CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco blu solo a freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 18:37:12
Salve ho questo problema che il camper( ducato 1997 2.5 turbo diesel 130 mila km) quando è molto freddo fa tanto fumo per 3 4 km ho notato che il liquido di raffreddamento facendo 2 mila km mi è sceso dalla tacca del max a quella del min. Qualcuna mi sa dare una spiegazione grazie
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 19:08:18
Descritto così... mi spiace dirtelo, ma sembra una tafilazione dalla guarnizione della testa.
Riparabile con un "smonta spiana e rimonta" 3-4 giorni in officina e circa 600 euro tra guarnizione e spianatura. 
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:38:08
In risposta al messaggio di Samubart del 09/11/2019 alle 18:37:12

Salve ho questo problema che il camper( ducato 1997 2.5 turbo diesel 130 mila km) quando è molto freddo fa tanto fumo per 3 4 km ho notato che il liquido di raffreddamento facendo 2 mila km mi è sceso dalla tacca del max a quella del min. Qualcuna mi sa dare una spiegazione grazie
Ciao, nel ducato 2.5 td, con il passare degli anni, è abbastanza normale, devi anticipare un po' la pompa d'iniezione, sicuramente migliora, poi devi verificare che funzioni il termo avviatore...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:50:34
Prima di partire d inverno devo tenere il quadro acceso una 30ina di Seco di prima che si spenga la spia del preriscaldare to e poi parte alla prima senza problemi. Brontola do un po' i prime 5 secondi ma poi il motore gira bene ma faccio tanto fumo sembro una ciminiera in strada se guardo lo specchio non si vede niente solo fumo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:58:47
Potrebbe essere normale noi avevamo un dily 35.12 del 96 (stesso motore penso)  e a freddo ha sempre fatto quel difetto  mi sembra che per l'accensione vari automaticamente l'anticipo dell'iniezione e la quantità di gasolio  cosa che a  caldo torna normale...
però tieni sotto controllo il livello del liquido ... 
buoni km a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 08:21:07
controllare ( se presente) il dispositivo extra anticipo,Il cavo di funzionamento deve essere teso a motore spento , si rilascia automaticamente dopo circa 30/ 40 secondi dall'avviamento Serve a dare circa due gradi di anticipo all'avviamento.Non toccare l'anticipo pompa .Come gia' detto potrebbe essere anche un leggero passaggio acqua dalla guarnizione della testata ,da valutare SOLO dopo controllo di tutti i dispositivi, vedi termoavviatore e extra anticipo a freddo questo,per intenderci
DSC_0190(1).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 08:23:38
aggiungo
è sempre comunque possibile controllare una ''eventuale '' perdita  acqua dalla guarnizione testata mettendo in pressione il circuito ( il meccanico sa come fare )
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 08:59:36
In risposta al messaggio di morodirho del 10/11/2019 alle 08:23:38

aggiungo è sempre comunque possibile controllare una ''eventuale '' perdita  acqua dalla guarnizione testata mettendo in pressione il circuito ( il meccanico sa come fare )
Un'altra cosa che ho notato è che se metto il camper sui cunei e lo lascio con la marcia il camper mi torno indietro devo sempre tirare il freno a mano mentre su quello di mio padre che ha un iveco il camper sta sui cunei anche senza freno a mano. Può centrare qualcosa con la compressione del motore? 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 09:31:38
In risposta al messaggio di Samubart del 10/11/2019 alle 08:59:36

