CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fumo blu

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:10:01
L'altro giorno al rientro da un weekend in montagna il mio mezzo (ducato 2.5 TD) si è messo a fumare blu in maniera notevole, questo per qualche tornante in discesa, dopo di che ha smesso ed il tutto è tornto regolare fomosita e prestazioni del motore. Avete qualche idea su cosa possa essere successo ? Ciao e Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:18:48
Fumo blu di solito= brucia olio, ma a freddo puo' capitare che un po' lo faccia, soprattutto nella fase di avviamento. Meno normale se gia' sei partito da un po'. Per caso mica ti e' capitato di vedere se in quel momento hai avuto un aumento dei giri motore? Se cos' fosse potrebbe dipendere da un depressore situato se non sbaglio nel turbo o nella pompa gasolio (non ricordo bene) che se si e' rovinato fa passare un po' d'olio in camera di scoppio, soprattutto in rilascio. L'unico consiglio che posso darti e' di farlo controllare minuziosamente dal tuo meccanico perche' se fosse quello e se si dovesse rompere ulteriormente l'olio motore verrebbe immesso in camera di scoppio, inizierebbe a bruciare ed arriveresti a fondere. La cosa che mi porterebbe pero' ad escluderlo e' che il problema si e' presentato solo per qualche km e poi ha smesso di farlo. Ciao Luca
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:22:32
No nessun aumento dei giri, direi che il problema si è risolto quando il motore è arrivato in temperatura . Grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:27:48
E allora e' come ti dicevo io. Il problema ce l'hai in fase di avviamento. Che tipo di olio hai? quanti km hai il mezzo? Ciao Luca
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:30:28
Olio Selenia sostituito da circa 1000 km, il mezzo ha 70000 km, il fumo blu era molto intenso come una F1 che rompe il motore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 12:44:14
quote:Originally posted by frincross
Olio Selenia sostituito da circa 1000 km, il mezzo ha 70000 km, il fumo blu era molto intenso come una F1 che rompe il motore. >
> Ok per il selenia, ma che gradazione ha( 10W40 , 5W40, 15W40, 15W50 ecc.) ? Di solito quando fuma blu e' sintomo che le fasce elastiche non fanno piu' tenuta e passa olio in camera di scoppio, ma 70.000km mi sembrano pochi per aver finito un motore, a meno che sia stato trattato male. A freddo una certa fumosita' ci puo' stare poiche' e' il momento in cui gli attriti sono maggiori, ma se mi dici così tanto fumo... Il mio vecchio camper fumava nero a freddo, blu solo una volta a Livigno con -25° fuori. Hai controllato il livello dell' olio? La temperatura dell' acqua e' sempre rimasta costante dopo che hai raggiunto la temp. di esercizio? Hai riprovato a rimetterlo in moto a freddo dopo che sei tornato a casa? Se sì, ha fatto la stessa fumata? Rimango comunque del parere di farlo vedere al tuo meccanico per una diagnosi accurata. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 17/03/2008 alle 12:48:17
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:20:30
Tutto a posto stai tranquillo. Quando percorri una discesa specie se piuttosto lunga il motore ti fornisce l'effetto di freno motore, ovvero attraverso la tenuta, la compressione dei cilindri il motore "trattiene" il camper da prendere velocità. Quando al termine della discesa premi con decisione sul pedale dell'accelleratore, tutti i residui oleosi incombusti che sono stati introdotti nella camera di scoppio vengono di colpo bruciati ed espulsi dallo scarico provocando una nuvola di fumo azzurrognolo, che sarà tanto più consistente quanto maggiore sarà l'usura del motore (ovvero i Km del camper) e quanto minore sarà la "tenuta" delle fasce elastiche dei pistoni (anch'essa proporzionata all'usura del motore). Comunque se quando - dopo qualche accellerata - la fumosità cessa è tutto OK. Ti dovrai invece preoccupare se il fumo azzurro il camper lo fa "in tiro", ovvero in accellerazione costante, perchè in quel caso è sintomatico di notevole usura del motore. Buoni Km Luciano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:28:41
Quoto misterx ed aggiungo che in rilascio l'olio di solito entra dai gommini valvole rinsecchiti che non tengono piu'. [;)]
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 17/03/2008 alle: 14:11:35
