CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frenata lenta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
17
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:05:59
Ciao a tutti! Ho ritirato il mio camper venerdì sera e nel weekend io e mia moglie abbiamo fatto il nostro primo giro! E' un Wingamm Van del '96 su Ducato 2.5 TDI. A fronte della mia inesperienza vorrei chiedere qualche consiglio. Dal concessionario mi hanno detto durante il controllo preconsegna gli hanno rifatto i freni anteriori. Andandoci in giro, e anche alla fine della vacanza (almeno 250km) ho trovato che la frenata fosse estremamente lenta. Sui furgonati moderni montano addirittura l' ABS. Qui l'unico modo per riuscire a bloccare le gomme dovrebbe essere su di una pozza di gasolio tanto è fiacca! E' normale per un ducato del '96 o c'è qualcosa che non va? Inoltre spegnendo il quadro del camper (12V) si spegne giustamente tutto tranne la spia lampeggiante dei serbatoi dell'acqua vuoti. E' normale? Per finire il frigorifero: a compressore. Mi hanno detto tutti (anche amici) che tiene il freddo meglio dei trivalenti, pur tuttavia dopo solo mezza giornata disalimentato si era già riscaldato. E' solo perchè vecchiotto o cosa? Lo scomparto ghiaccio quando lo attacco raffredda subitissimo, però se disalimentato non tiene tantissimo. A voi come si comportano i vostri? Grazie a tutti! P.S. Sul lago d'Iseo c'è un campeggio chiamato Trenta passi con poche piazzole per camper, ma quelle cha ci sono hanno una disposizione fantastica. CONSIGLIATISSIMO ANCHE PER CHI HA CANI COME NOI! Ciao!
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/04/2009 alle: 11:54:50
Se hanno cambiato solo le pastiglie, ma i dischi erano molto usurati e non uniformemente, le pastiglie mal si adattano a tali dischi, e quindi la frenata potrebbe risultare non efficace per parecchi km, anche migliaia. Avrebbero dovuto rettificare i dischi o cambiarli. Per valutare quanto la frenata e' fiacca ci vuole un banco prova tipo quello che usano per le revisioni.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/04/2009 alle: 12:16:53
Intanto complimenti per l'acquisto, con l'augurio di tante e felici vacanze. Poi finalmente una domanda sui freni e sulla frenata dopo tante su potenziamenti e rimappature. Un amico mi dice sempre di non paragonare la frenata con quella di un'auto, ma non fino a non bloccare le ruote non direi; anche io avevo ed ho questo problema. Il meccanico dovrebbe sapere dove e come intervenire, sul regolatore di frenata sull'asse posteriore - se non presente l'ABS -, cercare aria nel circuito, controllare la pompa-pedale, vedere se hanno cambiato le pastiglie ma non hanno controllato ( per pigrizia o per economie) se i dischi erano da cambiare o erano troppo rigati, per cui cambiare le pastiglie è quasi inutile, etc. etc. alla fin fine serve una persona di fiducia! Per il frigo a compressore, l'affermazione "tiene meglio il freddo" è riferita al fatto che produce più rapidamente il freddo e lo produce meglio anche quando d'estate i trivalenti - specie quelli più datati - non riescono a dare tanto, specie se si chiede loro di più. Ma il fatto che staccando l'alimentazione non tiene la temperatura è normalissimo, perchè non siamo in presenza di apparecchiatura con dichiarazione di doppia o tripla A come per quelli domestici di ultima generazione. Cordiali saluti. Max. P.S.: ho impiegato troppo tempo per la risposta e un esperto ha già risposto. Sono contento che il mio modesto parere sia condiviso.

Modificato da maxim17 il 14/04/2009 alle 12:21:46
17
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 14/04/2009 alle: 12:36:26
Grazie ragazzi, oggi quando torno dal concessionario (che tanto mi deve sostituire il bombolone originale con uno nuovo) farò presente questo ed altre cosette. Servirà pure a qualcosa pagare qualcosina in più rispetto all'acquisto da privato per avere delle garazie? Grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con autoradio
Seconda uscita con temperature torride. Mi succede che, dopo un ora di viaggio, il vano ba...
motociclista12
Ieri alle: 18:39
Aree di sosta e campeggi
Prima vacanze in camper a ferragosto purtroppo
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ...
Timeea
Ieri alle: 15:06
Marchi
Dethleffs o Etrusco, questo è il problema.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum . Sono in procinto di acq...
Runnerfly
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Ieri alle: 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
09/07/26 - 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
09/07/26 - 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
09/07/26 - 21:39
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
09/07/26 - 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
09/07/26 - 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
09/07/26 - 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link