CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni e dischi Ducato X250 Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 20:47:13
Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori.
I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel  2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo della officina ufficiale FIAT .
Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018.
Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie.
Giuseppe

Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia.

Giuseppe

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 22:14:01
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/06/2021 alle 20:47:13

Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori. I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel  2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo della
officina ufficiale FIAT . Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018. Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie. Giuseppe Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia. Giuseppe  
...
Per il Light non ci sono dischi maggiorati.. Solo l'Heavy ha i 300 mm al posto dei 280 mm. Oltretutto se ci fossero dovresti cambiare anche pinza, forse supporti, pastiglie.
Al massimo ci possono essere i dischi baffati e pastiglie più performanti ma a costi alti; esempio coppia di dischi si starà sui 300€.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 23:00:40
La durata dei freni dipende sostanzialmente dallo stile di guida, ossia se uno ha una guida "nervosa" ossia accelerate e brusche frenate le pastiglie e dischi durano meno, se invece si ha una guida più lineare utizzando il freno motore e scalando le marce durano più. Comunque 30000 km una serie di pastiglie ci può stare. Comunque un preventivo di 620€ per pastiglie e dischi mi sembra esagerato. È un lavoro di 1 ora e vedendo il prezzo dei ricambi su internet mi sembra tanto. Dischi per Ducato 230 Brembo 67 euro la coppia e sui 40 euro un kit pastiglie Ferodo, quindi ricambi di qualità pari all'originale. Considerando che un meccanico te li fa pagare il prezzo di listino al massimo saranno 250€ più un ora al massimo 2 di manodopera circa 50€ l'ora siamo a 350€. 

Modificato da Motore 71 il 10/06/2021 alle 23:14:33
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 07:17:48
il mio camper ha 160.000 km e i dischi sono ancora gli originali, prima di cambiarli a priori si devono misurare, se rientrano nella tolleranza non vanno sostituiti, il preventivo che ti hanno fatto è un tantino esagerato, forse nel prezzo è incluso molto altro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 07:39:25
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/06/2021 alle 23:00:40

La durata dei freni dipende sostanzialmente dallo stile di guida, ossia se uno ha una guida nervosa ossia accelerate e brusche frenate le pastiglie e dischi durano meno, se invece si ha una guida più lineare utizzando il
freno motore e scalando le marce durano più. Comunque 30000 km una serie di pastiglie ci può stare. Comunque un preventivo di 620€ per pastiglie e dischi mi sembra esagerato. È un lavoro di 1 ora e vedendo il prezzo dei ricambi su internet mi sembra tanto. Dischi per Ducato 230 Brembo 67 euro la coppia e sui 40 euro un kit pastiglie Ferodo, quindi ricambi di qualità pari all'originale. Considerando che un meccanico te li fa pagare il prezzo di listino al massimo saranno 250€ più un ora al massimo 2 di manodopera circa 50€ l'ora siamo a 350€. 
...
Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda.
I prezzi dei ricambi fiat sono altissimi rispetto alla concorrenza
Come prezzo fiat, può essere congruo, andando da un meccanico generico si spende molto meno
Ma non è corretto dire è esagerato. Si sa che le co cessionario ufficiali hanno alti costi di gestione
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 08:28:31
2 cose mi chiedo:
Perché andate in Fiat?
Ma saranno veramente da sostituire quei dischi?
Ivo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 11:14:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 07:39:25

Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda. I prezzi dei ricambi fiat sono altissimi rispetto alla concorrenza Come prezzo fiat, può essere congruo, andando da un meccanico generico si spende molto meno Ma non è corretto dire è esagerato. Si sa che le co cessionario ufficiali hanno alti costi di gestione
Io ti posso dire che mi servo da un officina autorizzata Fiat che lavora come manodopera fatturata a 25€ l'ora e sui ricambi ti da la scelta.tra originali o concorrenza. Certo su un mezzo nuovo si opta per la concessionaria e ricambi originali per via delle garanzie ma poi io non ho usato le officine delle concessionarie. Mio punto di vista personale. 

