quote:Prima di criticare le meccaniche (tutte...) bisognerebbe pesare i propri mezzi... Eppoi i camper camminano sempre al limite del peso non addirittura sopra... pertanto io credo che prima di denigrare le case, bisogneebbe sapere se entriamo nei pesi oppure no... D'altra parte noi italiani se non diamo la colpa a terzi non sappiamo come fare, bisognerebbe invece prima di tutto imparare a guidare.... SALUTONI NE'>> A parte il fatto che io non ho criticato alcuna meccanica ma ho solo riportato ciò che è il giudizio di un meccanico di pluriennale esperienza (e ne io ne lui abbiamo bisogno che tu vieni ad insegnarci come si guida) ... A parte tutto ciò il problema dei pesi c'è non solo da ieri, ma c'erà già con le meccaniche vecchie ma nonostante il freno motore delle vecchie meccaniche era più performante di quello attuale. Comunque, per quanto mi riguarda, se tenti di innescare polemica con me caschi male per ciò che mi rigarda è l'ultima volta che rispondo ad un tuo intervento Ciao
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Un motore aspirato frena molto di + di uno con turbina, purtroppo non è la stessa cosa, avete mai provato a camminare staccando il manicotto della turbina ? SALUTONI NE'
io capisco tutto ma quando una meccanica in seconda passa oltre i 3000 giri scendedo da cogne e quindi una normale discesa mi sa qui non centrano i pesi perchè il mio vecchio knaus pesava 300kg in più di quello che ho adesso e vi assicuro che in seconda su quella strada non ha mai passato i 2000 giri fate voi poi se si attacca il compressore del clima allora i giri scendono quindi a parer mio sia l'egr sia il fatto che non viene tolta completamente l'alimentazione fa si che il motore prenda giri e non freni comprimendo l'aria come nei vecchi 2.8 premesso ho avuto un semintegrale con cerchi da 15 a 127hp e il freno motore c'era ammetto che finora non sono arrivato a far fumare i freni ma la cosa certo non mi lascia tranquillo dovremmo vedere se faranno un freno motore con cut off after market >
quote:Originally posted by franco77> Innanzitutto ripeto che devi imparare a guidare... e i consigli del nicoLAldo sono preziosissimi e dovresti rileggerli attentamente... Poi digli al tuo meccanico che quando lo facevo io il suo lavoro... lui giocxava ancora con le macchinette a carica... Altra cosa è un motore aspirato dove tutta la sua potenza è nella comptressione e altra cosa è un motore con turbina (intercoler) dove la potenza è nella turbina stessa...[:D] Poi me sa che te rode un pò er chiccherone, a roma abbiamo un'ottima grattugia....[;)][;)] SENZA RANCORE NE'
quote:Prima di criticare le meccaniche (tutte...) bisognerebbe pesare i propri mezzi... Eppoi i camper camminano sempre al limite del peso non addirittura sopra... pertanto io credo che prima di denigrare le case, bisogneebbe sapere se entriamo nei pesi oppure no... D'altra parte noi italiani se non diamo la colpa a terzi non sappiamo come fare, bisognerebbe invece prima di tutto imparare a guidare.... SALUTONI NE'>> A parte il fatto che io non ho criticato alcuna meccanica ma ho solo riportato ciò che è il giudizio di un meccanico di pluriennale esperienza (e ne io ne lui abbiamo bisogno che tu vieni ad insegnarci come si guida) ... A parte tutto ciò il problema dei pesi c'è non solo da ieri, ma c'erà già con le meccaniche vecchie ma nonostante il freno motore delle vecchie meccaniche era più performante di quello attuale. Comunque, per quanto mi riguarda, se tenti di innescare polemica con me caschi male per ciò che mi rigarda è l'ultima volta che rispondo ad un tuo intervento Ciao
>
quote:Originally posted by franco77> Tutto a posto.. niente di personale, auguroni.
