CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo bianco blu solo a freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 22:32:56
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/03/2022 alle 21:45:52

Ciao, ho lo stesso problema da quando l'ho ripreso dall'inverno, stessa fumata copiosa e forte odore di olio bruciato, ma il tutto dura per i primi 3/4 Km e poi più nulla,ne fumo e ne odore. Quando lo vado a riprendere dopo
una settimana, stessa cosa. Fiat Ducato 1900td anno 2002 motore XUD (Peugeot Boxer/Citroen jumper) km 85.000 Anticipo pompa ok  Motore gira bene anche quando fuma Livello raffreddamento ok Normale la pressione di sfiato  dal recupero dei vapori del basamento Molto olio nei manicotti intercooler Molto olio nella membrana LDAgrazie in anticipo.
...
Non vuole essere polemica, ma sarebbe utile postare anche la risoluzione del problema da parte di chi lo ha posto, aiuterebbe a chi ha un problema analogo!
Allora, prove eseguite: aspirazione diretta ( manicotti turbo tolti, quindi non aspira nulla dalla turbina)  tubo recupero vapori olio tolto ( esce una normale pressione, ma senza fumo, fasce salve) valvola LDA disattivata (è aumentata solo la fumosità nera).
Rimane a questo punto la tenuta dei gommini sulle guarnizioni guidavalvole e con l'occasione una bella pulita a tutti condotti.
Nel verificare, mi sono accorto di una candeletta difettosa (si muove l'anima filettata e così le ho controllate tutte, hanno continuità e resistenza.
​​​​​​
Non ho risolto, continua a fare fumo a sbuffate da fermo e continuo in movimento.

Modificato da Ivan1971 il 31/03/2022 alle 23:08:08
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 23:58:17
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 31/03/2022 alle 22:32:56

Non vuole essere polemica, ma sarebbe utile postare anche la risoluzione del problema da parte di chi lo ha posto, aiuterebbe a chi ha un problema analogo! Allora, prove eseguite: aspirazione diretta ( manicotti turbo tolti,
quindi non aspira nulla dalla turbina)  tubo recupero vapori olio tolto ( esce una normale pressione, ma senza fumo, fasce salve) valvola LDA disattivata (è aumentata solo la fumosità nera). Rimane a questo punto la tenuta dei gommini sulle guarnizioni guidavalvole e con l'occasione una bella pulita a tutti condotti. Nel verificare, mi sono accorto di una candeletta difettosa (si muove l'anima filettata e così le ho controllate tutte, hanno continuità e resistenza. ​​​​​​ Non ho risolto, continua a fare fumo a sbuffate da fermo e continuo in movimento.  
...
Rispondo che me piace cercare la soluzione ai rebuslaugh
Quindi< Il motore parte tranquillo e non vibra!
Ma poi ti fa i segnali di fumo come facevano i nativi americani.
Questo succede solamente da freddo.
Allora hai un problema di arricchimento che da freddo non va.
Basta anche il sensore acqua starato;)
Ciao
Temisto
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di temisto del 31/03/2022 alle 23:58:17

Rispondo che me piace cercare la soluzione ai rebus Quindi< Il motore parte tranquillo e non vibra! Ma poi ti fa i segnali di fumo come facevano i nativi americani. Questo succede solamente da freddo. Allora hai un problema di arricchimento che da freddo non va. Basta anche il sensore acqua starato;) Ciao
Sensore acqua? ... comunque è tutto meccanico, l'arricchimento è comandato da una corda che a freddo è ben tesa mentre a caldo è lenta.
Il motore gira bene sia a freddo che a caldo.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:06:16
Ma non direi proprio le guidavalvole, Se fosse questo provocherebbero fumante in rilascio sia a freddo che a caldo.
Se hai riscontrato un candeletta difettosa.. cambiala! Mai che fosse.
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:57:31
In risposta al messaggio di temisto del 01/04/2022 alle 13:06:16

