CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni rotti? Ducato 1.9 TD del 1990

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
xtoe
xtoe
02/03/2008 5
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:25:46
Gia' il tempo non aiutava molto in piu' ieri giorno di Pasqua (auguri a tutti) mi capita che sul mio Safariways del 90 dopo circa 30 35 km comincio a sentire una puzza di bruciato. Chissa' cos'e' pensavo, il motore sembrava essere perfetto infatti l'avevo fatto controllar da poco, li' per li' pensavo al riscaldamento interno del veicolo, l'ho spento e ho proseguito. Purtroppo non sapevo che poteva essere qualcosa legato ai freni. Premetto che di meccanica non ne capisco quasi nulla, forse arrivo al minimo indispensabile. Fatto sta che sto per fermarmi al casello per pagare il pedaggio e il pedali del freno va giu completamente e il camper non si ferma.. Attimi di paura (i freni sono la cosa piu' delicata credo) comincio a schiacciare il pedale che diventa sempre piu duro (tipo quando il mezzo e' spento e non c'e' il servofreno) e, per fortuna che entrando nel casello andavo piano, con un fischio tremendo e un po di freno a mano, il camper si ferma in tempo. Fatto sta che riprendo l'autostrada per ritornare indietro, a 40 km/h ritorno da dove son partito e lascio il camper al meccanico di fiducia che per mia fortuna e' subito dopo l'uscita dell'autostrada della mia citta'. Il camper intanto non frenava quasi nulla, sicuramente si e' rotto qualcosa dei freni ma cosa ? La puzza di bruciato era collegata ? Si e' rotta la pompa dei freni o il servofreno ? Mah, domani il meccanico mi dara' delle risposte, spero ... a qualcuno e' mai capitato ? C'e' qualche esperto di meccanica che sa dirmi cosa e' successo ? Anche per evitare che mi succeda di nuovo e per evitare che succeda ad altri, specie se e' qualcosa legata a negligenza mia. Meno male che il tempo e' brutto e non ho perso una gran gita.... Ciao a tutti da Salvatore
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 24/03/2008 alle: 12:36:55
ciao Xtoe, io non sono in grado di aiutarti, ma se lo posti in "meccanica" sicuramente troverai chi ti potrà aiutare 1 salutone
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:53:45
Al 99% ti e' rimasta frenata o una pinza freno o una ganascia di una ruota: marciando questa non e' riuscita a sbloccarsi determinando un attrito tra pasticca e disco. Cio' ha portato ad un surriscaldamento generale che ha dapprima generato l'odore di bruciato e alla prima frenata ti ha mandato giu' il pedale poiche' il surriscaldamento ha mandato in ebollizione l'olio dei freni creando probabilmente anche delle piccole bolle d'aria nel circuito. Sono cose che possono capitare. Probabilmente dovrai cambiare dischi e pasticche se l'imputato e' l'avantreno o viceversa ganasce, cilindretti e rettifica tamburi se il problema e' al retrotreno. Scusa, ma non sentivi il mezzo frenato???? Ciao Luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/03/2008 alle: 08:59:46
Ciao, probabilmente si sono rotti i tubi in gomma che vanno alla pinza dei freni, un pò d'olio e andato sul disco e sentivi la puzza di bruciato e del tutto normale visto l'età del mezzo
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:16:14
Probabilmente si tratta della pompa del servofreno, se non va in depressione diventa dura e non riesci a frenare ( ci vorrebbe una forza sovrumana sul pedale del freno per farlo scendere), è la stessa cosa che succede alle auto se provi a frenare a motore spento ps: se invece era una pinza oppure una ganascia bloccata come ha scritto Luca 19 quando frenavi il camper tirava da una parte ma frenava ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:44:28
sicuramente è rimasto frenata una ruota se si rompe il servo non c'è puzzo di bruciato se si rompe un tubo il pedale va giù ma almeno 2 ruote frenano e idem non c'è puzzo il guasto si può verificare o per un cilindretto bloccato dalla ruggine dopo un lungo inutilizzo o per il bloccaggio di una pinza di solito meno probabiile ma possibile o per lo strozzamento di un tubo flessibile è buona regola prima di partire con un mezzo che stà fermo da parecchio fare un lungo giro di collaudo la settimana precedente onde evitare simili disavventure[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:28:19
Se si fosse rotto un tubo dei freni non avresti sentito il puzzo di bruciato perche' il disco se non freni non si scalda, in piu' dopo qualche pompata non sarebbe tornato su il pedale perche' scaricandosi il circuito il pedale sarebbe andato a fondo corsa come se fosse stato il pedale della frizione invece che quello del freno. Ma soprattutto otra non sarebbe qui a raccontarci la storia, o ammesso che ci fosse lui, non ci sarebbe piu' il camper. Idem se fosse stato il servofreno...Al limite sarebbe andato a fondo corsa al primo affondo, ma poi pompando il pedale sarebbe tornato su ed avrebbe frenato con la stessa efficacia di sempre.... Se una ruota rimane frenata, anche poco, non da segni sullo sterno e soprattutto non li da quando freni. I cilindretti si sono bloccati solamente per inutilizzo e per lo sporco depositatosi sopra, non per sovrappressione di uno dei tubi tale poi da scompensare l'assetto in frenata. Date retta, e' rimasta frenata una ruota...comunque ci dara' il responso il nostro amico dopo che avra' parlato con il meccanico[;)] Ciao Luca
