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pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 19/11/2018 alle: 11:22:42
Dopo aver ordinato nuovo camper euro 6 c, con relativa caparra di 2000 euro, sono colto da un forte dubbio se confermarlo causa
la guerra scatenata sui diesel. secondo  il vs parere esiste davvero la possibilità  che tra 4/5/6 anni di non poterlo piu usare o
solo con forti limitazioni i alla circolazione ?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 19/11/2018 alle: 11:41:50
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 11:22:42

Dopo aver ordinato nuovo camper euro 6 c, con relativa caparra di 2000 euro, sono colto da un forte dubbio se confermarlo causa la guerra scatenata sui diesel. secondo  il vs parere esiste davvero la possibilità  che tra 4/5/6 anni di non poterlo piu usare o solo con forti limitazioni i alla circolazione ?
Daltronde, o lo comperi così o non comperi un camper e prendi una caravan e auto a benzina, che io sappia al momento camper a benzina non ne esistono, almeno modelli comunemente reperibili (forse facendoselo fare o prendere un bestione americano).

Per come si usa il camper sarà diffcile che questi blocchi possano dare fastidio aun Eu6 almeno per una decina di anni.
Per ora non ho sentito che si pensi a un eventuale Eu7 e quindi secondo me la Eu6 sarà l'ultima declinazione del Diesel e quella destinata a durare a lungo.
Poi, i blocchi piu stringenti interesano zone dove con il camper normalmente non si va (centri cittadini) e meno stringenti nelle periferie.
Se ora circolano gli Eu4 (anche se non so per quanto ancora) che sono veicoli anche piu di 10 anni, penso che con un Eu6 si possa stare abbastanza tranquilli pensando di sostituirlo entro i 10 anni di età.
Poi, potrà succedere tutto e il contrario di tutto, nessuno con precisione puo saperlo ora.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28469
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Inserito il 19/11/2018 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 11:22:42

Dopo aver ordinato nuovo camper euro 6 c, con relativa caparra di 2000 euro, sono colto da un forte dubbio se confermarlo causa la guerra scatenata sui diesel. secondo  il vs parere esiste davvero la possibilità  che tra 4/5/6 anni di non poterlo piu usare o solo con forti limitazioni i alla circolazione ?
Cosa vuoi fare ...metti caso che sei tu...sgratttt..sgratttt...che non arrivi ai prossimi 5/6anni
...se piace il camper compralo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
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Inserito il 19/11/2018 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 11:22:42

Dopo aver ordinato nuovo camper euro 6 c, con relativa caparra di 2000 euro, sono colto da un forte dubbio se confermarlo causa la guerra scatenata sui diesel. secondo  il vs parere esiste davvero la possibilità  che tra 4/5/6 anni di non poterlo piu usare o solo con forti limitazioni i alla circolazione ?
Ho appena preso un camper nuovo e irrazionalmente, come ho deciso di immatricolarlo prima del nuovo anno, non ho minimamente pensato se fosse euro 6 a, b, c, d, ecc. penso solo che me lo consegneranno domani!

Non so quanti anni hai, io l’anno prossimo arriverò all’età in cui si hanno gli sconti su teatri, musei, trasporti e non ho intenzione di stare in quiescenza fino all’ipotetico giorno in cui (forse) fermeranno i camper diesel!

 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
18
pride
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13/06/2007 145
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Inserito il 19/11/2018 alle: 14:53:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 11:41:50

Daltronde, o lo comperi così o non comperi un camper e prendi una caravan e auto a benzina, che io sappia al momento camper a benzina non ne esistono, almeno modelli comunemente reperibili (forse facendoselo fare o prendere
un bestione americano). Per come si usa il camper sarà diffcile che questi blocchi possano dare fastidio aun Eu6 almeno per una decina di anni. Per ora non ho sentito che si pensi a un eventuale Eu7 e quindi secondo me la Eu6 sarà l'ultima declinazione del Diesel e quella destinata a durare a lungo. Poi, i blocchi piu stringenti interesano zone dove con il camper normalmente non si va (centri cittadini) e meno stringenti nelle periferie. Se ora circolano gli Eu4 (anche se non so per quanto ancora) che sono veicoli anche piu di 10 anni, penso che con un Eu6 si possa stare abbastanza tranquilli pensando di sostituirlo entro i 10 anni di età. Poi, potrà succedere tutto e il contrario di tutto, nessuno con precisione puo saperlo ora.
...
si in linea di massima la penso cosi anch'io, mi dà fastidio però che ora nessuno sappia niente, non potevano pensarci prima ? improvvisamente viene fatta la caccia al diesel come se fosse l'unico responsabile dei cambiamenti meteorologici, perche non fermare anche gli aerei e le navi etc. ? e poi mi vien spontaneo pensare ma quando circoleranno più motori ibridi ed elettrici le accise su cosa le applicheranno ? sulla energia elettrica ovviamente, anche quella di casa ? i debiti dello stato si dovranno pur pagare in qualche maniera o no !! quindi pannelli solari sulla casa per chi ce l'ha ma per chi non ce l'ha ?
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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pride
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13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:56:15
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/11/2018 alle 14:49:46

