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Forza di serraggio cerchi in lega

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argos
argos
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Inserito il 10/01/2020 alle: 16:11:22
 Buonasera  qualcuno sa  gli Nm per serrare i cerchi in lega del ducato 2020 i cerchi in lega sono quelli classici , da 16 neri presumo siano quelli del 2019 ma io non sono riuscito a trovare neanche quelle , il motivo è perché sto smontando le ruote per istallare i paraspruzzi  grazie e sereni viaggi
argos
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
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Inserito il 10/01/2020 alle: 18:08:54
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 16:11:22

 Buonasera  qualcuno sa  gli Nm per serrare i cerchi in lega del ducato 2020 i cerchi in lega sono quelli classici , da 16 neri presumo siano quelli del 2019 ma io non sono riuscito a trovare neanche quelle , il motivo è perché sto smontando le ruote per istallare i paraspruzzi  grazie e sereni viaggi argos
I cerchi in lega Fiat (utilizzati sul Ducato X290, Light e Maxi) non sono cambiati negli anni.
Il carico di serraggio da applicare è di 160Nm per le viti M14 dei cerchi Light, e 180Nm per le viti M16 dei cerchi Maxi

Qui se ne era parlato, e c'è chi ha ricevuto la info direttamente da Fiat.

https://forum.camperonline.it/t...



Poi per averne la certezza, si puó sempre sentire direttamente da Fiat Professional

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2020 alle 18:13:20
argos
argos
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Inserito il 10/01/2020 alle: 19:45:34
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 18:08:54

I cerchi in lega Fiat (utilizzati sul Ducato X290, Light e Maxi) non sono cambiati negli anni. Il carico di serraggio da applicare è di 160Nm per le viti M14 dei cerchi Light, e 180Nm per le viti M16 dei cerchi Maxi Qui
se ne era parlato, e c'è chi ha ricevuto la info direttamente da Fiat. Poi per averne la certezza, si puó sempre sentire direttamente da Fiat Professional Ciao
...
grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio  di rivolgermi in Fiat chissà  se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 22:59:55
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34

grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio  di rivolgermi in Fiat chissà  se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
Basta che sviti un bullone, lo vedi subito se è M14 o M16.

Oppure si misura l interasse tra i bulloni che varia tra Heavy e Light, io non lo so (anche perchè non ho Ducato) ma sicuramente Davide (nanonet) lo sa perchè ci ha studiato su parecchio sull argomento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
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Inserito il 11/01/2020 alle: 00:52:40
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34

grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio  di rivolgermi in Fiat chissà  se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.
 
Alex
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 11/01/2020 alle: 11:20:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2020 alle 00:52:40

Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.  
Una volta era così e sicuramente piu semplice, ma ora il cerchio da 16" con le 225 viene installato a richiesta anche sui telai Light, solo che usa cerchi suoi con la posizione e diametro dei bulloni differente.
Secondo me è un trucco per appioppare il telaio Light facendo credere che non sia light laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
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Inserito il 11/01/2020 alle: 11:55:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/01/2020 alle 00:52:40

Dalla misura dei pneumatici che hai scritto direi Ducato Maxi.  
Come dice Tommaseo la sola misura dello pneumatico non è dirimente.
Il mio mezzo del 2015 è un Light da 35 q.li con 225/75/16 CP di serie 
Paolo DR
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:38:24
19DBE8B5-EFAD-4147-BB37-F9C4C952BE02.jpeg
cerchio da 16 per telaio Light Fiat Ducato
5 fori interasse 118 mm
ET 68

E1EFDB60-6D5F-4AAB-ADFF-162B1638FFA0.jpeg

cerchio da 16 per telaio Heavy Fiat Ducato
5 fori interasse 130 mm
ET 68

Entrambe montano il 225 75/16
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 11/01/2020 alle 16:30:00
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:36:05
In risposta al messaggio di explorer2 del 11/01/2020 alle 13:38:24

cerchio da 16 per telaio Light Fiat Ducato 5 fori interasse 118 mm ET 68 cerchio da 16 per telaio Heavy Fiat Ducato 5 fori interasse 130 mm ET 68 Entrambe montano il 225 75/16
 Buonasera deve essere come dite voi, perché i cerchi sono i primi  che avete postato presumo; che sia un light ! tra l'altro  anche essendo un furgonato ho visto la balestra e tamponi un po sofferenti ( roller team limited edition 2020  ) il tutto mi si pone perché smontando le ruote per montare i paraspruzzi volevo stringere i bulloni come in fabbrica  il mezzo ha tutto in origine(accessori) l'unica cosa che devo montare paraspruzzi  ,camera per lo scarico e altre cosette che ho tolto dal vecchio camper  ciao . sereni viaggi .
argos

