CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freno a mano poco efficace

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:21:38
Buongiorno a tutti, sul mio camper fiat ducato x290 del 2008 su telaio AL-KO il freno a mano è praticamente inutile. Senza la marcia inserita è impossibile tenerlo sui cunei o fermarlo in caso di pendenze importanti. Dopo essermi documentato in rete è emerso che il problema è legato al telaio AL-KO, infatti a parità di meccanica chi ha il telaio tradizionale non riscontra problemi di tenuta. Teoria confermata da due diverse officine specializzate in riparazioni camper. Una di queste ha perfino contattato AL-KO che ha ammesso il problema senza però avere soluzioni. Qualcuno ha lo stesso problema?  Soluzioni? Grazie a tutti per le risposte 
Nicola
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 12:35:27
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 12:21:38

Buongiorno a tutti, sul mio camper fiat ducato x290 del 2008 su telaio AL-KO il freno a mano è praticamente inutile. Senza la marcia inserita è impossibile tenerlo sui cunei o fermarlo in caso di pendenze importanti. Dopo
essermi documentato in rete è emerso che il problema è legato al telaio AL-KO, infatti a parità di meccanica chi ha il telaio tradizionale non riscontra problemi di tenuta. Teoria confermata da due diverse officine specializzate in riparazioni camper. Una di queste ha perfino contattato AL-KO che ha ammesso il problema senza però avere soluzioni. Qualcuno ha lo stesso problema?  Soluzioni? Grazie a tutti per le risposte  Nicola
...
Per la cronaca le ganasce sono state sostituite, i tamburi ripuliti e Tutti i cavi ingrassati e registrati.
Nicola
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 13:41:48
La soluzione esiste sai?
Ma è tanto invasiva. Consiste nel interporre delle elettrovalvole sull'impianto freni.
Noi lo si faceva sui fuoristrada (fai da te) cogliendo spunto dai preparatori rally.
Ma divieni immediatamente fuori legge! Manomettere i freni non è consentito dal CdS anche se poi avresti lo stazionamento sicuro.
Del resto si vede spesso sulla cronaca che il veicolo (Anche le vetture non sono messe al meglio) parte e fa danni da piangere!! Ma lo stazionamento era stato inserito..

PS Io non ti dirò come fare. Non voglio. Però se vuoi queste cose le trovi anche in rete.
PPS Oggigiorno ci sono modifiche omologate da registrare a libretto. Costano!!
Saluti
Temisto
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 15:05:02
Un paio di curiosità... sicuro sia un x290 del 2008? .Se l'anno è giusto, dovrebbe aver già passato revisioni... non hanno detto niente?
Grazie

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 15:25:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/01/2023 alle 15:05:02

Un paio di curiosità... sicuro sia un x290 del 2008? .Se l'anno è giusto, dovrebbe aver già passato revisioni... non hanno detto niente? Grazie  
Si già revisionato, e sempre risultato regolare, le precedenti revisioni le ha fatte il vecchio proprietario, la mia prima revisione è stata fatta dal concessionario dove ho acquistato.
Probabile che durante la prova del freno di stazionamento si siano aiutati con il pedale.
Nicola
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 15:26:58
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 13:41:48

La soluzione esiste sai? Ma è tanto invasiva. Consiste nel interporre delle elettrovalvole sull'impianto freni. Noi lo si faceva sui fuoristrada (fai da te) cogliendo spunto dai preparatori rally. Ma divieni immediatamente
fuori legge! Manomettere i freni non è consentito dal CdS anche se poi avresti lo stazionamento sicuro. Del resto si vede spesso sulla cronaca che il veicolo (Anche le vetture non sono messe al meglio) parte e fa danni da piangere!! Ma lo stazionamento era stato inserito.. PS Io non ti dirò come fare. Non voglio. Però se vuoi queste cose le trovi anche in rete. PPS Oggigiorno ci sono modifiche omologate da registrare a libretto. Costano!! Saluti
...
Ti ringrazio per l'idea, sicuramente efficace ma non voglio fare modifiche "illegali"
Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 16:13:19
La revisione seria conosce bene i freni a mano, prima di mettere il mezzo sui rulli ti domanda se è sulle ganasce i direttamente sul freno principale, quando fanno la revisione ne tengono conto, vai tranquillo, non è che sono stati bocciati tutti i mezzi su telaio Al-Ko.
Per cronaca il tuo non è un 290 ma un 250
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 16:23:11
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 16:13:19

