CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

freni (pasticche + dischi)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
MaurizioR
MaurizioR
15/05/2007 8
Inserito il 04/07/2007 alle: 09:18:00
buongiorno a tutti possiedo un mobilvetta ducato 2500 td. del 1991 devo cambiare dischi e pasticche dei freni chi mi puo' consigliare qualcosa di buono visto che mi piace fare viaggi tra le salite e le discese delle dolomiti?
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 04/07/2007 alle: 11:56:07
Un po ne capisco, e ti posso consigliare per quanto riguarda i dischi Brembo, Ctf, Tar-ox, in ordine di preferenza. Per quanto riguarda le pastiglie, le Roesch sono molto buone e non costano un esagerazione. Contatta le aziende e chiedi se fanno prodotti per il tuo ducato 2500td del 91, in più chiedi se hanno convenzioni, perchè se compri dischi+patiglie alcuni fanno sconti e sanno dirti dove andarli a montare. Altra cosa, e consiglio, considerata l'età del mezzo, e posso immaginarmi i condotti dei tubi freno, sostituiscili con dei tubi a treccia metallica, resistono molto di più alle pressioni e si nota molto la differenza mentre freni, guodagni potenza e sensibilità di frenata con una spesa non folle (con 100-150 euro li cambi). Altra cosa, al posteriore monti dei tamburi? Se la risposta è si, come penso, non potenziare troppo all'anteriore sennò avresti un marcato scompenso con il posteriore, quindi monta pastiglie "gentili" che non mordano troppo sui dischi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/07/2007 alle: 12:05:57
Per il ducato non so se li faranno pero' ti do un po' di nomi: dischi: Brembo,Tar-ox,CTF,Sparco Pastiglie:Ferodo racing,Pagid Olio freni: dot4 o dot5(migliore ma piu' aggressivo con i gommini delle pompe freno) Sono ditte che fanno anche prodotti "racing". Se vuoi il massimo,ammesso che facciano prodotti per il ducato potrebbe essere un' accoppiata Brembo/Pagid[;)] con dischi ant.autoventilanti(se riesci a metterli). Se vuoi un consiglio (ma qui si va sul sofisticato) sostituisci anche i tubi dei freni con altri di tipo aeronautico(in treccia metallica come sulle moto).Sono eterni e reggono meglio le pressioni e le temperature. In questo modo avrai una frenata da formula 1!![:D][:D] Ciao Luca
18
MaurizioR
MaurizioR
15/05/2007 8
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:38:16
grazie a tutti per le informazioni vi faro' sapere cosa monto e che risultati avro'. ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:02:39
Si si massima frenata ...occhio però...se freni troopo..succede che il ducato frena ma la cellula continua a camminare [:p][:p][:p][:p] sai che divertimento??? Apparte gli scherzi i brembo li ho montati sempre e mi son trovato sempre una meraviglia su tutte le mie auto con ferodo racing.. Nicola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:40:01
E perchè non gli originali? ciao Alessandro
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:57:17
Sul ducato non lo so , ma sulla mia ford mondeo gli originali costano di più dei brembo 125 euro contro 98 e durano di meno, già a 30 mila li devi cambiare mentre con i brembo sto già a 45 mila e solo al prossimo cambio pasticche li cambio..e vuoi mettere la frenata? migliore sicuramente con i brembo. Nicola
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 04/07/2007 alle: 23:30:30
chiedo scusa ai Signori che montano Ferodo racing, ma voi col camper girate in pista?? Se si , mi dite dove che vengo a vedervi?? Come assetto cosa usate?? Koni con molle Eibach? E come cambio preferite Getrag oppure Holland?? Ma fatemi il piacere......
