CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione retromarcia-attuatore frizione NuovoDucat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 111
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 15/08/2008 alle: 10:58:04
Sembra che a giorni saranno disponibili dei kit frizione rinforzata, attuatore frizione e ingranaggio retromarcia per quei famosi problemini che già conosciamo. Sembra che sia un test per verificare il prodotto definitivo che verrà montato dal 2009.
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 17/08/2008 alle: 02:30:01
Sono stato contattato dal servizio assistenza fiat che mi comunicava che interverrano per sostituire o riparare il cambio per i problemi che conoscete.Comunque il mio reclamo e' stato accolto e in attesa vi terro informati.Saluti a tutti.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:22:12
Boh ! Sarà che sono prevenuto, ma analizzo che:
  • per mesi FIAT si nasconde anzi smentisce il problema
  • improvvisamente FIAT prende dei clienti per testare delle modifiche che andranno in produzione nel 2009 ( ma quando MAI ) smentendo se stessa cioè ammettendo il problema
  • però FIAT non si fa sentire con nessuno di quelli sul piede di guerra per dare loro la modifica, cosa che sarebbe ovvia per metterli a tacere
  • siamo alle porte di Mondonatura dove sono in procinto un numero impressionante di proteste ( che FIAT e gli organizzatori, assieme ai leccaculo di qualche giornalista smentiranno ) e FIAT cerca di dare immagine buonista e pulita
A ME PUZZA TANTO DI BRUCIATO, puzza tanto di mossa di anticipo per evitargli casini grossi ! ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.....sono un gran peccatore, ma poche volte ci ho visto sbagliato [}:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:25:46
quote:Originally posted by shamal
Boh ! Sarà che sono prevenuto, ma analizzo che:
  • per mesi FIAT si nasconde anzi smentisce il problema
  • improvvisamente FIAT prende dei clienti per testare delle modifiche che andranno in produzione nel 2009 ( ma quando MAI ) smentendo se stessa cioè ammettendo il problema
  • però FIAT non si fa sentire con nessuno di quelli sul piede di guerra per dare loro la modifica, cosa che sarebbe ovvia per metterli a tacere
  • siamo alle porte di Mondonatura dove sono in procinto un numero impressionante di proteste ( che FIAT e gli organizzatori, assieme ai leccaculo di qualche giornalista smentiranno ) e FIAT cerca di dare immagine buonista e pulita
A ME PUZZA TANTO DI BRUCIATO, puzza tanto di mossa di anticipo per evitargli casini grossi ! ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.....sono un gran peccatore, ma poche volte ci ho visto sbagliato [}:)]
>
> perchè dici che a pensar male si fa peccato[?] si fa peccato se lo fai non se lo pensi[:D] poi ho conosciuto un procuratore legale il quale diceva in senso metaforico, io gli do una sberla tanto per chiedere scusa c'è sempre tempo ma se ho ragione ho gia dato[:D] a proposito come va spero tutto bene (non intendo il problema con il tuo vr) ma spero che almeno le vacanze anche se poche le hai passate bene
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:33:55
a dimenticavo quattro ocinque mesi or sono quando avevo chiamato il loro call center mi avevano detto che erano al corrente del problema delle retro, e che ci sarebbe voluto un po di tempo ma che si sarebbero fatti risentire. da quella volta ho avuto tre telefonate per dirmi che stavano lavorando e la quarta per dirmi le forniamo un kit verra richiamato dalla officina che ci ha comunicato. cosa posso dire ..... sono maligno anche io e devo essere sincero ho pensato anche io ha mondo natura ma poi mi sono detto, che pubblicità benevola posso fare io mondo natura? semmai avrebbero dovuto che so risolvere il problema di shamal o di altri più agguerriti verso fiat non credete
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:34:09
quote:Originally posted by Elefantino ma spero che almeno le vacanze anche se poche le hai passate bene >
> Beh, con 17.000 € di spese subite per sto caxxo di Rapidò oltre al prezzo di acquisto, onestamente di spenderne altri per le ferie non me la sono sentita anche perchè la macchinetta per stampare i soldi non l'ho ancora trovata, e mi sono messo a dare il colore ai muri di casa....però c'è qualcuno della Rapidò e qualcuno che li distribuisce che è andato in ferie anche con miei soldi ! Credimi, sapere che tu sarai uno di quelli che avrà il problema risolto mi da gioia , sono proprio felice.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/08/2008 alle: 21:37:03
quote:Originally posted by Elefantino ma spero che almeno le vacanze anche se poche le hai passate bene >
> Beh, con 17.000 € di spese subite per sto caxxo di Rapidò oltre al prezzo di acquisto, onestamente di spenderne altri per le ferie non me la sono sentita anche perchè la macchinetta per stampare i soldi non l'ho ancora trovata, e mi sono messo a dare il colore ai muri di casa....però c'è qualcuno della Rapidò e qualcuno che li distribuisce che è andato in ferie anche con miei soldi ! Credimi, sapere che tu sarai uno di quelli che avrà il problema risolto mi da gioia , sono proprio felice.
