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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 20/08/2018 alle: 18:34:07
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:26:38

Honda NR500 V4
Fig@t@ !
Allora era vero !
Avevo fiducia sulla persona, ma non sulla realtà della tecnica !
E come andava ? se...andava !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
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Inserito il 20/08/2018 alle: 18:35:49
piano.
era a 4 tempi.
contro i 2 tempi non poteva vincerla.
pero' era uno strabiliante esercizio di tecnica (Honda...) e girava a 23.000...wink
problemi di tenuta delle fasce e delle molle...come il Wankel del resto...
per i problemi, non di certo per le prestazioni.

Modificato da magis il 20/08/2018 alle 18:40:21
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 20/08/2018 alle: 18:46:37
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 18:27:36

Anche io ho disconosciuto la compressione come primo indiziato, mi spieghi la storia delle quattro sberle?
Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione !
E' il cuore, è il punto attorno al quale ruota il funzionamento del motore Diesel !
Il Diesel si accende SOLO se l'aria viene compressa a tal punto da arroventarsi ed accendere il gasolio (che ricordo ha un punto di infiammabilità di 60°C), nebulizzato, all'istante, mentre viene iniettato nella camera di combiustione !
Se un motore Diesel prende in moto zoppicando, e poi si regolarizza, prima di tutto si verificano, ovviamente le candelette, ma la compressione, poi...dato che costa poco, anzi, lo si fa prima di provare le compressioni, per la verità (per semplicità di intervento), si verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione.


Se un motore è fiacco...e da qui le domande che sono state fatte " come va in moto a freddo ? fuma? che colore? " ecc ecc, uno dei motivi, oltre a problemi di iniezione, è la compressione.
Quello è un Diesel? Compressione, e iniezione !

Giustamente è stato consigliato di affidersi ad un pompista, il quale, verifica la compressione, avendo gli iniettori in mano li testa, al caso smonta la pompa e la verifica, controlla (prima di smontare la pompa, le fasi), e poi...non resta molto da fare !


Quando un Diesel mangia olio, ma un motore qualsiasi, è colpa di raschiaolio (fascia che NON fa tenuta per la compressione...), o dalle guide valvole, che possono essere eccessivamente usurate, od essere solo a scarsa tenuta i gommini paraoli sugli steli valvole !

Se un diesel ha così poca compressione, che persino la raschiaolio non riesce più a raschiare (usure fuori di ogni grazia di Dio...), allora è probabile che NON sia andato in moto da...molto tempo laughwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 20/08/2018 alle: 18:47:34
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 18:35:49

piano. era a 4 tempi. contro i 2 tempi non poteva vincerla. pero' era uno strabiliante esercizio di tecnica (Honda...) e girava a 23.000... problemi di tenuta delle fasce e delle molle...come il Wankel del resto... per i problemi, non di certo per le prestazioni.
E non è andato avanti il progetto ?
Solo Honda lo aveva fatto ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 18:55:12

Per inciso,  vedo usare il termine "tolleranza" come sinonimo di "gioco" tra due pezzi. Non è così.
La tolleranza è un'indicazione costruttiva su una singola quota che ne stabilisce i limiti di accettabilità; il gioco si realizza, eventualmente, tra due pezzi "reali"; per pezzi che vanno montati, sarà legato alle tolleranze delle quote interessate, che devono essere stabilite opportunamente, ma rimangono comunque cose diverse.
Tanto per la Meccanica .. che ha anche questi aspetti smiley

PS se non è chiaro e volete qualche esempio, basta dirlo.

(Scusa Hunter wink)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2018 alle 18:58:54
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 18:56:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:46:37

Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione ! E' il cuore, è il punto attorno al quale ruota il funzionamento del motore Diesel ! Il Diesel si accende
SOLO se l'aria viene compressa a tal punto da arroventarsi ed accendere il gasolio (che ricordo ha un punto di infiammabilità di 60°C), nebulizzato, all'istante, mentre viene iniettato nella camera di combiustione ! Se un motore Diesel prende in moto zoppicando, e poi si regolarizza, prima di tutto si verificano, ovviamente le candelette, ma la compressione, poi...dato che costa poco, anzi, lo si fa prima di provare le compressioni, per la verità (per semplicità di intervento), si verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione. Se un motore è fiacco...e da qui le domande che sono state fatte come va in moto a freddo ? fuma? che colore? ecc ecc, uno dei motivi, oltre a problemi di iniezione, è la compressione. Quello è un Diesel? Compressione, e iniezione ! Giustamente è stato consigliato di affidersi ad un pompista, il quale, verifica la compressione, avendo gli iniettori in mano li testa, al caso smonta la pompa e la verifica, controlla (prima di smontare la pompa, le fasi), e poi...non resta molto da fare ! Quando un Diesel mangia olio, ma un motore qualsiasi, è colpa di raschiaolio (fascia che NON fa tenuta per la compressione...), o dalle guide valvole, che possono essere eccessivamente usurate, od essere solo a scarsa tenuta i gommini paraoli sugli steli valvole ! Se un diesel ha così poca compressione, che persino la raschiaolio non riesce più a raschiare (usure fuori di ogni grazia di Dio...), allora è probabile che NON sia andato in moto da...molto tempo Ciao Gianfranco
...
Se va in moto senza problemi ( ed in assenza di un dato certo deduco si cosi ) a mio avviso il problema risiede nella mandata del gasolio, nella fasatura dell'inuezione e comunque a ridosso del circuito di alimentazione. So perfettamente che la prova compressione sia la cosa piu facile da fare ma stavo tentando di spingermi oltre....
ps: So benissimo come funziona un diesel e non era un saggio su di esso che avevo chiesto. Pazienza
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:02:59
In risposta al messaggio di Armando del 20/08/2018 alle 18:55:12

