CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione retromarcia-attuatore frizione NuovoDucat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 111
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:03:36
Anche io dovro' sostituire il cambio e grupppo frizione lunedi 8-9-08 comunaque vi terro' informati infatti il mio primo test sara la piccola rampa del garage che ora riesco a fare con qualche problema in retromarcia ,vedremo,inoltre vorrei sapere perche' saremo solo noi una trentina a fare le cavie, non so queste notizie da qualifonti attendibile li prendete.Comunque vada speriamo che risolvino il problema almeno viaggero' con piu' sicurezza e non con la paura di non poter far retromarcia in qualche discesa sbagliata. Saluti a tutti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:45:29
"[quote]genny02 Posted - 03/09/2008 : 21:03:36 inoltre vorrei sapere perche' saremo solo noi una trentina a fare le cavie, non so queste notizie da qualifonti attendibile li prendete./quote]" La fonte attendibile è Fiat Camper Services o Customer Care Fiat a seconda di come li vuoi chiamare. Le notizie che ho dato... sono quelle... esattamente quelle... che mi hanno detto loro quando mi hanno chiamato al telefono, chiedendomi se ero disponibile a questa modifica! Ciao [:)][:)][:)] Ezio
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 05/09/2008 alle: 18:56:13
Rieccomi, testato il cambio e frizione su e giù per l'austria. Fatto circa 900 km. Devo dire abbastanza contento del risultato ottenuto. La retro è effettivamente più corta e sono riuscito a fare retro su salite impegnative ( circa 20% sul segnale stradale ), frizione più modulabile anche se strappa ancora, ma meno rispetto al primo giorno ( si starà adattando). Ora però c'è un lasco sulla leva del cambio destra-sinistra molto fastidioso. Lo farò vedere... Ora devo organizzarmi per fare la prova a 2000 giri. Un saluto a tutti.
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/09/2008 alle: 20:29:34
Sul mio monovolume, con cambio PSA ho avuto noie alla frizione. Non sai guidare, dice mio collega. Porto il mezzo da un mio amico mecc. apriamo il gruppo e meraviglia la frizione a 95.000 Km era nuova, il cuscinetto e il sistema reggispinta evaporati nella fumata nera senza preavviso. La settimana seguente la 307 del collega emettitore di sentenze gli fa lo stesso scherzo, frizione nuova e reggispinta in frantumi. Morale: Il cuscinetto è sottodimensionato e anche nuova la frizione tendeva a strappare, adesso anzichè ricambio Valeo ho montato una ditta che lavora x BMV e Mercedes, và meglio e speriamo bene. Vi auguro di non avere cambio psa. Saluti il marito di Biancaid="size2">id="navy">id="Comic Sans MS">
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/09/2008 alle: 21:52:32
oggi ho faatto una prova ma il parcheggio non era abbastanza lungo i dati sono questi rilevati a 2.000 giri ma per poco tempo in prima marcia a 2000gir velocità 12,5kmh in retro a 2000 giri velocita 13,9 /14,2 purtroppo non avevo altro spazio. comunque la retro è ancora più lunga della prima anche se la situazione è migliorata
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:07:37
x VF67[;)] Visto che hai fatto molti Km, probabilmente molte salite/discese, in prima e seconda marcia come ti sei trovato, hai notato differenze rispetto al cambio precedente [?] x Elefantino[;)] I dati li hai rilevati con il GPS [?] Non per mettere in dubbio le tue rilevazioni...ma sei sicuro, che in retromarcia, con il nuovo cambio, vada così veloce [?] Ciao, grazie [:)][:)][:)] Ezio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:13:10
come ti ho detto il pacheggio non mi permetteva di mantenere a lungo i 2000 giri ma solo per 10/15 secondi rilevamento fatto con avmap geosat 5 in modalita gps che da anche i decimali, antenna shift star III e in quel momento 11 satelliti agganciati aggiungo anche che in prima al minimo velocita di 3,6kmh in retro 4,9
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/09/2008 alle: 22:15:13
scusa mi sono accorto di un errore in prima erano 12,9 e non 13,9
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 06/09/2008 alle: 07:12:22
x ezio55: Sinceramente oltre alla retro più corta non ho trovato altre differenze sui rapporti, sono un pò più duri ad entrare ma la lunghezza sembra la stessa. Ho fatto in questo viaggetto molte salite "impegnative" dove mancava poco che le ruote anteriori slittassero, ma nessun problema.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 06/09/2008 alle: 13:57:14
qualcuno mi inviare l'esploso oppure i disegni del cambio? se no me li cerco in un'altro modo[:D] mi servono per valutare alcune cose....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:04:22
