorso più di 700.000 km. Il mio a pieno carico con 2 persone e cane non supera mai i 3200Kg. Il sospetto è quello che il problema riguardi mezzi grandi, mansardati e con 6 marce...mezzi più pesanti e che obbligano il motore ad essere costantemente sotto sforzo con la sesta marcia in autostrada. Comprai il mezzo usato pur conoscendo il problema...mi piaceva troppo...ma come ti ho detto il fatto di essere un mezzo piccolo leggero e con poca resistenza all'aria ha avuto una parte importante nella decisione.  
...
Anche io ho il 5 marce ossia il 115 hp. I problemi, li da quello simile ma 6 marce, potenziato a 140 hp. Che sia quell'aumento da 125 a 140? Non saprei, non mi intendo di meccanica. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 09:36:15
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 00:20:15

Anche io ho il 5 marce ossia il 115 hp. I problemi, li da quello simile ma 6 marce, potenziato a 140 hp. Che sia quell'aumento da 125 a 140? Non saprei, non mi intendo di meccanica. 
L'incremento di potenza ci puo stare ma occorre che la casa collaudi l'affidabilità della operazione. Ford certamente non è famosa in questo, per i più anziani vi ricordate la rottura della quinta marcia sul cambio Ford MT75 quando si decise di introdurre il turbo sul 2.5 diesel portando la potenza da 75 a 100 cavalli? Quel cambio nato per l'aspirato mal sopportava l'aumento di potenza con l'introduzione del turbo. Non è detto quindi che la storia non si ripeta portando la potenza a 140 cavalli, aumentando i cavalli le parti sono più sollecitate e quindi più soggette a rottura.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 13:52:09
In risposta al messaggio di Rascal del 18/10/2024 alle 09:36:15

L'incremento di potenza ci puo stare ma occorre che la casa collaudi l'affidabilità della operazione. Ford certamente non è famosa in questo, per i più anziani vi ricordate la rottura della quinta marcia sul cambio Ford
MT75 quando si decise di introdurre il turbo sul 2.5 diesel portando la potenza da 75 a 100 cavalli? Quel cambio nato per l'aspirato mal sopportava l'aumento di potenza con l'introduzione del turbo. Non è detto quindi che la storia non si ripeta portando la potenza a 140 cavalli, aumentando i cavalli le parti sono più sollecitate e quindi più soggette a rottura.
...
Ho sempre sentito parlare della " pistonite" ma, come ripeto, solo sui modelli 140 ho 6 marce. Non so se adottano un motore diverso oppure se è  stato potenziato lo stesso che ho io con solo 115. Comunque, io sono lungo 5,99 peso in assetto di marcia in vacanze lunghe, circa 3,2 ton. La mia cavalleria basta ed avanza. Inoltre, credo che on un veicolo, sia sempre determinante il fattore C.laugh

.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 14:22:25
Comunque nelle eventuale scelta 
abbiamo capito che sono i:
2200 di cilindrata 
140 cavalli 
6 marce 
lunghezza max del camper 6.20 mt , quindi leggerino 
con gli anni che variano dal ….al …
e per fare una verifica del motore ,basta farsi dare copia del libretto per sapere se quel motore è un probabile malato di pistonite ? 
Mia moglie piace la pianta ,a me non piace il motore
tentato ma sono molto frenato 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:14:46
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02

Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.  
Noi abbiamo un Citroen con motore Ford Puma 2,2 da 130 CV 6 marce, euro 5, comprato nuovo nel marzo 2013 ma sicuramente motore 2012
ad oggi 114.300 Km e tutto va bene
E di vendere non se ne parla proprio
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/07/2025 alle 16:15:40
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 16:22:30
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/07/2025 alle 14:22:25

Comunque nelle eventuale scelta  abbiamo capito che sono i: 2200 di cilindrata  140 cavalli  6 marce  lunghezza max del camper 6.20 mt , quindi leggerino  con gli anni che variano dal ….al … e per fare una verifica
del motore ,basta farsi dare copia del libretto per sapere se quel motore è un probabile malato di pistonite ?  Mia moglie piace la pianta ,a me non piace il motore tentato ma sono molto frenato 
...
Sul libretto nella posizione P5 vedi cosa c'è scritto, se trovi PGFA lascia stare.

In ogni caso su tutti i 2.2 TDCI è da sostituire la puleggia dei servizi, togliere quella originale con la parte in gomma e mettere una puleggia tutta in metallo.
La parte in gomma, messa per ammortizzare lo strappo all'avvio del climatizzatore, dopo un certo numero di anni si sfalda e la puleggia gira a vuoto lasciandoti a piedi.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/07/2025 alle 16:25:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2025 alle: 18:03:51
Non si rompono solo i motori Ford.

https://cse.google.it/cse?cx=pa...



Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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