quote:Originally posted by frincross> Ok per il selenia, ma che gradazione ha( 10W40 , 5W40, 15W40, 15W50 ecc.) ? Di solito quando fuma blu e' sintomo che le fasce elastiche non fanno piu' tenuta e passa olio in camera di scoppio, ma 70.000km mi sembrano pochi per aver finito un motore, a meno che sia stato trattato male. A freddo una certa fumosita' ci puo' stare poiche' e' il momento in cui gli attriti sono maggiori, ma se mi dici così tanto fumo... Il mio vecchio camper fumava nero a freddo, blu solo una volta a Livigno con -25° fuori. Hai controllato il livello dell' olio? La temperatura dell' acqua e' sempre rimasta costante dopo che hai raggiunto la temp. di esercizio? Hai riprovato a rimetterlo in moto a freddo dopo che sei tornato a casa? Se sì, ha fatto la stessa fumata? Rimango comunque del parere di farlo vedere al tuo meccanico per una diagnosi accurata. Ciao Luca
Olio Selenia sostituito da circa 1000 km, il mezzo ha 70000 km, il fumo blu era molto intenso come una F1 che rompe il motore. >
quote:Originally posted by Kurt> [?][?][?][?][?][?][?][?]
Mica e' un benzina che ha la valvola sull'aspirazione. Nei diesel ( eccetto pochissimi vecchi esempi) non c'e la valvola sull' aspirazione dato che il " diesel" lavora sempre in eccesso di aria. >
quote:Originally posted by frincross> A me è capitato perchè si era rotto il paraolio del cuscinetto tra motore e cambio, in pratica nelle curve o in salita quando l'olio nella coppa arrivava al cuscinetto usciva fuori proprio sopra la marmitta e tanto fumo blu....
L'altro giorno al rientro da un weekend in montagna il mio mezzo (ducato 2.5 TD) si è messo a fumare blu in maniera notevole, questo per qualche tornante in discesa, dopo di che ha smesso ed il tutto è tornto regolare fomosita e prestazioni del motore. Avete qualche idea su cosa possa essere successo ? Ciao e Grazie >
quote:Originally posted by Kurt> Scusa, ma se non c'è depressione (ok, leggera in caso di aspirazione libera e non regolata da valvola, ma sempre depressione è) nei cilindri, questi come fanno a riempirsi di aria? Anche secondo me il fumo azzurro dopo lungo rilascio, ovvero il caso del motore in "freno" lungo una discesa, probabilmente deriva dal trafilaggio di olio lungo gli steli delle valvole.
Ci riprovo: nei diesel non si crea MAI depressione nei cilindri perche non c'e alcuna opposizione al riempimento degli stessi. Se avete capito questo.. posso proseguire slt >