Un'altra cosa che ho notato è che se metto il camper sui cunei e lo lascio con la marcia il camper mi torno indietro devo sempre tirare il freno a mano mentre su quello di mio padre che ha un iveco il camper sta sui cunei anche senza freno a mano. Può centrare qualcosa con la compressione del motore? 
No, la compressione è la stessa. 
Cio che cambia, è la rapportata del cambio, l'IVECO ha la prima più corta, e pertanto regge più facilmente il mezzo sui cunei. 
Per spigarlo in un modo più semplice, e la stessa differenza che si ha quando in una forte discesa si parcheggia mettendo la 5^ anziché la 1^.
Federico
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:52:48
Una indicazione supplementare la puoi avere dal colore del liquido di raffreddamento.
Se il colore è un blu, verde, giallo, rosso o viola non ci sono ancora problemi, in caso contrario potrebbe essere  contaminato ed avere un color nocciola o nero:
    • quando  si brucia la guarnizione della testa del motore, il liquido diventerà color nocciola
    • se  il circuito è stato riempito con normalissima acqua in luogo di liquido, si innescheranno dei fenomeni corrosivi che porteranno alla formazione di ruggine che finirà per contaminare la stessa acqua assumendo una colorazione nocciola.
    • quando  si corrode lo scambiatore acqua-olio e l’olio dal circuito di lubrificazione passa a quello di raffreddamento:  il liquido diventerà nero
    • se sotto il tappo hai la schiuma nocciola tipo cappuccino è tardi e l'olio ha invaso il circuito mischiandosi
Nei casi sopra indicati non ha senso parlare di rabbocco del liquido di raffreddamento, ma dovrai assolutamente rivolgerti ad un meccanico per per risolvere il problema al tuo impianto.
Comunque con un consumo di 1 litro/1000 km falla verificare prima di un viaggio importante o di una vacanza, potrebbe costarti eccessivamente.
saluti, Mau
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:59:47
In risposta al messaggio di Orsolento del 10/11/2019 alle 14:52:48

Una indicazione supplementare la puoi avere dal colore del liquido di raffreddamento. Se il colore è un blu, verde, giallo, rosso o viola non ci sono ancora problemi, in caso contrario potrebbe essere contaminato ed avere
un color nocciola o nero: quando si brucia la guarnizione della testa del motore, il liquido diventerà color nocciola se il circuito è stato riempito con normalissima acqua in luogo di liquido, si innescheranno dei fenomeni corrosivi che porteranno alla formazione di ruggine che finirà per contaminare la stessa acqua assumendo una colorazione nocciola. quando si corrode lo scambiatore acqua-olio e l’olio dal circuito di lubrificazione passa a quello di raffreddamento: il liquido diventerà nero se sotto il tappo hai la schiuma nocciola tipo cappuccino è tardi e l'olio ha invaso il circuito mischiandosi Nei casi sopra indicati non ha senso parlare di rabbocco del liquido di raffreddamento, ma dovrai assolutamente rivolgerti ad un meccanico per per risolvere il problema al tuo impianto. Comunque con un consumo di 1 litro/1000 km falla verificare prima di un viaggio importante o di una vacanza, potrebbe costarti eccessivamente. saluti, Mau
...
Grazie per la risposta il liquido per fortuna è giallo giallo quindi da quanto ho capito per ora potrei escludere quel problema. A freddo anche oggi 6 gradi sopra lo 0 se accelero un pochino fa tanto fumo e odora di bruciato ma l olio da quando lo cambiato ovvero 2 anni fa è sempre stato al solito livello. 
Il fumo che esce è bianco tendente al blu
Screenshot_20191023_222715_com_huawei_himovie_overseas(1).jpg
Questa è una foto del inverno passato. 
Questa estate niente fumo. 
Oggi che era più freddo ha rincominciato
​​​
grazie

Modificato da Samubart il 10/11/2019 alle 20:03:05
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:07:26
In risposta al messaggio di Samubart del 10/11/2019 alle 19:59:47

Grazie per la risposta il liquido per fortuna è giallo giallo quindi da quanto ho capito per ora potrei escludere quel problema. A freddo anche oggi 6 gradi sopra lo 0 se accelero un pochino fa tanto fumo e odora di bruciato
ma l olio da quando lo cambiato ovvero 2 anni fa è sempre stato al solito livello.  Il fumo che esce è bianco tendente al blu Questa è una foto del inverno passato.  Questa estate niente fumo.  Oggi che era più freddo ha rincominciato ​​​ grazie
...
scusa, ma hai controllato il dispositivo indicato in foto?, oppure, se hai dubbi sulle condizioni del motore fai provare la compressione nei cilindri ''rigorosamente a freddo'',se è sotto i 20 bar, il problema è nelle fasce elastiche,.Poi,il motore parte a 4 regolarmente oppure a tre o irregolarmente,altro ancora:sei sicuro che il filtro gasolio rimanga in pressione oppure tende a scendere di livello? Insomma devi fare qualche controllo preventivo e non costoso, dopo di che potrai trarre le tue conclusioni, potrebbe benissimo essere solo una sciocchezza, ma è difficile stabilirlo ''da lontano'',incomincia dalle piccole cose elencate

