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Freni ducato 14 VS ducato 18

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 19:37:51
Ciao ragazzi, a distanza di un anno dall acquisto e quasi 13mila km, ho delle perplessità sulla frenata del nostro adriatik360 su ducato 14 passo corto. 
Perché da quando sto guidando anche un altro camper, un arca su ducato 18 o maxi, passo lungo, sento che qiest ultimo frena decisamente di più surprise​​​​​​. 
Sono dello stesso anno praticamente :1990 e 1991. 

Mi spiego... Il piccoletto frena, non è che non frena... Però se schiaccio a fondo non ha la potenza di bloccare le ruote, e un paio di volte che mi hanno frenato davanti, a bassa velocità, ho fatto gli ultimi metri un po' preoccupato prima di arrestarmi... 
Piede tutto giu, e camper(molto carico) che frena in modo energico, ma senza arrivare a fermate le ruote, lasciando un po una sensazione di non-controllo.. Mi scuso se non mi spiego bene. 
L altro invece nonostante sia piu grosso (scarico però) arriva praticamente quasi al bloccaggio se schiacci tutto(non ho provato ma credo che possa bloccare) ... La parte iniziale della frenata è uguale, ma negli ultimi metri hai la sensazione che si arresti prima e con un maggior controllo da parte tua. 

Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che le pastiglie sono a posto, che ha fatto le prove della revisione e se le ha passate significa che frena abbastanza... E però i tamburi, se proprio, si devono smontare per esaminarli. (comunque il freno a mano è ottimo, a mio avviso) 

Non so.. Sono ignorante ma. Mi sembra troppa la differenza... 
Sul ducato maxi il rgazzo che me. L. Ha venduto mi ha detto che fece "rifare la pompa freno" (non so nemmeno che significa frown​​​​​​) perché non frenava bene... 
Ora secondo voi sul ducato 14 (i freni non sono mai stati rifatti, solo pastiglie e regolazioni, dalle vecchie fatture) devo fare qualcosa? o la differenza sta nell impianto frenante che sul ducato maxi è migliore e quindi é tutto normale? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/06/2019 alle 19:55:43
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2019 alle 19:37:51

Ciao ragazzi, a distanza di un anno dall acquisto e quasi 13mila km, ho delle perplessità sulla frenata del nostro adriatik360 su ducato 14 passo corto.  Perché da quando sto guidando anche un altro camper, un arca
su ducato 18 o maxi, passo lungo, sento che qiest ultimo frena decisamente di più ​​​​​​.  Sono dello stesso anno praticamente :1990 e 1991.  Mi spiego... Il piccoletto frena, non è che non frena... Però se schiaccio a fondo non ha la potenza di bloccare le ruote, e un paio di volte che mi hanno frenato davanti, a bassa velocità, ho fatto gli ultimi metri un po' preoccupato prima di arrestarmi...  Piede tutto giu, e camper(molto carico) che frena in modo energico, ma senza arrivare a fermate le ruote, lasciando un po una sensazione di non-controllo.. Mi scuso se non mi spiego bene.  L altro invece nonostante sia piu grosso (scarico però) arriva praticamente quasi al bloccaggio se schiacci tutto(non ho provato ma credo che possa bloccare) ... La parte iniziale della frenata è uguale, ma negli ultimi metri hai la sensazione che si arresti prima e con un maggior controllo da parte tua.  Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che le pastiglie sono a posto, che ha fatto le prove della revisione e se le ha passate significa che frena abbastanza... E però i tamburi, se proprio, si devono smontare per esaminarli. (comunque il freno a mano è ottimo, a mio avviso)  Non so.. Sono ignorante ma. Mi sembra troppa la differenza...  Sul ducato maxi il rgazzo che me. L. Ha venduto mi ha detto che fece rifare la pompa freno (non so nemmeno che significa ​​​​​​) perché non frenava bene...  Ora secondo voi sul ducato 14 (i freni non sono mai stati rifatti, solo pastiglie e regolazioni, dalle vecchie fatture) devo fare qualcosa? o la differenza sta nell impianto frenante che sul ducato maxi è migliore e quindi é tutto normale?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se non ricordo male,  il Ducato 14 ha le ruote da 15",  mentre, sempre se ricordo bene, il Ducato 18 le ha da 16".
Cio significa che quest'ultimo ha dischi più grandi e di conseguenza... 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 02:32:15
In risposta al messaggio di Federthago del 06/06/2019 alle 21:07:30

