In risposta al messaggio di naha1979 del 11/03/2018 alle 23:44:00Il consiglio è quello di lubrificare balestre, e biscottini, con un composto di olio e graffite, spruzzato con pistola ad aria,a macchina scarica (ruote sollevate).
Ciao ragazzi, sto ammattendo per cercare di risolvere un problema MOLTO fastidioso: le parti meccaniche del mio camper (Ducato) cigolano in modo insopportabile quando incontro il benché minimo avvallamento o buca sull'asfalto.Saranno le sospensioni? Credevo che col tempo il cigolio avrebbe smesso invece mi pare che sia andato perfino peggiorando! Il meccanico dice di non preoccuparmi, ma io davvero quel rumore non lo sopporto. Soluzioni? :-( www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/03/2018 alle 23:44:00Hai una balestra monolama o a più lame? Il cigolio potrebbe essere dato dallo sfregamento sei due o piu fogli di balestra o anche dai silentblok in gomma. Sicuramente fastidioso ma non pericoloso
Ciao ragazzi, sto ammattendo per cercare di risolvere un problema MOLTO fastidioso: le parti meccaniche del mio camper (Ducato) cigolano in modo insopportabile quando incontro il benché minimo avvallamento o buca sull'asfalto.Saranno le sospensioni? Credevo che col tempo il cigolio avrebbe smesso invece mi pare che sia andato perfino peggiorando! Il meccanico dice di non preoccuparmi, ma io davvero quel rumore non lo sopporto. Soluzioni? :-( www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/03/2018 alle 23:44:00Controlla gli spessori antisfregamento che sono posizionati sugli estremi della balestre, si usurano e vanno sostituiti, altrimenti le balestre diventano rumorose.
In risposta al messaggio di Antopat del 12/03/2018 alle 12:21:20Per fortuna il tuo meccanico non ha ragione altrimenti con i mezzi circolanti che oggi ci sono
Il mio meccanico dice che sono i silentblok in gomma. Sostiene che non c'è nulla da fare e che anche sostituendoli dopo un po' il problema si ripresenterebbe. Mi ha detto anche di non lubrificare perchè rischio di corrodere la gomma. Questo secondo consiglio mi lascia perplesso: non c'è un lubrificante adatto? Boh...
In risposta al messaggio di Antopat del 12/03/2018 alle 12:21:20cambia meccanico e lubrifica le balestre
Il mio meccanico dice che sono i silentblok in gomma. Sostiene che non c'è nulla da fare e che anche sostituendoli dopo un po' il problema si ripresenterebbe. Mi ha detto anche di non lubrificare perchè rischio di corrodere la gomma. Questo secondo consiglio mi lascia perplesso: non c'è un lubrificante adatto? Boh...
In risposta al messaggio di naha1979 del 12/03/2018 alle 13:14:59Ciao, io ho risolto andando in un autolavaggio e chiedendo di fare il graffittaggio. Hanno lavato con l'idropulitrice hanno spruzzato un liquido scuro. Non ho più avuto problemi.
In effetti un meccanico mi ha consigliato il lavaggio con grafite, ma trovare qualcuno che lo faccia sembra impresa impossibile!