quote:Originally posted by mcfaber> guadra sul libretto di immatricolazione del ford e dovrebbero esserci segnati tutti. Marco
ho anch'io un 125/350 anno 2002/03 con gli stessi problemi di "prima" e "retromarcia" ma a 100 km/h sto intorno ai 2700 giri, che rapporti ho??? >
quote: Non ho capito, jimbo65, si riduce la velocità di punta ma si evitano danni a frizione e volano.... Sostituendo il rapporto al ponte ai 100 all'ora consumo ancora di più di adesso ma elimino i problemi che ho letto hanno in molti di prima e retro lunghissime, giusto? Alberto >> esatto...purtroppo la Ford non ha trovato alcuna altra soluzione "affidabile" e sottolineo "affidabile" x Giapo
quote: Scusa Giordano alias jimbo65, ma la modifica del rapporto al ponte del richiamo che citavi, a quanti giri porterebbe il motore a 100Km/h, ancora più alto dei già tanti 3000g/min. Io con questo cambio riesco a salire sui cunei senza troppa fatica, tenendo un pò su di giri il motore, perchè se il motore scende sotto gli 800 g/min, la centralina taglia l'alimentazione del gasolio, e quindi si spegne, per evitare di far fumare il motore. Il mio del 2005 con Km 30.000 consuma a 100/110 Km/h mediamente 8.5 Km/l. >> per calcolare l'aumento di regime basta conoscere l'attuale rapporto al ponte installato; nel caso che e' 1:4.63, la variazione e' circa +10.5% x Sergio
quote: Nessuno di Voi sente un fastidioso rumore al ponte posteriore? >> probabilmente e' un problema di satelliti o cuscinetti nel differenziale, fallo provare al più presto da un collaudatore Ford. Modifiche alla valvola EGR non risolvono i problemi di pattinamento della frizione causati da un rapporto della prima/retro eccessivamente lunghi: il 137cv pur avendo una coppia motrice maggiore del 40% rispetto al 125cv ha una prima marcia più corta del 20% 137cv - rapp ponte 4.27 - vel 1^marcia/1000rpm 21.7km/h 125cv - rapp ponte 4.63 - vel 1^marcia/1000rpm 26km/h 125cv - rapp ponte 5.13 - vel 1^marcia/1000rpm 23.4km/h sono valori puramente indicativi, perchè la Ford monta tantissimi altri rapporti finali a seconda delle richieste del cliente (allestitore) Ciao a tutti Giordano ps: non dimentichiamo che il 137cv ha un cambio completamente diverso dagli altri (vecchio MT75)
quote:Originally posted by mellos> come dici correttamente tu, rimane il pattinamento della frizione (motivo per cui la ford si e' attivata), con tutte le sue conseguenze... inoltre la centralina ha un sistema di "retro-azione" per controllare il corretto spostamento della valvola (in pratica c'e' un sensore di posizione elettrico); di conseguenza rischi l'accensione della spia motore (Errore OBD PO401 e simili, con memorizzazione dell'incoveniente e attivazione della modalità "recovery"). Se stacchi il collegamento elettrico tra EGR ed ECU la situazione e' la stessa. Nulla di grave in pratica, ma ti costringe a ripristinare la modifica. Ciao Giordano
...escludere parzialmente o totalmente la valvola EGR non dovrebbe far spegnere il motore con la prima e la retro, rimane il pattinamento della frizione.... ... ciao Alberto >