Modificato da morodirho il 10/11/2019 alle 20:11:43
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:37:15
In risposta al messaggio di morodirho del 10/11/2019 alle 20:07:26

scusa, ma hai controllato il dispositivo indicato in foto?, oppure, se hai dubbi sulle condizioni del motore fai provare la compressione nei cilindri ''rigorosamente a freddo'',se è sotto i 20 bar, il problema è nelle fasce
elastiche,.Poi,il motore parte a 4 regolarmente oppure a tre o irregolarmente,altro ancora:sei sicuro che il filtro gasolio rimanga in pressione oppure tende a scendere di livello? Insomma devi fare qualche controllo preventivo e non costoso, dopo di che potrai trarre le tue conclusioni, potrebbe benissimo essere solo una sciocchezza, ma è difficile stabilirlo ''da lontano'',incomincia dalle piccole cose elencate
...
Togliendo il tappo del Olio e annusando il tappo mi ha riportato all odore che fa lo scarico quando fa fumo. Può significare qualcosa? Comunque ​Nei prossimi giorni controllerò quello che mi hai detto grazie. 

Modificato da Samubart il 11/11/2019 alle 20:37:53
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 21:45:52
In risposta al messaggio di Samubart del 11/11/2019 alle 20:37:15

Togliendo il tappo del Olio e annusando il tappo mi ha riportato all odore che fa lo scarico quando fa fumo. Può significare qualcosa? Comunque ​Nei prossimi giorni controllerò quello che mi hai detto grazie. 
Ciao, ho lo stesso problema da quando l'ho ripreso dall'inverno, stessa fumata copiosa e forte odore di olio bruciato, ma il tutto dura per i primi 3/4 Km e poi più nulla,ne fumo e ne odore. Quando lo vado a riprendere dopo una settimana, stessa cosa.

Fiat Ducato 1900td anno 2002 motore XUD (Peugeot Boxer/Citroen jumper) km 85.000 
  • Anticipo pompa ok 
  • Motore gira bene anche quando fuma
  • Livello raffreddamento ok
  • Normale la pressione di sfiato  dal recupero dei vapori del basamento
  • Molto olio nei manicotti intercooler
  • Molto olio nella membrana LDA
grazie in anticipo.

Modificato da Ivan1971 il 25/03/2022 alle 21:48:42
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 21:59:05
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/03/2022 alle 21:45:52

Ciao, ho lo stesso problema da quando l'ho ripreso dall'inverno, stessa fumata copiosa e forte odore di olio bruciato, ma il tutto dura per i primi 3/4 Km e poi più nulla,ne fumo e ne odore. Quando lo vado a riprendere dopo
una settimana, stessa cosa. Fiat Ducato 1900td anno 2002 motore XUD (Peugeot Boxer/Citroen jumper) km 85.000 Anticipo pompa ok  Motore gira bene anche quando fuma Livello raffreddamento ok Normale la pressione di sfiato  dal recupero dei vapori del basamento Molto olio nei manicotti intercooler Molto olio nella membrana LDAgrazie in anticipo.
...
Vien normale pensare di ripulire l'interno del intercooler e annessi.
Intanto la pulizia dell'olio ci sta bene.. Non deve avere dei depositi. Poi Vedrai se con questo migliora. Fammi sapere
Temisto
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 14:19:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/03/2022 alle 21:45:52