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:56:06
concordo con te luca 19 quasi su tutto, nel caso del tubo rotto che non rientra nel nostro problema i sintomi non sono quelli descritti da te perchè nel 99% dei mezzi il circuito è sdoppiato vaschetta separata all'interno doppio pompante sulla pompa dei freni il circuito può essere diviso tra anteriore e posteriore oppure a x (la ruota anteriore dx collegata alla posteriore sx e viceversa) quindi il pedale mantiene una certa efficacia anche se minore, solo alcuni mezzi vecchissimi non sono dotati del doppio circuito sicuramente quelli degli anni 90 lo sono. una ruota che rimane anche leggermente frenata è molto pericolosa sia per le difficolta di frenata dovute alle bolle d'aria generate dalle alte temperature dell'olio ma anche per il pericolo di incendio, nel caso dei mezzi pesanti ad esempio è la prima causa di incendio
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:02:54
quote:Originally posted by Luca19
Se si fosse rotto un tubo dei freni non avresti sentito il puzzo di bruciato perche' il disco se non freni non si scalda, in piu' dopo qualche pompata non sarebbe tornato su il pedale perche' scaricandosi il circuito il pedale sarebbe andato a fondo corsa come se fosse stato il pedale della frizione invece che quello del freno. Ma soprattutto otra non sarebbe qui a raccontarci la storia, o ammesso che ci fosse lui, non ci sarebbe piu' il camper. Idem se fosse stato il servofreno...Al limite sarebbe andato a fondo corsa al primo affondo, ma poi pompando il pedale sarebbe tornato su ed avrebbe frenato con la stessa efficacia di sempre.... Se una ruota rimane frenata, anche poco, non da segni sullo sterno e soprattutto non li da quando freni. I cilindretti si sono bloccati solamente per inutilizzo e per lo sporco depositatosi sopra, non per sovrappressione di uno dei tubi tale poi da scompensare l'assetto in frenata. Date retta, e' rimasta frenata una ruota...comunque ci dara' il responso il nostro amico dopo che avra' parlato con il meccanico[;)] Ciao Luca >
> Come sarebbe a dire che una ruota frenata non da segni sullo sterzo? prova a lasciare lo sterzo e poi frena ,vedrai come tira a un lato, specialmente se è quella anteriore, se si rompe il servofreno a "depressione" e rimane l'olio nel circuito frenante in pressione le ruote risultano (anche se leggermente) frenate, causando il surriscaldamento di dischi pastiglie e ganasce ,da cui l'odore di brucciato,e il pedale del freno risulta durissimo, presto sapremmo chi ha ragione [;)] ciao.
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:20:50
ciao Davide con tutto il rispetto se leggi bene il post la prima frenata il pedale è andato completamente giù e sinceramente non ho mai riscontrato un guasto come quello da te descritto anche perche il servo delle auto lavora non a pressione ma per depressione quindi se si rompe il servo il pedale va duro pressione atmosferica sulle due parti della membrana il guasto da te descritto si può verificare solo su impianti misti aria olio usati nel trasporto leggero ma non sui furgoni ci possiamo scommettere la pizza [;)] un saluto massimo
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:27:59
quote:Originally posted by toccom
ciao Davide con tutto il rispetto se leggi bene il post la prima frenata il pedale è andato completamente giù e sinceramente non ho mai riscontrato un guasto come quello da te descritto anche perche il servo delle auto lavora non a pressione ma per depressione quindi se si rompe il servo il pedale va duro pressione atmosferica sulle due parti della membrana il guasto da te descritto si può verificare solo su impianti misti aria olio usati nel trasporto leggero ma non sui furgoni ci possiamo scommettere la pizza [;)] un saluto massimo >
> Hai ragione avevo letto male [:I],salta la mia diagnosi [:D] ciao
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:47:09
figurati alle volte succede però mi devi un caffè [;)] ciao massimo
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 25/03/2008 alle: 23:53:51
Sono completamente d'accordo sulla tesi di luca19, i sintomi indicati da xtoe fanno pensare propio a questo. Comunque dopo aver interpellato il suo meccanico ci potrà dire di cosa sia effettivamente successo. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link