quote:Originally posted by maxfer>le gomme vanno serrate alla giusta coppia saluti
Buon Natale e buon anno a tutti.Sono un neo camperista, infatti ho acquistato ad aprile 2007 un Rimor SB 677TC su meccanica Ford del 2005.Leggendo i vari argomenti ho visto un'articolo inserito il 06/09/2007 da Enzo40 sul difetto probabilmente dei freni a tamburo posteriori quando si cambiano le gomme.Chiedevo se qualcuno sa darmi spiegazioni in merito. Grazie. >
quote:Originally posted by Parsi> Infatti è la migliore manovra , in più si potrebbe fare dei perni di centraggio sui tamburi posteriori così da assicurare il perfetto posizionamento. Ciao Paolo
Io ho sostituito tutte le gomme sul mio camper su Ford 137CV lo scorso novembre, il gommista ha bloccato energicamente il freno a mano, ha segnato la posizione di ogni ruota posteriore, smontato il tutto e rimontato nella medesima posizione. Risultato, tutto perfetto nessuna vibrazione o altro inconveniente. Ciao >
quote:Originally posted by paolo 61>si paolo e quello con i semiassi a filo cerchio , quello ke doveva essere esente di difetti di vibrazioni ma ke pultroppo ne aveva piu degli altri ma secondo me il problema e lo stesso che hanno i daly nuovi ossia i cerchioni senza centraggio , pensi nn sia cosi
Ciao , può anche darsi che tu abbia ragione , ma io un tamburo come quello che tu descrivi non lo ho mai visto , forse il tuo è quel modello con i mozzi a filo col cerchio , se è così quelli sincerqmente non li ho mai smontati, li hanno fatti solo x 1 o 2 anni , dopo hanno introdotto il freno a disco. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61>su questo ke o ora in ford hanno rettificato i tamburi con i cerchi montati sul transit ke avevo prima mettemo dei centraggi in rettifica poi dopo li abbiamo rettificati , pero la cosa e ke su quello i tamburri si potevano spostare su questo no , quindi che centraggi mettevano, cmq da quello ke so 1 periodo la ford cambiava cerchioni mozzi e tamburri poi a smesso visto ke il problema rimaneva
Sul mio ho fatto i centraggi ed ho rettificato i tamburi con le gomme montate , da allora le vibrazioni sono sparite. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by naiko> Giusto , ma molte volte non basta . Ciao Paolo[V]
la soluzione migliore è quella , come già riportato, di segnare con un gesso la posizione dei cerchi rispetto ai mozzi , facendo così le vibrazioni non si sentono , comunque il difetto non risiede nei mozzi ma nei cerchi che sono fatti con un materiale deboluccio e , che se tirati con la pistola del gommista si deformano provocando le vibrazioni , per cui bisogna prima di tutto segnare l'esatta posizione e rispettarla nel rimontarli e successivamente tirare i bulloni con la chiave dinamometrica . ciao e buone vibrazioni .....[;)][;)][;)] >