CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

fumo allo scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 01/10/2007 alle: 12:32:33
Ho dei problemi di fumosità allo scarico, dovuta credo ad incrostazioni o impurità nella marmitta dato che i gas di scarico sono nei parametri. Come posso intervenire senza la sostituzione dato che la marmitta è ancora in ottime condizioni? GRazie a tutti Daneile
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/10/2007 alle: 13:25:01
Ciao . per pulire la marmitta in maniera veloce e senza smontarla, puoi scaldare il motore, spegnerlo, poi con un martello delicatamente batti il silrnziatore di scaricofatto questo introduci uno staccio nel terminale di scarico chiudendolo abbastanza forzatamente, poi metti in moto accelerando il tappo fatto con lo straccio verrà sputato fuori con violenza ed insieme anche tutta la fuligine, ripeti l'operazione alcune volte. Ciao Paolo
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 01/10/2007 alle: 20:38:03
ti ringrazio intanto poi proverò Ciao Daniele
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/10/2007 alle: 20:32:47
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao . per pulire la marmitta in maniera veloce e senza smontarla, puoi scaldare il motore, spegnerlo, poi con un martello delicatamente batti il silrnziatore di scaricofatto questo introduci uno staccio nel terminale di scarico chiudendolo abbastanza forzatamente, poi metti in moto accelerando il tappo fatto con lo straccio verrà sputato fuori con violenza ed insieme anche tutta la fuligine, ripeti l'operazione alcune volte. Ciao Paolo >
> e al posto di cambiar marmitta cambi il motore[:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2007 alle: 17:38:42
quote:Originally posted by carlomario
Ciao . per pulire la marmitta in maniera veloce e senza smontarla, puoi scaldare il motore, spegnerlo, poi con un martello delicatamente batti il silrnziatore di scaricofatto questo introduci uno staccio nel terminale di scarico chiudendolo abbastanza forzatamente, poi metti in moto accelerando il tappo fatto con lo straccio verrà sputato fuori con violenza ed insieme anche tutta la fuligine, ripeti l'operazione alcune volte. Ciao Paolo >
>
> Perchè tu hai provato ed hai dovuto cambiare motore? allora stai zitto!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:07:51
>
>
> fottiti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:18:54
>
>
> fottiti
>
> La tua educazione è esemplare sempre pronto ad offendere, sei un perfetto GENTILUOMO complimenti. Saluti Paolo[:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:38:39
sono sempre pronto a offendere? e chi ti conosce? proprio non mi ricordo di aver parlato con te. allora zitto dillo a tua sorella
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:44:17
sono sempre pronto a offendere? e chi ti conosce? proprio non mi ricordo di aver parlato con te. allora zitto dillo a tua sorella >
> Invitarti a tacere quando non conosci le cose non è un offesa invece tu hai offeso, appunto perchè non mi conosci dovresti astenerti dal farlo. P.S. spiacente ma non ho sorelle Ribadisco con amicizia Paolo
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 08/10/2007 alle: 08:47:04
Il mio pompista metteva dei raudi(da noi si chiamano così quei fuochi d'artificio che fanno solo un grosso botto e si accendono come un fiammifero)nello scarico,li introduce con un filo di ferro sagomato.le vibrazioni staccano la fuliggine dalle pareti,poi accendi il motore e dando gas butti fuori il tutto.Io l'Ho fatto alcune volte sul camion ma nn mi voglio assumere responsabilità. Saluti Roberto
glen430
glen430
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 08:56:28
Ciao ti riportol'esperienza di un mio amico, con un ford 2500 tdi del 2000 .Ha cominciato a fumare esageratamente,funmo nero e era perfettamente aposto avendo fatto il controllo dei fumi i parametri erano ok.Dopo vari consulti , chi diceva che era la turbina , chi la guarnizione della testa ecc.ecc., finalmente ha trovato uno sveglio che gli ha chiuso una "valvolina" nel motore e tutto è andato a posto.