oggi ho trovato in zona una strada lunga 300/400metri diritta e deserta (zona industriale a fondo chiuso) e quindi ho affinato i test confermo i 12.9kmh in prima a 2000 giri e i 14,2/14,3 in retro inoltre vi era una discesa diciamo 35 metri di lunghezza per 4/5 di dislivello e dopo essermi fermato a meta discesa ho provato a ripartire in retro il risultato è stato buono ma non entusiasmante nel senso che si sente ancora una vibrazione ma si parte e si riesce a staccare il piede dalla frizione ed il veicolo si muve senza problemi. fatta prova al contrario quindi partenza in 1 tutto perfetto senza vibrazioni e senza problemi quindi a conti fatti si è migliorato in maniera sensibile ma l'ottimale sarebbe avere un dente in meno sul'ingranaggio inversore. purtroppo penso che con la configurazione di questo cambio (spazi e distanze degli alberi) non sia possibile senza intevenire anche sul rapporto della 1° marcia come chiesto per il momento no ho sotto mano un'esploso del cambio spero di averlo quanto prima cosi posso ragionarci su saluti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:11:11
Grazie VF67 [;)] confermi le mie impressioni... e grazie anche a Elefantino [;)] perchè ero un attimo sconcertato, con la rilevazione della velocità della retro a 13,9 Km/ora, mentre mi confermi 12,9 Km/ora, io ho rilevato 13 Km/ora quindi... [:p] siamo in linea [:D] Domani, tempo permettendo..., riparto, vediamo come si comporta [:p] Elefantino, una curiosità, maschile..., i disegni o l'esploso del cambio a cosa ti servono [?][?][?] Ciao [:)][:)][:)] Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3398
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:21:48
x Elefantino [:I][:D] Ops... solo adesso mi accorgo che i dati di velocità che avevi corretto si riferivano alla prima marcia e non alla retromarcia...[:(] confermi [?][?][?] Se così fosse..., rispetto ai 15,3 Km/ora della precedente retro....[:(][xx(] Sono d'accordo sulle considerazioni della prima marcia... Se altri hanno, o faranno.., questa prova..., postino, per favore i risultati, grazie. Ciao[:)][:)][:)] Ezio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 21:19:14
dunque faccio lume il cambio pubblicizato dalla fia dovrebbe avere un rapporto di riduzione alla retro di 4.083:1 più quello finale di 4.222 per tutti eccetto il maxi che usa il 5.231 e un rapporto della prima di 3.727 (i dati sono per il 120/130 non per il 160hp) quindi se fate i conti potete notare che la prima marcia è esatta come i dati forniti e quindi un rapporto di3.727 mentre la retro appena montata arriva ad un 3.33 ma non 4.083 pubblicizzato per il problema dei disegni è molto semplice: benchè il mio titolo di studio non sia in meccanica ma in elettronica ho studiato anche meccanica e a mio avviso il problema che ha fiat è molto semplice nella foga di creare un cambio con 6 marce e di dimensioni ridotte hanno ridotto gli spazzi e da qui il problema. a parte la novita dei tre alberi ecc. non hanno lo spazio per inserire un ingranaggio per la retro della stessa dimensione di quello della prima (la retro altro non è che un ingranggio inserito su quello della prima che fa da inversore) e quin hanno messo un ingranaggio più piccolo e questo altro non fa che allungare la marcia. potrebbero diminuire quello della prima e aumentare quello della retro ma cosi avremmo una prima molto corta (gia adesso è cortissima) oppure devono rifare la carcassa del cambio e spostare l'albero della retro. in ogni caso vuol dire rifare completamente il cambio spero nel mio ragionamento di non avere azzecato niente perchè allora vuol dire chela situazione si può risolvere altrimenti la vedo dura. ecco a cosa mi servono i disegni o gli esplosi. altro problema i freni opps il problema non sono i freni perchè frenano benissimo anzi direi che sono ottimi. il problema è che nelle discese manca in modo sensibile il freno motore il quale potrebbe essere ripristinato eliminado l'egr e togliendo completamente l'alimentazione del gasolio al propulsore quando si rilascia l'acceleratore, ma aimè anche qui abbiamo l'inghippo la classe di omologazione euro IV che facendo come ho detto diventerebbe un euro III e quindi li bisogna solo scendere piano piano con pazienza adesso vi ho detto tutto quello che penso e che so

Modificato da Elefantino il 07/09/2008 alle 21:21:13
Gladiator
Gladiator
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:49:25
x Elefantino (e x Ezio): Scusate, sono stato assente tre gg; voglio solo rammentarti, e questa è forse l'unica cosa su cui non ci sono dubbi da mesi (perché abbiamo a suo tempo "triangolato" al decimo tutte le rilevazioni fra camper 130 Light e camper 130 Maxi), che 130 Maxi e 130 Light hanno esattamente lo stesso cambio; il rapporto della retro è 3,154 e quello finale 5,231; il rapporto della prima è 3,727. Rispetto al Light, il Maxi paga, e ripeterlo è storia, il diametro ruota maggiore. La rilevazione in retro di Ezio fa (faceva) ipotizzare una "nuova" retro assimilabile alla prima marcia; e ne resto, personalmente, convinto; certo il rilievo di Elefantino è... preoccupante, perché significa che la situazione non è variata apprezzabilmente (velocità in retro a 2000 giri/min del cambio "tumorato": 15,3 Km/h). Che dire, servono altri rilievi per capire meglio su un campione più rappresentativo.
