CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco a freddo Transit 125 T350

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 22:54:02
Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia " forse diverso" da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi.

Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine, dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole.
Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da "pulirlo"...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva..
Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito 
Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla...
Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità..
Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave
Grazie mille 

Fabio

Modificato da Samuvite il 16/03/2025 alle 23:15:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 07:46:00
In risposta al messaggio di Samuvite del 16/03/2025 alle 22:54:02

Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,
dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito  Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille    Fabio
...
Quello è gasolio incombusto, hai un problema al sistema di iniezione, portalo da un pompista e fallo controllare
E rimetti a posto l' EGR,  , tapparla è illegale e si rischia il penale 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 13:22:19

Buonasera a tutti, so già che l' argomento è stato trattato più volte, ma credo il mio caso sia forse diverso da quelli che ho letto sul forum, e non sono pochi. Premetto che vivo in collina a circa 500 MT di altitudine,
dove in questo periodo le temperature in nottata possono scendere anche vicino allo zero, ma il problema si presenta anche se lo accendo in pieno pomeriggio con giornata di sole. Il problema è che all' accensione del mio camper Transit 125 t350 del 2002, da quest' inverno mi fa un fumo bianco puzzolente che persiste sino a che non mi decido a fare qualche km in modo da pulirlo...la cosa che non riesco a comprendere è che anche se lo faccio scaldare per mezz'ora al minimo/ veicolo fermo, appena appoggio il pedale sull' acceleratore fuma come una locomotiva.. Candelette sostituite e tagliando completo con tutti i filtri eseguito  Ho provato a tappare anche l' Egr convinto potesse essere qualche problema portato dalla valvola...ma nulla... Condensa? Mi sembra un po' eccessiva la fumosità.. Ringrazio davvero a chi potrà darmi qualche dritta,...spero in nulla di grave Grazie mille    Fabio
...
Accendi e parti, non restare lì al minimo, anche un gruppo elettrogeno non gira al minimo, se parti subito si riscalda prima e tutto il motore, non solamente i pistoni 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 14:16:08

...
Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi.

Comunque evita di scaldarlo da fermo, metti in moto e parti con cautela, senza strapazzare.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 15:13:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/03/2025 alle 07:46:00

Quello è gasolio incombusto, hai un problema al sistema di iniezione, portalo da un pompista e fallo controllare E rimetti a posto l' EGR,  , tapparla è illegale e si rischia il penale 
Ciao, preso appuntamento dal pompista, lunedi mattina ci darà un occhiata facendo diagnosi..
mi consigliava cmq anche prova compressione e non escludeva che potesse aspirare aria dal porta filtro gasolio

Fabio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 15:17:03
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/03/2025 alle 14:16:08

Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi. Comunque evita di scaldarlo da fermo, metti in moto e parti con cautela, senza strapazzare.
Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene...
anche per diminuire la fumosità che sarebbe imbarazzante se partissi a motore appena acceso..
Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 16:24:06
In risposta al messaggio di Samuvite del 17/03/2025 alle 15:17:03

Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene... anche per diminuire la fumosità che sarebbe imbarazzante se partissi a motore appena acceso..
a parte la fumosità, a nessun motore fa bene girare al minimo da fermo
si accende e si parte adagio finchè la temperatura inizia a salire, solo allora si puà richiedere tutta la potenza
e per non avere noie con egr,fap, dpf , ecc,una volta in temperatura, viaggiare allegri di giri
non i 5a a 40km/h per risparmiare carburante
comunque, è scritto sul manuale uso e manutenzione di ogni veicolo
sono li per aiutare l'utente ad usare al meglio il propio mezzo e risolvere anche piccoli problemi, non serve per accendere il bbqwink
Silvio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di Samuvite del 17/03/2025 alle 15:17:03

Ho sempre pensato che scaldarlo un pò non potesse che fare bene... anche per diminuire la fumosità che sarebbe imbarazzante se partissi a motore appena acceso..
yes
Fabio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 23:09:22

...
Ma non si possono inserire video?
Ne avrei uno che renderebbe l' idea
Fabio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 07:27:40
In risposta al messaggio di Samuvite del 18/03/2025 alle 23:09:22

Ma non si possono inserire video? Ne avrei uno che renderebbe l' idea
No, per farlo devi usare una piattaforma, tipo YouTube e inserire il link qui
Silvio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:45:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2025 alle 07:27:40

No, per farlo devi usare una piattaforma, tipo YouTube e inserire il link qui
ok...grazie Silvio proverò
comunque nel frattempo ho avuto un paio di responsi e sembra si tratti di olio che si accumula..
A caldo la fumosità poi sparisce entrando la meccanica in temperatura..
anche il pompista vedendo il video ha fatto un passo indietro, dovranno capire se turbina o problema alla fasce, oppure qualche sorta di ricircolo che è in palla.
Entrerà in officina a fine mese, nel frattempo rimango con i miei mille dubbi
Fabio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:49:24
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/03/2025 alle 14:16:08

