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Freno di stazionamento Ducato elettrico

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1 20 18
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 21:23:38
Salve, oggi ho visto un camper con targa svizzera che aveva il freno di stazionamento elettrico. Sono riuscito a dare una occhiata sotto e sembra che agisca sulle ganasce del freno a disco posteriore. Ho cercato informazioni sul sito Fiatcamper e su fiat professional, ma ho trovato poco o nulla. Qualcuno con camper nuovo ha il freno di stazionamento elettrico?  Dove si potrebbero trovare informazioni dettagliate ( dove agisce, affidabilità etc)?  Si potrebbe installare al posto di quello manuale (spero sia omologabile) ?  Considerando che parecchi utenti lamentano scarsa efficenza del freno di stazionamento manuale o anche solo problemi con la leva per la rotazione del sedile, poterlo sostituire con una versione elettrica, anche se costosa potrebbe interessare molti.
Grazie a chi riuscisse a fornire informazioni.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 21:56:27
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 23/11/2023 alle 21:23:38

Salve, oggi ho visto un camper con targa svizzera che aveva il freno di stazionamento elettrico. Sono riuscito a dare una occhiata sotto e sembra che agisca sulle ganasce del freno a disco posteriore. Ho cercato informazioni
sul sito Fiatcamper e su fiat professional, ma ho trovato poco o nulla. Qualcuno con camper nuovo ha il freno di stazionamento elettrico?  Dove si potrebbero trovare informazioni dettagliate ( dove agisce, affidabilità etc)?  Si potrebbe installare al posto di quello manuale (spero sia omologabile) ?  Considerando che parecchi utenti lamentano scarsa efficenza del freno di stazionamento manuale o anche solo problemi con la leva per la rotazione del sedile, poterlo sostituire con una versione elettrica, anche se costosa potrebbe interessare molti. Grazie a chi riuscisse a fornire informazioni. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...
Il mio meccanico Fiat Professional e' dovuto intervenire su un freno elettrico e mi ha detto che e' una autentica iattura.
Il freno manuale del Ducato e' un freno a tamburo posto all' interno del supporto del disco.
A me non pare scarsamente efficiente.
Se pero' i cavo che lo comanda prende gioco, la leva arriva a fine corsa e i tamburi potrebbero non aderire perfettamente.
Il cavo si regola in pochi minuti ma e' necessario sollevare il camper.
Si puo' regolare il cavo in maniera che la leva si sollevi di poco, facilitando la rotazione del sedile.
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 09:30:39
Se si può abbassare la leva del freno a mano e fare ruotare meglio il sedile fatemi sapere.
Grazie saluti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 13:48:45
In risposta al messaggio di aniello59 del 24/11/2023 alle 09:30:39

Se si può abbassare la leva del freno a mano e fare ruotare meglio il sedile fatemi sapere. Grazie saluti
Forse non sono stato chiaro.
La leva del freno a mano si puo' abbassare notevolmente regolando il cavo che la collega ai tamburi posteriori.
Il cavo passa sotto il pianale e quindi e' necessario sollevare il mezzo.
E' una operazione semplice e veloce.
Assieme a meccanico decidete quanto deve essere alta la leva del freno (ovviamente entro certi limiti).
Se il sedile possa ruotare liberamente, dipende dall'altezza del sedile stesso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 14:51:41
Il freno a mano del Ducato si registra in due tempi differenti.
'è una registrazione delle ganasce direttamente sul tamburo (spiegato come fare nel service manual) e quella si fa se non frena bene, e avvicina le ganasce al tamburo riducendo al giusto valore il gioco.
Poi c'è la regolazione del cavo che influisce anche sulla corsa della leva, ma è una regolazione diversa.

Nello Sprinter che sto aspettando ci sarà il freno a mano elettrico, ma se fosse stato possibile scegliere quello manuale avrei preferito. Ma ormai tutti i nuovi veicoli hanno questo sistema, ci se ne farà una ragione.
Sicuramente piu comodo spostare una levetta con la punta del dito che lussarsi la spalla tirando una leva che fa poco, e poi si inserisce da solo spegnendo il motore e quindi una cosa in meno a cui pensare. Però cio che non c'è non si rompe.

