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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:36:09
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere! Il mio camper in frenata tendeva a saltellare provocando forti vibrazioni sul volante che si trasmettevano sino al cruscotto. Quando frenavo sentivo anche una forte traballamento sul pedale. Mi dicono: gomme ovali (gemellato!) cambio con 6 michelin agilis (dovevo cque cambiare le gomme). Stesso problema. il gommista dice che sono i freni a disco anteriori andati. Mecca: cambio dischi e pastiglie. controlla pure le ganasce post. mi telefona e dice che sono da cambiare subito perche messe molto male (130mila km). Morale: ho speso un patrimonio ma il problema persiste. Che fare? Qualche esperto che consiglia? Il camper è un ford transit del 02 gemellato Grazie
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:56:51
Hai i tamburi scentrati. Se ne è parlato molto sul forum. Rivolgiti a una buona officina Ford e loro sapranno cosa fare.
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:01:59
Cosa significa?
18
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:04:23
ciao! Il fatto che il camper vibra solo in frenata doveva automaticamente escludere il fattore gomme...comunque il problema deriva dal montaggio dei cerchi che non hanno il centraggio sul mozzo del mezzo e quindi creano uno squilibrio per maggiori informazioni chiedi a paolo 61 che è esperto in mezzi ford,buona serata,claudio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:06:12
Devono smontare i cerchi posteriori insieme ai tamubri. Metterli sul tornio e centrarli insieme, rettificare i tamburi e fare poi una vite di centraggio tra cerchi e tamburi in modo tale da avere un riferimento nei successivi smontaggi e rimontaggi. + - questa è l'operazione da fare. Non la ricordo nei particolari perchè l'ho vista fare un paio di volte in officina circa 4 anni fa.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:12:01
A cambiare i dischi anteriori si sono fatti un bel mazzo?! Vero? Moh vado a nanna.
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:23:03
Una verifica più teorica che pratica può essere di frenare con il freno a mano simulando una frenata con freno di soccorso senza toccare il freno a pedale; un percorso il leggera pendenza per avere la possibilità di poter tenere la leva del freno tirata il funzione di freno ma senza bloccare le ruote. Occhio alla sicurezza di questa manovra. Se le vibrazioni cicliche le senti proprio nella leva del freno a mano avrai la certezza che il danno è al ponte posteriore. Spero che il mio contributo possa essere di aiuto. Cordiali saluti. Max.
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:30:45
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/09/2010  23:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mazzo me lo sono fatto io quando ho stacato l'assegno...
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 04/09/2010 alle: 23:31:55
Grazie del contributo, proverò.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 04/09/2010  23:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 05/09/2010 alle: 07:37:32
Mah... Così a naso, se una gomma gira fuori centro sul mozzo, lo fa anche in marcia e non solo in frenata. Da come lo spiega, con anche il traballamento sul pedale , farebbe pensare anche ad un problema con l'ABS, che interviene in maniera intempestiva. Eco
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carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 05/09/2010 alle: 10:10:30
Sè il tuo camper è un Ford, degli anni fine 90, il problema è nella centratura dei cerchi, in quanto i dati non sono autocentranti, cioè alla fine non finiscono con un cono. La ford consigliava di smontare le gomme posteriori con il freno a mano tirato e segnare la posizione delle gomme. Nel mio camper solo una volta sono riuscito a rimontare la gomma posteriore senza vibrazioni. Per togliere le vibrazioni l'officina Ford nel mio caso, ha smontato i due cerchi insieme al tamburo, togliendo il semiasse, e portato alla rettifica il tutto. Le vibrazioni si avvertono nella parte anteriore, e diventa inguidabile. Carlo Ulisse
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danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 05/09/2010 alle: 10:25:02
Ciao! prova a cambiare la pompa dei freni, io ho risolto cosi...