Modificato da Motore 71 il 11/06/2021 alle 11:16:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:11:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 07:39:25

Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi, anche se spesso sono prodotti dalla stessa azienda. I prezzi dei ricambi fiat sono altissimi rispetto alla concorrenza Come prezzo fiat, può essere congruo, andando da un meccanico generico si spende molto meno Ma non è corretto dire è esagerato. Si sa che le co cessionario ufficiali hanno alti costi di gestione
Ciao Silvio.
"Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi "
In Rete trovi di tutto.
Se cerchi, ti renderai conto che la differenza tra ricambio economico e ricambio di marca quasi sempre e' limitata.
Sicuramente non e' tre o quattro volte, come spesso accade in officina.
Il problema e' che quasi mai hai possibilita' di scelta, intendo sotto il profilo costi, tra officine.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:15:05
Un 250 con 109.000km.  proprio nuovo non può essere.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:26:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/06/2021 alle 20:47:13

Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori. I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel  2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo della
officina ufficiale FIAT . Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018. Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie. Giuseppe Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia. Giuseppe  
...
Se hai i cerchi da 15" non puoi montare dischi con diametro esterno maggiore di 280mm di diametro.
I dischi anteriori del Maxi sono di diametro 300mm, ma sono all'interno dei cerchi da 16" (pinze comprese, non ci starebbero dentro al cerchio da 15"), e comunque se il tuo è un Light, dovresti montare anche i mozzi del Maxi che a differenza del Light hanno un PDC 5x130 anzichè 5x118 (il diametro su cui si trovano le 5 viti), oltre ovviamente a dover montare le pinze specifiche per dischi da 300..... insomma, lascia stare.

Per farla breve, non rivolgerti a Fiat per queste cose, il ricarico sui pezzi e manodopera è davvero esagerato, rivolgiti ad una buona officina, acquista dischi (della stessa misura e compatibili) di qualità, vedrai che spenderai molto meno.
Riguardo alla durata di pastiglie e dischi, moltissimo dipende dall'uso che se ne fa, se l'abitudine è quella di attaccarsi spesso ai freni.... anche se fossero maggiorati, la situazione non cambierebbe di molto
Davide
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 18:03:01
Ho appena cambiato le pastiglie dei freni anteriori del mio X-250 (cerchio 15) le pastiglie in officina autorizzata fiat, ricambio originale, costano 189 euro + iva piu' la manodopera. Se aggiungi il costo dei dischi, facile arrivare a 600 euro.
Le ho cambiate a 88.000 km , per fortuna sono durate tanto (10 anni) e quelle posteriori sono ancora al 70% a dire del meccanico. Anche i dischi sono ancora perfetti. Prevedo di cambiarli verso i 150000 km.
Mi chiedo se fossi andato dal meccanico generico , portando una coppia di pastiglie non originali (si trovano a meno di 50 euro) spendendo meno della meta', se ci sarebbe stata una effettiva differenza.
Ormai ho iniziato a cambiare il filtro antipolline e aria da solo ma a mettere mano ai freni lascio i professionisti.
Andrea IW5CI
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:00:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2021 alle 18:03:01

Ho appena cambiato le pastiglie dei freni anteriori del mio X-250 (cerchio 15) le pastiglie in officina autorizzata fiat, ricambio originale, costano 189 euro + iva piu' la manodopera. Se aggiungi il costo dei dischi, facile
arrivare a 600 euro. Le ho cambiate a 88.000 km , per fortuna sono durate tanto (10 anni) e quelle posteriori sono ancora al 70% a dire del meccanico. Anche i dischi sono ancora perfetti. Prevedo di cambiarli verso i 150000 km. Mi chiedo se fossi andato dal meccanico generico , portando una coppia di pastiglie non originali (si trovano a meno di 50 euro) spendendo meno della meta', se ci sarebbe stata una effettiva differenza. Ormai ho iniziato a cambiare il filtro antipolline e aria da solo ma a mettere mano ai freni lascio i professionisti.
...
Sul fatto che per mettere mano hai freni se uno è inesperto è meglio lasciar perdere anche se non è un lavoro complicato, io lo faccio da solo in quanto ho l'attrezzatura a casa ed ho fatto un periodo della mia vita il meccanico, certo è che per un semplice cambio pastiglie e dischi io mi rivolgerei ad un officina generica che magari lavora su mezzi commerciali e pesanti, sono più attrezzati per un camper. 