>
> guarda ho appena finito di dipingere la camera[:D] e riguardo a risovere il problema ..... io aspetto a provarlo prima ed è per questo che fino ad oggi non ho mai detto niente, pensa che lo so da quasi un mese
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/08/2008 alle: 00:30:50
Ciao VF67 sei un collega? Però hai avuto fantasia nella scelta del nick [:D][:D][:D][:D] Ben arrivato da VF66[;)] Lo sò questo post non centra niente con l'argomento, ma quando ho letto VF non ho resistito.
Beta
Beta
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:56:03
Boh ! Sarà che sono prevenuto, ma analizzo che: ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.....sono un gran peccatore, ma poche volte ci ho visto sbagliato [}:)] >
> Ciao Shamal [;)] e fai bene a pensar male: lo scorso anno nel mese di giugno convocarono 6 Power in un'officina di Torino per testare la "loro" soluzione al problema 4877, la modifica definita "scarse prestazioni"; uno di quelli ero io, in seguito e prima di Mondo Fregatura la misero a disposizione di tutte le officine per installarla a tutti, e solo a quelli, i clienti Power che si lamentassero delle scarse prestazioni ed alti consumi. Poi passò Mondo Fregatura, vennero le prove a Balocco (sui mezzi messi a disposizione da noi, mica se li sono andati ad affittare, in pratica abbiamo fatto da cavie) e probabilmente così faranno anche in questo caso: chiameranno chi sia disponibile ad andare a Balocco per provare le soluzioni adottate; ma comprarsi o noleggiare alcuni camper in diverse configurazioni no eh? Mi si aggroviglia lo stomaco al solo ripensarci, fortunatamente ne sono uscito. Saluti Michele Betassa
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 11:28:12
quote:Originally posted by Beta
Boh ! Sarà che sono prevenuto, ma analizzo che: ...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.....sono un gran peccatore, ma poche volte ci ho visto sbagliato [}:)] >
> Ciao Shamal [;)] e fai bene a pensar male: lo scorso anno nel mese di giugno convocarono 6 Power in un'officina di Torino per testare la "loro" soluzione al problema 4877, la modifica definita "scarse prestazioni"; uno di quelli ero io, in seguito e prima di Mondo Fregatura la misero a disposizione di tutte le officine per installarla a tutti, e solo a quelli, i clienti Power che si lamentassero delle scarse prestazioni ed alti consumi. Poi passò Mondo Fregatura, vennero le prove a Balocco (sui mezzi messi a disposizione da noi, mica se li sono andati ad affittare, in pratica abbiamo fatto da cavie) e probabilmente così faranno anche in questo casoid="red">: chiameranno chi sia disponibile ad andare a Balocco per provare le soluzioni adottate; ma comprarsi o noleggiare alcuni camper in diverse configurazioni no eh? Mi si aggroviglia lo stomaco al solo ripensarci, fortunatamente ne sono uscito. Saluti Michele Betassa
>
> Sì, Michele, stanno facendo proprio così.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:07:22
quote:Originally posted by Beta Poi passò Mondo Fregatura, vennero le prove a Balocco (sui mezzi messi a disposizione da noi, mica se li sono andati ad affittare, in pratica abbiamo fatto da cavie) e probabilmente così faranno anche in questo caso: chiameranno chi sia disponibile ad andare a Balocco per provare le soluzioni adottate; ma comprarsi o noleggiare alcuni camper in diverse configurazioni no eh? Mi si aggroviglia lo stomaco al solo ripensarci, fortunatamente ne sono uscito. Saluti Michele Betassa >