Se è il modello che penso, non è ancora Common Rail e ha una pompa di iniezione che in qualche modello ha dato problemi. Comunque evita di scaldarlo da fermo, metti in moto e parti con cautela, senza strapazzare.
ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione.
chi ha visto il mezzo "per ora tramite video" ha associato il problema all'olio.
Anche il pompista  ha fatto un passo indietro.
vi aggiornerò quanto prima

per ora grazie per le dritte
Fabio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di Samuvite del 19/03/2025 alle 12:49:24

ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione. chi ha visto il mezzo per ora tramite video ha associato il problema all'olio. Anche il pompista  ha fatto un passo indietro. vi aggiornerò quanto prima per ora grazie per le dritte
Ciao, io ho quella motorizzazione e un po' me lo fa ma in maniera molto lieve (al minimo ad esempio non si vede il fumo bianco uscire) e sempre quando fa freddo; due accelerate appena partito fa un poco di fumetto bianco all'attacco della accelerata e alla terza accelerata già non vedi più nessun fumetto.

Appena preso lo faceva maggiormente; è migliorato parecchio dopo un intervento in cui è stata sostituita una guarnizione di collegamento di un manicotto di aspirazione, che era crepata e prendeva dentro aria; lì, oltre al fumo bianco da freddo, però anche a caldo mi fumava parecchio in accelerazione (non fumo bianco ma classico da diesel nero). Ora a caldo fuma zero. 

La cosa del fumetto bianco l'ho notata anche due altre volte dopo una discesa dalla montagna, dove a fine discesa mi sono fermato e spento il motore, al riavvio ha un po' stentato a partire e fatto fumetto bianco per due accelerate solite (in montagna però faceva freddo).

Facci sapere cosa dicono e mi piacerebbe vedere il tuo video.
Mi pare strano che possano essere le fasce o la turbina: anche con clima caldo e motore freddo dovrebbe farlo io penso.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 19/03/2025 alle 15:07:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Samuvite del 19/03/2025 alle 12:49:24

ciao Valerio speravo anche io potesse essere un problema legato all'impianto di alimentazione. chi ha visto il mezzo per ora tramite video ha associato il problema all'olio. Anche il pompista  ha fatto un passo indietro. vi aggiornerò quanto prima per ora grazie per le dritte
trafilazione di olio, il colere tende all'azzurro , non al bianco/grigio
Silvio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:11:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2025 alle 15:18:38

trafilazione di olio, il colere tende all'azzurro , non al bianco/grigio
è vero, ma credimi che a volte è difficile stabilire la tonalità...quello che forse fà la differenza è la densità e quanto rimane appeso per l'aria
Fabio
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:16:42
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2025 alle 15:05:07

Ciao, io ho quella motorizzazione e un po' me lo fa ma in maniera molto lieve (al minimo ad esempio non si vede il fumo bianco uscire) e sempre quando fa freddo; due accelerate appena partito fa un poco di fumetto bianco
all'attacco della accelerata e alla terza accelerata già non vedi più nessun fumetto. Appena preso lo faceva maggiormente; è migliorato parecchio dopo un intervento in cui è stata sostituita una guarnizione di collegamento di un manicotto di aspirazione, che era crepata e prendeva dentro aria; lì, oltre al fumo bianco da freddo, però anche a caldo mi fumava parecchio in accelerazione (non fumo bianco ma classico da diesel nero). Ora a caldo fuma zero.  La cosa del fumetto bianco l'ho notata anche due altre volte dopo una discesa dalla montagna, dove a fine discesa mi sono fermato e spento il motore, al riavvio ha un po' stentato a partire e fatto fumetto bianco per due accelerate solite (in montagna però faceva freddo). Facci sapere cosa dicono e mi piacerebbe vedere il tuo video. Mi pare strano che possano essere le fasce o la turbina: anche con clima caldo e motore freddo dovrebbe farlo io penso.
...
ciao Riccardo, purtroppo il mio a differenza del tuo che mi sembra di capire faceva delle fumatine, fà una nube che devi allontanarti, poi percorso un Km il problema come dicevo rientra..
mi sarebbe piaciuto caricare un video, ma a quanto pare non è così semplice....sicuramente avrei avuto delle imbeccate migliori da parte di tutto il gruppo

grazie mille
Fabio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:18:44
Non potrebbe anche essere un cattivo funzionamento delle candelette di preriscaldo? o una nebulizzazione non corretta degli iniettori?
Riccardo
Samuvite
Samuvite
18/09/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 16:39:18
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 19/03/2025 alle 16:18:44

Non potrebbe anche essere un cattivo funzionamento delle candelette di preriscaldo? o una nebulizzazione non corretta degli iniettori?
Candelette nuove sostituite circa da 2 mesi...
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link