Se non ricordo male,  il Ducato 14 ha le ruote da 15,  mentre, sempre se ricordo bene, il Ducato 18 le ha da 16. Cio significa che quest'ultimo ha dischi più grandi e di conseguenza... 
Correttosmiley​​​​​​...
Quindi dici che la differenza è dovuta a questo? Mi sembrava molta, tutto qua... In effetti il ducato maxi è omologato per 3500 kg, il 14 per 3020 mi pare... 
Comunque non è una bellissima sensazione, fare una frenata di emergenza e sentire che non hai la potenza per bloccare le ruote (e poi modulare di conseguenza), ma solo di schiacciare a fondo e aspettare che si fermi, sperando entro nello spazio da te calcolato sad

È vero quello che ha detto il meccanico cioè che se la macchina che fa il test alla revisione da esito positivo, significa che frena correttamente secondo le sue possibilità? 
Ci sono altri modi per vedere se pinze e ganasce hanno la potenza corretta? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 07:30:59
In risposta al messaggio di Federthago del 06/06/2019 alle 21:07:30

Se non ricordo male,  il Ducato 14 ha le ruote da 15,  mentre, sempre se ricordo bene, il Ducato 18 le ha da 16. Cio significa che quest'ultimo ha dischi più grandi e di conseguenza... 
Non vorrei sbagliarmi, ma il ducato 14 in versione aspirata montava i 14’ (185/75 14) mentre il TD ed il Maxi(18) montavano 16’. La differenza è significativa, direi abissale. Erano diversi sia i freni che il circuito e la pompa. 

Noi abbiamo avuto per anni il 13, che è identico al 14. Ricordo bene come frenava. Un difetto di quel mezzo a mio avviso è anche la pompa freni, che a circa 100000 km era da rifare. Frenata molto “pastosa” e soggetta ad affaticamento. 
Faceva pari con il motore. Molto lento per cui si deve andare piano. 

Buoni km in sicurezza 
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 08:13:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2019 alle 19:37:51