Modificato da argos il 11/01/2020 alle 17:37:48
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:42:43
Se non sai se il tuo telaio è light o heavy tira i bulloni a 170 e sei apposto, 10 in più o in meno non fa differenza 
Semi
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:28:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2020 alle 11:20:08

Una volta era così e sicuramente piu semplice, ma ora il cerchio da 16 con le 225 viene installato a richiesta anche sui telai Light, solo che usa cerchi suoi con la posizione e diametro dei bulloni differente. Secondo me è un trucco per appioppare il telaio Light facendo credere che non sia light
Dopo che ho scritto mi sono immaginato di questo inghippo
Chiedo venia
 
Alex
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 11/01/2020 alle: 18:36:09
In risposta al messaggio di Semi del 11/01/2020 alle 17:42:43

Se non sai se il tuo telaio è light o heavy tira i bulloni a 170 e sei apposto, 10 in più o in meno non fa differenza 
laughangel
Simpatica l'analisi....
Non molto tecnica ma...molto "casalinga" !laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 11:31:19
In risposta al messaggio di argos del 10/01/2020 alle 19:45:34

grazie mille adesso devo capire, che telaio ho pero non penso che sia il maxi, perché non ho i parafanghi rivestiti con i passaruote neri in plastica probabilmente seguirò il tuo consiglio  di rivolgermi in Fiat chissà  se si può fare on line in ogni caso ancora grazie e sereni viaggi PS: le gomme sono , 225/75R/16 CP.
Se hai i cerchi in lega vale la risposta che ti hanno dato.
Ognuno dei due è un disegno esclusivo per Light e Maxi e non sono intercambiabili tra Light e Maxi.

Non sempre gli chassis Maxi hanno i passaruota neri montati (vedi furgonati Knaus o Malibu, che sui loro Maxi non li fanno montare), e se hanno i cerchi in acciaio (con borchie in plastica) è impossibile capire "al volo" se è Light o Maxi.

Per cui un metodo infallibile per capire la differenza è la targhetta di omologazione Fiat visibile sul longherone sollevando il cofano

LIGHT 35L
Portata max assi, 1850kg anteriore e 2000kg posteriore


MAXI 35H
Portata max assi, 2100kg anteriore e 2400kg posteriore


Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 12/01/2020 alle 19:43:09
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 13:46:14
In risposta al messaggio di nanonet del 12/01/2020 alle 11:31:19

Se hai i cerchi in lega vale la risposta che ti hanno dato. Ognuno dei due è un disegno esclusivo per Light e Maxi e non sono intercambiabili tra Light e Maxi. Non sempre gli chassis Maxi hanno i passaruota neri montati
(vedi furgonati Knaus o Malibu, che sui loro Maxi non li fanno montare), e se hanno i cerchi in acciaio (con borchie in plastica) è impossibile capire al volo se è Light o Maxi. Per cui un metodo infallibile per capire la differenza è la targhetta di omologazione Fiat visibile sul longherone sollevando il cofano LIGHT 35L Portata max assi, 1850kg anteriore e 2000kg posteriore MAXI 35H Portata max assi, 2100kg anteriore e 2400kg posteriore Ciao
...
 Buonasera  grazie mille delle spiegazioni tecniche, io quado lo ordinato mi sono preoccupato solo che fosse 35 q sapevo che c'era differenza, ma quello che volevo io è stato un compromesso tra prezzo accessori e versione (140)certo che il maxi lo visto ADRIA è tutto piu' grande, ma non volevo  rendermi troppo visibile provengo da un profilato ARCA da 7 metri pero ero da sempre attirato dai  van medi quiesto per me e mia moglie va bene l'unico appunto sone le balestre penso che mettero forse le sospenzioni ad aria o  sapete se qui in Italia come in America vendono i tamponi a molla rinforzati? oppure si possono montre quelle del ducato maxi ? intendo qui tamponi arancioni rinforzati   Grazie e sereni viaggi


 
argos
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 14:19:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2020 alle 18:36:09