Grazie a tutti ! il problema si è presentato solo dopo alcuni tratti di discesa utilizza ndo il freno motore nel momento in cui andavo ad accellerare e non in salita, il mattino seguente ho provato se il problema persisteva ma non si è più verificata la fumata blu. Ciao e grazie ancora.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/03/2008 alle: 15:11:45
Non è che per caso sulle tortuose strada di montagna hai investito un "Puffo" e non te ne sei accorto? [:)]
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 17/03/2008 alle: 20:07:13
Quoto anche io misterx: ho avuto fino a due mesi fa un mezzo con identica motorizzazione e quello che ti è successo è normale e non preoccupante. In discesa, a motore freddo e quindi con le dilatazioni dei pistoni non stabilizzate, per effetto della depressione che si viene a creare nei cilindri un pò di olio motore viene aspirato nella camera di combustione e qui, bruciando, provoca il fumo azzurro. Il fatto è esaltato dal fatto che il 2500TD impiega molto tempo a scaldarsi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/03/2008 alle: 20:24:41
Mica e' un benzina che ha la valvola sull'aspirazione. Nei diesel ( eccetto pochissimi vecchi esempi) non c'e la valvola sull' aspirazione dato che il " diesel" lavora sempre in eccesso di aria. Una mera possibilita' puo' essere provocata dalla turbina che gira quasi nulla, e quindi possa creare lievi depressioni nei cilindri con il motore trainato. Ma se cosi fosse, significherebbe che il motore, tra fascie elastiche e paraolio guida valvole e' KAPUT. slt
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:31:02
quote:Originally posted by Kurt
Mica e' un benzina che ha la valvola sull'aspirazione. Nei diesel ( eccetto pochissimi vecchi esempi) non c'e la valvola sull' aspirazione dato che il " diesel" lavora sempre in eccesso di aria. >
> [?][?][?][?][?][?][?][?]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:39:57
Ciao , io con il mio ( è un transit ) a freddo in montagna in rilascio mi vergogno del fumo , i primi tempi ero preoccupato ed ho anche sostituito la turbina in garanzia , poi ho capito che era " normale" e me ne sono fatto una ragione. Ciao Paolo
17
como47
como47
16/02/2008 1
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:16:58
Anke a me kapita circa la stessa kosa kon Renault master 3000.Scendendo dalla montagna fumate da vergogna riprendendo l accelleratore dopo pezzi fatti in rilascio.In officina anno fatto diagnosi elettron ma non risulta niente,il mezzo ha solo 8000 km il fenomeno si verifika solo in discesa x il resto OK SALUTI
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 22/03/2008 alle: 07:38:52
Ieri sera ho ritirato il camper dal meccanico, il quale mi ha detto che dopo aver verificato la turbina ha revisionato gli iniettori. La sensazione è buona pero dovrò verificare meglio in discesa a moteore freddo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 10:23:29
Ci riprovo: nei diesel non si crea MAI depressione nei cilindri perche non c'e alcuna opposizione al riempimento degli stessi. Se avete capito questo.. posso proseguire slt
18
Frincross
Frincross
07/10/2007 37
Inserito il 22/03/2008 alle: 10:46:39
Scusa ma se un'iniettore lavora male non continua abuttare gasolio in un cilindro anche senza accellerare?
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:27:25
quote:Originally posted by frincross
L'altro giorno al rientro da un weekend in montagna il mio mezzo (ducato 2.5 TD) si è messo a fumare blu in maniera notevole, questo per qualche tornante in discesa, dopo di che ha smesso ed il tutto è tornto regolare fomosita e prestazioni del motore. Avete qualche idea su cosa possa essere successo ? Ciao e Grazie >
> A me è capitato perchè si era rotto il paraolio del cuscinetto tra motore e cambio, in pratica nelle curve o in salita quando l'olio nella coppa arrivava al cuscinetto usciva fuori proprio sopra la marmitta e tanto fumo blu....
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 25/03/2008 alle: 12:25:20
quote:Originally posted by Kurt
Ci riprovo: nei diesel non si crea MAI depressione nei cilindri perche non c'e alcuna opposizione al riempimento degli stessi. Se avete capito questo.. posso proseguire slt >
> Scusa, ma se non c'è depressione (ok, leggera in caso di aspirazione libera e non regolata da valvola, ma sempre depressione è) nei cilindri, questi come fanno a riempirsi di aria? Anche secondo me il fumo azzurro dopo lungo rilascio, ovvero il caso del motore in "freno" lungo una discesa, probabilmente deriva dal trafilaggio di olio lungo gli steli delle valvole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link