Ho appena preso un camper nuovo e irrazionalmente, come ho deciso di immatricolarlo prima del nuovo anno, non ho minimamente pensato se fosse euro 6 a, b, c, d, ecc. penso solo che me lo consegneranno domani! Non so quanti
anni hai, io l’anno prossimo arriverò all’età in cui si hanno gli sconti su teatri, musei, trasporti e non ho intenzione di stare in quiescenza fino all’ipotetico giorno in cui (forse) fermeranno i camper diesel!  
...
gia superata... comunque mi piace la tua filosofia ....
17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:17:12
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 14:56:15

gia superata... comunque mi piace la tua filosofia ....
Pride, secondo me sei troppo apprensivo...fregatene e goditelolaugh

Sinceramente credo che tra 10 anni, ma anche meno, questi problemi col diesel non ci siano più, se la prenderanno con qualche altro problema più importante, quello economico, che è quello reale anche adesso.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/11/2018 alle: 15:43:56
Il presupposto è una informativa 
Oggi leggo che anche le riviste automobilistiche finalmente fanno luce su quanto sta succedendo,  nonostante che nei listini attuali siano tutte classificate euro6, hanno cominciato a differire in due categorie :
Alla 1a  appartengono le euro6, euro6a, euro6b euro6c, in quanto sono omologazioni ottenute in laboratorio o  su rulli.
Le euro 6 - 6a - 6b sono vetture di precedente omologazione al 2017, con proroga di poterle immatricolare entro 31/12/2019, su richiesta dei produttori in quanto trattasi di stoc di produzione giacenti, ma si capisce che non è poi tanto vero. 
Le euro6c sono quelle meccaniche di nuova omologazione del 2017 e immatricolabili dal 1/09/2018,termine ultimo il 31/12/2020.
Alla 2a  appartengono le euro6d temp e euro6d, ambedue sono omologazioni ottenute con prove su strada, secondo il protocollo RDE, quindi con valori reali degli inquinanti.
queste sono già omologabili in attesa del 2020 quando dovranno esserlo tutte.
le euro6d temp non sono necessariamente vetture di nuova omologazione, ma anche di precedenti, ma adeguate alle nuove normative, vedi adeguamenti dei motori con SCR e Adblue 
non a caso quasi tutte le case stanno facendo la corsa ad omologarle almeno in euro6d temp, alcuni costruttori hanno addirittura fermato le produzioni in quanto in ritardo con le omologazioni. 
le euro6d devono risultare con inquinanti inferiori del 50% alle d temp, pertanto si presuppone di motori nuovi completamente riprogettati, (es. Mercedes via il 2143cc per fare posto al nuovo 1995cc.) 
Tanto per meditare,
Notizie di questi giorni, Milano da anno x (2022? )  vietera' l'ingresso C al primo gruppo delle euro6, Roma ieri stop diesel tutte,anche le euro6. 
fate vobis, 
Roberto 
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 14:56:15

gia superata... comunque mi piace la tua filosofia ....
Bravo! Cosa hai preso?
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 19/11/2018 alle: 15:59:11
Però
Scegliere si può!
perché prendere una meccanica scaduta?
Te la vendono o la compri? 
Te la vendono e non sai niente,neanche lo sconto ti fanno, pazienza! 
La compri e sai che è scaduta come fine serie, ti fanno lo sconto corposo? , valuti e decidi, ma ho 70anni...chi se ne..  , ma se ne hai meno di 70,lo sai  quanto varrà quando lo rivendi. 
Quando erano tutti solo euro5, io presi un euro6, forse sono l'unico, fortunato? 
Roberto 
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 16:35:49
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/11/2018 alle 15:50:36

Bravo! Cosa hai preso?  
b class cmi 580 sprinter euro 6 c  crying
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:37:28
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 16:35:49

b class cmi 580 sprinter euro 6 c  
Complimenti! Non pensarci e goditelo!
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 10:13:58
In risposta al messaggio di Sgaio del 19/11/2018 alle 17:37:28

