CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione transit 91 inizia a cedere Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 08:20:30
Buongiorno, ieri sono andato e tornato da firenze a marina di grosseto 340 km circa per preparare un terreno dove passare una settimana con moglie e figlio, ho un clipper del 91 motorizzato ford transit 2.5 con 44000km ( MK3) ho dovuto fare un po di manovre per parcheggiare il camper nella piazzola ma non ho sfrizionato più di tanto, eppure un gran puzzo di ferodo, quando sono tornato a firenze il ragazzaccio avanzava agli stop anche se il pedale della frizione era completamente abbassato... ci mancava proprio questa prima delle ferie e con tutti i meccanici che conosco chiusi per ferie... 
qualcuno conosce qualche rimedio per allungare la vita a una frizione in queste condizioni? o magari sapete quanto tempo ho prima che mi lasci a piedi del tutto? andrebbe bene anche un officina onesta... Zona firenze o Grosseto.
Grazie a tutti!
fabiocbr
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 11:59:51
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 23/08/2018 alle 08:20:30

Buongiorno, ieri sono andato e tornato da firenze a marina di grosseto 340 km circa per preparare un terreno dove passare una settimana con moglie e figlio, ho un clipper del 91 motorizzato ford transit 2.5 con 44000km (
MK3) ho dovuto fare un po di manovre per parcheggiare il camper nella piazzola ma non ho sfrizionato più di tanto, eppure un gran puzzo di ferodo, quando sono tornato a firenze il ragazzaccio avanzava agli stop anche se il pedale della frizione era completamente abbassato... ci mancava proprio questa prima delle ferie e con tutti i meccanici che conosco chiusi per ferie...  qualcuno conosce qualche rimedio per allungare la vita a una frizione in queste condizioni? o magari sapete quanto tempo ho prima che mi lasci a piedi del tutto? andrebbe bene anche un officina onesta... Zona firenze o Grosseto. Grazie a tutti! fabiocbr
...
Per gli anni ti direi che ti è andata bene,per i km ti direi che è presto!Battute stupide a parte,il transit(almeno il mio del'98)dovrebbe avere ,anzi ha un registro sul pedale della frizione che dovrebbe alzarsi ed abbassarsi regolando così lo"stacco"della frizione.Ci sono verifiche elementari che puoi fare tranquillamente anche da solo,ma vorrei che tu fossi guidato dai professionisti e non da un infermiere.Per la spesa preparati a cacciare soldoni,perchè c'è del lavoro da fare.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 23/08/2018 alle 12:01:45
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:25:15
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 23/08/2018 alle 08:20:30

Buongiorno, ieri sono andato e tornato da firenze a marina di grosseto 340 km circa per preparare un terreno dove passare una settimana con moglie e figlio, ho un clipper del 91 motorizzato ford transit 2.5 con 44000km (
MK3) ho dovuto fare un po di manovre per parcheggiare il camper nella piazzola ma non ho sfrizionato più di tanto, eppure un gran puzzo di ferodo, quando sono tornato a firenze il ragazzaccio avanzava agli stop anche se il pedale della frizione era completamente abbassato... ci mancava proprio questa prima delle ferie e con tutti i meccanici che conosco chiusi per ferie...  qualcuno conosce qualche rimedio per allungare la vita a una frizione in queste condizioni? o magari sapete quanto tempo ho prima che mi lasci a piedi del tutto? andrebbe bene anche un officina onesta... Zona firenze o Grosseto. Grazie a tutti! fabiocbr
...
Non stacca la frizione del tutto !

Non ha nulla il disco, verifica il comando frizione, dal pedale,
se è OK (e non credo), potrebbe essere il meccanismo frizione, ma dovrebbe slittare in marcia;
dopo aver verificato il comando, prova a partire in 5a marcia, con freno a mano tirato, se la macchina a pedale sollevato rimane in moto...è da sostituire il meccanismo, ed ovviamente...a quel punto tutto.
Ma vedrai che il problema sarà nel comando ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:26:49
In risposta al messaggio di Paolol del 23/08/2018 alle 11:59:51

Per gli anni ti direi che ti è andata bene,per i km ti direi che è presto!Battute stupide a parte,il transit(almeno il mio del'98)dovrebbe avere ,anzi ha un registro sul pedale della frizione che dovrebbe alzarsi ed abbassarsi
regolando così lostaccodella frizione.Ci sono verifiche elementari che puoi fare tranquillamente anche da solo,ma vorrei che tu fossi guidato dai professionisti e non da un infermiere.Per la spesa preparati a cacciare soldoni,perchè c'è del lavoro da fare. Ciao Paolo.
...
Grazie mille il mio ha un castelletto sul cambio per la regolazione dello spingidisco, dopo pranzo do un occhiata, poi la frizione vedo di trovarla su transitcenter.it
fabiocbr
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:28:16
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 23/08/2018 alle 12:26:49

Grazie mille il mio ha un castelletto sul cambio per la regolazione dello spingidisco, dopo pranzo do un occhiata, poi la frizione vedo di trovarla su transitcenter.it
Cavo frizione !
Lascia stare la frizione, guarda il cavo, prima,
poi guarda il pedale, ma...concentrati sul cavo ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:29:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 12:25:15

Non stacca la frizione del tutto ! Non ha nulla il disco, verifica il comando frizione, dal pedale, se è OK (e non credo), potrebbe essere il meccanismo frizione, ma dovrebbe slittare in marcia; dopo aver verificato il
comando, prova a partire in 5a marcia, con freno a mano tirato, se la macchina a pedale sollevato rimane in moto...è da sostituire il meccanismo, ed ovviamente...a quel punto tutto. Ma vedrai che il problema sarà nel comando ! Ciao Gianfranco
...
Lo spero tanto, è una delle verifiche che farò dopo pranzo.. speriamo bene.. 

