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frizione iveco

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carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/06/2007 alle: 15:00:15
La frizione del mio daily ha deciso di fare le bizze..... con il motore "caldo" partendo in prima o retromarcia è diventato peggio di un canguro a causa di "strappi" della stessa. Mi sono recato nella concessionaria iveco di savona e illustrando il problema ho ottenuto una sarcastica risata del capo officina che mi ha detto...." è normale te la tieni cosi perche si ovalizza il disco della frizione e a motore caldo il difetto si accentua .... se vuoi si può cambiare (costo 600 euro) ma dopo 2 o 3000 km rischi di avere lo stesso problema" Ora mi chiedo ma è normale che la frizione di un mezzo come il tanto decantato daily possa avere questo difetto. Chiedo se a quqlcuno è capitato lo stesso inconveniente. Grazie e buoni km a tutti
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 26/06/2007 alle: 16:22:30
dove io lavoro abbiamo una flotta di 30 daily ,hanno tutti la frizione come tu descivi.le cambiano solo quando sono bruciate.ciao
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luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 26/06/2007 alle: 16:32:34
[V]confermo daily 35c17 da nuovo 30/100 km percorsi si è presentato il difetto... niente da fare,, sostituita la frizione due volte compreso il volano... niente il problema rimane.... è una cosa fastidiosissima.... non sò che fare neanche io... ho i miei dubbi che sia lq frizione... è stata cambiata due volte..(visto di persona) e non è cambiato nulla se non un apparente leggero miglioramento... In officina riconoscono il problema ma non sanno come intervenire diversamente.....[:(!][V] A me succede forse + da freddo che da caldo.... mmmmm... vacci a capire qualcosa..... ..e se l'unione fà la forza... la frizione cosa fà,,,,,??? senza sfrizionare... Luca.

Modificato da luke73 il 26/06/2007 alle 17:51:49
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 17:39:23
2 Mesi di vita, non ho riscontrato nulla di simile, 2 anni con il c17 (stessa frizione..) con 27000 km percorsi mai nulla, non saranno i piedini???? SALUTONI ARMANDO
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 26/06/2007 alle: 18:40:29
io sul camper stavo prendendo una brutta abitudine di tenere il piede poggiato sulla frizione durante la guida, ero convinto che non abbassavo per niente il pedale, solo che dopo un lungo viaggio è scomparso il gioco, se non andavo a regolare per rimettere il gioco rischiavo di rifare la frizione quindi consiglio di mettere il piede sulla frizione solo quando serve. non so se il caso esposto qui sopra possa essere causato dallo stesso motivo, intanto io ho messo la mia esperienza. ciao romeo
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luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 26/06/2007 alle: 18:55:51
quote:Originally posted by Yuma58
2 Mesi di vita, non ho riscontrato nulla di simile, 2 anni con il c17 (stessa frizione..) con 27000 km percorsi mai nulla, non saranno i piedini???? SALUTONI ARMANDO >
> Armando è con rispetto che mi permetto di criticare il tipo di intervento da te fatto in quanto seppur inerente all'argomento, lo trovo alquanto fuoriluogo... Ora detto così magari te la prendi... ma non dovresti e proverò a farti capire il perchè con un esempio, con una metafora... Era marzo 2007 quando accusai acciacchi e dolori fisici... e siccome inizialmente con esami e medici non ci si riusciva a capirne le cause... pensai di inserirmi in forum dedicati... Grazie a internet e a questi forum , ho trovato persone che come me accusavano gli stessi sintomi alcuni in forma lieve alcuni in forma più grave... A questo punto Armando, dovresti già aver capito la "metafora"... ma la concluderò io garandendoti di non aver mai trovato in 4 mesi persone che intervenissero nel forum dicendo che godevano di piena salute....e tantomeno alludendo ad un'uso sbagliato del proprio corpo...(vedasi piedino) Spero di aver solo espresso il mio parere senza offendere... Credo che Carolina, cerchi riscontri e consigli e non dei "nulla da segnalare tutto a posto"...[;)] per la cronaca sono stato in seguito operato il 5 giugno c.m. ora sono al fermo forzato ma in via di totale ripresa... Di nuovo Armando, con umiltà Luca.