Modificato da Motore 71 il 11/06/2021 alle 19:05:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:36:25
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2021 alle 14:11:44

Ciao Silvio. Non si può paragonare i prezzi di marchi diversi In Rete trovi di tutto. Se cerchi, ti renderai conto che la differenza tra ricambio economico e ricambio di marca quasi sempre e' limitata. Sicuramente non e'
tre o quattro volte, come spesso accade in officina. Il problema e' che quasi mai hai possibilita' di scelta, intendo sotto il profilo costi, tra officine.
...
So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere
Molte volte, un ricambio originale, non è minimamente paragonabile, in qualità, ad un ricambio generico, anche se è la stessa casa che li produce
Ho lavorato da un autoricambi, e qualcosa ne ho vistawink
Piccolo esempio, golf III serie, pastiglie originali vw prodotte da riagh 30000km, pastiglie marchiate riagh 8000 km, eppure il pilota era sempre lo stesso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/06/2021 alle 19:49:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 20:30:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 19:36:25

So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere Molte volte, un ricambio originale, non è minimamente paragonabile, in qualità, ad un ricambio generico,
anche se è la stessa casa che li produce Ho lavorato da un autoricambi, e qualcosa ne ho vista Piccolo esempio, golf III serie, pastiglie originali vw prodotte da riagh 30000km, pastiglie marchiate riagh 8000 km, eppure il pilota era sempre lo stesso
...
Esempio odierno: bobine e candele di accensione per i motori FCA.. Dalle stesse linee di produzione escono bobine e candele di primo impianto, ricambio originale e i generici.. Quello che cambia è l'estetica del tipo nelle bobine BAE940 la resina, durante la colata e successiva polimerizzazione, è fuoriuscita in quantità di qualche goccia ma a livello di specifiche elettriche/meccaniche sono identiche. Parlo di stabilimenti ex Magneti Marelli poi passata Champion e ora in mano al gruppo Tenneco-Federal Mogul.
Programmare la stessa linea di produzione per prodotti/materie prime o semilavorati diversi costa.. Come c'è il costo degli adattamenti delle linee, piazzamenti, rifornimento di materie diverse etc.. Tutto un costo per nulla. Ad oggi le multinazionali unificano le produzioni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 20:33:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/06/2021 alle 20:30:19

Esempio odierno: bobine e candele di accensione per i motori FCA.. Dalle stesse linee di produzione escono bobine e candele di primo impianto, ricambio originale e i generici.. Quello che cambia è l'estetica del tipo nelle
bobine BAE940 la resina, durante la colata e successiva polimerizzazione, è fuoriuscita in quantità di qualche goccia ma a livello di specifiche elettriche/meccaniche sono identiche. Parlo di stabilimenti ex Magneti Marelli poi passata Champion e ora in mano al gruppo Tenneco-Federal Mogul. Programmare la stessa linea di produzione per prodotti/materie prime o semilavorati diversi costa.. Come c'è il costo degli adattamenti delle linee, piazzamenti, rifornimento di materie diverse etc.. Tutto un costo per nulla. Ad oggi le multinazionali unificano le produzioni.
...
Non ho scritto TUTTI i ricambi, se leggi bene

Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 20:33:47

Non ho scritto TUTTI i ricambi, se leggi bene  
Non è questione di leggere bene o meno..
Ad oggi, guardando questo contesto specifico, il "molte volte" ormai non esiste più.. I tempi sono cambiati e pur di ridurre i costi si fa di tutto come esempio fare joint venture per condividere i pianali non solo tra brand dello stesso gruppo (una delle poche cose che ancora fanno le case costruttrici).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 11:20:09
Quando avevo il Ducato, cambiai le pastiglie anteriori a 60milakm (6 anni), lo spessore era ancora elevato, sembravano nuove, ma si erano indurite e invece di frenare sviluppavano solo calore.
Il meccanico FIAT mi disse che non mi metteva quelle originali, di qualità mediocre e di prezzo elevato, ma me ne metteva di altra marca (che a distanza di anni non ricordo), piu morbide, che frenavano meglio, costavano meno e che per un camper, anche se avrebbero avuto riuscita kilometrica inferiore non era un problema.
Ovviamente cambiando pastiglie feci cambiare anche il fluido idraulico.

Io poi sono uno che i freni li consumo anche poco, nelle auto, davanti le cambio a 100milakm (cioè 10 anni) che sono al 50% e non faccio autostrada, ma campagna e montagna, ma uso il cambio invece dei freni.
Freni posteriori mai avuto bisogno di farli.