La revisione seria conosce bene i freni a mano, prima di mettere il mezzo sui rulli ti domanda se è sulle ganasce i direttamente sul freno principale, quando fanno la revisione ne tengono conto, vai tranquillo, non è che sono stati bocciati tutti i mezzi su telaio Al-Ko. Per cronaca il tuo non è un 290 ma un 250
E allora?
Come si commenta questo?
Mica hai risolto!
Come interpretare questo tuo commento?
Il mio Mercedes ha lo stesso problema. Ma è comunque uguale a tantissimi modelli e  di svariate case!
Cosa intendi?
Temisto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:02:40
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 16:23:11

E allora? Come si commenta questo? Mica hai risolto! Come interpretare questo tuo commento? Il mio Mercedes ha lo stesso problema. Ma è comunque uguale a tantissimi modelli e  di svariate case! Cosa intendi?
Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia.
Anche sui cambi automatici non si lascia un N ma si mette in P.
Alla revisione lo sanno e non lo considerano un difetto, e credo che qualcosa sia scritto nel libretto uso e manutenzione (ma potrei sbagliare)
Non ricordo se il telaio fiat abbia lo stesso sistema

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/01/2023 alle 17:03:54
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:26:33
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 16:13:19

La revisione seria conosce bene i freni a mano, prima di mettere il mezzo sui rulli ti domanda se è sulle ganasce i direttamente sul freno principale, quando fanno la revisione ne tengono conto, vai tranquillo, non è che sono stati bocciati tutti i mezzi su telaio Al-Ko. Per cronaca il tuo non è un 290 ma un 250
Si hai ragione, ho sbagliato x250, non 290.
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:26:49
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:02:40

Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia. Anche sui
cambi automatici non si lascia un N ma si mette in P. Alla revisione lo sanno e non lo considerano un difetto, e credo che qualcosa sia scritto nel libretto uso e manutenzione (ma potrei sbagliare) Non ricordo se il telaio fiat abbia lo stesso sistema  
...
si, è scritto chiaramente che deve essere azionato esclusivamente a ruote ferme, pena rottura componenti
e chi fa le revisioni, se ne guarda bene da fare una cosa vietata con il rischio di dover pagare i danni
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:31:04
Mi pare come al solito si faccia di ogni erba un fascio.
Saluti
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:36:02
Poco importa quale mezzo sia.
L'importante è chiarire che è a norma quello Stazionamento!

PS Sono secoli che il freno a mano è passato a rigor mortis!
Temisto
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:37:29
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:02:40

Intendo che quel freno a mano va bene così, non sperare che si fermi tirandolo come se fosse un auto da rally, la procedura è sempre freno a mano e marcia, non credo che ci sia qualcuno che non metta la marcia. Anche sui
cambi automatici non si lascia un N ma si mette in P. Alla revisione lo sanno e non lo considerano un difetto, e credo che qualcosa sia scritto nel libretto uso e manutenzione (ma potrei sbagliare) Non ricordo se il telaio fiat abbia lo stesso sistema  
...
Il sistema del freno a mano mi dicano sia lo stesso in entrambi i telai ovvero con un tamburo e due ganasce posizionati al centro del disco sul lato interno della ruota. A detta di qualcuno un sistema nato male che accentua i suoi limiti di tenuta nel caso del telaio AL-KO per via di una più complessa rete di cavi per metterlo in funzione.  Che sia buona regola inserire anche la marcia a veicolo spento mi trova pienamente d'accordo ma non mi torna che sia obbligatorio, dal mio punto di vista il camper sui cunei ci deve stare, marcia o non marcia. Aggiungo che tutte le volte che c'è una pendenza e devo scendere dal mezzo   per informazioni devo spegnere il motore e lasciare la marcia inserita sennò lo ritrovo chissà dove!
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:49:33
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 17:37:29

