quote:Originally posted by ilnicolaldo Per quanto poi riguarda i sistemi di "Freno Motore" che agiscono strozzando lo scarico (come il Frenel) ho sentito dire da qualcuno che possono provocare danni alle valvole di scarico e alla testata dei motori non previsti per la loro istallazione, da altri ho ciao a tutti, Aldo >> Su alcuni pulman granturismo sono installati dei freni elettromagnetici "Voith" non so se ne esistono anche di altre marche, l'applicazione è sul differenziale, dovrebbero funzionare come un generatore a cui viene cortocircuitato il carico. Ciao, alessandro
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Allora io ho attribuito il pricipio del Telma al Voith, ricordavo solo vagamente. Ciao, alessandro
I rallentatori Voith credo siano quelli idraulici, che agiscono comprimendo un fluido idraulico e facendolo trafilare attraverso orifizi calibrati in modo da rallentare l'albero di trasmissione e dissipare in calore l'energia. ... I rallentatori Telma sono invece freni a correnti parassite, agiscono sempre sull'albero di trasmissione, a monte del differenziale e anch'essi dissipano in calore l'energia cinetica. ... Almeno apparentemente, il sistema freno motore con valvola che strozza lo scarico sembrerebbe la soluzione ottimale per i nostri mezzi, particolarmente nel caso di trazione anteriore, non conosco, però, le reali eventuali controindicazioni. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto e concordo in pieno ... i sistemi che funzionano tramite la regolazione di una valvola sul collettore di scarico se non "perfettamente" controllati possono facilmente portare alla bruciatura della guarnizione della testata ed altri piccoli problemini derivanti da sollecitazione termica. Inoltre diventa problematico il controllo su una trazione anteriore in discesa: per paradosso alcuni trattori stradali (es: autocisterne, ecc) hanno un comando ausiliario per azionare solo i freni del rimorchio, in modo da evitare pericolosi trasferimenti di carico [B)] Ciao a tutti Giordano
... Per quanto poi riguarda i sistemi di "Freno Motore" che agiscono strozzando lo scarico (come il Frenel) ho sentito dire da qualcuno che possono provocare danni alle valvole di scarico e alla testata dei motori non previsti per la loro istallazione, >