Ciao ragazzi, a distanza di un anno dall acquisto e quasi 13mila km, ho delle perplessità sulla frenata del nostro adriatik360 su ducato 14 passo corto.  Perché da quando sto guidando anche un altro camper, un arca
su ducato 18 o maxi, passo lungo, sento che qiest ultimo frena decisamente di più ​​​​​​.  Sono dello stesso anno praticamente :1990 e 1991.  Mi spiego... Il piccoletto frena, non è che non frena... Però se schiaccio a fondo non ha la potenza di bloccare le ruote, e un paio di volte che mi hanno frenato davanti, a bassa velocità, ho fatto gli ultimi metri un po' preoccupato prima di arrestarmi...  Piede tutto giu, e camper(molto carico) che frena in modo energico, ma senza arrivare a fermate le ruote, lasciando un po una sensazione di non-controllo.. Mi scuso se non mi spiego bene.  L altro invece nonostante sia piu grosso (scarico però) arriva praticamente quasi al bloccaggio se schiacci tutto(non ho provato ma credo che possa bloccare) ... La parte iniziale della frenata è uguale, ma negli ultimi metri hai la sensazione che si arresti prima e con un maggior controllo da parte tua.  Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che le pastiglie sono a posto, che ha fatto le prove della revisione e se le ha passate significa che frena abbastanza... E però i tamburi, se proprio, si devono smontare per esaminarli. (comunque il freno a mano è ottimo, a mio avviso)  Non so.. Sono ignorante ma. Mi sembra troppa la differenza...  Sul ducato maxi il rgazzo che me. L. Ha venduto mi ha detto che fece rifare la pompa freno (non so nemmeno che significa ​​​​​​) perché non frenava bene...  Ora secondo voi sul ducato 14 (i freni non sono mai stati rifatti, solo pastiglie e regolazioni, dalle vecchie fatture) devo fare qualcosa? o la differenza sta nell impianto frenante che sul ducato maxi è migliore e quindi é tutto normale?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il ducato  maxi ha i cilindretti  dei tamburi  posteriori  di diametro  maggiore  del ducato 14. Questo  significa  che in frenata sviluppa una forza maggiore  sulle ruote posteriori. Vedrai che la differenza  sta qui. Differenza  che diventa avvertibile perché  i nostri mezzi sono comunque  carichi al posteriore. Ti consiglio comunque  di cambiare le ganasce  e i cilindretti sul ducato 14. Dopo 30 anni il materiale di attrito delle ganasce perde le caratteristiche originali. Sostituisci anche l'olio che è  molto importante
Luca
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 12:08:58
inoltre  il piccolo è carico mentre l'ultimo è vuoto.
Ciao Paolo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:58:13
È una vecchia storia tra telai Light e Heavy e di quanti si ostinavano a non considerare le rispettive portate,per camper obesi con telai Light al limite della sicurezza. 
​​​​​​Roberto 
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:58:38
Il mio furgonato è un ducato 14 con ruote diametro 14'. Confermo che non è un campione di frenata. Quattro o cinque anni fa alla revisione la ruota post. sinistra non frenava proprio: olio o sporco sulla ganascia. Oltre alle pasticche controllare i dischi se troppo consumati, di solito fanno un dentello. Comunque, con tutto a posto, non aspettarti miracoli, la bestiola fa quello che può. E' un invito alla prudenza.
Bruno  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 14:34:33
Sono talmente tanti i motivi di una frenata scarsa che....indecision
parliamo di cose ovvie, tanto per avere la miglior frenata possibile.

1) Accertarsi che i tamburi dietro abbiano sufficiente materiale di attrito, che  e non siano ganasce preistoriche, non vi siano perdite olio, dai cilindretti, tubi esterni, ecc.
2) stessa cosa sui dischi anteriori, spessore dischi sufficiente, pastiglie recenti, niente vetrificate, nessuna perdita olio.
3) pompa freni efficiente e sostituzione olio impianto.

Poi se il sistema è sottodimensionato, o si è fuoripeso, c' è poco da fare....ricordo che sulle moto che erano scarse di frenata, oltre ad aumentare i diametri dischi, doppio disco, ecc....era di grande aiuto, sostituire i tubi in gomma con quelli retinati in metallo.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:37:51
Ciao intanto grazie a tutti per info e testimonianze... Ora come ora non posso permettermi di revisionare pompa o tamburi... Piu avanti può darsi... Ripeto la. Domanda :il meccanico che ha fatto la revisione (è da anni quello di mia madre e devo dire che è stato onesto e preciso in un paio di cosette sul camper) ha detto che i dati di frenata sono corretti, ha guardato i dischi visivamente e li ha reputati in buone condizioni... Sui tamburi non si è espresso giustamente senza aprire.. Mi fido no?
Fermo restando che questo mezzo VA GUIDATO CON ESTREMA PRUDENZA E ATTENZIONE E LE DISTANZE DI SICUREZZA TENUTE PIU CHE ABBONDANTI, cosa che faccio sempre... 
La pesa é risultata 3100 kg con pure l acqua che avevo dimenticato... E i bagagli! 
E in effetti il ducatino 14 passo corto con quelle ruotine é ben piccoletto rispetto al maxi o a tutti i furgoni moderni! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:41:24
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/06/2019 alle 07:30:59