Il sistema del freno a mano mi dicano sia lo stesso in entrambi i telai ovvero con un tamburo e due ganasce posizionati al centro del disco sul lato interno della ruota. A detta di qualcuno un sistema nato male che accentua
i suoi limiti di tenuta nel caso del telaio AL-KO per via di una più complessa rete di cavi per metterlo in funzione.  Che sia buona regola inserire anche la marcia a veicolo spento mi trova pienamente d'accordo ma non mi torna che sia obbligatorio, dal mio punto di vista il camper sui cunei ci deve stare, marcia o non marcia. Aggiungo che tutte le volte che c'è una pendenza e devo scendere dal mezzo   per informazioni devo spegnere il motore e lasciare la marcia inserita sennò lo ritrovo chissà dove!
...
se non  ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due
o non eri attento durante le lezioni di scuola guida quando lo spiegavano ( e mi stupisco come tu possa aver superato l'esame) o hai comprato la patente
detto ciò, per ovviare al tuo problema , e presumo tu non viaggi solo, puoi sempre prendere questi utili accessori
cunei.jpgda usare insieme ai normali cunei fiamma level up 

https://www.berger-camping.it/a...

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 17:50:24
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 17:31:04

Mi pare come al solito si faccia di ogni erba un fascio. Saluti
Che stai dicendo, spiegati meglio, che erba che fascio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 18:21:30
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 17:50:24

Che stai dicendo, spiegati meglio, che erba che fascio
Non avevo citato!
Tu si.
Cosa ti interessa sapere sui freni!?

Temisto
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 18:41:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 17:49:33

se non  ti risulta che devi inserire il rapporto più basso ( prima se sei in salita, retro se sei in discesa) insieme al freno di stazionamento, i motivi sono due o non eri attento durante le lezioni di scuola guida quando
lo spiegavano ( e mi stupisco come tu possa aver superato l'esame) o hai comprato la patente detto ciò, per ovviare al tuo problema , e presumo tu non viaggi solo, puoi sempre prendere questi utili accessori da usare insieme ai normali cunei fiamma level up 
...
Non ho detto che non mi risulta, anzi ho scritto che sono pienamente d'accordo sull'utilizzo della marcia a sostegno del freno di stazionamento, lo faccio regolarmente su tutti i mezzi che guido, dico solo che se metti il camper sul primo gradino dei cunei e tiri il freno il camper non si dovrebbe muovere come se non ci fosse nulla. L'accessorio che mi suggerisci può essere una soluzione,  anche se credo alla fine opterò per dei piedini di stazionamento elettrici.

Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 18:41:31

Non ho detto che non mi risulta, anzi ho scritto che sono pienamente d'accordo sull'utilizzo della marcia a sostegno del freno di stazionamento, lo faccio regolarmente su tutti i mezzi che guido, dico solo che se metti il
camper sul primo gradino dei cunei e tiri il freno il camper non si dovrebbe muovere come se non ci fosse nulla. L'accessorio che mi suggerisci può essere una soluzione,  anche se credo alla fine opterò per dei piedini di stazionamento elettrici.  
...
'
" non mi torna che sia obbligatorio, "

Questo lo hai scritto tu, io ti ho solo rammentato, che invece lo è wink
Silvio
5
Nicowave
Nicowave
19/09/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2023 alle 18:46:57

' non mi torna che sia obbligatorio, Questo lo hai scritto tu, io ti ho solo rammentato, che invece lo è 
Severo ma giusto! cheeky
colpa mia scrivo tra mille impegni e qualche concetto ne esce distorto.
Volevo dire che non mi torna sia obbligatorio inserire la marcia per tenere fermo il camper sui cunei e che il freno a mano sia praticamente nullo. Sul mio Wv T5 se azioni il freno a mano le ruote non si muovono di un millimetro nemmeno sul 22% di pendenza ( e cmq metto sempre la marcia wink)
Nicola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 19:27:12
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 18:21:30

Non avevo citato! Tu si. Cosa ti interessa sapere sui freni!?  
Boh!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link