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:03:10
Caro yuma credo che la mia e quella di luca siano due testimonianze di concessionarie iveco che riconoscono il problema e ti danno una pacca sulla spalla, ti assicuro che i piedini non centrano propio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:03:14
Come gia' detto in altro post,questa descritta e' una caratteristica del daily. E' possibile che sia dovuto al fatto che ha prima e retro molto corte(ricordiamoci che il daily e' piu' vicino ad un camion che ad un furgone come impostazione) per potersi muovere (molto carichi) su pendenze molto accentuate. Considerate che il 90% dei possessori di daily e' solito partire in seconda considerando la prima come un primino da mettere solo in caso di partenza in salita con forti pendenze. Con il mio vecchio 30.8 avevo lo stesso problema.La prima in tredici anni l'avro' messa si e no 3 volte. Ciao Luca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:10:44
quote:Originally posted by luke73
quote:Originally posted by Yuma58
2 Mesi di vita, non ho riscontrato nulla di simile, 2 anni con il c17 (stessa frizione..) con 27000 km percorsi mai nulla, non saranno i piedini???? SALUTONI ARMANDO >
> Armando è con rispetto che mi permetto di criticare il tipo di intervento da te fatto in quanto seppur inerente all'argomento, lo trovo alquanto fuoriluogo... Ora detto così magari te la prendi... ma non dovresti e proverò a farti capire il perchè con un esempio, con una metafora... Era marzo 2007 quando accusai acciacchi e dolori fisici... e siccome inizialmente con esami e medici non ci si riusciva a capirne le cause... pensai di inserirmi in forum dedicati... Grazie a internet e a questi forum , ho trovato persone che come me accusavano gli stessi sintomi alcuni in forma lieve alcuni in forma più grave... A questo punto Armando, dovresti già aver capito la "metafora"... ma la concluderò io garandendoti di non aver mai trovato in 4 mesi persone che intervenissero nel forum dicendo che godevano di piena salute....e tantomeno alludendo ad un'uso sbagliato del proprio corpo...(vedasi piedino) Spero di aver solo espresso il mio parere senza offendere... Credo che Carolina, cerchi riscontri e consigli e non dei "nulla da segnalare tutto a posto"...[;)] per la cronaca sono stato in seguito operato il 5 giugno c.m. ora sono al fermo forzato ma in via di totale ripresa... Di nuovo Armando, con umiltà Luca.
>
> Vedi la differenza è sostanziale, qui non si parla di acciacchi ad umani!! ma ai camper, è diverso... è diverso....[;)] Permetti che se qualcuno dice che per lui la cupola di san pietro è quadrata io non ci creda ? Non dire poi, che la mia risposta è fuori luogo.. forse potrebbe essere la tua, oppure quella di altri, io ho detto solo che non ho mai avuto questi problemi, mica mi sono mangiato a nessuno.... Qui il forum basta che esce qualcuno con un problemino... diventa un difetto a vita, ecco perchè mi meraviglia che escono con queste dicerie, sarà anche vero non lo metto in dubbio, ma cercare di trovare altri con gli stessi difetti.. non credi che il detto mal comune mezzo gaudio sia appropriato ? Quando guidavo i pulmans da turismo, io e un'altro collega abbiamo fatto un giro d'europa con dei giapponesi, i pulmans erano nuovi ed erano gemelli (FIAT 306 CARROZZATO ORLANDI) stesso percorso e stesse tappe.. si faceva rifornimento con i buoni della SHELL in tutta EUROPA... ebbene dopo quasi 8000 km e 35 giorni di viaggio, consumai ben 200 litri di meno di gasolio, rispetto all'altro... Ti auguro di risolvere tutti i tuoi problemi salutari e di farti una bella vacanza. ARMANDO
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luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:18:49
quote:Originally posted by Luca19
Come gia' detto in altro post,questa descritta e' una caratteristica del daily. E' possibile che sia dovuto al fatto che ha prima e retro molto corte(ricordiamoci che il daily e' piu' vicino ad un camion che ad un furgone come impostazione) per potersi muovere (molto carichi) su pendenze molto accentuate. Considerate che il 90% dei possessori di daily e' solito partire in seconda considerando la prima come un primino da mettere solo in caso di partenza in salita con forti pendenze. Con il mio vecchio 30.8 avevo lo stesso problema.La prima in tredici anni l'avro' messa si e no 3 volte. Ciao Luca >
