CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni Autoventilanti su ducato 1.9 TD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
madman82
madman82
12/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:13:25
Buongiorno a tutti, ho un ducato 1.9td del '99, 90cv che monta 2 dischi pieni all'anteriore. Stavo valutando la sostituzione con dischi autoventilanti ma gli spessori di questi ultimi è maggiore, il che comporterebbe anche il cambio della pinza freno.
Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Effettivamente si tratta di cambiare dischi e pinze in coppia?
Grazie!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:20:24
Perchè complicarsi la vita?

https://www.bing.com/ck/a?!&...

image(4761).png

Temisto

Modificato da temisto il 28/03/2023 alle 12:22:55
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:22:44
In risposta al messaggio di madman82 del 28/03/2023 alle 12:13:25

Buongiorno a tutti, ho un ducato 1.9td del '99, 90cv che monta 2 dischi pieni all'anteriore. Stavo valutando la sostituzione con dischi autoventilanti ma gli spessori di questi ultimi è maggiore, il che comporterebbe anche il cambio della pinza freno. Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Effettivamente si tratta di cambiare dischi e pinze in coppia? Grazie!
Non l'ho fatto ma credo sia possibile basta che gli attacchi di pinze e dischi siano compatibili con quelli originali.
Un buon ricambiata potrebbe darti indicazioni in merito su fattibilità e costi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:52:07

Buongiorno a tutti, ho un ducato 1.9td del '99, 90cv che monta 2 dischi pieni all'anteriore. Stavo valutando la sostituzione con dischi autoventilanti ma gli spessori di questi ultimi è maggiore, il che comporterebbe anche il cambio della pinza freno. Qualcuno ha mai fatto questo lavoro? Effettivamente si tratta di cambiare dischi e pinze in coppia? Grazie!
Portapinza, mozzo, cerchi
Oltre che illegale
Silvio
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:06:44

Ciao, anch'io ho un 1.9 td del 2001 ed proprietario precedente, un riparatore di autoveicoli, ha fatto questa modifica montando dei dischi autoventilanti con intagli. Devo dire frenata eccellente soprattutto in montagna, non so se abbia cambiato anche le pinze. Stasera guardo e ti faccio sapere 
Corfù
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 15:59:30

Anche se fosse possibile e conveniente
davanti frenerebbe benissimo  ma :
i freni posteriori sarebbero in grado di
esserene all'altezza e mantenerne la
compatibilità ?
Franco
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:33:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2023 alle 15:59:30

Anche se fosse possibile e conveniente davanti frenerebbe benissimo  ma : i freni posteriori sarebbero in grado di esserene all'altezza e mantenerne la compatibilità ?
Se cambiare un impianto o migliorarlo è illegale, il motivo c'è.
Quindi si devono fare le cose in regola.
Il nulla osta sui dischi identici ma con una lavorazione diversa (coi buchi o baffi sul piatto di attrito) che serve a dissipare un po' meglio il calore è contemplabile. Altro non fa che aiutare semmai il freno posteriore .
Altresì sarebbe da montare anche dietro dei dischi lavorati.

Però non fanno miracoli rispetto ai veri ventilati. Aiutano un po' di più e basta.
Temisto

Modificato da temisto il 28/03/2023 alle 17:36:51
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:43:15
Altresì sarebbe da montare anche dietro dei dischi lavorati.

dietro ha i tamburi
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 17:45:36
In risposta al messaggio di ledzep del 28/03/2023 alle 17:43:15

Altresì sarebbe da montare anche dietro dei dischi lavorati. dietro ha i tamburi
Se dietro ha i tamburi se li tiene così... Puntoindecision
Temisto
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 20:25:37
Può sempre cambiare l'intero asse posteriore.... ah si  è illegale anche questo.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 20:58:31
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/03/2023 alle 20:25:37