> Pure a me chiesero il mezzo da portare a Balocco nonostante ce ne fossero due di fermi dal dealer con gli stessi problemi, e chi insistette in maniera pressante fu la GestCamp. E la risposta più vergognosa la ricevetti quando chiesi di darmi una stima dei tempi di sottrazione dle mezzo " non lo sappiamo ! 2-3-4 mesi, non lo sappiamo, deve portare pazienza ".....però con i miei soldi ed io continuavo a pagare le rate per l'anima del caxxo !
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:19:15
Vorrei solamente farvi presente che il Kit frizione è disponibile da qualche mese. A me è stato montato quattro mesi fa, con ottimi risultati sulle partenze. Niente strattonamenti e colpi vari. Riguardo invece la retro.....nulla di fatto, se c'è il rapporto sbagliato....l'unica soluzione a mio avviso è la spstituzione del cambio con uno di nuova progettazione. Saluti Laro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 28/08/2008 alle: 18:28:08
quote:Originally posted by Laro Riguardo invece la retro.....nulla di fatto..... Saluti Laro >
> Infatti, la causa non è sulla frizione ma sulla retro, che ad oggi non è per nulla risolto.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:28:47
oggi ho visto il pacco inviato dalla fiat frizione valeo con doppie molle blocco completo del cambio (carter con addirittura i vari sensori interutori) e tubo di attuazione idraulica io non sono uno di quelli che gli stava sul collo ma il kit mi è arrivato??? non ci si capisce più nulla ma penso altro non sia che il cambio del 3 litri e quindi quello che c'è scritto sulle brocure con la retro più corta della prima. quindi rispondendo a chi parlava di reimmatricolazione è più facile che adesso non sia a norma con l'immatricolazione ma dopo lo diventi. anche perchè viene pubblicizzato un cambio (nelle schede tecniche) e montato un'altro
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 21:50:13
quote:Originally posted by Laro
Vorrei solamente farvi presente che il Kit frizione è disponibile da qualche mese. A me è stato montato quattro mesi fa, con ottimi risultati sulle partenze. Niente strattonamenti e colpi vari. Riguardo invece la retro.....nulla di fatto, se c'è il rapporto sbagliato....l'unica soluzione a mio avviso è la spstituzione del cambio con uno di nuova progettazione. Saluti Laro >
> E il cambio lo stanno di fatto sostituendo; insieme a kit frizione e tubo flessibile. Come già fatto rilevare sul forum parallelo ("Problemi frizione Ducato..."), si può dedurre preliminarmente dai primi dati di prova su strada resi disponibili da chi ha già effettuato la modifica che, in realtà, il cambio è lo stesso per le marce avanti (dunque, la coppia di riduzione finale 5,231:1 è rimasta immutata) ma hanno modificato (rilavorato) il solo ingranaggio della retromarcia, "tirandolo" al massimo consentitogli dagli esistenti vincoli di ingombro e dalle interfacce meccaniche preesistenti da salvaguardare. Questo, fra l'altro, offre spunti di fantasia per svariate congetture di natura amministrativa, ovvero sul modo in cui il fornitore di questa motrice potrebbe rientrare su un piano fiscale del costo dichiarato (alcune migliaia di Euro) per la sostituzione ad ogni cliente, ma questa è un'altra storia, limitiamoci agli aspetti tecnici: ora la retro è più corta, come già osservato, di quel tanto (di più non gli riusciva di fare) che basta per portare lo spunto in salita al limite della prescrizione omologativa, e il fornitore della motrice al riparo da future rivendicazioni da parte dell'utenza (incluse le minacce di far revocare l'omologazione). Quindi, non hanno rifatto il progetto; hanno solo raffazzonato la trasmissione originaria ed ora abbisognano di validare la modifica prima di passare in produzione, servendosi, "aggratis", del "servizio cavia" offerto loro proprio dagli utenti che da mesi gli