CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford trazione anteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/09/2007 alle: 10:44:38
Salve a tutti abbaimo appena fatto il contratto di acquisto per il Challenger 43 e siamo molto felici di aggregarci dopo tanti attesi anni alla categoria dei Campersiti. Avevo alcuni dubbi sulla motorizzazione di tale mezzo.il 2200 130 CV Ford a trazione anteriore visto che il classico Ford è sempre stato gemellare a trazione posteriore sarei stato più contento del nuovo Ducato ma purtroppo su quella fascia di mezzi non viene montato. Grazie per eventuali risposte.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 09/09/2007 alle: 12:47:57
Io ho codesta motorizzazione su un mansardato di 6 metri (Chausson Flash S3). Ottima accelerazione, tiene bene la velocità anche in salita, e riesce ad accelerare bene in uscita delle curve di montagna. Accelerazione buona anche nelle salite in autostrada, quindi riesci a superare i camion con facilità anche se ci stai dietro e acceleri a partire dalla medesima velocità di chi ti precede. Il cruise control poi ti perrmette una guida molto rilassata. I consumi sono pari ai nuovi Ducato 130cv (su mansardati). La cabina è piena di ripostigli, sufficientemente comoda e ben isolata acusticamente. Il volante non è regolabile in altezza. Buono il passaggio centrale tra i sedili sgombro da freno a mano e cambio. Buon comportamento in frenata. Per quanto riguarda la stabilità invece non sono particolarmente soddisfatto; la carreggiata è la più stretta tra tutte le meccaniche usate sui camper, quindi il mezzo soffre maggiormente il rollio rispetto agli altri. Chi sta dietro soffre di più nei sobbalzi. Più in qua credo metteremo un foglio di balestra in più e sospensioni pneumatiche aggiuntive. Un altro difetto è la prima lunga, ci devi fare un po' il piede. A me da primo mi si è spento più volte a fare il gioco frizione-acceleratore, poi dopo che ci hai fatto il piede non ti succede più... tranquillo. Federico
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/09/2007 alle: 13:00:43
Infatti avrei preferito di più il cambio a 6 marce,ma cmq come dicevo quello c'era e quello ci tieniamo. Volevo sapere ha anche il computer di bordo di serie? I consumi hai detto sono uguali al Ducato 130 Cv, cioè trasformati in L/100 Km ? logicamente all'incirca,capisco poi bisogna vedere il tratto dove si percorre. Lukas
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/09/2007 alle: 17:39:15
Ha il freno motore ??
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 17:56:46
quote:Originally posted by Lukas1
Ha il freno motore ?? >
> Ma cosa intendi poer freno motore ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:07:00
Ora non sò spiegartelo,ma non il classico freno motore delle auto io lo ho anche sul mezzo da lavoro Nissan e si può anche disinserire.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:51:24
quote:Originally posted by Lukas1
Ora non sò spiegartelo,ma non il classico freno motore delle auto io lo ho anche sul mezzo da lavoro Nissan e si può anche disinserire. >
> Ecco, il freno motore è quello classico delle auto. Come consumi io ti posso dire sui 3400 KM per andare in Normandia questa estate, ho fatto 8,6 Km/l con uno stile di guida leggermente dispendioso, onestamente non ci sono stato molto attento ad andare piano quando le strade erano dritte. Magari nel viaggio di andata ho viaggiato più piano, ma al ritorno in Italia volevo vedere a quanto andava e ho fatto per parecchi km anche 130 km/h (verificato con il gps, il tachimetro segnava quasi 138-9 km/h) in pianura padana quando la strada era a 3 corsie. Federico
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:54:43
Comunque guarda, i miei amici camperisti ducatisti all'inizio quando dicevo di aver comprato il ford storcevano un po' il naso, e invece, non è che sono contentissimo di questa meccanica, DI +++++.id="size3">
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 10/09/2007 alle: 08:50:52
Ho la stessa motorizzazione, Ford 2.2 130cv.trazione anteriore, è veramente ENTUSIASMANTE; vengo da motorizzazione Ducato e avrei voluto una motorizzazione Ducato 2.3 130 cv. ma il mio modello lo facevano solo su Ford trazione anteriore. Unica pecca la prima troppo lunga, ma per il resto E' MITICO!!!
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/09/2007 alle: 11:30:49
Confermo in linea di massima i commenti precedenti. Sono molto soddisfatto. All'inizio anche io avevo una certa sindrome di inferiorità rispetto al Ducato, ma ora preferisco il Ford. Guidabilità ottima, con la sola eccezione della prima lunga. Ripresa e velocità soddisfacenti. Ho avuto occasione di guidare un vecchio Ducato 2.8 power di recente e confrontato con il nuovo Transit sembra avere maggiore margine (il Ducato) ed è meno impegnativo nella "richiesta delle marce". Il Ford di suo è più scattante e performante (è anche più nuovo) ma più "nervoso" e costringe a cambiare di più. Freno motore scarsino. Nelle discese dietro ad un amico con il Ducato io continuavo a frenare lui no. Altra piccola pecca, proprio a volerle cercare, è che la posizione di guida rialzata, o se vogliamo la cabina ribassata, costringe, soprattutto all'inizio, a guidare con il collo curvo e progura un certo indolenzimento. Poi si trova la giusta posizione. Per contro la cabina bassa significa circa 15 cm in meno di altezza totale del mezzo (a parità di cellula). Per i consumi io ho il piede leggerino, un mezzo non troppo lungo (659) e mansardato ma abbastanza aereodinamico. Quest'estate 5500 km alla media, se il computer di bordo è esatto, di 9,9 litri per 100 Km su percorso misto autostrada/statali tedesche. Aumentando la velocità però i consumi aumentano esponenzialmente: percorso alcuni tratti autostradali a 130 con consumi vicini ai 12 litri/100 km. Attorno ai 110, sempre in autostrada, 10,5 litri/100 km.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 10/09/2007 alle: 17:53:13
Volevo sapere se avete riscontrato qualche problema con la carreggiata stretta e se avete adottato qualche soluzione,di tipo sospensioni o foglio di balestra.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:08:07
Il mio (Hymer) ha le ruote posteriori allargate (distanziatori) di serie. Nessun problema di rollio.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:12:29
il mio Challenger 43 ha le ruote molto dentro al filo della carrozzeria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link