In risposta al messaggio di Samuvite del 16/03/2025 alle 22:54:02Quello è gasolio incombusto, hai un problema al sistema di iniezione, portalo da un pompista e fallo controllare
Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille Fabio
In risposta al messaggio di Samuvite del 16/03/2025 alle 22:54:02Accendi e parti, non restare lì al minimo, anche un gruppo elettrogeno non gira al minimo, se parti subito si riscalda prima e tutto il motore, non solamente i pistoni
Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille Fabio
In risposta al messaggio di Samuvite del 16/03/2025 alle 22:54:02Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi.
Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille Fabio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2025 alle 07:46:00Ciao, preso appuntamento dal pompista, lunedi mattina ci darà un occhiata facendo diagnosi..
Quello è gasolio incombusto, hai un problema al sistema di iniezione, portalo da un pompista e fallo controllare E rimetti a posto l' EGR, , tapparla è illegale e si rischia il penale
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/03/2025 alle 14:16:08Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene...
Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi. Comunque evita di scaldarlo da fermo, metti in moto e parti con cautela, senza strapazzare.
In risposta al messaggio di Samuvite del 17/03/2025 alle 15:17:03a parte la fumosità, a nessun motore fa bene girare al minimo da fermo
Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene... anche per diminuire la fumosità che sarebbe imbarazzante se partissi a motore appena acceso..
In risposta al messaggio di Samuvite del 17/03/2025 alle 15:17:03
Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene... anche per diminuire la fumosità che sarebbe imbarazzante se partissi a motore appena acceso..
In risposta al messaggio di Samuvite del 16/03/2025 alle 22:54:02Ma non si possono inserire video?
Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille Fabio
In risposta al messaggio di Samuvite del 18/03/2025 alle 23:09:22No, per farlo devi usare una piattaforma, tipo YouTube e inserire il link qui
Ma non si possono inserire video? Ne avrei uno che renderebbe l' idea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2025 alle 07:27:40ok...grazie Silvio proverò
No, per farlo devi usare una piattaforma, tipo YouTube e inserire il link qui
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/03/2025 alle 14:16:08ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione.
Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi. Comunque evita di scaldarlo da fermo, metti in moto e parti con cautela, senza strapazzare.
In risposta al messaggio di Samuvite del 19/03/2025 alle 12:49:24Ciao, io ho quella motorizzazione e un po' me lo fa ma in maniera molto lieve (al minimo ad esempio non si vede il fumo bianco uscire) e sempre quando fa freddo; due accelerate appena partito fa un poco di fumetto bianco all'attacco della accelerata e alla terza accelerata già non vedi più nessun fumetto.
ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione. chi ha visto il mezzo per ora tramite video ha associato il problema all'olio. Anche il pompista ha fatto un passo indietro. vi aggiornerò quanto prima per ora grazie per le dritte
In risposta al messaggio di Samuvite del 19/03/2025 alle 12:49:24trafilazione di olio, il colere tende all'azzurro , non al bianco/grigio
ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione. chi ha visto il mezzo per ora tramite video ha associato il problema all'olio. Anche il pompista ha fatto un passo indietro. vi aggiornerò quanto prima per ora grazie per le dritte
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2025 alle 15:18:38è vero, ma credimi che a volte è difficile stabilire la tonalità...quello che forse fà la differenza è la densità e quanto rimane appeso per l'aria
trafilazione di olio, il colere tende all'azzurro , non al bianco/grigio
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2025 alle 15:05:07ciao Riccardo, purtroppo il mio a differenza del tuo che mi sembra di capire faceva delle fumatine, fà una nube che devi allontanarti, poi percorso un Km il problema come dicevo rientra..
Ciao, io ho quella motorizzazione e un po' me lo fa ma in maniera molto lieve (al minimo ad esempio non si vede il fumo bianco uscire) e sempre quando fa freddo; due accelerate appena partito fa un poco di fumetto biancoall'attacco della accelerata e alla terza accelerata già non vedi più nessun fumetto. Appena preso lo faceva maggiormente; è migliorato parecchio dopo un intervento in cui è stata sostituita una guarnizione di collegamento di un manicotto di aspirazione, che era crepata e prendeva dentro aria; lì, oltre al fumo bianco da freddo, però anche a caldo mi fumava parecchio in accelerazione (non fumo bianco ma classico da diesel nero). Ora a caldo fuma zero. La cosa del fumetto bianco l'ho notata anche due altre volte dopo una discesa dalla montagna, dove a fine discesa mi sono fermato e spento il motore, al riavvio ha un po' stentato a partire e fatto fumetto bianco per due accelerate solite (in montagna però faceva freddo). Facci sapere cosa dicono e mi piacerebbe vedere il tuo video. Mi pare strano che possano essere le fasce o la turbina: anche con clima caldo e motore freddo dovrebbe farlo io penso.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2025 alle 16:18:44Candelette nuove sostituite circa da 2 mesi...
Non potrebbe anche essere un cattivo funzionamento delle candelette di preriscaldo? o una nebulizzazione non corretta degli iniettori?