quote:Originally posted by topdriver> Bhe, guarda che non sempre la sostituzione dei componenti la si fa per correre in pista, ma più per adeguare la conduzione del "mezzo" al proprio stile di guida, oltre che migliorare sicurezza e affidabilità. Le prestazioni di serie sono sufficienti, ma quando arriva il tempo di cambiare dei pezzi, perchè non farlo con dei migliori visto che come prezzi siam lì? Non condivido ciò che dice Luca19, è un discorso troppo aggressivo per un camper, deve frenare bene, non cambiare l'olio ogni 6 mesi.. per me è sufficente cambiare i dischi e pastiglie con dei buoni pezzi, di qualità e che garantiscono affidabilità. Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno (che cmq è inutile su un mezzo di 35q visto che non corre). Altro discorso se si cambiano i condotti per manutentzione, visto che il camper è del 91 e la gomma ormai sarà ben "cotta". Aggiungo, l'olio metticene uno normale che va più che bene, ma niente cose per auto da corsa (andresti incontro a problemi di ordinaria manutenzione), la stessa cosa anche per pastiglie e dischi (i dischi non prenderli assolutamente nè forati, nè baffati ma lisci, completamente lisci), le pastiglie non prenderle morbide, altrimenti dopo 2 mesi le hai finite (questo succede con componenti da corsa o semi-corsa), prendi delle pastiglie medie, che ti durino un po almeno.. Altro discorso che ti avevo precedentemente detto, occhio a non potenziare troppo l'impianto frenante anteriore se al posteriore hai i soli freni a tamburo, perchè andresti incontro a problemi di sbilanciamento e ripartizione della frenata, con non pochi problemi sulla conducibilità del mezzo.
chiedo scusa ai Signori che montano Ferodo racing, ma voi col camper girate in pista?? Se si , mi dite dove che vengo a vedervi?? Come assetto cosa usate?? Koni con molle Eibach? E come cambio preferite Getrag oppure Holland?? Ma fatemi il piacere...... >
quote:sostituiscili con dei tubi a treccia metallica, resistono molto di più alle pressioni e si nota molto la differenza mentre freni, guodagni potenza e sensibilità di frenata con una spesa non folle (con 100-150 euro li cambi).>>
quote:Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno>> X MC466g: sai chi li fabbrica i tubi in treccia x il Ducato? Io li ho cercati dai ricambisti ma finora non sono riuscito a trovarli. X i dischi/pastiglie: su meccanica Ducato ho trovato dischi Brembo lisci e pastiglie Brembo, ma le pastiglie causa lo scarso uso erano diventate dure (vetrificate), scavando i dischi, frenata scarsa. Le ho cambiate (da solo, nn è dificile), ho smontato e fatto fare una leggera rettificata ai dischi ed ora dopo un 100 km circa di rodaggio è tutto un'altro frenare. Se i dischi hanno un pò sofferto una rettifica è da mettere in conto, tenendo conto degli spessori, un rettificatore può aiutarvi, cmq lo spess.min.è scritto sul disco e si misura facilmente con un calibro.
quote:Originally posted by Normanno65> Guarda, io mi ero informato per cambiarli alla macchina, ho trovato un meccanico che li fa su misura. Quindi tra macchina e furgone, in termini di tubi freno, credo cambi poco se non pressione e lunghezza dei tubi.. non credo sia un problema. Prova a cercare qualcuno nella tua zona, io l'ho trovato zona Bergamo, ci bazzico spesso, son di Milano
quote:sostituiscili con dei tubi a treccia metallica, resistono molto di più alle pressioni e si nota molto la differenza mentre freni, guodagni potenza e sensibilità di frenata con una spesa non folle (con 100-150 euro li cambi).>>quote:Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno>> X MC466g: sai chi li fabbrica i tubi in treccia x il Ducato? Io li ho cercati dai ricambisti ma finora non sono riuscito a trovarli. X i dischi/pastiglie: su meccanica Ducato ho trovato dischi Brembo lisci e pastiglie Brembo, ma le pastiglie causa lo scarso uso erano diventate dure (vetrificate), scavando i dischi, frenata scarsa. Le ho cambiate (da solo, nn è dificile), ho smontato e fatto fare una leggera rettificata ai dischi ed ora dopo un 100 km circa di rodaggio è tutto un'altro frenare. Se i dischi hanno un pò sofferto una rettifica è da mettere in conto, tenendo conto degli spessori, un rettificatore può aiutarvi, cmq lo spess.min.è scritto sul disco e si misura facilmente con un calibro.
>
quote:Originally posted by Berghem59> Sto aspettando il contatto da un amico, appena si degna di rispondermi, ti passo via pm. [:D]
MC466G: visto che son di BG dove li hai trovati ???? >