Ti ripeto che io non ho assolutamente bisogno che tu mi insegni a guidare anzi...! e questo a dimostrazione del fatto che io sul mio camper non ho mai avuto problemi di freni, come non ne ho mai avuti sul mio vecchio mercedes del '73 con 4 freni a tamburo senza servofreno. Seconda cosa a me non rode proprio un bel niente, infatti, se tu leggessi bene io non sono proprietario del ducato 2.3 ma di un veccio ducato 2.5 td del '91 di cui sono super soddisfatto della cellula (non la cambieeri con nessun mezzo moderno) e a parte piccoli diffettucci riguardanti l'impianto elettrico da me risolti non mi posso lamentare nemmeno della meccanica. Per quanto riguarda il mio meccanico beh...lui continua ad avere felicemente e con soddisfazione la sua officina [:D] !! Tanto era dovuto per correttezza Saluti >
quote:Tutto a posto.. niente di personale, auguroni.>> Tutto a posto anche da parte mia! Auguroni a te e famiglia![:)] e tanti buoni km![:)][:)]
quote:Originally posted by fixest>
A nessuno fumano i freni ant del nuovo ducato 2.3?Ho fatto un viaggio a Capo Nord e facendo alcuni passi di montagna dopo lunghe discese sono arrivato con i freni che fumavano.Il mio camper ,un Duke 48da 30qli vuoto e 37 qli con accessori vari e carico x il viaggio.Il motore va benissimo con il cambio a 6M ,consuma i 7,5 in autostrada e 9kml in strada statale,ha un buon tiro ,ma aimè come pensavo già prima di comprarlo,in discesa x frenare 37qli è troppo piccolo.Non ha freno motore ,mettendo anche una marcia bassa prende giri e cosi ti devi attaccare ai freni,ho provato in 2 modi frenando ripetutamente x non fargli prendere velocita e lasciandogli prendere velocita x raffreddare i freni e poi rallentare,niente da fare i freni fumano il freno a mano non tiene più e in fondo al passo devi fare un po di km x raffreddarli senza fermarti,succede solo su passi con velocita limitata ad es scendendo dal Bernardino (CH)18km con pendenza dell'8% mantenendo un velocita di 70kmh il problema non c'è.Ho incontrato un altro camperista con un'altro VR da 7M ma sempre con il nuovo Ducato2.3 ed ha avuto lo stesso problema scendendo al Geirager fiord.Avevo un 34qli con il 2.8jtdi e non ho mai avuto problemi ai freni.C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso problema? >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Quoto in toto , e solo una questione di adattamento ai bestioni e alle descrizioni di Aldo.[;)] Anche a me non fumano i freni ma quando parto in autostrada fuma qualcosaltro...[;)][8D][:D][:)][^]
Io pure ho il 160 cv e non fuma nulla. Sono proprio fortunato oppure magari un po so portare questi cassoni ruotanti!!!!![;)] Ma un bentornato a YUMAid="Arial Black">id="size6">ci vuole proprio..... A presto!!!!! >
quote:Originally posted by Pegaso1964> Ciao Marco, ti ringrazio e ti avverto che cè un raduno a SCHEGGINO quest'altra settimana, cè pure LEXION a darci una mano.... SALUTONI A TE A MARINA E UN BACIO AI PARGOLI
Io pure ho il 160 cv e non fuma nulla. Sono proprio fortunato oppure magari un po so portare questi cassoni ruotanti!!!!![;)] Ma un bentornato a YUMAid="Arial Black">id="size6">ci vuole proprio..... A presto!!!!! >
quote:Originally posted by obaoba> Caro Obaoba, la discesa di SEEFELD e non GARMISCH, è poco salutare per tutti e non solo per i FIAT DUCATO, ci sono ben tre VIE DI FUGA se ti fumano i freni... in europa un'altra discesa cosi te la devi inventare.... SALUTONI NE'
io col 3000cc stesso problema....probabilemente chi non lo ha verificto non ha ancora fatto discese lunghe e ripide....parliamo del 16% vedi Garmish verso innsbruck! >
quote:Originally posted by Yuma58> scusa ne' ma io parlavo di motori turbodiesel non dove hai visto aspirato visto che parlo del power 146hp e del 127hp te capi ne' il milanese lascialo a milano
quote:Originally posted by ELEFANTINO> Un motore aspirato frena molto di + di uno con turbina, purtroppo non è la stessa cosa, avete mai provato a camminare staccando il manicotto della turbina ? SALUTONI NE'
io capisco tutto ma quando una meccanica in seconda passa oltre i 3000 giri scendedo da cogne e quindi una normale discesa mi sa qui non centrano i pesi perchè il mio vecchio knaus pesava 300kg in più di quello che ho adesso e vi assicuro che in seconda su quella strada non ha mai passato i 2000 giri fate voi poi se si attacca il compressore del clima allora i giri scendono quindi a parer mio sia l'egr sia il fatto che non viene tolta completamente l'alimentazione fa si che il motore prenda giri e non freni comprimendo l'aria come nei vecchi 2.8 premesso ho avuto un semintegrale con cerchi da 15 a 127hp e il freno motore c'era ammetto che finora non sono arrivato a far fumare i freni ma la cosa certo non mi lascia tranquillo dovremmo vedere se faranno un freno motore con cut off after market >
>
quote:Originally posted by ELEFANTINO> scusa ne' ma io parlavo di motori turbodiesel non so dove hai visto aspirato visto che parlo del power 146hp e del 127hp te capi ne'
quote:Originally posted by Yuma58> Un motore aspirato frena molto di + di uno con turbina, purtroppo non è la stessa cosa, avete mai provato a camminare staccando il manicotto della turbina ? SALUTONI NE'
[quote]Originally posted by ELEFANTINO
>