Non vorrei sbagliarmi, ma il ducato 14 in versione aspirata montava i 14’ (185/75 14) mentre il TD ed il Maxi(18) montavano 16’. La differenza è significativa, direi abissale. Erano diversi sia i freni che il circuito
e la pompa.  Noi abbiamo avuto per anni il 13, che è identico al 14. Ricordo bene come frenava. Un difetto di quel mezzo a mio avviso è anche la pompa freni, che a circa 100000 km era da rifare. Frenata molto “pastosa” e soggetta ad affaticamento.  Faceva pari con il motore. Molto lento per cui si deve andare piano.  Buoni km in sicurezza   
...
Tutto giusto come. Dicismiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:44:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/06/2019 alle 13:58:13

È una vecchia storia tra telai Light e Heavy e di quanti si ostinavano a non considerare le rispettive portate,per camper obesi con telai Light al limite della sicurezza.  ​​​​​​Roberto 
Ciao... Si vero il discorso ancje se questo adriatik360 non lo fefinirei obeso sovradimensionato... Pesa 2900 kg a vuoto... Certo é al limite... Il libretto istruzioni del ducato 14 cabinato passo corto da massino sopportabile a pieno carico 3020 kg mi sembra.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 16:45:54
In risposta al messaggio di masivo del 07/06/2019 alle 14:34:33

Sono talmente tanti i motivi di una frenata scarsa che.... parliamo di cose ovvie, tanto per avere la miglior frenata possibile. 1) Accertarsi che i tamburi dietro abbiano sufficiente materiale di attrito, che  e non siano
ganasce preistoriche, non vi siano perdite olio, dai cilindretti, tubi esterni, ecc. 2) stessa cosa sui dischi anteriori, spessore dischi sufficiente, pastiglie recenti, niente vetrificate, nessuna perdita olio. 3) pompa freni efficiente e sostituzione olio impianto. Poi se il sistema è sottodimensionato, o si è fuoripeso, c' è poco da fare....ricordo che sulle moto che erano scarse di frenata, oltre ad aumentare i diametri dischi, doppio disco, ecc....era di grande aiuto, sostituire i tubi in gomma con quelli retinati in metallo.
...
L unica cosa in cui posso cimentarmi è la sostituzione olio... Si fa in faidate? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 18:36:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2019 alle 16:37:51

Ciao intanto grazie a tutti per info e testimonianze... Ora come ora non posso permettermi di revisionare pompa o tamburi... Piu avanti può darsi... Ripeto la. Domanda :il meccanico che ha fatto la revisione (è da anni
quello di mia madre e devo dire che è stato onesto e preciso in un paio di cosette sul camper) ha detto che i dati di frenata sono corretti, ha guardato i dischi visivamente e li ha reputati in buone condizioni... Sui tamburi non si è espresso giustamente senza aprire.. Mi fido no? Fermo restando che questo mezzo VA GUIDATO CON ESTREMA PRUDENZA E ATTENZIONE E LE DISTANZE DI SICUREZZA TENUTE PIU CHE ABBONDANTI, cosa che faccio sempre...  La pesa é risultata 3100 kg con pure l acqua che avevo dimenticato... E i bagagli!  E in effetti il ducatino 14 passo corto con quelle ruotine é ben piccoletto rispetto al maxi o a tutti i furgoni moderni! 
...
Certo che ti puoi fidare del meccanico.  Egli però  al massimo  ripristinera' l' efficacia originale dell'impianto  che per le considerazioni sopra esposte il ducato 14 risulterà sempre sfavorito rispetto al maxi. Se vuoi ottenere  di più  potresti rivolgerti a uno specialista  in impianti frenanti. Magari con materiali particolari  riesce a fare frenare di più  le ruote  posteriori. Se vuoi provare da solo a  cambiare l'olio ti dico che è  necessario essere in due persone poi se guardi qualche tutorial,  conoscendo le tue doti di fai da te, sono sicuro che ci riuscirai. Otterai sicuramente un pedale meno spugnoso e una maggiore tenute sulle lunghe frenate  allontanando il rischio di ebollizione con conseguente pedale che andrebbe a vuoto.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di rimor brigante del 07/06/2019 alle 18:36:16