Secondo me ci sarà una specie di servomotore che traziona i cavi che vanno alle ganasce. Mia ipotesi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/11/2023 alle 14:52:57
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 17:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 14:51:41

Il freno a mano del Ducato si registra in due tempi differenti. 'è una registrazione delle ganasce direttamente sul tamburo (spiegato come fare nel service manual) e quella si fa se non frena bene, e avvicina le ganasce
al tamburo riducendo al giusto valore il gioco. Poi c'è la regolazione del cavo che influisce anche sulla corsa della leva, ma è una regolazione diversa. Nello Sprinter che sto aspettando ci sarà il freno a mano elettrico, ma se fosse stato possibile scegliere quello manuale avrei preferito. Ma ormai tutti i nuovi veicoli hanno questo sistema, ci se ne farà una ragione. Sicuramente piu comodo spostare una levetta con la punta del dito che lussarsi la spalla tirando una leva che fa poco, e poi si inserisce da solo spegnendo il motore e quindi una cosa in meno a cui pensare. Però cio che non c'è non si rompe. Secondo me ci sarà una specie di servomotore che traziona i cavi che vanno alle ganasce. Mia ipotesi.
...
mah tamburo? hai hai hai 
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/11/2023 alle 17:24:31

mah tamburo? hai hai hai 
Perche' sei perplesso?
All' interno del supporto dei dischi (non so il nome tecnico) c'e' un vero e proprio freno a tamburo.
E' comandato meccanicamente tramite cavi dalla leva del freno a mano e serve appunto come freno di stazionamento.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 18:13:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 14:51:41

Il freno a mano del Ducato si registra in due tempi differenti. 'è una registrazione delle ganasce direttamente sul tamburo (spiegato come fare nel service manual) e quella si fa se non frena bene, e avvicina le ganasce
al tamburo riducendo al giusto valore il gioco. Poi c'è la regolazione del cavo che influisce anche sulla corsa della leva, ma è una regolazione diversa. Nello Sprinter che sto aspettando ci sarà il freno a mano elettrico, ma se fosse stato possibile scegliere quello manuale avrei preferito. Ma ormai tutti i nuovi veicoli hanno questo sistema, ci se ne farà una ragione. Sicuramente piu comodo spostare una levetta con la punta del dito che lussarsi la spalla tirando una leva che fa poco, e poi si inserisce da solo spegnendo il motore e quindi una cosa in meno a cui pensare. Però cio che non c'è non si rompe. Secondo me ci sarà una specie di servomotore che traziona i cavi che vanno alle ganasce. Mia ipotesi.
...
Buonasera Tommaso,
per la regolazione del freno a mano del Ducato concordo nella procedura. Per mia esperienza con il mio camper ho "combattuto" non poco con il freno a mano su tamburo del ducato: sostituito almeno due volte le ganasce, sostituito due volte i cavi secondari ultimamente il cavo principale. Adesso dopo varie sostituzioni funziona bene. Con l'impianto originale alla prima revisione passata con la promessa di farlo controllare. Fatto controllare da una officina Fiat Camper in garanzia (meccanica Ducato Maxi 42ql, probabile costruzione fine 2015 ritirato camper nuovo marzo 2016) loro  dicono che funziona bene e non serve altro. Visto che non funzionava andato da un meccanico vicino casa e trovato che frenava solo una ruota. regolato ganasce e cavi, per 6-7 mesi frenata decente. Alla seconda revisione, fatto presso una officina autorizzata passato non so come (guidava il capo officina). Poi hanno cambiato le regole (prima revisione dopo 4 anni e poi ogni due cat. M1) penultima revisione alla motorizzazione civile passato con risultato appena accettabile (fatto test due volte). Ultima revisione, dopo cambio di tutti i cavi e delle ganasce con set non originale, ma con ferodo decisamente più tenero, mi ha buttato dai rulli.  Cercando qui si COL si trovano commenti positivi  e parecchi negativi.  Quello elettrico che ho visto è completamente elettrico, niente cavi che devono essere tirati, ma ha due motori (?) che agiscono sulle ganasce dei freni a disco posteriori. Agendo sulle ganasce potrebbero essere più efficaci. Se siano piu affidabili o sia possibile installarli su un mezzo dotato di freno a mano manuale non so. Forse qualche utente con competenze specifiche potrebbe illuminarci.
Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 24/11/2023 alle: 18:48:36
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2023 alle 13:48:45