soffiano di più sul collo e che loro avrebbero dovuto risarcire per vizi occulti, costituendo una scomoda spina nel fianco. Sono grandi, davvero; altro che incapaci di strategie... Quanto sopra vale solo per i 130 Light, naturalmente, ma per fortuna del fornitore di motrici questi sono la stragrande maggioranza; per quei pochissimi esemplari di camper 130 Maxi in circolazione, ancora più disabili dei fratelli Light, non resta invece forse che prendere mestamente la via del cimitero per elefanti e, per i loro proprietari, tentare la negoziazione per ottenere la sostituzione del veicolo con un altro di diversa motrice o equipaggiati con il 160 ultima generazione. That's all folks.
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 22:01:18
quote:Originally posted by Elefantino
... quindi rispondendo a chi parlava di reimmatricolazione è più facile che adesso non sia a norma con l'immatricolazione ma dopo lo diventi. anche perchè viene pubblicizzato un cambio (nelle schede tecniche) e montato un'altro >
> Si è parlato semmai di problematiche di (ri)omologazione; certo che, nella sostanza, la "nuova" (si fa per dire) retro rende il veicolo quasi a norma rispetto ai requisiti di omologazione (mentre allo stato attuale non lo è); sul piano formale, però, si rende comunque necessario un adempimento amministrativo di estensione dell'omologazione, con annotazione della modifica effettuata sulla carta di circolazione.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 29/08/2008 alle: 01:28:29
quote:Originally posted by Gladiator Si è parlato semmai di problematiche di (ri)omologazione; certo che, nella sostanza, la "nuova" (si fa per dire) retro rende il veicolo quasi a norma rispetto ai requisiti di omologazione (mentre allo stato attuale non lo è); sul piano formale, però, si rende comunque necessario un adempimento amministrativo di estensione dell'omologazione, con annotazione della modifica effettuata sulla carta di circolazione. >
> BOH ! Pare sempre di più un pasticcio tipo quello dei semiassi del Power ....chiamati prima di Mondonatura ( perchè Mondo Fregatura ? se la si pensa così basta non andarci..... ) e poi " passata la festa gabbato lo santo "...... E' indubbiamente un film già visto che non sorprende più: penso male ? A pensar male etc. etc. etc. Però quello che leggo dell'intervento sulla trasmissione mi lascia assai perplesso, senza togliere rispetto al lavoro dei tecnici pare tanto una " tacconata all'Italiana " della serie " basta che non ci invalidino l'omologazione poi tutto va bene ".... Boh, boh, boh ! Il numero di "invitati ", le modalità, il tempismo e il tipo di intervento lascia assai tante perplessità sul campo. Continuo a ribadire che invitare 30 persone a testare la novità e renderla pubblica sia una mossa propagandistica: avevano il tempi di farlo in tempi non sospetti. Ed il modo è assai ridicolo: non sono capaci di testarlo da soli ? Suvvia, se credete a Babbo Natale ne ho di storielle da raccontarvi se volete [}:)] Ora mi aspetto dai lecchini delle riviste dei bei articoli tipo " questa è serietà " o stronz**te del genere: state certi che una cosa analoga succederà. Ho sufficienti prove anche da parte dei miei clienti per sostenere che buona parte delle redazioni delle riviste auto sono corrotte: questi tomi sono fortunati che per segreto professionale non posso parlare perchè se potessi farlo dovrebbero rendersi latitanti. Ma un giorno quando andrò in pensione qualche sassolino dalle scarpe me lo tirerò via e qualcuno pagherà dazio, semprechè il mercato ed i clienti non lo avranno punito prima....cosa che meriterebbe sin da ora e per la quale, se succedesse, goderei assai.