> Del resto come già ribadito... SI TRATTA DI UN PROBLEMA RICONOSCIUTO DAL CONCESSIONARIO IVECO (non uno di periferia ma l'ufficiale per tutta la mia provincia) sappiamo tutti o almeno credo che partire in seconda con questo mezzo è consigliabile... sappiamo tutti o almeno credo che il daily sia per le proprie caratteristiche + "camion" che furgone... Ora detto questo... se fosse "così normale" il difetto mi sarei sentito dire dall'IVECO "è normale così" invece no.... Aggiungo inoltre a scanso di equivoci che il problema nel mio caso sussiste anche partendo in seconda... Aggiungo inoltre che dall'officina stessa con il sottoscritto al seguito è statoprovato il mezzo con partenze sia a marcia avanti sia a marcia indietro su una discreta pendenza con partenza da fermo... (ovviamente non in seconda) Detto questo e dopo le varie precisazioni....terza quarta quinta sesta cruise control e docili frizioni a tutti... Luca
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:25:12
quote:Originally posted by luke73
quote:Originally posted by Luca19
Come gia' detto in altro post,questa descritta e' una caratteristica del daily. E' possibile che sia dovuto al fatto che ha prima e retro molto corte(ricordiamoci che il daily e' piu' vicino ad un camion che ad un furgone come impostazione) per potersi muovere (molto carichi) su pendenze molto accentuate. Considerate che il 90% dei possessori di daily e' solito partire in seconda considerando la prima come un primino da mettere solo in caso di partenza in salita con forti pendenze. Con il mio vecchio 30.8 avevo lo stesso problema.La prima in tredici anni l'avro' messa si e no 3 volte. Ciao Luca >
> Del resto come già ribadito... SI TRATTA DI UN PROBLEMA RICONOSCIUTO DAL CONCESSIONARIO IVECO (non uno di periferia ma l'ufficiale per tutta la mia provincia) sappiamo tutti o almeno credo che partire in seconda con questo mezzo è consigliabile... sappiamo tutti o almeno credo che il daily sia per le proprie caratteristiche + "camion" che furgone... Ora detto questo... se fosse "così normale" il difetto mi sarei sentito dire dall'IVECO "è normale così" invece no.... Aggiungo inoltre a scanso di equivoci che il problema nel mio caso sussiste anche partendo in seconda... Aggiungo inoltre che dall'officina stessa con il sottoscritto al seguito è statoprovato il mezzo con partenze sia a marcia avanti sia a marcia indietro su una discreta pendenza con partenza da fermo... (ovviamente non in seconda) Detto questo e dopo le varie precisazioni....terza quarta quinta sesta cruise control e docili frizioni a tutti... Luca
>
> Caro Luca, come ti ho scritto, ho posseduto sia il C17 CHE IL 18 (quello attuale) dal momento che la frizione è uguale al 17 e che con il 17 ho fatto ben 27000 km, se era un difetto, lo avrei riscontrato pure io, o no ? comunque qui a Ladispoli, cè un'officina IVECO e il proprietario è un mio amico da oltre 30 anni, come ci passo, voglio chiedere se per caso conosce questo difetto, sempre che sia un difetto...[8D][8D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:42:13
Iveco 35/12 del 98... dopo lunghe scarrozzate autostradali, al casello " con fila " erano caxxi,, davto che sembrava avere un canguro.. LO FACEVA sempre in queste condizioni e raramente in altre. Mi dissero he era colpa di piccoli travasi di olio o dal cambio o dal motore, il tutto condito da buone temeperature, creava questo problema. slt
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/06/2007 alle: 19:43:52
Solo per cronaca con il C13 e 110.000Km im tre anni e mezzo la frizione va ancora come nuova! Il C15 che presumo abbia la stessa del C18 ha 10000Km in quattro mesi non ha ancora alcun problema! Tra l'altro tutti e due hanno appliacato una presa di forza di conseguenza la frizione è uttilizzata ancor di più! Da mio modestissimo parere senti altre officine Iveco più disponibili!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/06/2007 alle: 20:41:01
quote:Originally posted by carolina
Caro yuma credo che la mia e quella di luca siano due testimonianze di concessionarie iveco che riconoscono il problema e ti danno una pacca sulla spalla, ti assicuro che i piedini non centrano propio >
> Che strano, L'IVECO ha fatto forse 2 modelli di DAILY ? Io e qualche altro siamo dei privileggiati ??? SALUTONI E BUONE VACANZE....
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thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 26/06/2007 alle: 20:49:36
Ciao, confermo. Mezzo su daily 35C17 di un'anno presenta lo stesso problema, sopratutto in prima marcia la frizione salta. Quando l'ho fatto presente all'assistenza IVECO mi hanno detto che è normale sia così sui camper. Ciao Claudio

Modificato da thechemist il 26/06/2007 alle 20:51:49
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/06/2007 alle: 21:35:47
quote:Originally posted by thechemist
Ciao, confermo. Mezzo su daily 35C17 di un'anno presenta lo stesso problema, sopratutto in prima marcia la frizione salta. Quando l'ho fatto presente all'assistenza IVECO mi hanno detto che è normale sia così sui camper. Ciao Claudio >
> Non che non vi credo per carità ma mi sembra strana sta cosa! Nei prossimi giorni devo andare in officina e mi informerò!
