In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/02/2024 alle 11:45:26in qualche occasione, anche quelli "modificati" si sono rotti
potresti avere una botta di c,,o che hanno messo un motore recente e spero modificato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 11:58:06il mondo è bello perchè è vario si diceva una volta (OT purtroppo è sempre meno bello)
in qualche occasione, anche quelli modificati si sono rotti ma io dico, già la vita è complicata, ma perchè andarsele a cercare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2024 alle 11:58:06Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
in qualche occasione, anche quelli modificati si sono rotti ma io dico, già la vita è complicata, ma perchè andarsele a cercare?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/02/2024 alle 12:42:35Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
il mondo è bello perchè è vario si diceva una volta (OT purtroppo è sempre meno bello)
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2024 alle 16:37:04Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4.
ho L'IVECO DAILY e ne sono stracontento ,ha 150k e fila liscio che è un piacere. MA MI CHIEDO visto e considerato che i FORD non hanno una nomea POSITIVA tra i camperisti mi domando come su un panorama che offre tipologiee motorizzazioni con un ALTO GRADO di affidabilità qualcuno si OSTINA a farsi male con esborso notevole in caso di rottura e ancora peggio se capita all'estero . e una faccenda che NON capisco proprio . dovrebbe essere UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/02/2024 alle 09:48:31Parole sante...esattamente lo stile di guida che tengo io....non mi preoccupa stare in quarta a 2500/2800 giri mentre percorro lunghi tratti in leggere salita, a volte anche in autostrada.
personalmente non ti suggerisco il modello a cui miri , troppe varianti sia di tipologia che di marchio . tanto x farti un esempio due camper stessi CV ma il suo è un ducato , siamo sulla litoranea della CROAZIA piena dicurve e ad un certo punto mi chiede cosa ho messo nel serbatoio visto che faticava a starmi dietro PILLOLA BLU' risposi , ma parlandoci IO ero sui 2200 /2300 giri LUI ostinatamente sui 1800 con il cambio in QUINTA ( su 6 ), IO in QUARTA MARCIA ( su 5 ) . questo x dirti il diverso modo sia di guida che c'era tra me e lui . sforzare un motore/cambio con l'idea di risparmiare carburante è pia illusione , io cerco SEMPRE un motore allegro quando la strada è piena di curve o a saliscendi x una reattivita' sempre presente . POI ognuno fà le SUE scelte sia di guida che di mezzo . resta SEMPRE l'idea che SONO in vacanza e EVITARE rotture è BASILARE ma è l'acquirente del mezzo che HA l'ultima parola . carlo
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 21/02/2024 alle 08:27:39Dare un consiglio su che mezzo prendere è sempre difficile perché è personale, ad esempio io il chausson l’avrei scartato a priori, in consiglio, per cascare in piedi, lo darei su mezzi blasonati ma che hanno costi adesso assurdi
Io cerco un mezzo di 6/6,20 mt. con letto matrimoniale in coda e mansarda, almeno euro 4. Hai qualche modello con motore Ducato da suggerire?
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 20/02/2024 alle 10:47:00Fortuna, se lui è ufficiale Ford dovrebbe avere accesso alla banca dati Ford direttamente lui oppure tramite la sede. In base al numero di matricola stampato sul motore dovrebbe dirti se quel motore è quello montato all'origine oppure sostituito e quando è stato prodotto, poi si puo ragionare.
L'ho pensato anche io... sabato lo vado a vedere che il mio meccanico di fiducia (che è anche officina ufficiale Ford)
In risposta al messaggio di Rascal del 21/02/2024 alle 12:19:41Ottima osservazione...
Fortuna, se lui è ufficiale Ford dovrebbe avere accesso alla banca dati Ford direttamente lui oppure tramite la sede. In base al numero di matricola stampato sul motore dovrebbe dirti se quel motore è quello montato all'origine oppure sostituito e quando è stato prodotto, poi si puo ragionare.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2024 alle 11:06:39Anche io ho il 5 marce ossia il 115 hp. I problemi, li da quello simile ma 6 marce, potenziato a 140 hp. Che sia quell'aumento da 125 a 140? Non saprei, non mi intendo di meccanica.