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 29/08/2008 alle: 07:54:28
Salve, ieri ho ritirato il mezzo con il kit frizione e cambio nuovo. La prima impressione è che la retro si è più corta, ma non di tanto, la frizione strappa da paura, l'attuatore della frizione è un pò + modulabile. Adesso bisogna provarlo per più km. per rendersi conto del lavoro. Lunedi vado in Austria e farò qualche retro osè, poi vediamo. Ciao vf66, si si siamo colleghi. Ti ho letto nel forum per il tuo lavoro del riscaldatore e anche li ti ho copiato... Bravo. A presto per le impressioni di guida.
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 08:26:10
Ciao Vf67, ma tu come hai fatto ad avere il pacco dalla Fiat? Hai mandato raccomandata ecc ecc? Mi puoi indicare i passi da te seguiti? Grazie
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 29/08/2008 alle: 09:05:05
quote:Originally posted by VF67
Salve, ieri ho ritirato il mezzo con il kit frizione e cambio nuovo. La prima impressione è che la retro si è più corta, ma non di tanto, la frizione strappa da paura, l'attuatore della frizione è un pò + modulabile. Adesso bisogna provarlo per più km. per rendersi conto del lavoro. Lunedi vado in Austria e farò qualche retro osè, poi vediamo. >
>Ciao; posso chiederti cosa intendi esattamente con "la frizione strappa da paura"? Che è addirittura aumentato l'effetto sussultorio rispetto a prima?? Inoltre, ti domando: avverti che il pedale della frizione "stacchi" alla fine? Posso chiederti di effettuare una prova a 2000 giri/min stabili in retromarcia rilevando la velocità con il gps? Non è semplicissimo, devi metterti in sicurezza, naturalmente: intanto devi trovarti un grande piazzale o una strada larga che sia semi-deserto/a; poi, bisogna essere in due (uno guida e verifica sul cruscotto il raggiungimento e il mantenimento stabile dei 2000 giri/min, l'altro legge il rilievo di velocità con il gps). Sulle marce avanti si direbbe che non è cambiato nulla (se però ti è capitato di rilevare le velocità prima della modifica, verifica se "dopo la cura" sono ancora le stesse a parità di numero di giri del motore); dunque serve solo il dato in retro per ricavare il rapporto di retromarcia e, dunque, verificare di quanto è realmente migliorata la situazione.
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 29/08/2008 alle: 19:43:32
X pallinoinviaggio: devi chiamare il n verde e fare la segnalazione delle anomalie da te riscontrate, poi ti diranno di andare in officina dove il collaudatore proverà il mezzo e valuterà le tue osservazioni. Detto questo richiami il N Verde e segui le loro indicazioni. Dopo un po ti contatteranno per montare il tutto. Questo è successo a me. X gladiator: Lo farò appena avrò un momento libero, adesso vado a fare un giretto. Comunque ho preso le velocità prima della sostituzione ma a 750 giri, xchè a 2000 giri mi ritiravano la patente per eccesso di velocità[:D][:D][:D]. Il pedale della frizione stacca più basso rispetto a prima, ma sembra + modulabile, cioè il pedale fa + corsa per staccare. Con 20 km fatti non si può dire come va, sta settimana ci faccio un migliaio di km e poi vediamo. Anche il mio piede deve abituarsi alla nuova frizione, no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link