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 05/07/2007 alle: 01:36:33
Ciao Top, da quello che so le pasticche "racing" soffrono meno il riscaldamento dei disci e offrono una frenata migliore, essendo che noi camminiamo sempre soprapeso o al limite e alla fine i freni dei nostri camper non sono altro quelli dei furgoni, credo che li sollecitiamo sempre, per esempio in una discesa un pò più ripida apparte la classica "1° marcia" avere dei freni che comunque soffrono meno il surriscaldamento credo che sia cosa buona. Nicola
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 05/07/2007 alle: 06:14:37
certo Nicola le racing non risentono del fading, pero' se non le mandi in temperatura frenano come la pietra, per questo in uso normale specie sul camper sono controproducenti. Ciao
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 05/07/2007 alle: 14:03:17
concordo in toto con top basta solo un pò di buon senso nell'usare il mezzo anche se viaggiamo sempre abbastanza carichi e al limite e vedrete che dischi e pastiglie originali andranno benissimo, il furgone ducato non è stato costruito per viaggiare vuoto. Anche se sono in pensione da tre mesi qualcosina del mio lavoro me lo ricordo ancora. Ciao a tutti. Alessandro P.S per quanto riguarda il costo non c'è poi una grossa differenza, ma avrete sempre la sicurezza per qualsiasi cosa possa accadere, di avere montato ricambi originali(il che non quasta mai). Ariciao
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 08/07/2007 alle: 23:24:51
quote:Originally posted by topdriver
chiedo scusa ai Signori che montano Ferodo racing, ma voi col camper girate in pista?? Se si , mi dite dove che vengo a vedervi?? Come assetto cosa usate?? Koni con molle Eibach? E come cambio preferite Getrag oppure Holland?? Ma fatemi il piacere...... >
> Bhe, guarda che non sempre la sostituzione dei componenti la si fa per correre in pista, ma più per adeguare la conduzione del "mezzo" al proprio stile di guida, oltre che migliorare sicurezza e affidabilità. Le prestazioni di serie sono sufficienti, ma quando arriva il tempo di cambiare dei pezzi, perchè non farlo con dei migliori visto che come prezzi siam lì? Non condivido ciò che dice Luca19, è un discorso troppo aggressivo per un camper, deve frenare bene, non cambiare l'olio ogni 6 mesi.. per me è sufficente cambiare i dischi e pastiglie con dei buoni pezzi, di qualità e che garantiscono affidabilità. Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno (che cmq è inutile su un mezzo di 35q visto che non corre). Altro discorso se si cambiano i condotti per manutentzione, visto che il camper è del 91 e la gomma ormai sarà ben "cotta". Aggiungo, l'olio metticene uno normale che va più che bene, ma niente cose per auto da corsa (andresti incontro a problemi di ordinaria manutenzione), la stessa cosa anche per pastiglie e dischi (i dischi non prenderli assolutamente nè forati, nè baffati ma lisci, completamente lisci), le pastiglie non prenderle morbide, altrimenti dopo 2 mesi le hai finite (questo succede con componenti da corsa o semi-corsa), prendi delle pastiglie medie, che ti durino un po almeno.. Altro discorso che ti avevo precedentemente detto, occhio a non potenziare troppo l'impianto frenante anteriore se al posteriore hai i soli freni a tamburo, perchè andresti incontro a problemi di sbilanciamento e ripartizione della frenata, con non pochi problemi sulla conducibilità del mezzo.
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 09/07/2007 alle: 10:32:13
ciao a tutti la sicurezza non ha nulla a che fare con il correre in pista. ieri un Pirla mi ha superato e poi ha bloccato davanti per fermarsi al semaforo rosso...non vi dico per frenare il mio bestione cosa non ho dovuto fare.Quindi pur andando sempre non più di 90 Km gli imprevisti possono accadere,ma mentre in auto riesci a gestirli con il camper un impianto più adeguato mi farebbe sentire più sicuro. NB:forse i nuovi camper non ha tali problemi in frenata (abs...)ma un mezzo degli anni'90 si.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 09/07/2007 alle: 19:54:08
Scusate ma non avete mai sentito parlare dei dispositivi per chiudere il condotto di scarico??. Sapete quanto allunga la vita e l'affidabilita dell'impianto frenante su lunghe discese, che specie tenendo il piedino sul "freno non freno", si cuociono le pasticche, i dischi, e poi i tamburi. Ciao Alex
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:17:59
[quote]Originally posted by Arca508
Scusate ma non avete mai sentito parlare dei dispositivi per chiudere il condotto di scarico??. Sapete quanto allunga la vita e l'affidabilita dell'impianto frenante su lunghe discese, che specie tenendo il piedino sul "freno non freno", si cuociono le pasticche, i dischi, e poi i tamburi. Ciao Alex [/quote E sai quanto ti riduce la vita del motore?? un freno motore deve nascere con il propulsore non ha senso aggiungerlo dopo, altra cosa e' invece il retarder sull'albero di trasmissione, peccato che il ducato ne sia sprovvisto...
