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guerrinode
guerrinode
18/06/2006 24
Inserito il 10/06/2007 alle: 18:19:12
Avrei intenzione di installare sul mio FIAT DUCATO 146 CV il freno motore KLS o equivalente. Il costruttore assicura che non c'è alcun problema per il motore. Qualcuno ha esperienza su questo argomento? E in merito ai costi? Grazie. Guerrinode
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/06/2007 alle: 22:28:12
Non ho mai sentito parlare di tale apparecchio, potresti mettere un link al produttore dove scoprirne qualcosa di più? Si tratta di un classico freno motore, come il frenel, che strozza lo scarico del motore? Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 06:17:53
Io ci andrei con i piedi di piombo con queste trappole....
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 09:08:43
Sono d'accordo con yuma che è opportuno andarci con i piedi di piombo sul discorso di aggiunte di freni motore e rallentatori in genere su mezzi che non sono previsti per la loro istallazione, ma d'altro canto è anche vero che i sistemi frenanti dei camper in genere non sono poi il massimo dal punto di vista della resistenza a sforzi prolungati. E' buona norma, scendendo per discese lunghe e ripide con i nostri mezzi, utilizzare marce basse (bassissime) e frenare ripetutamente in modo energico ma per brevi istanti, piuttosto che non frenare in modo graduale e continuo come viene istintivo a molti (con il risultato di trovarsi, dopo un pò, senza freni per il surriscaldamento); è indubbio, comunque, che un tale modo di procedere non è il massimo dal punto di vista del comfort di marcia e un sistema che permettesse il rallentamento del mezzo sottoponendo a minori sforzi i freni potrebbe essere molto comodo. Per quanto poi riguarda i sistemi di "Freno Motore" che agiscono strozzando lo scarico (come il Frenel) ho sentito dire da qualcuno che possono provocare danni alle valvole di scarico e alla testata dei motori non previsti per la loro istallazione, da altri ho sentito dire che non sono idonei sui mezzi con i moderni sistemi di iniezione controllata elettronicamente e da altri ancora che sono una meraviglia perché permettono di rallentare il mezzo in modo più confortevole e meno pericoloso. Un amico tedesco di mio fratello, interessato proprio nello sviluppo di sistemi di iniezione diesel, ha montato sul suo recentissimo motorhome su ducato un freno motore ausiliario (non so che marca) e se ne dichiara molto soddisfatto. Sinceramente, io non sono stato in grado di farmi una precisa convinzione personale. ciao a tutti, Aldo
alexxys
alexxys
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 10:10:08
quote:Originally posted by ilnicolaldo Per quanto poi riguarda i sistemi di "Freno Motore" che agiscono strozzando lo scarico (come il Frenel) ho sentito dire da qualcuno che possono provocare danni alle valvole di scarico e alla testata dei motori non previsti per la loro istallazione, da altri ho ciao a tutti, Aldo >
> Su alcuni pulman granturismo sono installati dei freni elettromagnetici "Voith" non so se ne esistono anche di altre marche, l'applicazione è sul differenziale, dovrebbero funzionare come un generatore a cui viene cortocircuitato il carico. Ciao, alessandro
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 10:44:57
I rallentatori Voith credo siano quelli idraulici, che agiscono comprimendo un fluido idraulico e facendolo trafilare attraverso orifizi calibrati in modo da rallentare l'albero di trasmissione e dissipare in calore l'energia. I rallentatori Telma sono invece freni a correnti parassite, agiscono sempre sull'albero di trasmissione, a monte del differenziale e anch'essi dissipano in calore l'energia cinetica. Entrambi questi sistemi non sono però applicabili a mezzi con trazione anteriore, comportano, inoltre, un consistente aumento di peso. Altro discorso per i freni motore che agiscono strozzando la fuoriuscita dei gas di scarico con un aggravio di peso molto modesto. Almeno apparentemente, il sistema freno motore con valvola che strozza lo scarico sembrerebbe la soluzione ottimale per i nostri mezzi, particolarmente nel caso di trazione anteriore, non conosco, però, le reali eventuali controindicazioni. Non sono certo, ma credo che su alcuni mezzi (ad esempio i pullman) sia obbligatorio disporre di sistemi rallentatori, sarebbe gradita conferma o smentita da chi conosce la normativa meglio di me. Ciao a tutti, Aldo
alexxys
alexxys
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Inserito il 11/06/2007 alle: 13:18:10
quote:Originally posted by ilnicolaldo
I rallentatori Voith credo siano quelli idraulici, che agiscono comprimendo un fluido idraulico e facendolo trafilare attraverso orifizi calibrati in modo da rallentare l'albero di trasmissione e dissipare in calore l'energia. ... I rallentatori Telma sono invece freni a correnti parassite, agiscono sempre sull'albero di trasmissione, a monte del differenziale e anch'essi dissipano in calore l'energia cinetica. ... Almeno apparentemente, il sistema freno motore con valvola che strozza lo scarico sembrerebbe la soluzione ottimale per i nostri mezzi, particolarmente nel caso di trazione anteriore, non conosco, però, le reali eventuali controindicazioni. Ciao a tutti, Aldo >
> Allora io ho attribuito il pricipio del Telma al Voith, ricordavo solo vagamente. Ciao, alessandro
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volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 11/06/2007 alle: 18:29:02
salve a tutti perla mia esperienza di meccanica posso dire che i freni a smorzamento di gas ,es frenel,fanno bruciare le guarnizioni di testa come caldarroste sulla fiamma,viveversa i freni elettromagnetici(obbligatori su autobus con + di 25 posti)funzionano ma pesano. ciao David
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/06/2007 alle: 19:51:21
quote:Originally posted by ilnicolaldo
... Per quanto poi riguarda i sistemi di "Freno Motore" che agiscono strozzando lo scarico (come il Frenel) ho sentito dire da qualcuno che possono provocare danni alle valvole di scarico e alla testata dei motori non previsti per la loro istallazione, >
> quoto e concordo in pieno ... i sistemi che funzionano tramite la regolazione di una valvola sul collettore di scarico se non "perfettamente" controllati possono facilmente portare alla bruciatura della guarnizione della testata ed altri piccoli problemini derivanti da sollecitazione termica. Inoltre diventa problematico il controllo su una trazione anteriore in discesa: per paradosso alcuni trattori stradali (es: autocisterne, ecc) hanno un comando ausiliario per azionare solo i freni del rimorchio, in modo da evitare pericolosi trasferimenti di carico [B)] Ciao a tutti Giordano
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