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latrofa124
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Inserito il 05/02/2023 alle: 18:59:24
In risposta al messaggio di temisto del 05/02/2023 alle 11:08:29

Ciao e grazie. In effetti bastava una piccola ricerca in rete. Le foto ora non servono più. - questo link Lo Sprinter e sostituzione freni   In questo come arretrare il pistone tramite PC (è WV ma poco importa) Quest'altro:
un fai da te molto interessante Noto che comunque sono a 2 fili. Questa tecnologia è in commercio da più 20tanni. Il sistema di avanzamento&arretramento elettrico mi pare sia lento come lo deve fare un motorino elettrico passopasso che muove la meccanica. Cioè la stessa di che conosco. Allora, non mi spiego come possa interagire nella guida assistita che interviene istantaneamente al riscontro di un segnale non conforme quando inserisci lo stazionamento in corsa. Mi suona strano che un sistema sia in grado di sblocco istantaneo dello stazionamento poiche rileva una situazione anomala. Ecco.. Questo non lo capisco proprio. Ho tentato a far ricerche in merito. Esito negativo purtroppo. Niente spiegazioni su questo fronte. Cmq non fasciamoci la testa. Se ti riesce trovare uno schema dove ci sia una spiegazione su come interagiscono e la posti.. Grazie.  Ciao. 
...
Se ti firmi ti rispondo per nome.
Ciao!
È semplice, anche se i fili sono due, le informazioni ci viaggiano sopra e sono digitali, le attuali meccaniche sono dotate di impianti digitalizzati,
è una delle tematiche dei camper dove la cellula è analogica e parla con la meccanica attraverso dei convertitori,
esempio le semplici lampadine legate alla meccanica, fari stop ecc, buone sulla tua Viano, non vanno bene sul mio che richiede le specifiche canbus. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 01:11:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2023 alle 18:59:24

Se ti firmi ti rispondo per nome. Ciao! È semplice, anche se i fili sono due, le informazioni ci viaggiano sopra e sono digitali, le attuali meccaniche sono dotate di impianti digitalizzati, è una delle tematiche dei camper
dove la cellula è analogica e parla con la meccanica attraverso dei convertitori, esempio le semplici lampadine legate alla meccanica, fari stop ecc, buone sulla tua Viano, non vanno bene sul mio che richiede le specifiche canbus.  Roberto 
...
Buongiorno Roberto
Chiamami abbreviato. Temi.

Mi sa che non riesco a farmi capire. Come dicevo mi basterebbe un esploso Un esploso della pinza elettrica con comando stazionamento attuabile in corsa mi sarebbe sufficiente per capire. Nello specifico Sprinter, 

Quello che intendo non si limita alla questione dei 2 fili che scambiando polarità spingono o retrocedono il pistone della pinza. Ma a un sistema di controllo a sensori con fase fonica o similare che testano il motorino passopasso e nel contesto, ma in questo caso cambia il sistema completamente,  una Idrovalvola  elettrica che consenta lo sfogo immediato della pressione olio.

Se ci fossero i sensori potrei anche immaginare che avendo un motorino 4Volt ne sparo dentro 14 per togliere velocemente pressione di spinta meccanica liberando così dalla forza frenante la ruota in oggetto. Diventa comunque lento e non rispetterebbe la reazione in tempo reale. Questo in modo elettrico.
Nel caso a 2 fili il canbus serve solo a controllare la continuità corretta della linea.
 Per adesso direi che siamo sulla linea elettromeccanica e , anche se verificata CAN-BUS, non ho il tempo reale di azione/reazione.

Invece se in modo elettronico troveremo elettrovalvole idrauliche nella pinza comandate dalla centralina ABS.
Con un apposito cablaggio la reazione sarebbe soddisfacente.
Allora si troveremo un vero riscontro.
Ma a quel punto basta avere un ABS più sofisticato e da li avere valvole apposite.



