CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni e dischi Ducato X250 Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 10:27:36
La maggioranza delle ditte fa produrre in cina, poi una volta qui, inscatola solamente il prodotto.
Potrebbe quuindi essere che il Cinese che produce quella pinze freno perr la ditta citata, ne faccia anche una produzione non ufficiale per se, e quindi l unicca diffeenza sarebbe che noon passa per la ditta, con il suo ovvio egiusto ricarico.
Non giustifico affatto, perchè la propriet intellettuale, prevetti, costi di progettazione etc, vanno giustamente pagati, ma in tal caso il prodotto sarebbe sempre lo stesso.
Certo che pensare a freni tarocchi fa raccapponare la pelle perchè potremmo trovarceli senza sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 10:39:45
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2021 alle 10:06:57

Purtroppo non ci sono garanzie su nessun venditore, che come ha scritto Davide, può avere dei falsi inconsapevolmente, vero che il prezzo dovrebbe dire qualcosa, ma ormai le imitazioni sono tali, che solo un analisi molecolare
del metallo, dimostrerebbe il falso, quindi.... Mettiamola così, io non monterei sul mio camper, componenti come kit freni, cinghia distribuzione, frizioni, e altre cose comprate in rete, per ovvi motivi, di sicurezza e rischio notevoli danni motore. Ovviamente, c'è pure roba di ottima fattura, probabilmente venditori serissimi, ma che ne sa uno che compra.
...
Stesso ragionamento si può applicare anche ai ricambi che acquista il meccanico..

Anche io è da anni che i componenti li prendo online partendo dagli oli arrivando fino ai pistoni (questi ultimi mi è capitato di prenderli solo una volta per la Peugeot di famiglia dove ho fatto interventi radicali). Fortuna? Non credo. Esperienza? Può darsi, ma soprattutto nel smontare/montare e adottare accorgimenti.

Ovunque, anche nei negozi fisici, cosa ne sa uno che compra cosa prende... Ad ogni componente bisognerebbe fare analisi approfondite (conoscendo i valori target di partenza dei componenti originali o primo impianto).

Per comprare in rete innanzitutto bisogna cercare venditori/siti che hanno recensioni verificate (e personalmente sotto a 4 su 5 stelle li scarto), venditore/sito presente da qualche anno, non andare su siti citati da manlazza, non cercare sempre il prezzo più basso oppure fare qualche verifica (esempio vedere come può essere contraffatto il prodotto, mi viene in mente anche l'olio Castrol per dirne uno), se è possibile cercare secondo i codici del prodotto.
Poi si passa alla fase di montaggio dove bisogna rispettare soprattutto coppie di serraggio, sequenza di serraggio, in certi casi (vedi camme, etc) rispettare le posizioni e così via.. Ma la maggior parte degli errori che fanno tutti (meccanici e non) sono sulle coppie di serraggio, la chiave dinamometrica sembra quasi un oggetto non identificato per alcuni. Mi viene in mente quando ho serrato la testata della Peugeot, veniva indicata la sequenza di serraggio e poi come serrare le viti (prima applicare un pre-serraggio a 10 Nm poi serraggio a 40 Nm ed infine 135° di chiave dato che sono viti che vanno a lavorare a snervamento e non vanno riutilizzate).. Il più delle volte vedo andare a "braccio" o a "occhio". Sicuramente per questo, se non si rispetta quanto dichiarato, si possono fare seri danni e a livello di sicurezza correre certi rischi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 10:58:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/06/2021 alle 10:39:45

Stesso ragionamento si può applicare anche ai ricambi che acquista il meccanico.. Anche io è da anni che i componenti li prendo online partendo dagli oli arrivando fino ai pistoni (questi ultimi mi è capitato di prenderli
solo una volta per la Peugeot di famiglia dove ho fatto interventi radicali). Fortuna? Non credo. Esperienza? Può darsi, ma soprattutto nel smontare/montare e adottare accorgimenti. Ovunque, anche nei negozi fisici, cosa ne sa uno che compra cosa prende... Ad ogni componente bisognerebbe fare analisi approfondite (conoscendo i valori target di partenza dei componenti originali o primo impianto). Per comprare in rete innanzitutto bisogna cercare venditori/siti che hanno recensioni verificate (e personalmente sotto a 4 su 5 stelle li scarto), venditore/sito presente da qualche anno, non andare su siti citati da manlazza, non cercare sempre il prezzo più basso oppure fare qualche verifica (esempio vedere come può essere contraffatto il prodotto, mi viene in mente anche l'olio Castrol per dirne uno), se è possibile cercare secondo i codici del prodotto. Poi si passa alla fase di montaggio dove bisogna rispettare soprattutto coppie di serraggio, sequenza di serraggio, in certi casi (vedi camme, etc) rispettare le posizioni e così via.. Ma la maggior parte degli errori che fanno tutti (meccanici e non) sono sulle coppie di serraggio, la chiave dinamometrica sembra quasi un oggetto non identificato per alcuni. Mi viene in mente quando ho serrato la testata della Peugeot, veniva indicata la sequenza di serraggio e poi come serrare le viti (prima applicare un pre-serraggio a 10 Nm poi serraggio a 40 Nm ed infine 135° di chiave dato che sono viti che vanno a lavorare a snervamento e non vanno riutilizzate).. Il più delle volte vedo andare a braccio o a occhio. Sicuramente per questo, se non si rispetta quanto dichiarato, si possono fare seri danni e a livello di sicurezza correre certi rischi.
...
Giusto, come diceva qualcuno, la meccanica, non è la moglie del meccanico laugh.

