In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2025 alle 19:21:26Ciao, ho rimappato un bel po di mezzi e parte erano mezzi con problemi dovuti a quei cosi aggiuntivi.
Ciao, oggi ho portato il camper in una officina ex Iveco vicino al rimessaggio, l'ho fatto provare e, secondo loro, non sembra avere problemi, la frizione stacca al punto giusto, il problema potrebbe essere causato dal modulo,mi hanno consigliato di toglierlo e provarlo per accertare le vere prestazioni del motore, ho quindi tolto fisicamente il coso, operazione semplicissima, scollegare e ricollegare due spinotti, ho provato il mezzo e fortunatamente non ho notato alcun calo di prestazioni, il motore sembra tirare come prima, non ho verificato come fosse tarato magari era al minimo, oltre alle 4 mappe c'è un potenziometro per la taratura fine, sono contento di averlo tolto e che il mezzo va bene, il meccanico mi ha consigliato di utilizzarlo in quanto, secondo lui, il leggero slittamento potrebbe essere causato da scarso utilizzo, boh.... comunque ho rinviato l'appuntamento con il concessionario sperando che tutto vada per il meglio. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/07/2025 alle 11:58:16Ciao, infatti è quello che farò, mercoledi andrò al mare per una settimana, i km non sono molti ma sufficenti per capire se tutto è OK, per sicurezza ho allertato l'officina per la garanzia, non si sa mai, se ci fossero problemi, faranno sostiture la frizione in Fiat. Strano che il motore, a mio parere, tira bene anche senza il modulo, avrei scommesso per un calo di prestazioni, comunque meglio cosi'. Ciao e grazie|
Ciao, ho rimappato un bel po di mezzi e parte erano mezzi con problemi dovuti a quei cosi aggiuntivi. E' un classico la frizione che slitta sotto la potenza aggiuntiva (insieme all'overheating in salita), quei cosi sono unafollia totale che non tiene conto di niente, ingannano un sensore e basta. Al posto tuo mi metterei il cuore in pace, partirei e non ci penserei fino a quando si ripresentasse il problema. Anche in quel caso tornerei sereneamente a casa guidando senza affondare il pedale e cambierei la frizione.
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/07/2025 alle 13:46:56Il calo prestazioni non lo si percepisce molto in pianura, la differenza la senti sopratutto in salite impegnative.
Ciao, infatti è quello che farò, mercoledi andrò al mare per una settimana, i km non sono molti ma sufficenti per capire se tutto è OK, per sicurezza ho allertato l'officina per la garanzia, non si sa mai, se ci fosseroproblemi, faranno sostiture la frizione in Fiat. Strano che il motore, a mio parere, tira bene anche senza il modulo, avrei scommesso per un calo di prestazioni, comunque meglio cosi'. Ciao e grazie|
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/07/2025 alle 13:46:56La potenza aggiuntiva finiva in slittamento, per questo non senti differenze sostanziali.
Ciao, infatti è quello che farò, mercoledi andrò al mare per una settimana, i km non sono molti ma sufficenti per capire se tutto è OK, per sicurezza ho allertato l'officina per la garanzia, non si sa mai, se ci fosseroproblemi, faranno sostiture la frizione in Fiat. Strano che il motore, a mio parere, tira bene anche senza il modulo, avrei scommesso per un calo di prestazioni, comunque meglio cosi'. Ciao e grazie|
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/07/2025 alle 14:28:00il mio è un 2014 immatricolato 2015, è un 2.300cc con volano bimassa; la targa (la mia identifica una Wrangler di produzione USA) non serve a nulla, bisogna andare con il n.ro di telaio; io per frizione e attuatore (vale la pena sostituirlo comunque) ho speso 1.000€, il grosso è la MO per tirare giù il cambio
Ciao, scusate se ritorno sull'argomento, la concessionaria interviene con un contributo del 50% al rifacimento della frizione, i preventivi sono molto discordanti in quanto non è chiaro se il mezzo è equipaggiato con volanobimassa, qualcuno ha fatto la frizione al 2300 del 2012 con 130CV? Ha o non ha il famoso volano? Con la targa il mezzo sembra avere 150 CV, vacci a capire, ringrazio chi mi chiarisce il problema. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2025 alle 14:35:53Ciao, quindi se il mezzo va bene non è indispensabile sostituire il volano, è quest'ultimo che fa la differenza, il mio a parte il picolo slittamento in condizioni veramente gravose, non presenta altri problemi, tu non lo hai sostituito o sbaglio? Grazie un saluto Enzo
il mio è un 2014 immatricolato 2015, è un 2.300cc con volano bimassa; la targa (la mia identifica una Wrangler di produzione USA) non serve a nulla, bisogna andare con il n.ro di telaio; io per frizione e attuatore (vale la pena sostituirlo comunque) ho speso 1.000€, il grosso è la MO per tirare giù il cambio