PS Il mio sistema è di livello 3, Non so se adesso siamo a livello4 su piccoli veicoli con motore endotermico Non credo però.
Tesla a batterie con la guida assistita credo di si visto che i motori sono anche dei freni.
Altri mezzi come camion recenti che devono avere un controllo molto sofisticato, ma hanno anche un impianto molto più complesso, più raffinato. Quelli si che hanno tutte le valvole che vuoi anche perchè sono "freni ad aria"... Tutto un altro mondo però.
Ciao.
Temisto

Modificato da temisto il 06/02/2023 alle 01:13:49
latrofa124
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Inserito il 06/02/2023 alle: 14:09:14
In risposta al messaggio di temisto del 06/02/2023 alle 01:11:36

Buongiorno Roberto Chiamami abbreviato. Temi. Mi sa che non riesco a farmi capire. Come dicevo mi basterebbe un esploso Un esploso della pinza elettrica con comando stazionamento attuabile in corsa mi sarebbe sufficiente
per capire. Nello specifico Sprinter,  Quello che intendo non si limita alla questione dei 2 fili che scambiando polarità spingono o retrocedono il pistone della pinza. Ma a un sistema di controllo a sensori con fase fonica o similare che testano il motorino passopasso e nel contesto, ma in questo caso cambia il sistema completamente,  una Idrovalvola  elettrica che consenta lo sfogo immediato della pressione olio. Se ci fossero i sensori potrei anche immaginare che avendo un motorino 4Volt ne sparo dentro 14 per togliere velocemente pressione di spinta meccanica liberando così dalla forza frenante la ruota in oggetto. Diventa comunque lento e non rispetterebbe la reazione in tempo reale. Questo in modo elettrico. Nel caso a 2 fili il canbus serve solo a controllare la continuità corretta della linea.  Per adesso direi che siamo sulla linea elettromeccanica e , anche se verificata CAN-BUS, non ho il tempo reale di azione/reazione. Invece se in modo elettronico troveremo elettrovalvole idrauliche nella pinza comandate dalla centralina ABS. Con un apposito cablaggio la reazione sarebbe soddisfacente. Allora si troveremo un vero riscontro. Ma a quel punto basta avere un ABS più sofisticato e da li avere valvole apposite. PS Il mio sistema è di livello 3, Non so se adesso siamo a livello4 su piccoli veicoli con motore endotermico Non credo però. Tesla a batterie con la guida assistita credo di si visto che i motori sono anche dei freni. Altri mezzi come camion recenti che devono avere un controllo molto sofisticato, ma hanno anche un impianto molto più complesso, più raffinato. Quelli si che hanno tutte le valvole che vuoi anche perchè sono freni ad aria... Tutto un altro mondo però. Ciao.
...
Per lo Sprinter 2022,credo che Mercedes abbia prelevato l'intero now out delle vetture, specie quelle di alta gamma, vista la spinta di quest'ultime verso l'elettrificazione, è razionalizzazione della produzione visto che si rendono disponibili componenti delle auto, Sprinter equipaggiati come vetture, motori 2.2 divenuti 1950cc, cambi, trazione ecc.
Su YouTube se cerchi per un modello auto, ora sono quasi simili allo Sprinter, per le foto del mio ci vuole pazienza. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 15:05:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2023 alle 14:09:14

Per lo Sprinter 2022,credo che Mercedes abbia prelevato l'intero now out delle vetture, specie quelle di alta gamma, vista la spinta di quest'ultime verso l'elettrificazione, è razionalizzazione della produzione visto che
si rendono disponibili componenti delle auto, Sprinter equipaggiati come vetture, motori 2.2 divenuti 1950cc, cambi, trazione ecc. Su YouTube se cerchi per un modello auto, ora sono quasi simili allo Sprinter, per le foto del mio ci vuole pazienza.  Roberto 
...
Un momento.. Non facciamo confusione.
Sono molto pochi gli Sprinter con motori 2.2 serie OM 646. Il prezzo lievitava di tantissimo altrimenti. Ragion per cui in configurazione di Sprinter (magari un versione- furgone trasporto) si sceglievano anche le versioni  non industriali oppure tante altre motorizzazioni differenti. (Per il cambio olio io ne metto 9,5L) Mercedes dispone una ampia gamma di configurazioni. Non concesse mai a Jeep, come per altre marche, una motorizzazione eccelsa.
Tu dovresti avere il 651 se non erro.. Che è si un derivato dal 2.2 . Sul restyling però hanno apportato alleggerimenti per dare più cavalli a discapito di vita motore. La prima cosa che mi viene e che è facile da controllare in rete è la catena distribuzione.  La metà rispetto il motore industriale.
Questo comporta una percorrenza da Minimo 800mila km del 646 ad una percorrenza di 250/300mila km del nuovo 1950cc . Quindi non più un motore industriale.

