CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano non tiene Ducato x250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 18:05:36
Ho letto che il freno a mano va usato solo a veicolo fermo..?? ma il freno a mano non funge anche come 
freno di emergenza in caso di una perdita di olio dei freni, con relativo fuori uso dei freni del mezzo?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 18:23:27
In risposta al messaggio di eccomi del 10/01/2018 alle 18:05:36

Ho letto che il freno a mano va usato solo a veicolo fermo..?? ma il freno a mano non funge anche come  freno di emergenza in caso di una perdita di olio dei freni, con relativo fuori uso dei freni del mezzo?
Se leggi bene il tread viene anche spiegato perchè non si riesce ad usare come freno a mano ( diciamo classico )  perchè si tratta solo di freno di stazionamento.
Ciao
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 19:31:24
Seguo bene la discussione sin dall'inizio in quanto ho un Ducato 250 da poco tempo (prima avevo il 244 in cui il freno a mano in effetti si sentiva parecchio quando lo azionavo) e sono quas in apprensione perché ho notato che sull'ultimo mio mezzo la leva interviene molto in alto e a mio parere con poca efficienza comunque ho preso il manuale e riporto quanto scritto su di esso nel paragrafo del "freno a mano":
AVVERTENZA Tirare la leva del freno a mano solo a veicolo fermo oppure con veicolo in movimento solo in caso di avaria dell’impianto idraulico. In caso di utilizzo eccezionale del freno a mano con veicolo in marcia è consigliata una trazione moderata per non generare il bloccaggio del retrotreno con conseguente sbandamento del veicolo.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 20:45:32
boh raga io onestamente su due x250 diversi trovo il freno a mano molto potente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 20:56:14
In risposta al messaggio di qwertyz del 10/01/2018 alle 20:45:32

boh raga io onestamente su due x250 diversi trovo il freno a mano molto potente...
Beh la cosa mi consola, io ce l'ho ancora da poco e da quando ho letto questo topic mi sono fatto parecchi flash, questo fine settimana lo metto alla prova.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 23:48:40
In risposta al messaggio di eccomi del 10/01/2018 alle 18:05:36

Ho letto che il freno a mano va usato solo a veicolo fermo..?? ma il freno a mano non funge anche come  freno di emergenza in caso di una perdita di olio dei freni, con relativo fuori uso dei freni del mezzo?
Nei veicoli di una volta il freno a mano faceva appunto da freno di stazionamento e di emergenza.

Nei veicoli attuali c'è il doppio impianto frenante che assolve la funzione di emergenza e quindi il freno a mano è solo di stazionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 23:51:59

Visto che si è in argomento, per chi volesse cimentarsi nella regolazione del freno a mano del X250, come da Service Manual:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Frax
Frax
01/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 12:19:57
Ciao ho lo stesso problema come hai risolto?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 00:54:42
Il leversimo del x250 è fatto in un modo che non è molto intuitivo da registrare.
Praticamente la parte che ruotando tira i fili ha un punto di massimo rapporto di leva.
Se il meccanico non ha molto bene a mente come fuziona una leva cosi fatta è difficile che la regoli bene in modo che attacchi dove la leva ha la massima efficenza. Tanti si danno la regoal del 4o scatto della "leva" nell'abitacolo, ignorando completamente che il piunto dove si ha il vero guadagno è sotto dove si uniscono i vari fili.
Se qualcuno uploada l'immagine dei leverismi vedo di speigarmi meglio ma l'unica cosa da fare è quella (e assicurarsi che non ci sia del lubrificante nei tamburi chiaramente).

Modificato da Frank Blue il 27/06/2024 alle 00:55:51
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2024 alle: 14:02:11
In risposta al messaggio di maury75 del 09/01/2018 alle 07:13:30

Ho dovuto sostituire le ganasce del freno a mano perché consumate e crepate anche se il freno a mano  teneva ancora.  Da quando le ho sostituite il freno a mano non tiene più abbiamo cambiato anche tipo di ganasce mettendone
un tipo che pare siano le migliori.  neanche così Niente allora è stata fatta fare una fresatura particolare all'interno della Campana per aumentare l'attrito Ma anche così il risultato è cambiato di poco.  a quel punto Il meccanico ha tentato allungando la leva di rimando di modo che tirasse di più e questo in ben due riprese ma più o meno sempre con scarsi risultati adesso praticamente se il camper è parcheggiato con il muso in salita tirando il freno a mano Tiene  anche se da  indietro qualche centimetro prima di bloccarsi( giusto quello che basta a scendere dei cunei quando ti devi mettere in bolla) ma mi ha detto che questo è proprio per la conformazione delle ganasce mentre al contrario con il muso in discesa piano piano se ne va.  Adesso ha detto che voleva ancora provare ad allungare sempre quella leva dopo il rimando...  quando abbiamo cambiato le ganasce ha dato una piccola passata a mano con la carta vetro all'interno della Campana per togliere quel po' di ruggine che si era formata è un suo collega ha detto che probabilmente era meglio non farlo perché forse anche grazie a quella ruggine teneva di più ma a nessuno è successo questo ed in qualche modo avete risolto?
...
Buongiorno:

Il freno a mano del ducato 250,è un  freno di stazionamento!
ha 4 ganasce che lavorano all interno del disco, una volta tirato il mezzo il mezzo non rimane immobile ma ondeggia leggermente, ma non si muove da dov'è
se il meccanico non riesce a far rimanere frenato il camper ,e suggerisce di allungare la leva le consiglio di cambiare meccanico.

saluti

Giorgio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 01:03:28
In risposta al messaggio di Frax del 26/06/2024 alle 12:19:57

Ciao ho lo stesso problema come hai risolto?
Se chiedi a me, non ho piu un Ducato winklaugh

Mi dispiace che siano state cancellate/non piu visibili le immagini che avevo messo nel 2018, forse erano su un altra piattaforma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link