Per inciso,  vedo usare il termine tolleranza come sinonimo di gioco tra due pezzi. Non è così. La tolleranza è un'indicazione costruttiva su una singola quota che ne stabilisce i limiti di accettabilità; il gioco si
realizza, eventualmente, tra due pezzi reali; per pezzi che vanno montati, sarà legato alle tolleranze delle quote interessate, che devono essere stabilite opportunamente, ma rimangono comunque cose diverse. Tanto per la Meccanica .. che ha anche questi aspetti  PS se non è chiaro e volete qualche esempio, basta dirlo. (Scusa Hunter )
...
No, la tolleranza è in questo caso, il campo in cui si deve stare con i giochi, fra un valore minimo ed uno massimo,
credo di essermi espresso male.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:06:11
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 18:56:40

Se va in moto senza problemi ( ed in assenza di un dato certo deduco si cosi ) a mio avviso il problema risiede nella mandata del gasolio, nella fasatura dell'inuezione e comunque a ridosso del circuito di alimentazione.
So perfettamente che la prova compressione sia la cosa piu facile da fare ma stavo tentando di spingermi oltre.... ps: So benissimo come funziona un diesel e non era un saggio su di esso che avevo chiesto. Pazienza
...
Scusa,
ecco spiegato il tema delle quattro sberle !
Non ci fosse stato il monitor...la parte terminale della risposta, equivale a quelle !
wink

Non so se va in moto bene o male, le risposte, hanno iniziato a darle altri, io NON sono intervenuto,
fino a quando...non è mutato il tono !
Ti dirò di più, fare diagnosi per "Interposta persona" è impossibile, e sconveniente, già è difficile farle con chi non è attento od esperto, e senza disporre del mezzo sottomano, così poi...



Ciao
Gianfranco

 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:11:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 19:06:11

Scusa, ecco spiegato il tema delle quattro sberle ! Non ci fosse stato il monitor...la parte terminale della risposta, equivale a quelle ! Non so se va in moto bene o male, le risposte, hanno iniziato a darle altri, io
NON sono intervenuto, fino a quando...non è mutato il tono ! Ti dirò di più, fare diagnosi per Interposta persona è impossibile, e sconveniente, già è difficile farle con chi non è attento od esperto, e senza disporre del mezzo sottomano, così poi... Ciao Gianfranco  
...
D'accordo sul fatto che sia impossibile fare diagnosi per procura. Mi sono astenuto dal fare polemiche ed avevo inteso che le quattro sberle fossero indirizzare anche a me. In caso contrario ho male interpretato.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 19:43:03
Io ho avuto quella meccanica fino a un anno e mezzo fa ti dico che salivo il tratto appenninico dell'A1 ora panoramica in 4ª marcia a 75/80 km/h lo stesso l'A22 del Brennero sempre in 4ª mai avuto bisogno della 3ª in autostrada, il suoi limiti che mi hanno portato a cambiarlo erano diversi. Quindi come ti hanno già consigliato farei anche io i controlli di compressione e alimentazione, poi poco altro rimane in quel motore. 
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 20:02:05
la discussione e stata accesa ma poi anche istruttiva . ma no da parte di speed perche ultimamente attacca allle persone in modo offensivo. enon se ne rende conto.    buonasera
fanton 66
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 20:02:06
Dalle mie reminiscenze scolastiche e lavorative:
La tolleranza è riferita alla singola quota,
Il riscontro tra due quote al netto delle singole tolleranze, da luogo al gioco o all'interferenza o all'accoppiamento incerto.
Così ricordo, ma potrei sbagliare.wink

 
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 20:29:05
tornando al discorso ''scarsa resa''Se il motore parte bene ( non ne siamo sicuri ) il problema alimentazione sarebbe da escludere,per il semplice fatto che ,quando si presenta una mancanza di gasolio, il filtro e la pompa tendono a vuotarsi o quantomeno a non mantenere in pressione il circuito alimentazione.e da qui una difficolta' nella partenza.( difetto che si manifesta maggiormente sulle pompe Cv/ Lucas) Se invece la messa in moto è regolare bisognera' cercare altre possibili cause, fase pompa, fase motore, iniettori, pompa iniezione  esaurita o con mandata irregolare, iniettori usurati .A questo punto rivolgersi ad un pompista, che è in grado di controllare tutte queste cose, senza andarle a leggere sui libri di meccanica e/o sui motori delle moto Questo è quello che suggerisco di fare ,poi eventualmente rivolgersi ai ''soloni'' della meccanica che vi diranno tutte le formule della temperatura, dell'umidita' relativa, dei giochi , delle tolleranze e di tutto il resto,ma non saranno in grado di risolvere il problema  winkwinkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:02:37
In risposta al messaggio di lakelake del 20/08/2018 alle 19:11:52

