CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni fumanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:54:05
In risposta al messaggio di Paolol del 24/08/2021 alle 18:16:52

Vero,ma in discesa il carico sull'anteriore è più gravoso.Mi confermi che il ripartitore sui mezzi con abs non c'è più? Ciao Paolo.
Di sicuro c'è un ripartitore di frenata, non so se il classico  o qualcos'altro gestito elettronicamente, ma esiste, altrimenti in discesa si bloccherebbero le ruote posteriori
Non vedo perché non dovrebbe esseri il ripartitore di frenata classico con l' abs
Sono due sistemi che possono coesistere tranquillamente 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 22:36:44
Sul Ducato con ABS non è più montato alcun ripartitore di frenata meccanico. Fa le sue funzioni lo stesso ABS. Basta dare un'occhiata all'assale posteriore x avere conferma. Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 24/08/2021 alle 22:37:16
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 09:16:56
concordo su tutti i consigli già dati, però, di ritorno da 2 settimane su e giù per le valli della Val d'Aosta, posso dire che il Ducato con motore 2.3 140cv Euro6D temp NON ha proprio freno motore. Ho sempre usato le marce per frenare in discesa, anche in auto, ma con questo motore è stato un vero proprio calvario. Anche io lo facevo arrivare a 4000 e poi davo il pestone per riportarlo a 3000, ma nel giro di poco mi ritrovavo a 4000 (in seconda). Nelle discese più ripide ho usato frequentemente la prima, e mi trovavo a 4000 anche in prima... ci vorrebbe veramente un qualcosa di esterno tipo il retarder. Nel sito del Telma non ho trovato applicazioni per il Ducato
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 10:54:07
2,2 140cv jumper 2019
Confermo (per me) assenza freno motore. 
Dove salivo tranquillo in terza a scendere in seconda in3000 giri li superavo abbondantemente già in seconda e e quindi frenata decisa, quasi da fermare e via ripartire... 
Un po di odore da fermo a fine discesa potrei dire di averlo sentito però mai dato noie mentre scendevo.. 

Spesso nei tratti un po in piano non acceleravo sapendo che poi avrei trovato ancora da frenare e a volte chi stava dietro lo vedevo impaziente.. Dove potevo facevo passare (a volte anche camper mi tampinavano) altrimenti stavano in coda.. 
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 11:17:10
Dopo aver preso la patente ho guidato qualche volta il furgonato di uno zio che si fidava a prestarmelo (grande zio !), era un Daily 2500 prima serie con i fari rotondi davanti. Su strade normali si guidava praticamente senza usare i freni, bastava mollare il gas in tempo prima di una curva o un incrocio e il motore faceva il resto, in discesa qualche colpetto lo davo ma niente di che. In salita era morto...un patimento!
Con i motori di oggi la situazione si e' ribaltata, in salita si viaggia in scioltezza e il patimento si ha in discesa; arrivare a 4000 giri in seconda a volte e' davvero un attimo e le frenate decise diventano frequenti con conseguenti malumori della moglie che inizia a soffrire l'andamento "stop and go". D'altronde non ci sono altre possibilita'...spesso gli altri veicoli si attaccano al didietro facendo capire che si e' un tappo... ammetto che in discesa non viaggio rilassato e tendo a fermarmi spesso quando c'e' la possibilita' (anche solo per far passare la coda).
Mi sorprende pero' che vedo tantissimi camper sorpassarmi anche in discese ripide e lunghe, e seguendoli con lo sguardo si nota che hanno sempre gli stop accesi...
Stefano
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 12:47:18
Ho tasto che ci pensa lui a frenare sotto i 30 km/h se ricordo bene ma lo ho utilizzato qualche volta su dei tornanti stretti (tipo strada vecchia di Madesimo per chi la conosce).
Ti rilassa ma vai davvero piano e sinceramente non so se questo sistema surriscalda anche lui i freni non sapendo bene come funziona. 
Da istruzioni dice che il segnale dello stop dietro si illumina... Chi ne sa di più di questa funzione spieghi grazie :) 
gio_miller
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:13:17
In risposta al messaggio di giomiller del 25/08/2021 alle 12:47:18

Ho tasto che ci pensa lui a frenare sotto i 30 km/h se ricordo bene ma lo ho utilizzato qualche volta su dei tornanti stretti (tipo strada vecchia di Madesimo per chi la conosce). Ti rilassa ma vai davvero piano e sinceramente
non so se questo sistema surriscalda anche lui i freni non sapendo bene come funziona.  Da istruzioni dice che il segnale dello stop dietro si illumina... Chi ne sa di più di questa funzione spieghi grazie :) 
...
infatti anche io non l'ho usato perchè penso che usi comunque i freni, quindi il problema non si risolve
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:40:24
Certo, è  il gruppo idraulico ABS/ESP che mantiene/regola la pressione nel circuito frenante, quando questa funzione è  inserita e sino ai limiti per cui è  stata sviluppata. Per cui, in azione sono sempre i freni del veicolo... Data comunque la bassa velocità max. di intervento non dovrebbero esserci grossi problemi di surriscaldamento. Ma in pratica, su strada, anche di montagna, non è utilizzabile se non in caso di ripide rampe da percorrere a passo d'uomo. Saluti da Vittorio.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 17:36:47
Grazie dei chiarimenti 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link