Forse non sono stato chiaro. La leva del freno a mano si puo' abbassare notevolmente regolando il cavo che la collega ai tamburi posteriori. Il cavo passa sotto il pianale e quindi e' necessario sollevare il mezzo. E' una
operazione semplice e veloce. Assieme a meccanico decidete quanto deve essere alta la leva del freno (ovviamente entro certi limiti). Se il sedile possa ruotare liberamente, dipende dall'altezza del sedile stesso.
...
Ci si arriva male, ma stendendosi ci si può arrivare al registro...io son riuscito senza alzare.
Mettendo i cunei da un lato ci si arriva ancora meglio.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/11/2023 alle: 22:41:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/11/2023 alle 17:24:31

mah tamburo? hai hai hai 
E' come dice Salvatore, dietro ha i dischi, ma al centro del disco c'è un piccolo tamburo tipo "da Vespetta" e è azionato dai cavi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/11/2023 alle: 22:48:17
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 24/11/2023 alle 18:13:03

Buonasera Tommaso, per la regolazione del freno a mano del Ducato concordo nella procedura. Per mia esperienza con il mio camper ho combattuto non poco con il freno a mano su tamburo del ducato: sostituito almeno due volte
le ganasce, sostituito due volte i cavi secondari ultimamente il cavo principale. Adesso dopo varie sostituzioni funziona bene. Con l'impianto originale alla prima revisione passata con la promessa di farlo controllare. Fatto controllare da una officina Fiat Camper in garanzia (meccanica Ducato Maxi 42ql, probabile costruzione fine 2015 ritirato camper nuovo marzo 2016) loro  dicono che funziona bene e non serve altro. Visto che non funzionava andato da un meccanico vicino casa e trovato che frenava solo una ruota. regolato ganasce e cavi, per 6-7 mesi frenata decente. Alla seconda revisione, fatto presso una officina autorizzata passato non so come (guidava il capo officina). Poi hanno cambiato le regole (prima revisione dopo 4 anni e poi ogni due cat. M1) penultima revisione alla motorizzazione civile passato con risultato appena accettabile (fatto test due volte). Ultima revisione, dopo cambio di tutti i cavi e delle ganasce con set non originale, ma con ferodo decisamente più tenero, mi ha buttato dai rulli.  Cercando qui si COL si trovano commenti positivi  e parecchi negativi.  Quello elettrico che ho visto è completamente elettrico, niente cavi che devono essere tirati, ma ha due motori (?) che agiscono sulle ganasce dei freni a disco posteriori. Agendo sulle ganasce potrebbero essere più efficaci. Se siano piu affidabili o sia possibile installarli su un mezzo dotato di freno a mano manuale non so. Forse qualche utente con competenze specifiche potrebbe illuminarci. Saluti
...
Piu o meno stessa esperienza quando avevo il Ducato Heavy 42q.  Immatricolato patente C e quindi revisioni in MCTC. Li sei tu che guidi sui rulli, la prima volta per riuscire a mandare la lancetta sul verde mi sono strappato la spalla e ci ho tirato dentro parecchio.
Fatto vedere in FIAT e era come prima, cambiato solo il peso del mio portafoglio laugh
Le altre revisioni mi sono aiutato con il pedale sperando di non essere beccato e bacchettato! angel

Poi ho venduto il Ducato.

Quello dello Sprinter va molto meglio ma non è che sia anche quello eccezzionale.
L epoca in cui si passava il Sabato sera a fare i testacoda con il freno a mano è passata da un pezzo! laugh

Con la complessità elettronica dei veicoli recenti penso che sia proprio impossibile adattare il freno elettrico ai mezzi con quello manuale, anche se meccanicamente fosse possibile.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/11/2023 alle 22:50:06
7
ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 25/11/2023 alle: 08:34:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2023 alle 22:41:42

E' come dice Salvatore, dietro ha i dischi, ma al centro del disco c'è un piccolo tamburo tipo da Vespetta e è azionato dai cavi.
chiedo venia e faccio mea culpa crying ho risposto di getto sapendo la tua simpatia per FIAT credevo pensavi che dietro avesse ancora i tamburidevil mi hanno registrato la corsa della leva col tagliando tenere tiene magari anche per il fatto che pesa poco ma credo ci sia di meglio
nonno pat 49
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/11/2023 alle: 18:02:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/11/2023 alle 08:34:13

chiedo venia e faccio mea culpa  ho risposto di getto sapendo la tua simpatia per FIAT credevo pensavi che dietro avesse ancora i tamburi mi hanno registrato la corsa della leva col tagliando tenere tiene magari anche per il fatto che pesa poco ma credo ci sia di meglio
Hai ragione, ne ho dette tante del mio ex Fiat che poteva essere! laugh