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kapak
kapak
09/01/2007 141
Inserito il 05/09/2010 alle: 10:33:52
no,è proprio un problema di tamburi(al 90%),presumo per colpa delle gomme,o forse nati cosi. io avevo lo stesso problema,risolto dal mio meccanico come spiega SUKY74...rettifica del tamburo con cerchi e gomme attaccati !(150 euro) tra l'altro mi disse anche,detto dal rettificatore,che stringendo troppo i bulloni,tende ad ovalizzare il tamburo...per cui i miei sono tirati a 15 kg con la dinanometrica...mah... la causa penso che siano le gomme..:il mio,la ford,l'ha costruito nel gennaio 2005,l'ha consegnato alla rimor a fine 2005 e la rimor lo ha venduto a metà 2006. 1 anno e mezzo fermo...le gomme ovalizzate,per cui,il danno,irreversibile,si autocostruisce nelle prime migliaia di km dopo la vendita. comunque,per verificare,potete gonfiare le gomme posteriori a 5 atmosfere,smorzando in parte l'ovalita' ,e verificare in frenata cosa succede.se le vibrazioni calano,significa che le gomme sono ovali...per cui puo darsi anche i tamburi. comunque...le mie gomme sono ovali...ma in marcia non lo noti !...solo in frenata,ma,con gomme a 5 atm,niente vibrazioni ! vale anche per l'anteriore con le gomme e la vibrata....anteriore si sente sul volante...posteriore si sente perchè vibra tutta la cellula...! ciao a tutti
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 05/09/2010 alle: 15:12:35
Ci tenevo a sottolineare che ho cambiato il mese scorso 6 gomme (michelin Agilis) coppia dischi e pastiglie anteriori, tamburi posteriori. Il problema è raddoppiato...
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sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 05/09/2010 alle: 17:27:18
mi fate preoccupare...io sono in procinto di dover cambiare le gomme posteriori del mio camper rimor 648 del '93, non gemellare, mi consigliate di andare alla ford o dal solito gommista di fiducia, dove vado x la macchina? non vorrei che combinasse qlke guaio, visti i problemi di cui sopra!![xx(]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:03:45
Miiii scusate ma ci sono i tamburi scentrati rispetto a gansce e cerchi. Se le gomme fossero ovalizzate il problema ci sarebbe sempre. Prima di cambiare dischi e pastiglie è sempre buona norma provare a tirare il freno a mano in marcia per capire se la vibrazione provie dall'asse ant. o post.. Se ti fossi rivolto subito a un buon meccanico che conosce i transit avresti risparmiato tanto tempo e soldi (anche se magari le gomme erano vecchiotte e destinate a essere cambiate, e che a 130.000 km forse i dischi erano discretamente alla fine ma non di certo scentrati, rifatti i freni dietro che forse erano alla fine sempre per i km fatti dal mezzo). Ti prego lasciate stare la pompa freni e l'abs. Rik.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:24:39
Postato da Sebastien tempo fa Salve,Se vi interessa di eliminare il problema delle vibrezioni tamburi freni posteriore del trasit eseguite questa manovra,mettere il cric sotto al ponte di lato da alzare un solo lato x volta,assicurarsi con dei tacchi le ruote anteriori,mollare i bulloni delle ruote posteriori ,poi stringerli pochissimo ,mettere in moto inserire la prima e far girare abbastanza veloce la ruota sollevata ,a questo punto sempre tenendo l'accelleratore premuto frenare col pedale del freno fino in fondo ,ripetere per 2 o 3 volte l'operazione di frenata finche non sentite sotto il piede lo sparire completamente delle vibrazioni,poi serrare bene i bulloni delle ruote,e ripetere la stessa operazione al lato opposto,saluto
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 19/09/2010 alle: 21:09:24
ma scusate, ogni volta che cambio le gomme devo fare tutta qta fiera? Ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/09/2010 alle: 21:21:45
Ciao , alcuni ti hanno dato giuste indicazioni , altri , hanno sparato , il tuo problema , come dice suki74 è un problema di centratura , e si risove come lui ti ha suggerito , però , prima di spendere soldi , prova a sollevare il posteriore del mezzo , allentare i dadi che serrano i cerchi posteriori , a questo punto , ma assicurati di avere prima allentato a sufficenza i cerchi , tira il freno a mano , cerca di centrare il più possibile i cerchi( vedreai che tra la colonnetta ed il foro del cerchio c'è un minimo gioco) poi serra i dadi ruota ad una coppua di 20 nm. prova il mezzo e vedi se almeno un po la situazione è migliorata. P.S se in qualche modo risolvi il problema , ricordati che tutte le volte che allenti i dadi ruota x sostituire o invertire gli pneumatici , di fare sempre questa operazione a freno a mano tirato Saluti Paolo
trottalemme64
trottalemme64
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Inserito il 20/09/2010 alle: 07:10:30
20 NM ? 2 KGM ?? mi sa che fai confusione... cmq,basta serrare i tamburi con il freno a mano tirato. saluti Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/09/2010 alle: 07:18:14
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 20/09/2010  07:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti , ho tralasciato uno zero , i nm sono 200
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