Ma non direi proprio le guidavalvole, Se fosse questo provocherebbero fumante in rilascio sia a freddo che a caldo. Se hai riscontrato un candeletta difettosa.. cambiala! Mai che fosse.
Si certo, magari con la dilatazione si compensa, per la candeletta la cambierò se riesco oggi stesso anche se ci ripongo poche speranze, tutte hanno conduzione con una resistenza da 0.5 a 0.7, vedremo.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 14:04:35
Incrocio le gomme x teyes
Temisto
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 16:53:47
In risposta al messaggio di temisto del 01/04/2022 alle 14:04:35

Incrocio le gomme x te
yes grazie, speriamo.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 17:45:10
In risposta al messaggio di temisto del 01/04/2022 alle 13:06:16

Ma non direi proprio le guidavalvole, Se fosse questo provocherebbero fumante in rilascio sia a freddo che a caldo. Se hai riscontrato un candeletta difettosa.. cambiala! Mai che fosse.
Mica detto, dipende da quanto perdono i gommini su una mia auto faceva lo stesso difetto, fumata in avviamento con puzza di olio e poi più niente fino al giorno successivo. Se bruciasse liquido la puzza è differente e non poco. .
Le Audi 1.9 Tdi venavano le teste e a freddo a primo avviamento fumavano ( con il rischio anche di rompere) ma era liquido non olio.
Aldo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 18:29:42
Ciao, il fumo a freddo, per quella meccanica, è una caratteristica quasi fisiologica dopo i 100/120 mila Km, non so esattamente il motivo ma il problema è comune sia per Ducato che per Iveco, noi, dico noi in quanto sia il mio mezzo che quello di altri amici avevano il vizio di fumare, abbiamo risolto in modo definitivo e con spesa irrisoria con l'installazione di un bel Thermo top, il problema fumo si verifica a freddo, avviarlo preriscaldato non fuma affatto, da sottolineare che il Webasto facilita, e di molto, l'avviamento a freddo non sempre pronto su quella meccanica, visto che il motore dopo qualche minuto funziona regolarmente è meglio non toccarlo, le spese sarebbero elevate, meglio il Thermo top. Un saluto Enzo PS la causa potrebbe essere una fascia incollata che a caldo si riposizina in modo corretto.
Enzo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 01/04/2022 alle 16:53:47

grazie, speriamo.
Le candelette le ho testate da smontate tutte e 4 e fanno una bella punta rovente, ad eccezione di quella rotta, che comunque prima della rimozione dava conduzione e resistenza, non credo che il problema  possa dipendere dall avviamento a freddo e poi l'odore dell'olio si sente.
È come se si accumulasse mentre è fermo olio da qualche parte e dopo 3/4 km venisse smaltito chissà da dove e più tempo sta fermo, più tempo fuma. Boo!

IMG_20220401_182603.jpg

Modificato da Ivan1971 il 01/04/2022 alle 21:38:29
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 21:42:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/04/2022 alle 18:29:42

Ciao, il fumo a freddo, per quella meccanica, è una caratteristica quasi fisiologica dopo i 100/120 mila Km, non so esattamente il motivo ma il problema è comune sia per Ducato che per Iveco, noi, dico noi in quanto sia
il mio mezzo che quello di altri amici avevano il vizio di fumare, abbiamo risolto in modo definitivo e con spesa irrisoria con l'installazione di un bel Thermo top, il problema fumo si verifica a freddo, avviarlo preriscaldato non fuma affatto, da sottolineare che il Webasto facilita, e di molto, l'avviamento a freddo non sempre pronto su quella meccanica, visto che il motore dopo qualche minuto funziona regolarmente è meglio non toccarlo, le spese sarebbero elevate, meglio il Thermo top. Un saluto Enzo PS la causa potrebbe essere una fascia incollata che a caldo si riposizina in modo corretto.
...
Anche se Fiat Ducato il motore è il XUD9,  Peugeot Boxer/ Citroen jumper/ Peugeot 306/Citroen Xantia/ Suzuki Vitara/ ed altri.