"Su YouTube se cerchi per un modello auto, ora sono quasi simili allo Sprinter,"
Anche questo è inesatto. Se mai è  gioco  contrario.
Sullo Sprinter viene istallato i motori di gamma delle vetture. Non il contrario.

PS ) Guarda che ESP (2 ruote) è nato come sistema economico vs SRS.
Ora tu hai ESP su 4 ruote. Buona evoluzione quindi. Questo però non può certo competere con SRS anche se abbastanza datato,
L'evoluzione SRS c'è stata e quindi il nuovo ha un riscontro molto più veloce del mio. Si parla di centesimi di dì secondo... Sul funzionamento? Rimasto identico 

PS Le foto non servono più. Grazie comunque. Adesso serve l'esploso della pinza.
 
Temisto
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di temisto del 06/02/2023 alle 15:05:12

Un momento.. Non facciamo confusione. Sono molto pochi gli Sprinter con motori 2.2 serie OM 646. Il prezzo lievitava di tantissimo altrimenti. Ragion per cui in configurazione di Sprinter (magari un versione- furgone trasporto)
si sceglievano anche le versioni  non industriali oppure tante altre motorizzazioni differenti. (Per il cambio olio io ne metto 9,5L) Mercedes dispone una ampia gamma di configurazioni. Non concesse mai a Jeep, come per altre marche, una motorizzazione eccelsa. Tu dovresti avere il 651 se non erro.. Che è si un derivato dal 2.2 . Sul restyling però hanno apportato alleggerimenti per dare più cavalli a discapito di vita motore. La prima cosa che mi viene e che è facile da controllare in rete è la catena distribuzione.  La metà rispetto il motore industriale. Questo comporta una percorrenza da Minimo 800mila km del 646 ad una percorrenza di 250/300mila km del nuovo 1950cc . Quindi non più un motore industriale. Su YouTube se cerchi per un modello auto, ora sono quasi simili allo Sprinter, Anche questo è inesatto. Se mai è  gioco  contrario. Sullo Sprinter viene istallato i motori di gamma delle vetture. Non il contrario. PS ) Guarda che ESP (2 ruote) è nato come sistema economico vs SRS. Ora tu hai ESP su 4 ruote. Buona evoluzione quindi. Questo però non può certo competere con SRS anche se abbastanza datato, L'evoluzione SRS c'è stata e quindi il nuovo ha un riscontro molto più veloce del mio. Si parla di centesimi di dì secondo... Sul funzionamento? Rimasto identico  PS Le foto non servono più. Grazie comunque. Adesso serve l'esploso della pinza.  
...
Devi studiare, come diceva il maestro Manzi, non è mai troppo tardi.
Non è un problema di alleggerimento se sul nuovo Sprinter c'è il 1950cc  con  pistoni di acciaio, SCR e 9GTronic, lo richiedono le normative UE e meno male utilizzano la Euro IVD veicoli pesanti, in caso fosse stato Euro6d, altro che problemi, lo Sprinter da tempo monta la versione Adaptive dell'ESP, riconosce il baricentro indipendentemente dal carico, 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 15:41:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2023 alle 15:26:54

Devi studiare, come diceva il maestro Manzi, non è mai troppo tardi. Non è un problema di alleggerimento se sul nuovo Sprinter c'è il 1950cc  con  pistoni di acciaio, SCR e 9GTronic, lo richiedono le normative UE e meno
male utilizzano la Euro IVD veicoli pesanti, in caso fosse stato Euro6d, altro che problemi, lo Sprinter da tempo monta la versione Adaptive dell'ESP, riconosce il baricentro indipendentemente dal carico,  Roberto 
...
Vabbè va.. Inutile...
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 18:18:53
È relativo ad un intervento sul nuovo Viano chiamato Classe V. 
ho un Mercedes Classe V in officina che non permette di inserire il freno di stazionamento elettrico, con la spia gialla (P) che resta sempre accesa.
 