Quindi, il mio discorso iniziale era, meglio sia il meccanico a comprare, che il privato che poi porta i pezzi...niente di certo, ma si va a probabilità, visto che il mecca fa pure un mestiere...poi per esempio un olio, un filtro, non credo influiscano più di tanto sulla sicurezza. 
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2021 alle 09:29:31

Non ho esperienze dirette, ma da quanto leggo sembra che i falsi siano un problema che affligge  ogni tipo di prodotto. Non dovrebbe comunque essere difficile riconoscerli: se costa la meta' o magari un quarto del prodotto
originale, solo agli sprovveduti non vengono dubbi. Aggiungo che comunque e' piu' semplice imitare una borsa che una pinza freni. Sono d'accordo con l' amico manlazza: la nostra garanzia sono i rivenditori presso i quali si fa l' acquisto. Immagino che questi rivenditori sappiano da chi acquistano.
...
Non dovrebbe comunque essere difficile riconoscerli: se costa la meta' o magari un quarto del prodotto originale, solo agli sprovveduti non vengono dubbi.

Su questo non ci piove, ma se la discriminante fosse solo il prezzo "basso", allora chiunque sarebbe in grado di distinguerli.
In realtà la cosa è un pò più complessa, altrimenti Brembo non avrebbe sentito il bisogno di creare una pagina del genere nel suo sito ufficiale.

Sul fatto che sia più semplice imitare una borsa piuttosto che una pinza freno ci può stare, ma ricordo che una cosa sono "le patacche" (borse o freni le riconoscono in molti), un altra sono i "falsi d'autore", cioè qualcosa molto simile al vero, prodotto a prezzi inferiori e che ovviamente non da le garanzie dell'originale
Davide

Modificato da nanonet il 15/06/2021 alle 14:58:25
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 12:29:44
In risposta al messaggio di nanonet del 15/06/2021 alle 11:05:32

Non dovrebbe comunque essere difficile riconoscerli: se costa la meta' o magari un quarto del prodotto originale, solo agli sprovveduti non vengono dubbi. Su questo non ci piove, ma se la discriminante fosse solo il prezzo
basso, allora chiunque sarebbe in grado di distinguerli. In realtà la cosa è un pò più complessa, altrimenti Brembo non avrebbe sentito il bisogno di creare una pagina del genere nel suo sito ufficiale. Sul fatto che sia più semplice imitare una borsa piuttosto che una pinza freno ci può stare, ma ricordo che una cosa sono le patacche (borse o freni le riconoscono in molti), un altra sono i falsi d'autore, cioè qualcosa molto simile al vero, prodotto a prezzi inferiori e che ovviamente non da le garanzie dell'originale
...
per anni portato circa 1 container a settimana in un magazzino a Brescia e complice qualche bottiglia di vino al magazziniere mi dava qualche cinghia ecc che portavo a elettrauto.non marcate ma poi specialmente i cuscinetti li confezionavano col marchio famoso.nel 2013 trasferito a Zingonia e cambiato con grande spedizioniere che importa di tutto.quando torneremo indietro se mai torneremo a costruirci tv e tutto il resto sarà magari tardi ma...
nonno pat 49
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 07:40:03
ducato x250 3.000 del 2006 preventivo dischi e pastiglie anteriori 520 meccanico fiat
presi in negozio originali ate 330
su autodoc avrei preso stesse sigle del negozio 200 eurini dischi e pastiglie il prezzo del disco 65 euro e per un disco
ora cambio olio freni e olio del cambio forse me la cavo con poco
su autodoc ho dovuto dare in chat le 17 cifre del libretto la targa mi ha detto che è indicativa e ti inviano una mail col preventivo ciaooo

Modificato da alby7777 il 23/02/2023 alle 07:49:21
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:53:40
In risposta al messaggio di epsoncolor del 10/06/2021 alle 20:47:13

Devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori e i dischi anteriori. I dischi hanno 109000 km le pastiglie le ho sostituite nel  2017 a 78000km e oggi ho 109000km. costo totale 620.euro ,questo è il preventivo della officina
ufficiale FIAT . Le. pastiglie posteriori cambiate a 93800km nel 2018. Mi chiedo se siamo allineati con i costi. e la durata delle pastiglie. Giuseppe Aggiornamento : Ho un preventivo che comprende due dischi Brembo, pastiglie Ferodo, cambio olio freni, due ore di manodopera Totale euro 255,65. fatto da una nota catena francese presente intatta Italia. Giuseppe  
...
dalle 250 alle 300 e' piu che un bel prezzo , ma a 600 euro e' una rapina .
non so come usi i freni , ma se li usi dolcemente come faccio io , credo che i dischi andranno ancora bene... devi notare che non devono essere tanto scavati all'interno , formando le due bordature dove agisce la pasticca 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link