Modificato da Ivan1971 il 01/04/2022 alle 21:42:49
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 23:05:27
Ciao, scusami ma il mio intervento era era riferito al 2500/2800 TDI, infatti ero perplesso quando ho letto della prova sulle candelette in quanto il Sofim ha il termoavviatore con una sola candeletta. Un saluto Enzo PS Credo che il Thermo top risolva il problema fumo anche sul tuo mezzo.
Enzo

Modificato da enzo44 il 01/04/2022 alle 23:07:53
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 00:55:15
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 01/04/2022 alle 21:36:17

Le candelette le ho testate da smontate tutte e 4 e fanno una bella punta rovente, ad eccezione di quella rotta, che comunque prima della rimozione dava conduzione e resistenza, non credo che il problema  possa dipendere
dall avviamento a freddo e poi l'odore dell'olio si sente. È come se si accumulasse mentre è fermo olio da qualche parte e dopo 3/4 km venisse smaltito chissà da dove e più tempo sta fermo, più tempo fuma. Boo!
...
Sai!? Prima di spendere x cambiare, come filosofia, le penso tutte!
Mettiamo che l'arricchitore sia troppo teso? Scollegalo e prova. (è una cosa che mi fa comodo pensare come se vedessi il negativo di una foto... L'immagine..La stessa! ma rovescia)
Del resto mi pare che il tuo è un motore che va bene! hai visto con l'astina se ci sono dei riscontri?
Dopo un po' ci troveresti un calo.
Ovviamente questo se dopo la sostituzione candeletta...
Se invece il calo non c'è allora dipende dal fattore iniezione. Qualcosa che disturba e rende più grassa la colonna gassosa da freddo. Lo sooo! Mi dirai che in quel caso fuma nero!
Stacca l'arricchitore ^;^
Ovviamente da fare dopo la sostituzione candeletta
Temisto

Modificato da temisto il 02/04/2022 alle 01:02:57
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 10:57:34
Io parto dal principio che se puzza di olio significa che brucia olio, da dove arriva non è possibile dirlo con certezza, ma il trafilamento c’è, non è necessaria una quantità enorme per puzzare e fumare, alla lunga il calo di livello deve uscire.
Aldo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:11:13
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 01/04/2022 alle 21:36:17

Le candelette le ho testate da smontate tutte e 4 e fanno una bella punta rovente, ad eccezione di quella rotta, che comunque prima della rimozione dava conduzione e resistenza, non credo che il problema  possa dipendere
dall avviamento a freddo e poi l'odore dell'olio si sente. È come se si accumulasse mentre è fermo olio da qualche parte e dopo 3/4 km venisse smaltito chissà da dove e più tempo sta fermo, più tempo fuma. Boo!
...
Allora...
  • sostituita la candeletta rotta
  • Rimossi tutti i condotti ( tubi, manicotti e radiatore aria) ompreso il collettore di aspirazione e puliti, c'era molta "pappa nera" tra fuliggine dell'EGR e vapori d'olio di recupero
  • Pulite e disostruite le luci di aspirazione e puliti gli steli delle valvole.
ho eseguito la prova con le valvole a vista, ben asciutte, non ci sono trafili d'olio, (esclusi i gommini guidavalvole) fumi dal recupero dei vapori assenti ( fasce escluse), livelli e colori acqua e olio ok ( guarnizione testata apposto), condotti rimossi (la turbina non c'entra, almeno la parte dell'aspirazione)
Rimane a questo punto solo il sospetto che qualche trafilo d'olio dalla turbina venga vaporizzato a contatto con la chiocciola della turbina incandescente e dai gas di scarico caldi, ma il problema è a freddo.

https://youtu.be/xpMOFUQuCSs

ad un certo punto si vede anche una sbuffata di fumo bianco uscire dalla luce del recupero dei gas di scarico (al minimo)!

Cambierò il filtro del gasolio ( sicuramente da cambiare) e l'olio con una gradazione leggermente più viscosa.

Il calo del livello dell'olio ci può essere, ora è a metã,  ma l problema si è verificato da un mesetto dopo che l'ho rimesso in circolazione dall'inverno, avrà fatto un centinaio di km al massimo, un po' pochi per aver consumato tutto quest'olio visto che dopo 3/4 km il fumo sparisce.