Complimenti! Non pensarci e goditelo!  
Mi associo, prendilo e goditelo. 
In questo momento l'MCi rappresenta la meccanica  più giusta per un motorhome a trazione anteriore, capisco i tuoi dubbi, perché  non è omologato come il corrispettivo MLT in euro6d? ciò è sempre da verificare.
purtroppo è un problema delle nuove omologazioni europee,che per scelte produttive e  commerciali di Hymer, per dire meglio anche di Mercedes,
mio personale parere, perché avviene tutto ciò? data l'esiguita'dei numeri, per omologare gli MC, per via dei costi e dei tempi, si è scelta la omologazione WLTP al banco e non la RDE su strada dello Sprinter commerciale, poi montato su gli MLT, da qui la differenza delle omologazioni euro6c e euro6d? 
Purtroppo per gli entro 35ql, sia appassionati di Hymer o altri marchi, fautori della trazione posteriore,  sono a disposizione solo gli integrali MLT, si spera che quanto prima presentino anche il motorhome, in attesa di chi sa quando, non hai alternative se proprio vuoi un motorhome Mercedes  
Roberto 
​​​​​​


 

Modificato da latrofa124 il 20/11/2018 alle 10:16:44
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 10:31:48
Il mio è uro 4 del 2007, ma per il momento non mi preoccupo perchè i divieti non sono h 24 e nemmeno per tutti i giorni ma solo per 5 giorni alla settimana e nel periodo invernale, oltre naturalmente ad essere a macchia di leopardo. A Firenze , per esempio , i camper sono esclusi dalle limitazioni, inoltre siamo in due e come più volte afferma Tommaso me lo farò causa peso omologare 3 posti in modo che in due si potrà sempre viaggiare. Quindi penso che prima di arrivare a vietare completamente i diesel di acqua sotto i ponti ne deve passare. Il bello è che per i camper come per i mezzi da lavoro attualmente non ci sono alternative, quindi se dovessero instaurare un divieto permanente per i diesel dovranno limitarlo alle auto dove le alternative esistono.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 11:04:34
In risposta al messaggio di alexbio del 20/11/2018 alle 10:31:48

Il mio è uro 4 del 2007, ma per il momento non mi preoccupo perchè i divieti non sono h 24 e nemmeno per tutti i giorni ma solo per 5 giorni alla settimana e nel periodo invernale, oltre naturalmente ad essere a macchia
di leopardo. A Firenze , per esempio , i camper sono esclusi dalle limitazioni, inoltre siamo in due e come più volte afferma Tommaso me lo farò causa peso omologare 3 posti in modo che in due si potrà sempre viaggiare. Quindi penso che prima di arrivare a vietare completamente i diesel di acqua sotto i ponti ne deve passare. Il bello è che per i camper come per i mezzi da lavoro attualmente non ci sono alternative, quindi se dovessero instaurare un divieto permanente per i diesel dovranno limitarlo alle auto dove le alternative esistono.
...
Ma qualcuno ha già fatto la trafila di ridurre i posti da 4 a 3? Si può fare anche sui camper vecchi? Leggevo su altro forum che sui veicoli con più di 7 anni non si possono fare variazioni (ma era altro ambito)
Non è il mio problema ma in che senso ridurresti i posti a sedere per problemi di peso? Forse quando lo pesano poi aggiungono i classici 70 kg a passeggero moltiplicati per i posti omologati?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 20/11/2018 alle: 13:20:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/11/2018 alle 15:43:56

Il presupposto è una informativa  Oggi leggo che anche le riviste automobilistiche finalmente fanno luce su quanto sta succedendo,  nonostante che nei listini attuali siano tutte classificate euro6, hanno cominciato a
differire in due categorie : Alla 1a  appartengono le euro6, euro6a, euro6b euro6c, in quanto sono omologazioni ottenute in laboratorio o  su rulli. Le euro 6 - 6a - 6b sono vetture di precedente omologazione al 2017, con proroga di poterle immatricolare entro 31/12/2019, su richiesta dei produttori in quanto trattasi di stoc di produzione giacenti, ma si capisce che non è poi tanto vero.  Le euro6c sono quelle meccaniche di nuova omologazione del 2017 e immatricolabili dal 1/09/2018,termine ultimo il 31/12/2020. Alla 2a  appartengono le euro6d temp e euro6d, ambedue sono omologazioni ottenute con prove su strada, secondo il protocollo RDE, quindi con valori reali degli inquinanti. queste sono già omologabili in attesa del 2020 quando dovranno esserlo tutte. le euro6d temp non sono necessariamente vetture di nuova omologazione, ma anche di precedenti, ma adeguate alle nuove normative, vedi adeguamenti dei motori con SCR e Adblue  non a caso quasi tutte le case stanno facendo la corsa ad omologarle almeno in euro6d temp, alcuni costruttori hanno addirittura fermato le produzioni in quanto in ritardo con le omologazioni.  le euro6d devono risultare con inquinanti inferiori del 50% alle d temp, pertanto si presuppone di motori nuovi completamente riprogettati, (es. Mercedes via il 2143cc per fare posto al nuovo 1995cc.)  Tanto per meditare, Notizie di questi giorni, Milano da anno x (2022? )  vietera' l'ingresso C al primo gruppo delle euro6, Roma ieri stop diesel tutte,anche le euro6.  fate vobis,  Roberto 
...
Secondo me nei futuri blocchi del traffico scriveranno semplicemente Eu6, senza altre distinzioni.
Se volevano una cosa chiaramente differenziabile li chiamavano Eu7 e non stavano a metterci solo una letterina diversa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57982
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Inserito il 20/11/2018 alle: 13:22:28
In risposta al messaggio di alexbio del 20/11/2018 alle 10:31:48