Per chi volesse registrarseli da solo, basta scrivermi che ho il Service Manual del Ducato X250 e ve lo faccio avere volentieri.
Spiega tutto bene.
Suppongo che anche l X290 abbia lo stesso sistema identico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 06:10:32
basta ricordare, quando si fa la revisione, che è un freno di stazionamento non di soccorso, anche a me hanno detto di fare controllare il freno a mano, sono andato in Mercedes e lo hanno controllato con partenza da fermo e freno a mano tirato, dicendomi che è tutto regolare, anche in revisione dovrebbero fare partire i rulli con freno a mano tirato, sembra si rompa o si rovini il banco prova, la procedura che adottano non è esatta per provare un freno a mano, dovrebbero fare come i rimorchi, partenza con freno tirato 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 08:08:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2023 alle 06:10:32

basta ricordare, quando si fa la revisione, che è un freno di stazionamento non di soccorso, anche a me hanno detto di fare controllare il freno a mano, sono andato in Mercedes e lo hanno controllato con partenza da fermo
e freno a mano tirato, dicendomi che è tutto regolare, anche in revisione dovrebbero fare partire i rulli con freno a mano tirato, sembra si rompa o si rovini il banco prova, la procedura che adottano non è esatta per provare un freno a mano, dovrebbero fare come i rimorchi, partenza con freno tirato 
...
Esattamente come mi dissero all epoca in FIAT, è un freno che non va usato in movimento, anzi, a tirarlo mentre le ruote girano puo anche danneggiarsi.
Infatti all ultima revisione in MCTC dissi questo all Ingegnere, ma ero un po titubante perchè in quei posti bisogna avere molto tatto wink.
Invece ha capito anche se era titubante con un "mah, sarà come dice lei" e quindi non mi fece la frenata sui rulli ma un tentativo di partenza con freno tirato (sul pavimento liscio del cappannone wink) dove devono scivolare le ruote dietro ferme ma non girare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
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Inserito il 28/11/2023 alle: 20:08:20
Con il camper sono ancora lontano dalle revisioni, ma con il rimorchio ex esercito ogni volta in revisione è una storia.
Pretendono che con il freno a mano del rimorchio tirato, rimorchio con ruote da 16 e peso a vuoto di 5 quintali restino bloccate su asfalto ruvido.
Impossibile anche con le gomme sovra gonfiate.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 20:34:37
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/11/2023 alle 20:08:20

Con il camper sono ancora lontano dalle revisioni, ma con il rimorchio ex esercito ogni volta in revisione è una storia. Pretendono che con il freno a mano del rimorchio tirato, rimorchio con ruote da 16 e peso a vuoto di 5 quintali restino bloccate su asfalto ruvido. Impossibile anche con le gomme sovra gonfiate.
i freni del tuo rimorchio non frenano, quando revisiono il mio mi gridano olt olt, va bene va bene basta così
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 20:56:42
E perchè non montare un
Freno da "rally"
leva lunga -idraulico -da sbandate ?
immagine(5837).png
immagine(5838).png
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 21:59:15
In risposta al messaggio di Verdone55 del 28/11/2023 alle 20:08:20

Con il camper sono ancora lontano dalle revisioni, ma con il rimorchio ex esercito ogni volta in revisione è una storia. Pretendono che con il freno a mano del rimorchio tirato, rimorchio con ruote da 16 e peso a vuoto di 5 quintali restino bloccate su asfalto ruvido. Impossibile anche con le gomme sovra gonfiate.
Qui da me la revisione del rimorchio per il freno di servizio si fa con la frenata in velocità, una bella tirata di prima e seconda e poi una frenata di colpo, ma si fa dentro al capannone con pavimento liscio wink

Per il freno a mano, lo si tira a morte e poi si deve accelerare per cercare di partire, ma non deve muoversi o al masimo strissciare.
Io accelero tanto da fare tanto rumore, ma sfriziono un po a scatti, dando idea di non riuscire a partire, ma senza effettivamente mai dare troppa trazione... e mi urlano basta...basta!! angel.... un po un teatrino blush
Però i miei freni frenano, ma meglio non rischiare wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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