Certo che ti puoi fidare del meccanico.  Egli però  al massimo  ripristinera' l' efficacia originale dell'impianto  che per le considerazioni sopra esposte il ducato 14 risulterà sempre sfavorito rispetto al maxi. Se
vuoi ottenere  di più  potresti rivolgerti a uno specialista  in impianti frenanti. Magari con materiali particolari  riesce a fare frenare di più  le ruote  posteriori. Se vuoi provare da solo a  cambiare l'olio ti dico che è  necessario essere in due persone poi se guardi qualche tutorial,  conoscendo le tue doti di fai da te, sono sicuro che ci riuscirai. Otterai sicuramente un pedale meno spugnoso e una maggiore tenute sulle lunghe frenate  allontanando il rischio di ebollizione con conseguente pedale che andrebbe a vuoto.
...
Ti ringrazio per la fiducia laugh​​​​​​... Magari in futuro provo! Poi onestamente, da questo mezzo non pretendo di fare le corse... Quindi direi che se é nella norma, con tutti i suoi limiti, terrò la sua frenata un po' "loffia", con le sue manutenzioni ordinarie, e una guida modulata di conseguenza smiley​​​​​​
Per quanto riguarda la pompa... Il meccanico lo vede se non va piu bene? Ed io come posso giudicare se la pompa ha qualche difetto o carenza? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 19:19:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2019 alle 19:01:13

Ti ringrazio per la fiducia ​​​​​​... Magari in futuro provo! Poi onestamente, da questo mezzo non pretendo di fare le corse... Quindi direi che se é nella norma, con tutti i suoi limiti, terrò la sua frenata
un po' loffia, con le sue manutenzioni ordinarie, e una guida modulata di conseguenza ​​​​​​ Per quanto riguarda la pompa... Il meccanico lo vede se non va piu bene? Ed io come posso giudicare se la pompa ha qualche difetto o carenza? 
...
Se la pompa non va bene te ne accorgi tu molto prima del meccanico.  Infatti i primi segnali di cedimento della pompa consistono nel pedale che "attacca  più  tardi " e nei primi stadi mai nello stesso punto. poi con una seconda e rapida pedalata, si riprende la normale consistenza del pedale.Di solito  ci sono questi piccoli segni prima del cedimento totale. Inizialmente  lo fa tipo una volta su dieci frenate poi sempre piu spesso . Quando arrivi al cedimento totale in pratica il pedale continua a scendere opponendo scarsa resistenza andando fino a fine corsa. Se noti i primi segnali che ho descritto sopra non esitare ad andare subito dal meccanico. 
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 22:43:44
In risposta al messaggio di rimor brigante del 07/06/2019 alle 19:19:32

Se la pompa non va bene te ne accorgi tu molto prima del meccanico.  Infatti i primi segnali di cedimento della pompa consistono nel pedale che attacca  più  tardi e nei primi stadi mai nello stesso punto. poi con una
seconda e rapida pedalata, si riprende la normale consistenza del pedale.Di solito  ci sono questi piccoli segni prima del cedimento totale. Inizialmente  lo fa tipo una volta su dieci frenate poi sempre piu spesso . Quando arrivi al cedimento totale in pratica il pedale continua a scendere opponendo scarsa resistenza andando fino a fine corsa. Se noti i primi segnali che ho descritto sopra non esitare ad andare subito dal meccanico. 
...
Nono! Allora questo problema lo escludo... La frenata è costante, sempre uguale e la corsa/forza del pedale é normale...
È solo una semplice questione di forza frenante un po scarsa pet i miei gusti... 
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