Il mio è uro 4 del 2007, ma per il momento non mi preoccupo perchè i divieti non sono h 24 e nemmeno per tutti i giorni ma solo per 5 giorni alla settimana e nel periodo invernale, oltre naturalmente ad essere a macchia
di leopardo. A Firenze , per esempio , i camper sono esclusi dalle limitazioni, inoltre siamo in due e come più volte afferma Tommaso me lo farò causa peso omologare 3 posti in modo che in due si potrà sempre viaggiare. Quindi penso che prima di arrivare a vietare completamente i diesel di acqua sotto i ponti ne deve passare. Il bello è che per i camper come per i mezzi da lavoro attualmente non ci sono alternative, quindi se dovessero instaurare un divieto permanente per i diesel dovranno limitarlo alle auto dove le alternative esistono.
...
Un eventuale problema è che i camper sono M1 quindi la stess categoria delle auto, mentre i mezzi commerciali sono N1 e quindi categoria differente.
Se fermano le auto, quindi M1, automaticamente fermano anche i camper se non viene chiaramente specificato il contrario nella ordinanza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/11/2018 alle: 13:25:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/11/2018 alle 11:04:34

Ma qualcuno ha già fatto la trafila di ridurre i posti da 4 a 3? Si può fare anche sui camper vecchi? Leggevo su altro forum che sui veicoli con più di 7 anni non si possono fare variazioni (ma era altro ambito) Non è
il mio problema ma in che senso ridurresti i posti a sedere per problemi di peso? Forse quando lo pesano poi aggiungono i classici 70 kg a passeggero moltiplicati per i posti omologati?
...
Penso che i 7 anni riguardino modifiche strutturali a telaio o altro, cambio di uso  (es da auto a autocarro) etc...

Alla ipotesi peggiore, per calare un posto, si fa installare un portamoto e viene calato un posto. Poi lo si lascia in garage. Sempre piu economico che cambiare camper.

 
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Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
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Inserito il 20/11/2018 alle: 13:57:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2018 alle 13:20:01

Secondo me nei futuri blocchi del traffico scriveranno semplicemente Eu6, senza altre distinzioni. Se volevano una cosa chiaramente differenziabile li chiamavano Eu7 e non stavano a metterci solo una letterina diversa.  

http://www.comune.milano.it/wps...


​​​​​​ hai modo di leggerlo fino in fondo?
Sai cosa leggo? ma ho dei dubbi, è una cosa che ci può interessare? 
I nostri camper sono omologati euroVI ,giusto!
nella ordinanza pare ci tengano fuori fino al 2030,paradossalmente equiparati se non meglio  di un euro6 d. 
se conta quello che è scritto sul libretto, sei a posto, visto che le ordinanze di Milano fanno giurisprudenza in tutta Italia, io per il 2030 non mi preoccupo, chissà se mi rilasciano ancora la patente, 
Roberto 
​​​​​

 
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Grinza
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16/02/2006 63185
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Inserito il 20/11/2018 alle: 14:15:15
In risposta al messaggio di pride del 19/11/2018 alle 11:22:42

Dopo aver ordinato nuovo camper euro 6 c, con relativa caparra di 2000 euro, sono colto da un forte dubbio se confermarlo causa la guerra scatenata sui diesel. secondo  il vs parere esiste davvero la possibilità  che tra 4/5/6 anni di non poterlo piu usare o solo con forti limitazioni i alla circolazione ?
Circolano ancora Gli euro zero, i divieti riguardano le automobili, a Firenze per esempio é chiaramente scritto che sono esclusi dal divieto gli autocaravan.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
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12/11/2006 57982
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Inserito il 20/11/2018 alle: 15:20:40
In risposta al messaggio di Grinza del 20/11/2018 alle 14:15:15

Circolano ancora Gli euro zero, i divieti riguardano le automobili, a Firenze per esempio é chiaramente scritto che sono esclusi dal divieto gli autocaravan.  
Sarebbe importante che gli autocaravan venissero esclusi da tutte le ordinanze in quanto mezzi speciali che non circolano abitualmente in città e che fanno pochi chilomtri.

 
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Tommaso IZ4DJI

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