19
luke73
luke73
21/11/2006 110
Inserito il 26/06/2007 alle: 21:48:12
ehehehehh... mi vien da sorridere se penso che dapprima YUMA e ALEDELPI sono dubbiosi e increduli, da quanto esposto da CAROLINA poi da me e via via altri..., poi sono loro stessi a darsi da fare per cercare info presso le officine... Vuoi vedere che alla fine saranno loro a darci la soluzione (reale) al problema....[:D][;)] Si..si...sarebbe bello...il furum riprenderebbe "forma" il vero "senso" [^] Forza ragazzi... da domani o quanto prima gli "IVECO-sfig..." vi vogliono "in missione"!! Luca, uno deI VEiid="black">COid="size2">id="red">li sfig...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 27/06/2007 alle: 07:14:59
quote:Originally posted by luke73
ehehehehh... mi vien da sorridere se penso che dapprima YUMA e ALEDELPI sono dubbiosi e increduli, da quanto esposto da CAROLINA poi da me e via via altri..., poi sono loro stessi a darsi da fare per cercare info presso le officine... Vuoi vedere che alla fine saranno loro a darci la soluzione (reale) al problema....[:D][;)] Si..si...sarebbe bello...il furum riprenderebbe "forma" il vero "senso" [^] Forza ragazzi... da domani o quanto prima gli "IVECO-sfig..." vi vogliono "in missione"!! Luca, uno deI VEiid="black">COid="size2">id="red">li sfig... >
> Caro Luca io il tuo problema non l'ho mai riscontrato, se vuoi crederci bene... altrimenti a me in tasca non viene nulla!!! L'unico problema riscontrato è stato quello del tendicinghia rumoroso.. sembra che sui modelli senza aria condizionata non faccia rumore, mentre su quelli che ce l'hanno fa rumore, personalmente l'ho già cambiato a 1500 km, spero che duri fino a che l'iveco non soluzioni con una modifica ed eventuale richiamo. QUESTO E' TUTTO E MI DEVI CREDERE...
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 27/06/2007 alle: 13:02:11
Il fatto che l'IVECO abbia riconosciuto il difetto è buona cosa. Io ho avuto problemi per la macchina, ma l'iter da seguire e che consiglio è lo stesso. Insistete finchè non vi propongono di far visionare il mezzo a qualcun'altro di maggior competenza oppure pretendete la visione e prova del mezzo con un loto ispettore. Vi saprà dire cosa e come fare. Non lasciate passare tanto tempo e non superate molti km perchè alcuni componenti della macchina, più soggette ad usura (come lo è la frizione) superati tot km o tempo non vengono cambiati in garanzia (ad esempio per la macchina fan rogne se ha più di 20mila km e non la cambian in garanzia se supera i 40mila km, nonostante la garanzia duri 2 anni..). Per quanto riguarda la frizione, se viene cambiata e il problema persiste, è sicuramente provocato da altri organi meccanici ma cmq all'interno del gruppo di trasmissione. Una bella perizia a tutto il resto e dovrebbero trovare la soluzione.. per esempio potrebbe essere lo spingidisco (la prima cosa che mi viene in mente, è solo un esempio..). Altra cosa che può capitare se i pezzi sono perfettamente integri e negli standard di usura potrebbe essere che trafili dell'olio e vada sul disco della frizione, la prima marcia, il rapporto corto e quindi il maggior lavoro, fa slittare la frizione. Questo si può verificare (ed è capitato sulla macchina di un mio amico) a caldo, soprattutto dopo un viaggio lungo -quindi temperature alte- e quando ad esempio c'è coda e si sollecita molto la frizione. Altri consigli e idee non me ne vengono.. Ciaoo
adry
adry
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Inserito il 27/06/2007 alle: 16:17:03
quote:Originally posted by Yuma58
2 Mesi di vita, non ho riscontrato nulla di simile, 2 anni con il c17 (stessa frizione..) con 27000 km percorsi mai nulla, non saranno i piedini???? SALUTONI ARMANDO >
> ...e te pareva!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 27/06/2007 alle: 19:23:39
quote:Originally posted by adry
quote:Originally posted by Yuma58
2 Mesi di vita, non ho riscontrato nulla di simile, 2 anni con il c17 (stessa frizione..) con 27000 km percorsi mai nulla, non saranno i piedini???? SALUTONI ARMANDO >
> ...e te pareva!!!
>
> E TE PAREVA CHE NON STAVI IN MEZZO ? MA CHI SEI ? ANDO' STAI ? ANDO' VAI ? CON CHI VAI ? MA VEDI D'ANNA' A FARE IN DER CXXO
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