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 09/07/2007 alle: 22:45:04
Purtroppo quell'aggeggio che chiude il condotto di scarico, come dice topdriver, t'ammazza il motore e molto altro ancora.. Il motore deve respirare e deve anche espellere, facendo un semplice ragionamento.. entra tot, deve uscire tot, motore regolare e pulito, "sano". Se tu gli ostruisci il condotto di scarico ottieni si un effetto simile al frenomotore, ma.. dopo come pensi di ritrovarti lo scarico? marmitta--> condotti --> collettori --> camera di combustione.. qui succede il "patatrac" muahahahaha [:D] ti si accumula tanta di quella schifezza che con tutti gli stupidi sensori che mettono oggi negli scarichi, filtri, per non parlare dell'odiatissimo debimetro e compagnia bella ti si potrebbe imballare tutto ottentendo tanti di quei problemi.. lascia perdere questo tipo di cose.. piuttosto cuoci le pastiglie se devi arrestarti per emergenza, tanto, in generale, se fai buon uso dei freni è difficile rovinarli..
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 11/07/2007 alle: 19:51:39
Voi avete pienamente e assolutamente ragioneid="red">id="size4">..Ma io ho un bell 1900 TD, vintage, euro 1, che non ha tanti cervellotici problemi, e poi il frenel lo uso solo se devo fare lunghe discese, tipo San Bernardino, oppure frenare di brutto dove è meglio intasare o disintegrare il motore, che rischiare di rompere o solo ammaccare altro[:D][:D] Ciao Alex
Normanno65
Normanno65
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:36:06
quote:sostituiscili con dei tubi a treccia metallica, resistono molto di più alle pressioni e si nota molto la differenza mentre freni, guodagni potenza e sensibilità di frenata con una spesa non folle (con 100-150 euro li cambi).>
>
quote:Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno>
> X MC466g: sai chi li fabbrica i tubi in treccia x il Ducato? Io li ho cercati dai ricambisti ma finora non sono riuscito a trovarli. X i dischi/pastiglie: su meccanica Ducato ho trovato dischi Brembo lisci e pastiglie Brembo, ma le pastiglie causa lo scarso uso erano diventate dure (vetrificate), scavando i dischi, frenata scarsa. Le ho cambiate (da solo, nn è dificile), ho smontato e fatto fare una leggera rettificata ai dischi ed ora dopo un 100 km circa di rodaggio è tutto un'altro frenare. Se i dischi hanno un pò sofferto una rettifica è da mettere in conto, tenendo conto degli spessori, un rettificatore può aiutarvi, cmq lo spess.min.è scritto sul disco e si misura facilmente con un calibro.
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 11/07/2007 alle: 23:29:32
quote:Originally posted by Normanno65
quote:sostituiscili con dei tubi a treccia metallica, resistono molto di più alle pressioni e si nota molto la differenza mentre freni, guodagni potenza e sensibilità di frenata con una spesa non folle (con 100-150 euro li cambi).>
>
quote:Il discorso di cambiare i condotti freni con maglie a trama d'acciaio sarebbe la ciliegina sulla torta, ma solo se si vuole "quel di più" in sensibilità sul pedale del freno>
> X MC466g: sai chi li fabbrica i tubi in treccia x il Ducato? Io li ho cercati dai ricambisti ma finora non sono riuscito a trovarli. X i dischi/pastiglie: su meccanica Ducato ho trovato dischi Brembo lisci e pastiglie Brembo, ma le pastiglie causa lo scarso uso erano diventate dure (vetrificate), scavando i dischi, frenata scarsa. Le ho cambiate (da solo, nn è dificile), ho smontato e fatto fare una leggera rettificata ai dischi ed ora dopo un 100 km circa di rodaggio è tutto un'altro frenare. Se i dischi hanno un pò sofferto una rettifica è da mettere in conto, tenendo conto degli spessori, un rettificatore può aiutarvi, cmq lo spess.min.è scritto sul disco e si misura facilmente con un calibro.
>
> Guarda, io mi ero informato per cambiarli alla macchina, ho trovato un meccanico che li fa su misura. Quindi tra macchina e furgone, in termini di tubi freno, credo cambi poco se non pressione e lunghezza dei tubi.. non credo sia un problema. Prova a cercare qualcuno nella tua zona, io l'ho trovato zona Bergamo, ci bazzico spesso, son di Milano
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 12/07/2007 alle: 14:15:26
MC466G: visto che son di BG dove li hai trovati ????
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 12/07/2007 alle: 20:23:02
quote:Originally posted by Berghem59
MC466G: visto che son di BG dove li hai trovati ???? >
> Sto aspettando il contatto da un amico, appena si degna di rispondermi, ti passo via pm. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link