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 10/09/2008 alle: 23:32:34
Salve oggi ho ritirato il camper dopo la sostituzione cambio e gruppo frizione, Prima impressione non molto positiva infatti con il capo officina abbiamo fatto un test in retromarcia in salita .La frizione strappa piu' di prima in retromarcia e anche in prima , pero' noto piu corte le prime tre marce. Certo e' la prima impressione,pero' appena posso faro'un po'di km speriamo che almeno gli strappi migliorano, ma il problema della retro lunga penso che non e' migliorato di molto,forse un pochino.SALUTI A TUTTI
17
VF67
VF67
05/04/2008 15
Inserito il 11/09/2008 alle: 07:36:25
Buona giornata a tutti, domande x chi ha già avuto la sostituzione: Avete riscontrato un lasco sulla leva del cambio destra-sinistra? La F..T vi ha detto che vi monterà la versione definitiva della frizione e del cambio o lasciano questa? La frizione strappava tanto anche a me ma dopo 1000km srappa molto meno. A presto.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 12/09/2008 alle: 11:48:35
Buona giornata. Sono uno di quelli che la Fiat ha beneficiato della sostituzione completa cambio e frizione. Oggi ho ritirato il mezzo e l'ho provato nelle salite e discese della mia Brianza, devo subito dire che sono soddisfatto. La frizione stacca a pedale abbassato e non strappa anzi, modula molto bene e gli innesti sono precisi senza grattate. Ho fatto diverse prove in retro, e vi assicuro che la pendenza era notevole oltre il 20%, tenendo il gas leggermente allegro, si muove e subito dopo posso staccare il piede dalla frizione...... va sù che è un piacere. Sabato vado a Rimini e avrò modo di rodarlo adeguatamente, ma posso tranquillamente affermare che tutto va bene, forse dovuto anche alla bravura e competenza del mio meccanico. Per VF-67id="size4"> Per quanto riguarda il tuo problema (lasco sul cambio) devo dirti che non ho riscontrato questo problema, parla al tuo meccanico, ci sarà da registrare i fermi dello stesso. Questo per vostra conoscenza, e auguri ai prossimi "graziati" dalla Fiat. Buoni Km a tutti DANCIid="Verdana">id="size2">id="blue">
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 12/09/2008 alle: 16:43:34
Salve oggi ho fatto una cinquantina di km percorso di montagna per effettuare quanti piu'cambi marce possibili per far adattare bene la frizione al volano.Infatti gli strappi sono quasi scomparsi e cosi ho potuto testare la retromarcia in salite abbastanza ripide e diciamo che va bene, riesce a salire in retro come non prima.L'unico problema che riscontro che al ritorno mettendo il cambio a folle sento un rumorino alla frizione che scompare nel tenere la frizione premuta e ricompare nel lasciarla. Mi sembra un rumore di platto non so se e'normale,se qualcuno mi puo' dare qualche consiglio.Saluti a tutti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:40:13
Per EZIO55 AVEVI RAGIONE oggi ho ricevuto dal servizio assistenza una telefonata che saremo anche noi a testare il cambio che entrera in produzione agli inizi 2009 con eventuali modifiche da effettarsi.Infatti ho chiesto se il cambio ci veniva sostituito il che mi e stato risposto che se c'erano degli aggiornamenti ci venivano fatti. Comunque vada visto che ora saremo anche collaudatori quindi almeno io qualunque sospetta anomalia si verifichera' dovro' contattare la mia concessionaria che ha effettuato la sostituzione, inoltre il serizio assistenza mi contattera'ancora. Comunque teniamoci aggiornati .Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link