Ciao, ho lo stesso problema da quando l'ho ripreso dall'inverno, stessa fumata copiosa e forte odore di olio bruciato, ma il tutto dura per i primi 3/4 Km e poi più nulla,ne fumo e ne odore. Quando lo vado a riprendere dopo
una settimana, stessa cosa. Fiat Ducato 1900td anno 2002 motore XUD (Peugeot Boxer/Citroen jumper) km 85.000 Anticipo pompa ok  Motore gira bene anche quando fuma Livello raffreddamento ok Normale la pressione di sfiato  dal recupero dei vapori del basamento Molto olio nei manicotti intercooler Molto olio nella membrana LDAgrazie in anticipo.
...
Ciao Ivan, da come hai descritto il problema normalmente dovrebbe essere la turbina oppure la valvola pcv intasata o bloccata... ma su quest'ultima non avendo mai smontato quel tipo di motore non posso dirti altro... se dovesse essere la turbina normalmente si cambia solo il corpo centrale (coreassy)... 
che é questo ricambio in foto insieme a quello difettoso...
P_20200716_183904(1).jpg
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 16:51:30
Se lo fa solo a freddo potrebbero essere i gommini delle guide valvola andati, da fermo un po’ di olio scende in camera di scoppio, poi quando metti in moto fuma azzurro.
Potrebbe fumare un po’ anche a caldo in rilascio del gas, una sbruffata poca.
La turbina di solito inizia a fumare al minimo dopo un po’.
Aldo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 21:24:34
In risposta al messaggio di temisto del 25/03/2022 alle 21:59:05

Vien normale pensare di ripulire l'interno del intercooler e annessi. Intanto la pulizia dell'olio ci sta bene.. Non deve avere dei depositi. Poi Vedrai se con questo migliora. Fammi sapere
Sicuramente, grazieyes
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 21:43:42
In risposta al messaggio di damasi del 26/03/2022 alle 14:19:44

Ciao Ivan, da come hai descritto il problema normalmente dovrebbe essere la turbina oppure la valvola pcv intasata o bloccata... ma su quest'ultima non avendo mai smontato quel tipo di motore non posso dirti altro... se dovesse
essere la turbina normalmente si cambia solo il corpo centrale (coreassy)...  che é questo ricambio in foto insieme a quello difettoso... Un saluto.
...
Ciao Daní !, ... allora, stamattina ho provato a riaccenderlo da ieri sera e non fa fumo, avevo staccato ieri sera proprio il tubo  della valvola di sfiato dei vapori, in effetti, se bloccata potrebbe aspirare olio proprio da lì,  vedremo, comunque questo porta ad escludere le fasce, poca pressione nel basamento sia a freddo che a caldo,. Come suggerito toglierò tutti i condotti di aspirazione e intercooler per una bella pulita e questo mi permette di verificare anche la tenuta della turbina.
L'unica perplessità rimane il perché dopo 3/4km non fuma più

Modificato da Ivan1971 il 26/03/2022 alle 21:52:30
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2022 alle: 21:50:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/03/2022 alle 16:51:30

Se lo fa solo a freddo potrebbero essere i gommini delle guide valvola andati, da fermo un po’ di olio scende in camera di scoppio, poi quando metti in moto fuma azzurro. Potrebbe fumare un po’ anche a caldo in rilascio del gas, una sbruffata poca. La turbina di solito inizia a fumare al minimo dopo un po’. Aldo
Avevo pensato anch'io, togliendo il collettore di aspirazione vedremo se trasuda olio sugli steli delle valvole.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 08:48:51
In risposta al messaggio di Samubart del 10/11/2019 alle 19:59:47

Grazie per la risposta il liquido per fortuna è giallo giallo quindi da quanto ho capito per ora potrei escludere quel problema. A freddo anche oggi 6 gradi sopra lo 0 se accelero un pochino fa tanto fumo e odora di bruciato
ma l olio da quando lo cambiato ovvero 2 anni fa è sempre stato al solito livello.  Il fumo che esce è bianco tendente al blu Questa è una foto del inverno passato.  Questa estate niente fumo.  Oggi che era più freddo ha rincominciato ​​​ grazie
...
Buongiorno:
Far fare un controllo ad un officina sarebbe forse il caso,
nemmeno le macchine operatrici fanno un fumo del genere
tutto può essere su un mezzo del 97 anche se con pochi km,hanno sempre fumato sti motori, però cè fumo e fumo.
saluti
Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link