Può sempre cambiare l'intero asse posteriore.... ah si  è illegale anche questo.
Ma no dai.. l'assale è identico!
Sia che ci siano tamburi che dischi!
In effetti io ho quasi sempre avuto mezzi con dischi davanti che dietro.
Li ho sempre presi uguali agli originali perchè si sono fatti sempre valere e non ho mai risentito del carico.
Comunque ho anche usato mezzi con freni a tamburo sia davanti che dietro. Mi son trovato un po' male con i tamburi davanti. Ma dietro no... tutto secondo i canoni.
Comunque.. ci sarebbe anche li da far dei paragoni.. Un assale non è privilegiato VS bracci oscillanti!
Ma spiegalo tu a chi fa camper che un assale a bracci oscillanti farebbe comodo alla guida e al comfort.
Solo che costa molto di più avere delle chicche del genere. Allora ti accontenti di quello che passa al convento dotato di sistemi utilizzati dai rimorchi e rimorchietti dai tempi dei tempi anche se nel rimorchio non ci viaggi dentro. ...  Perchè...? Vietato anche quello!

Ciaoooo:)
Temisto

Modificato da temisto il 28/03/2023 alle 21:02:00
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 06:26:20
Ciao, ho finito tardi ieri sera e con il buio non sono riuscito a vederle le pinze freno. Il freno a tamburo posteriore è molto efficace e affidabile e il ducato monta un ripartitore di frenata in base al carico sull'asse posteriore.
Gli intagli o fori sui dischi servono per creare più attrito e non a migliorare il raffreddamento. 
Nel manuale officina ho visto che i dischi variano in base alle motorizzazioni e versioni del ducato ( 10-14-MAXI). Nelle pagine riguardanti il 1.9 td DHX ci sono degli errori di stampa e non chiare l'abbinamento dischi motorizzazione. Abbi fiducia e guarderò le pinze
Corfù
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 07:06:29
In risposta al messaggio di RT Corfu del 29/03/2023 alle 06:26:20

Ciao, ho finito tardi ieri sera e con il buio non sono riuscito a vederle le pinze freno. Il freno a tamburo posteriore è molto efficace e affidabile e il ducato monta un ripartitore di frenata in base al carico sull'asse
posteriore. Gli intagli o fori sui dischi servono per creare più attrito e non a migliorare il raffreddamento.  Nel manuale officina ho visto che i dischi variano in base alle motorizzazioni e versioni del ducato ( 10-14-MAXI). Nelle pagine riguardanti il 1.9 td DHX ci sono degli errori di stampa e non chiare l'abbinamento dischi motorizzazione. Abbi fiducia e guarderò le pinze
...
Si confermo, che sappia io i dischi forato e baffati li fanno per ruote da 16 non da 14.

Per metterli su un ducato 1.9 che se non erro esce con ruote da 14 serve cambiare tutto .. ruota mozzo pinza con quelli del ducato 18 Maxi che per altro hanno pistoncini maggiorati al posteriore - a quel punto tocca cambiare anche la pompa per non sbilanciare l'impianto.

Tecnicamente il trapianto è fattibile  e di certo va poi a frenare molto meglio, ma non certo omologabile qui in Italia.

Simone

Modificato da tuzzato il 29/03/2023 alle 07:07:10
madman82
madman82
12/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 09:42:38
Grazie a tutti per le risposte! Sto giusto valutando il lavoro per capire bene in cosa consisterebbe.

RT Corfu, grazie della disponibilità, se ti capita ( senza impegno) mi fai un favore.

Ciao!