​​​​

​​​​​​

Modificato da Ivan1971 il 10/04/2022 alle 07:59:23
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 09/04/2022 alle 22:11:13

Allora...sostituita la candeletta rotta Rimossi tutti i condotti ( tubi, manicotti e radiatore aria) ompreso il collettore di aspirazione e puliti, c'era molta pappa nera tra fuliggine dell'EGR e vapori d'olio di recupero Pulite
e disostruite le luci di aspirazione e puliti gli steli delle valvole.ho eseguito la prova con le valvole a vista, ben asciutte, non ci sono trafili d'olio, (esclusi i gommini guidavalvole) fumi dal recupero dei vapori assenti ( fasce escluse), livelli e colori acqua e olio ok ( guarnizione testata apposto), condotti rimossi (la turbina non c'entra, almeno la parte dell'aspirazione) Rimane a questo punto solo il sospetto che qualche trafilo d'olio dalla turbina venga vaporizzato a contatto con la chiocciola della turbina incandescente e dai gas di scarico caldi, ma il problema è a freddo.  ad un certo punto si vede anche una sbuffata di fumo bianco uscire dalla luce del recupero dei gas di scarico (al minimo)! Cambierò il filtro del gasolio ( sicuramente da cambiare) e l'olio con una gradazione leggermente più viscosa. Il calo del livello dell'olio ci può essere, ora è a metã,  ma l problema si è verificato da un mesetto dopo che l'ho rimesso in circolazione dall'inverno, avrà fatto un centinaio di km al massimo, un po' pochi per aver consumato tutto quest'olio visto che dopo 3/4 km il fumo sparisce. ​​​​ ​​​​​​  
...
Allora, il problema non si è risolto e non so più cosa pensare, posso pensare al gasolio contaminato da acqua e la puzza d'olio suggestione, lo porterò dal meccanico e vedremo.
​​​​​​ Tutte le verifiche le ho eseguite a vista dei pezzi smontati:
  • i guidavalvole non sono
  • Il filtro del gasolio è nuovo
  • Il filtro dell'aria è nuovo
  • Le candelette sono nuove
  • I condotti sono puliti
  • Manicotti e intercooler puliti
  • La EGR al momento è esclusa
  • La pcv è libera e al momento staccata dall'aspirazione
  • Larricchitore funziona correttamente
  • La turbina non è
  • Il motore gira bene.

https://youtube.com/shorts/ObTX...

anche stasera dopo 3-4 km non fuma più, nemmeno in filo.
Non si più cosa pensare

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 07:41:50
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 14/04/2022 alle 21:03:09

Allora, il problema non si è risolto e non so più cosa pensare, posso pensare al gasolio contaminato da acqua e la puzza d'olio suggestione, lo porterò dal meccanico e vedremo. ​​​​​​ Tutte le verifiche le
ho eseguite a vista dei pezzi smontati:i guidavalvole non sono Il filtro del gasolio è nuovo Il filtro dell'aria è nuovo Le candelette sono nuove I condotti sono puliti Manicotti e intercooler puliti La EGR al momento è esclusa La pcv è libera e al momento staccata dall'aspirazione Larricchitore funziona correttamente La turbina non è Il motore gira bene. anche stasera dopo 3-4 km non fuma più, nemmeno in filo. Non si più cosa pensare 
...
buongiorno;

occorre tenere sotto controllo il livello del liquido raffreddamento, perché quei motori erano famosi x crepe nella testata.

saluti 
giorgio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:19:26
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2022 alle 07:41:50

buongiorno; occorre tenere sotto controllo il livello del liquido raffreddamento, perché quei motori erano famosi x crepe nella testata. saluti  giorgio
Buongiorno, livello e colorazione apposto.
il motore è quello della Peugeot 306, Citroen Xantia, Suzuki Vitara; ecc...  sicuro che erano famosi per la testata?

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:37:02
potrebbe essere un problema di fasce raschia olio. alla messa in moto tira su qualcosa che viene bruciato e appena il pistone dilata torna a posto
potresti provare a fare a una prova compressione a freddo. e poi una a caldo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:40:30
In risposta al messaggio di oigroig del 15/04/2022 alle 07:41:50

buongiorno; occorre tenere sotto controllo il livello del liquido raffreddamento, perché quei motori erano famosi x crepe nella testata. saluti  giorgio
ciao l'autore del post aveva il ducato 2,5 td
ivan il 1,9 td del peugeot 
non aveva nessun problema di testat come il fiat, ma al limite quello della distribuzione 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link