fabiocbr
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:30:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 12:28:16

Cavo frizione ! Lascia stare la frizione, guarda il cavo, prima, poi guarda il pedale, ma...concentrati sul cavo ! Ciao Gianfranco
yesyesyes grazie mille
fabiocbr
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:31:10
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 23/08/2018 alle 12:30:18

grazie mille
Sui 10€ circa...cambialo e...poi ripensa al resto ! wink

Ciao
Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 22:06:50
Vuoi vedere che sto imparando qualcosa di meccanica?smiley
Dopo pranzo,dopo pranzo,ma quale pranzo.Perchè non porti notizie?
Ciao Paolo.
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di Paolol del 23/08/2018 alle 22:06:50

Vuoi vedere che sto imparando qualcosa di meccanica? Dopo pranzo,dopo pranzo,ma quale pranzo.Perchè non porti notizie? Ciao Paolo.
Scusa millecose da fare, ho aperto il cofano e rintracciato il cavo per vedere dove va a cacciarsi dopo di che ho dato un occhio in zona pedali armato di attrezzi e pazienza, a quel punto ho dovuto ammetere a me stesso che non ci capivo una mazza... mi sono rivolto al mio santo preferito Google e ho trovato un officina aperta a scandicci, ho portato il ragazzo dal dottore(meccanico) che mi ha detto che ho il disco frizione un po consumato ma niente di che data l età del mezzo e ha sostituito il cavo che era un pò andante.. spesa 30€ posso anche essere contento.. domani sera si parte!!
fabiocbr
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 13:53:10
Avere un disco frizione un Po consumato con 44000 km significa che , o guidi con il pedale sulla frizione è parti in seconda, o il meccanico ha sparato una cascata.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 14:19:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2018 alle 13:53:10

Avere un disco frizione un Po consumato con 44000 km significa che , o guidi con il pedale sulla frizione è parti in seconda, o il meccanico ha sparato una cascata.
Io penso anche, che se la frizione non staccava del tutto, da un certo tempo, ad ogni sosta, in marcia, con pedale premuto, in realtà...pattinava leggermente...
il che equivale a viaggiare con appena il piede sul freno....
ci può stare, poi, non sarà nuovo, un disco a 44KKm...
non ha detto che è finito, solo che è un pò consumato, e mi pare plausibile.
D'altro canto, la puzza di materiale d'atrito sentita dall'utente...dice che un consumo irregolare...c'è stato, non poteva non confermarlo, no ? winklaugh

Ciao
Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 14:19:40

Io penso anche, che se la frizione non staccava del tutto, da un certo tempo, ad ogni sosta, in marcia, con pedale premuto, in realtà...pattinava leggermente... il che equivale a viaggiare con appena il piede sul freno....
ci può stare, poi, non sarà nuovo, un disco a 44KKm... non ha detto che è finito, solo che è un pò consumato, e mi pare plausibile. D'altro canto, la puzza di materiale d'atrito sentita dall'utente...dice che un consumo irregolare...c'è stato, non poteva non confermarlo, no ? Ciao Gianfranco
...
Si, ci può  stare, ma se me sarebbe dovuto  accorgere almeno un pochino, dato che una frizione del genere dovrebbe garantire circa 300k km, a soli 44k il problema doveva farsi sentire bene wink
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2018 alle 14:56:52

Si, ci può  stare, ma se me sarebbe dovuto  accorgere almeno un pochino, dato che una frizione del genere dovrebbe garantire circa 300k km, a soli 44k il problema doveva farsi sentire bene 
Si, non so, ma se l'amico ha scritto che:
" il ragazzaccio avanzava agli stop anche se il pedale della frizione era completamente abbassato... "
a me ha fatto pensare che più che il disco consumato, ci sia un problema di sgancio della frizione...e di disco che si consumasse a pedale premuto e marcia inserita...no ? wink
Dopo un trattamento di Km così...penso sia presumibile che il disco sia...appena non in perfetta forma... smiley

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 26/08/2018 alle 15:11:32
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:42:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2018 alle 15:11:03

Si, non so, ma se l'amico ha scritto che: il ragazzaccio avanzava agli stop anche se il pedale della frizione era completamente abbassato... a me ha fatto pensare che più che il disco consumato, ci sia un problema di sgancio
della frizione...e di disco che si consumasse a pedale premuto e marcia inserita...no ? Dopo un trattamento di Km così...penso sia presumibile che il disco sia...appena non in perfetta forma... Ciao Gianfranco
...
mi sa che era una mia impressione, quella di andare avanti nonostante il pedale abbassato, probabilmente l asfalto era un pelo in pendenza, ho fatto altri 400 km e per adesso non ha dato alcun problema.
cmqgrazie a tutti per i consigli.wink
fabiocbr
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 21:58:44
In risposta al messaggio di fabiocbr929 del 03/09/2018 alle 17:42:41

mi sa che era una mia impressione, quella di andare avanti nonostante il pedale abbassato, probabilmente l asfalto era un pelo in pendenza, ho fatto altri 400 km e per adesso non ha dato alcun problema. cmqgrazie a tutti per i consigli.
Visto la situazione controlla anche non ti sia scivolato il tappeto sotto il pedalelaughlaughlaugh
good office
jordanbullon
7
fabiocbr929
fabiocbr929
06/02/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 21:52:31
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/09/2018 alle 21:58:44

Visto la situazione controlla anche non ti sia scivolato il tappeto sotto il pedale
laughtutti i tappetini tolti, il vecchio proprietario aveva messo la moquette a da per tutto gabina e cellula non so come facesse a guidare.. prima cosa che ho tolto...
fabiocbr
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link