22
astor.frema
astor.frema
09/12/2003 30
Inserito il 08/10/2007 alle: 17:59:53
quote:Originally posted by glen430
Ciao ti riportol'esperienza di un mio amico, con un ford 2500 tdi del 2000 .Ha cominciato a fumare esageratamente,funmo nero e era perfettamente aposto avendo fatto il controllo dei fumi i parametri erano ok.Dopo vari consulti , chi diceva che era la turbina , chi la guarnizione della testa ecc.ecc., finalmente ha trovato uno sveglio che gli ha chiuso una "valvolina" nel motore e tutto è andato a posto. >
> Di che "valvolina" si tratta , puoi spigarmi meglio ? Anch'io ho lo stesso problema di tutti voi : grandi fumate nere con il relativo problema di affumicare sempre il garge , il retro del camper e tutti quelli che mi seguono...... Ho sostituito completamente la marmitta (dal collettore allo scarico) perchè era tutta bucata. Pensavo che qualcosa migliorasse invece ,anche se internamente è pulitissimo, lo scarico fuma e sporca tanto come prima!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:27:10
quote:Originally posted by astor.frema
quote:Originally posted by glen430
Ciao ti riportol'esperienza di un mio amico, con un ford 2500 tdi del 2000 .Ha cominciato a fumare esageratamente,funmo nero e era perfettamente aposto avendo fatto il controllo dei fumi i parametri erano ok.Dopo vari consulti , chi diceva che era la turbina , chi la guarnizione della testa ecc.ecc., finalmente ha trovato uno sveglio che gli ha chiuso una "valvolina" nel motore e tutto è andato a posto. >
> Di che "valvolina" si tratta , puoi spigarmi meglio ? Anch'io ho lo stesso problema di tutti voi : grandi fumate nere con il relativo problema di affumicare sempre il garge , il retro del camper e tutti quelli che mi seguono...... Ho sostituito completamente la marmitta (dal collettore allo scarico) perchè era tutta bucata. Pensavo che qualcosa migliorasse invece ,anche se internamente è pulitissimo, lo scarico fuma e sporca tanto come prima!
>
> Nei vecchi Diesel, come ho già detto in altri post, risolvi il problema semplicemente dandogli una bella tirata alle marce e generalmente tenedolo allegro! Non intendo dire di correre ma quanto meno di fargli prendere giri al mmotore prima di cambiare marcia! La valvolina che qualcuno nominava prima è probabilmente la vite di registro del gasolio! Qua il discorso è lungo ovvero può essere che la valvola sia eccessivamente aperta e quindi arriva più gasolio di quello che brucia! Chiudendola riduci la mandata e quindi la fumosità però ti riduce anche le prestazioni! Allora c'è un'altro discorso, bisogna far tarare la pompa al banco da un pompista però generalmente per i nostri mezzi è comunque tarata scarsina e quindi una volta montata bisogna dare un quarto o mezzo giro alla vite di registro a seconda di come rende! questo discorso vale per il Fiat Ducato per il Ford non so! Sempre per il Ducato è normale che quando cambi marcia e accelleri faccia uno sbufetto di fumo!
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 08/10/2007 alle: 23:44:02
Ciao di solito quando un motore disel fuma nero e perche una parte di gasolio non viene bruciata perche : filtro aria sporco iniettori che non polverizzano bene pompa iniezione da revisionare ,questo per i disel un po datati ,per quelli recenti bisogna aggiungerci il sensore temperatura aria aspirata i sensori che regolano la fase ho una eventuale manomissione dei parametri originali del veicolo(rimappatura), quindi anche se sostituisci la marmitta non risolvi il problema ,dopo qualche centinaio di km sarai .e acapo ciao
glen430
glen430
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 12:13:24
Di che "valvolina" si tratta , puoi spigarmi meglio ? Anch'io ho lo stesso problema di tutti voi : grandi fumate nere con il relativo problema di affumicare sempre il garge , il retro del camper e tutti quelli che mi seguono...... Ho sostituito completamente la marmitta (dal collettore allo scarico) perchè era tutta bucata. Pensavo che qualcosa migliorasse invece ,anche se internamente è pulitissimo, lo scarico fuma e sporca tanto come prima! Ciao scusa il ritardo la valvola in questione si chiama ERG e ti assicurao che fumava da paura ,però stiamo parlando di meccanica Ford, e le prestazioni non sono scese anzi lui dice sche va molto meglio di prima
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link