Con diagnosi Bosch KTS mi da fissi i guasti:
 
U100F00 - Bus dati CAN Com. - CAN disturbata/segn. non plaus.
C101400 - Centralina freno di stazionamento - Errore di calibratura
riesco ad effettuare il reset della centralina del freno di stazionamento mentre, la calibratura, mi si blocca a metà procedura.
 
Dopo questa procedura mi da i guasti (me li fa cancellare):
 
C101B00 - Sensore forza frenante freno di stazionamento elettrico - Forza di serraggio insufficiente
C101500 - Freno di stazionamento - Guasto meccanico
Ho verificato le ganasce del freno di stazionamento e sono ok.
 
Con Texa mi da dei codici guasto diversi:
 
C328A00 - Centralina freno di staz. elettrico
C03C400 - Centralina freno di staz. elettrico
Su Haynes mi dice che potrebbe essere un problema di aggiornamento centralina o difetto della centralina.
Era un sensore sulla pinza anteriore. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 06/02/2023 alle 18:20:16
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2023 alle 18:18:53

È relativo ad un intervento sul nuovo Viano chiamato Classe V. ho un Mercedes Classe V in officina che non permette di inserire il freno di stazionamento elettrico, con la spia gialla (P) che resta sempre accesa. Con diagnosi
Bosch KTS mi da fissi i guasti: U100F00 - Bus dati CAN Com. - CAN disturbata/segn. non plaus.C101400 - Centralina freno di stazionamento - Errore di calibraturariesco ad effettuare il reset della centralina del freno di stazionamento mentre, la calibratura, mi si blocca a metà procedura. Dopo questa procedura mi da i guasti (me li fa cancellare): C101B00 - Sensore forza frenante freno di stazionamento elettrico - Forza di serraggio insufficienteC101500 - Freno di stazionamento - Guasto meccanicoHo verificato le ganasce del freno di stazionamento e sono ok. Con Texa mi da dei codici guasto diversi: C328A00 - Centralina freno di staz. elettricoC03C400 - Centralina freno di staz. elettricoSu Haynes mi dice che potrebbe essere un problema di aggiornamento centralina o difetto della centralina. Era un sensore sulla pinza anteriore. Roberto  
...
.
... Quindi!?
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 20:59:30
In risposta al messaggio di temisto del 06/02/2023 alle 18:49:55

. ... Quindi!?
Vai in Mercedes!
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 21:40:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2023 alle 20:59:30

Vai in Mercedes! Roberto 
Non ho bisogno.. La mia va bene :)     Anzi.. Più che bene.. Benissimo :)))))))
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 01:52:43
In risposta al messaggio di temisto del 06/02/2023 alle 21:40:35

Non ho bisogno.. La mia va bene :)     Anzi.. Più che bene.. Benissimo :)))))))
Colgo il momento per farti vedere alcune chicche. Il link ti fa vedere come sono differenti fra il sistema da inserimento on demand Rispetto ad un full time.
In retro poi vedrai come reagisce bene il 4matic (significa 4 automatismi che lavorano assieme nella guida assistita) rispetto ad un altro sistema non Mercedes.

https://youtu.be/bcR9jDTzkTE



Invece nella foto sotto noterai la differenza di luce fra ruota/parafango del Viano in primopiano rispetto  all'altro fratello più in fondo
Ecco.. Quello sarebbe il kit rialzo originale Mercedes. 
Magari non si nota molto ma son oltre 13cm..
Considera che quel kit non si monta da solo. Seguono altri 2 longheroni sotto scocca. Anche altre cosucce ovviamente tipo ammortizzatori ecc ecc

image(4564).png


image(4563).png
Temisto

Modificato da temisto il 07/02/2023 alle 01:57:45
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