Ti rispondo per esperienza personale. E' un problema che sembra riguardare solo i motori montati sui camper...ma solo con alcune caratteritische. Ho un Hobby Van con su Transit 2.2 TDCi del 2009, 5 marce, ho percorso circa80mila Km ad oggi. Da anni faccio parte di un gruppo di possessori dello stesso mezzo con quel motore, siamo circa 25 proprietari dello stesso mezzo con cui si parla spesso dei problemi del mezzo...mai nessuno ha avuto problemi di pistoni...nel gruppo c'è chi ha percorso più di 700.000 km. Il mio a pieno carico con 2 persone e cane non supera mai i 3200Kg. Il sospetto è quello che il problema riguardi mezzi grandi, mansardati e con 6 marce...mezzi più pesanti e che obbligano il motore ad essere costantemente sotto sforzo con la sesta marcia in autostrada. Comprai il mezzo usato pur conoscendo il problema...mi piaceva troppo...ma come ti ho detto il fatto di essere un mezzo piccolo leggero e con poca resistenza all'aria ha avuto una parte importante nella decisione.
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 00:20:15L'incremento di potenza ci puo stare ma occorre che la casa collaudi l'affidabilità della operazione. Ford certamente non è famosa in questo, per i più anziani vi ricordate la rottura della quinta marcia sul cambio Ford MT75 quando si decise di introdurre il turbo sul 2.5 diesel portando la potenza da 75 a 100 cavalli? Quel cambio nato per l'aspirato mal sopportava l'aumento di potenza con l'introduzione del turbo. Non è detto quindi che la storia non si ripeta portando la potenza a 140 cavalli, aumentando i cavalli le parti sono più sollecitate e quindi più soggette a rottura.
Anche io ho il 5 marce ossia il 115 hp. I problemi, li da quello simile ma 6 marce, potenziato a 140 hp. Che sia quell'aumento da 125 a 140? Non saprei, non mi intendo di meccanica.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/10/2024 alle 09:36:15Ho sempre sentito parlare della " pistonite" ma, come ripeto, solo sui modelli 140 ho 6 marce. Non so se adottano un motore diverso oppure se è stato potenziato lo stesso che ho io con solo 115. Comunque, io sono lungo 5,99 peso in assetto di marcia in vacanze lunghe, circa 3,2 ton. La mia cavalleria basta ed avanza. Inoltre, credo che on un veicolo, sia sempre determinante il fattore C.
L'incremento di potenza ci puo stare ma occorre che la casa collaudi l'affidabilità della operazione. Ford certamente non è famosa in questo, per i più anziani vi ricordate la rottura della quinta marcia sul cambio FordMT75 quando si decise di introdurre il turbo sul 2.5 diesel portando la potenza da 75 a 100 cavalli? Quel cambio nato per l'aspirato mal sopportava l'aumento di potenza con l'introduzione del turbo. Non è detto quindi che la storia non si ripeta portando la potenza a 140 cavalli, aumentando i cavalli le parti sono più sollecitate e quindi più soggette a rottura.
In risposta al messaggio di Ferretti77 del 19/02/2024 alle 09:03:02Noi abbiamo un Citroen con motore Ford Puma 2,2 da 130 CV 6 marce, euro 5, comprato nuovo nel marzo 2013 ma sicuramente motore 2012
Buongiorno, vorrei acquistare un camper con motore Ford 2.2 del 2012 euro 5. Anche questi motori hanno il problema della pistonite? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/07/2025 alle 14:22:25Sul libretto nella posizione P5 vedi cosa c'è scritto, se trovi PGFA lascia stare.
Comunque nelle eventuale scelta abbiamo capito che sono i: 2200 di cilindrata 140 cavalli 6 marce lunghezza max del camper 6.20 mt , quindi leggerino con gli anni che variano dal ….al … e per fare una verificadel motore ,basta farsi dare copia del libretto per sapere se quel motore è un probabile malato di pistonite ? Mia moglie piace la pianta ,a me non piace il motore tentato ma sono molto frenato
https://cse.google.it/cse?cx=pa...