Simpatica l'analisi.... Non molto tecnica ma...molto casalinga ! Ciao Gianfranco
Bhe dai, 10NM non sono niente, i gommisti li tirano sempre a molto di più, soprattutto quelli delle macchine, purtroppo non usano mai la dinamometrica 
Semi
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:41:11
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 13:46:14

 Buonasera  grazie mille delle spiegazioni tecniche, io quado lo ordinato mi sono preoccupato solo che fosse 35 q sapevo che c'era differenza, ma quello che volevo io è stato un compromesso tra prezzo accessori e versione
(140)certo che il maxi lo visto ADRIA è tutto piu' grande, ma non volevo  rendermi troppo visibile provengo da un profilato ARCA da 7 metri pero ero da sempre attirato dai  van medi quiesto per me e mia moglie va bene l'unico appunto sone le balestre penso che mettero forse le sospenzioni ad aria o  sapete se qui in Italia come in America vendono i tamponi a molla rinforzati? oppure si possono montre quelle del ducato maxi ? intendo qui tamponi arancioni rinforzati   Grazie e sereni viaggi  
...
Prima di fare ipotesi è meglio che lo provi e lo usi a fondo, secondo le tue abitudini ed i tuoi itinerari e gusti, quando (e se) ti renderai conto che il posteriore necessita di qualche cura (come probabile), vedi tu se montare le sospensioni regolabili ad aria, ad esempio le AlKo

https://www.caravanbacci.com/ne...


... oppure andare da un bravo balestraio e fare aggiungere un foglio (calibrato sul peso del tuo veicolo).

I tamponi li lascerei stare così come sono, c'è chi sostiene che sono parte integrante delle sospensioni, quando in realtà sono un "pezzo di gomma" che interviene quando la balestra ha già dato ciò che poteva dare.
A loro lascia fare il mestiere per cui sono nati, e cioè intervenire solo quando serve

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 13/01/2020 alle 15:51:11
argos
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 17:10:35
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2020 alle 15:41:11

Prima di fare ipotesi è meglio che lo provi e lo usi a fondo, secondo le tue abitudini ed i tuoi itinerari e gusti, quando (e se) ti renderai conto che il posteriore necessita di qualche cura (come probabile), vedi tu se
montare le sospensioni regolabili ad aria, ad esempio le AlKo ... oppure andare da un bravo balestraio e fare aggiungere un foglio (calibrato sul peso del tuo veicolo). I tamponi li lascerei stare così come sono, c'è chi sostiene che sono parte integrante delle sospensioni, quando in realtà sono un pezzo di gomma che interviene quando la balestra ha già dato ciò che poteva dare. A loro lascia fare il mestiere per cui sono nati, e cioè intervenire solo quando serve Ciao
...
 Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va  poi deciderò infatti avevo pensato ai  molloni  del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao  e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
argos
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57978
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Inserito il 13/01/2020 alle: 19:51:31
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 17:10:35

 Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va  poi deciderò infatti avevo pensato ai  molloni  del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao  e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
Da mia esperienza personale ho avuto soffietti ALKO su un precedente camper e da poco montati VB a doppia balza su questo, e devo dire che non c'è paragone. ALKO costeranno anche meno, ma li ricordo come una maledizione, rigidi da paura che non si poteva guidare sullo sconnesso, pur non alzando di niente la coda.
Con questi, solleva anche bene ma il mezzo rimasto morbid quasi come non averli.

Poi ho amici che si dicono contenti delle ALKO, e sono persone degne di massima fiducia e stima e quindi penso che dipenda molt da camper a camper.