Ora con lo Sprinter ho passato i 60mila (6 anni) ma frena ancora perfettamente e senza scaldare neppure in montagna, ma sto valutando di fare comunque sostituire le pastiglie anteriori e fluido idraulico, anche se apparentemente sembrerebbe superfluo. Sono indeciso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2021 alle 11:25:39
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:40:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:20:09

Quando avevo il Ducato, cambiai le pastiglie anteriori a 60milakm (6 anni), lo spessore era ancora elevato, sembravano nuove, ma si erano indurite e invece di frenare sviluppavano solo calore. Il meccanico FIAT mi disse che
non mi metteva quelle originali, di qualità mediocre e di prezzo elevato, ma me ne metteva di altra marca (che a distanza di anni non ricordo), piu morbide, che frenavano meglio, costavano meno e che per un camper, anche se avrebbero avuto riuscita kilometrica inferiore non era un problema. Ovviamente cambiando pastiglie feci cambiare anche il fluido idraulico. Io poi sono uno che i freni li consumo anche poco, nelle auto, davanti le cambio a 100milakm (cioè 10 anni) che sono al 50% e non faccio autostrada, ma campagna e montagna, ma uso il cambio invece dei freni. Freni posteriori mai avuto bisogno di farli. Ora con lo Sprinter ho passato i 60mila (6 anni) ma frena ancora perfettamente e senza scaldare neppure in montagna, ma sto valutando di fare comunque sostituire le pastiglie anteriori e fluido idraulico, anche se apparentemente sembrerebbe superfluo. Sono indeciso.
...
io cambierei il fluido e stop
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:59:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2021 alle 19:36:25

So benissimo i prezzi on line e i prezzi dal ricambista, come so i prezzi che un officina autorizzata deve sostenere Molte volte, un ricambio originale, non è minimamente paragonabile, in qualità, ad un ricambio generico,
anche se è la stessa casa che li produce Ho lavorato da un autoricambi, e qualcosa ne ho vista Piccolo esempio, golf III serie, pastiglie originali vw prodotte da riagh 30000km, pastiglie marchiate riagh 8000 km, eppure il pilota era sempre lo stesso
...
Condivido quanto sostiene il tornitore circa la produzione di ricambi
Cio' premesso, non e' che una azienda puo' mettersi a commercializzare ricambi equivalenti a suo piacimento.
Esiste infatti una (complessa) normativa europea che riguarda i ricambi non originali definiti "ricambi di qualita' equivalente".
In sintesi, per quanto ho capito, e' il produttore che deve garantire  - appunto - che siano di "qualita' equivalente"
Le case automobilistiche non possono imporre alla loro rete di assistenza l'uso di  ricambi originali.
Quindi le officine autorizzate possono utilizzare anche ricambi non originali.
E credo che lo facciano spesso, salvo magari fatturarli al  prezzo di ricambi originalisurprise
A memoria, direi che in fattura i ricambi sono sempre esposti in maniera generica tipo "filtro olio" "filtro aria", senz alcun riferimento alla marca.
Eccezionale, per la mia esperienza, il meccanico di cui parla l' amico Motore 71, che consente la scelta tra ricambi originali  e di concorrenza.
Altrettanto eccezionale (nel senso di contenuto) il prezzo orario della manodopera (25 euro).

Modificato da salvatore il 12/06/2021 alle 18:46:10
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 06:20:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2021 alle 18:03:01

Ho appena cambiato le pastiglie dei freni anteriori del mio X-250 (cerchio 15) le pastiglie in officina autorizzata fiat, ricambio originale, costano 189 euro + iva piu' la manodopera. Se aggiungi il costo dei dischi, facile
arrivare a 600 euro. Le ho cambiate a 88.000 km , per fortuna sono durate tanto (10 anni) e quelle posteriori sono ancora al 70% a dire del meccanico. Anche i dischi sono ancora perfetti. Prevedo di cambiarli verso i 150000 km. Mi chiedo se fossi andato dal meccanico generico , portando una coppia di pastiglie non originali (si trovano a meno di 50 euro) spendendo meno della meta', se ci sarebbe stata una effettiva differenza. Ormai ho iniziato a cambiare il filtro antipolline e aria da solo ma a mettere mano ai freni lascio i professionisti.
...
189 euro, pastiglie per tutti e quattro i dischi presumo, che comunque è un costo un tantino elevato visto che nemmeno Fiat le fa 

Modificato da Hecktor2 il 13/06/2021 alle 06:24:29
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 09:35:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/06/2021 alle 06:20:07

189 euro, pastiglie per tutti e quattro i dischi presumo, che comunque è un costo un tantino elevato visto che nemmeno Fiat le fa   
da quello che scrive per me si riferisce solo a quelle anteriori ...  le officine specialmente quelle grandi tra tasse varie e operai se vuoi sbarcare il lunario poi devono bastonare sul prezzo ,altra cosa andare dal meccanico pico pallino sotto casa ...se vai in offcina fiat è facile che ti chiedano 600 euro per sostiuire dischi e pastiglie anteriori ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/06/2021 alle 09:37:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link