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 16:42:53
concordo sul discorso LEGALITA' , esso è e fa parte del sistema sicurezza in atto ad ogni omologazione da parte delle aziende costruttrici in tutti i campi in cui serve numeri e scritture ben precisi . detto questo mi fà letteralmente inc...zare quando sento che x quel dato lavoro NON è previsto miglioramento se NON attraverso il nulla osta della casa madre che in ITALIA è cosa nota x IL NO assoluto . mi chiedo se i "santoni " della motorizzazione si siano sbilanciati in qualche cosa al di fuori E' DI SERIE , non dico di liberalizzare tutto ma è indicibile che certi lavori si fanno in GERMANIA e poi regolarmente omologati in ITALIA . 
e pensare che ci sono fior fiore di aziende che possono tranquillamente operare x rendere un mezzo con requisiti piu moderni , e parlo di cerchi ruote , la trasformazione di un motore con stesse caratteristiche ma meno inquinante ,ricambiare tutto l'impianto frenante x renderlo VERAMENTE performante rispetto alla sua uscita , già il solo rialzo di un mezzo implica impressionanti iter burocratici . insomma è possibile che si liberizzi con indirizzo di collaudo presso ente che ne certifichi il corretto lavoro svolto ? IN ITALIA NO nessuno si prende simile responsabilità molto meglio farlo fare all'estero e poi omologarlo da noi che nella malaugurata ipotesi di problemi ESSI SARANNO DI ALTRI . 
se MADMAN82 vorrebbe far fare un impianto frenante con caratteristiche di oggi dovrebbe "solo " appoggiarsi ad officina x quel dato lavoro x poi omologare il tutto presso motorizzazione che attraverso i SUOI INGEGNERI sapranno valutare se è tutto in ordine . ovvio che il costo sarebbe proporzionato al lavoro ma se IO decido che lo voglio fare indipendentemente dal prezzo finale è ed è solo mio il problema . 
PECCATO CHE SIAMO IN ITALIA E NON SI PUO' FARE ... PUNTO 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 18:05:05

Ciao, ho verificato ed i dischi che ho nel mio camper 1.9 td ( 1905 DHX, Peugeot ) sono forati e baffati ma non autoventilanti. Ho sentito anche il vecchio proprietario e mi ha confermato che non è possibile montare su questo ducato gli autoventilanti perché più spessi. Non ricordavo cosa mi avesse detto ed ho colto l'occasione pwr rinfrescarmi le idee...Ti allego una foto. Buona serataIMG_20230329_174531.jpg
Corfù
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:01:35
Una cosa certa è che per montare dischi autoventilanti, che aumentano la capacità di smaltimento del calore generato dalle frenate, è necessario cambiare anche le pinze.
Da verificare poi se ci sono gli spazi tra cerchio e mozzo per farcele stare.
Baffature e fori sul disco servono a migliorare la frenata quando i dischi si bagnano a causa dell'acqua proiettata dagli pneumatici in caso di fondo bagnato.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:11:40
.
..
Incredibile quante leggende metropolitane giranolaugh
Temisto
madman82
madman82
12/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 09:37:23
In risposta al messaggio di RT Corfu del 29/03/2023 alle 18:05:05

Ciao, ho verificato ed i dischi che ho nel mio camper 1.9 td ( 1905 DHX, Peugeot ) sono forati e baffati ma non autoventilanti. Ho sentito anche il vecchio proprietario e mi ha confermato che non è possibile montare su questo
ducato gli autoventilanti perché più spessi. Non ricordavo cosa mi avesse detto ed ho colto l'occasione pwr rinfrescarmi le idee...Ti allego una foto. Buona serata
...
Grazie!

Verdone55 -> Perché cambiare la pinza? Se il disco ha le stesse identiche misure, la pinza non deve essere cambiata. Sbaglio?
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 12:03:06
Normalmente un disco freno autoventilante ha uno spessore ben  maggiore rispetto ad un disco freno normale, la pinza di conseguenza deve avere più spazio tra le due pastiglie freno contrapposte.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 13:16:02
In risposta al messaggio di temisto del 29/03/2023 alle 21:11:40

. .. Incredibile quante leggende metropolitane girano
Aldilà delle leggende in circolazione c’è una correlazione diretta Sicurezza>Peso>Freni da tenere sempre presente e mi sembra che gli allestitori tendano a sottovalutare nella scelta della meccanica 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link