Riguardo alle molle anteriori del Ducato, ci sono passato con il precedente X250 seppure Heavy molle scadenti e insufficenti, snervate quasi da subito. Montai le Goldsmitt M11 migliorando, ma forsetroppo rigide. Un amico, tra l altro un grande tecnico e ingegnere aeroonautico di quelli con i cosidetti, da suoi studi e comparazioni, invece scelse le molle ORAP e in effetti sono ovviamente meglio delle originali, ma hanno una particolare forma che non le rende troppo rigide.

Tra l altro ho conosciuto la ORAP perchè prima dell estate ho montato i loro ammortizzatori, e è una bella azienda con ottimi prodotti e gente in gamba, tanto che poi da poco ci sono tornato a fare mettere 4 molle e 4 ammortizzatori speciali sul mio fuoristrada che è cambiato come dal giorno alla notte.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 19:56:03
In risposta al messaggio di argos del 13/01/2020 alle 17:10:35

 Buonasera hai perfettamente ragione intanto lo comincio ad usare e vediamo come va  poi deciderò infatti avevo pensato ai  molloni  del ducato maxi proprio per rimanere in famiglia ciao  e sereni viaggi, PS non sarebbero meglio a doppia balza al posto dei ALKO.
Ho indicato AlKo perchè è il primo a cui ho pensato, ma va bene anche altro.
Il consiglio di Tommaso mi sembra ottimo

yes
Davide
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 17:48:16
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2020 alle 19:56:03

Ho indicato AlKo perchè è il primo a cui ho pensato, ma va bene anche altro. Il consiglio di Tommaso mi sembra ottimo
Buonasera grazie a tutti, delle spiegazioni esaustive, ancora una ,cosa poi non vi disturbo piu'laugh ma gonfiando i soffioni dietro non si rischia di abbassarlo davanti io li avevo sul camper che avevo( ALKO) e li tenevo ha 1,8 max 2 e mi sembrava che davanti si abbassava e peggioravano una situazione già, al limite ma era un profilato pesantuccio Arca 7 metri, ma questo è un furgonato spero sia meglio, poi tra quello che avevo prima e questo ci passano 10 anni di tecnologia speriamo che il Ducato sia migliorato in tante cose PS;: sto vedendo dei filmati su YouTube, certo che i tedeschi ci mettono ruote tassellate e col ducato vanno in tanti posti che io con l'Arca me li sognavo  ; io   in Olanda mi sono insabbiato scendendo da un cordolo , sembravo che era caduto dalla luna , e senza muovere minimamente le ruote, ma adesso o preso anche il traction plus  farà forse la differenza ciao e sereni viaggi.
argos
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 19:29:30
In risposta al messaggio di argos del 14/01/2020 alle 17:48:16

Buonasera grazie a tutti, delle spiegazioni esaustive, ancora una ,cosa poi non vi disturbo piu' ma gonfiando i soffioni dietro non si rischia di abbassarlo davanti io li avevo sul camper che avevo( ALKO) e li tenevo ha 1,8
max 2 e mi sembrava che davanti si abbassava e peggioravano una situazione già, al limite ma era un profilato pesantuccio Arca 7 metri, ma questo è un furgonato spero sia meglio, poi tra quello che avevo prima e questo ci passano 10 anni di tecnologia speriamo che il Ducato sia migliorato in tante cose PS;: sto vedendo dei filmati su YouTube, certo che i tedeschi ci mettono ruote tassellate e col ducato vanno in tanti posti che io con l'Arca me li sognavo  ; io   in Olanda mi sono insabbiato scendendo da un cordolo , sembravo che era caduto dalla luna , e senza muovere minimamente le ruote, ma adesso o preso anche il traction plus  farà forse la differenza ciao e sereni viaggi.
...
Non ho mai avuto bisogno di soffietti, per cui lascio ad altri le risposte.
Riguardo all'insabbiarsi, tutto puó accadere, prima di finirci sarebbe sempre meglio prevedere cosa puó succedere.
Ad esempio parcheggiarsi in un bel prato erboso in pendenza, se piove rischi di rimanere... eccetera eccetera.

Il Traction Plus ce l'ha il 90% dei Ducato X290 venduti, non fa miracoli, ma una volta l'ho usato per muovermi meglio durante una salita su ciotoli
Davide
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