D'accordo sul fatto che sia impossibile fare diagnosi per procura. Mi sono astenuto dal fare polemiche ed avevo inteso che le quattro sberle fossero indirizzare anche a me. In caso contrario ho male interpretato.
Le sberle, le danno i bulli !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:04:12
In risposta al messaggio di fanton66 del 20/08/2018 alle 20:02:05

la discussione e stata accesa ma poi anche istruttiva . ma no da parte di speed perche ultimamente attacca allle persone in modo offensivo. enon se ne rende conto.    buonasera
Sei sicuro ?
Hai provatto a rileggere, a rileggerTi...?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:23:50
Intervengo solo xke sono l autore dell argomento...
Madre mia che vespaio! 4 pagine di battibecchi che poco o nulla hanno a che fare con quello che avevo chiesto .. Non avendo informazioni tecniche su quel camper era aolo una domanda generale ... Sapere se aono prestazioni da" sicuro che ha un problema " o al contrario non si può sapere xke mancano dettagli, tutto qua... 
Io sto appena familiarizzando con questi mezzi e mi sto facendo un idea di quali sono le prestazioni normali di questi motori... 
Se il discorso fosse stato au un utilitaria non avrei aperto un topic già sapendo se questa fosse fiacca o meno xke dopo 14 anni che le guido lo capisco al volo. 
Ripeto volevo sapere se è un po' troppo fiacco, non perché é troppo fiacco ... Saluti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 21:35:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2018 alle 21:23:50

Intervengo solo xke sono l autore dell argomento... Madre mia che vespaio! 4 pagine di battibecchi che poco o nulla hanno a che fare con quello che avevo chiesto .. Non avendo informazioni tecniche su quel camper era aolo
una domanda generale ... Sapere se aono prestazioni da sicuro che ha un problema o al contrario non si può sapere xke mancano dettagli, tutto qua...  Io sto appena familiarizzando con questi mezzi e mi sto facendo un idea di quali sono le prestazioni normali di questi motori...  Se il discorso fosse stato au un utilitaria non avrei aperto un topic già sapendo se questa fosse fiacca o meno xke dopo 14 anni che le guido lo capisco al volo.  Ripeto volevo sapere se è un po' troppo fiacco, non perché é troppo fiacco ... Saluti
...
Ti capisco, ma sai, qui fa caldo, le giornate non passano mai, poi ci si mette anche il mal tempo.... Ma, ci si diverte con poco.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:36:14
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 21:35:30

Ti capisco, ma sai, qui fa caldo, le giornate non passano mai, poi ci si mette anche il mal tempo.... Ma, ci si diverte con poco.
laugh adesso cambio il titolo e metto:
"CHI NE SA DI PIÙ SULLA DILATAZIONE DI PISTONI E CILINDRI?  
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 22:58:05
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 20:02:06

Dalle mie reminiscenze scolastiche e lavorative: La tolleranza è riferita alla singola quota, Il riscontro tra due quote al netto delle singole tolleranze, da luogo al gioco o all'interferenza o all'accoppiamento incerto. Così ricordo, ma potrei sbagliare.  
No, non sbagli wink

 
_____________ Armando
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 23:17:29
In risposta al messaggio di morodirho del 20/08/2018 alle 20:29:05

tornando al discorso ''scarsa resa''Se il motore parte bene ( non ne siamo sicuri ) il problema alimentazione sarebbe da escludere,per il semplice fatto che ,quando si presenta una mancanza di gasolio, il filtro e la pompa
tendono a vuotarsi o quantomeno a non mantenere in pressione il circuito alimentazione.e da qui una difficolta' nella partenza.( difetto che si manifesta maggiormente sulle pompe Cv/ Lucas) Se invece la messa in moto è regolare bisognera' cercare altre possibili cause, fase pompa, fase motore, iniettori, pompa iniezione  esaurita o con mandata irregolare, iniettori usurati .A questo punto rivolgersi ad un pompista, che è in grado di controllare tutte queste cose, senza andarle a leggere sui libri di meccanica e/o sui motori delle moto Questo è quello che suggerisco di fare ,poi eventualmente rivolgersi ai ''soloni'' della meccanica che vi diranno tutte le formule della temperatura, dell'umidita' relativa, dei giochi , delle tolleranze e di tutto il resto,ma non saranno in grado di risolvere il problema 
...
Anni addietro ho avuto un problema simile con una uno diesel: Oltre un tot di giri rendeva a morire e la causa era proprio la pompa che non mandava gasolio a sufficienza. Se non ricordo male era una cav, sostituita in toto la macchina e' tornata come nuova. Per questo tendo ad escludere la compressione, quel ford e' davvero indistruttibile, a meno che non abbia camminato senza olio ma allora i sintomi sarebbero altri.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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