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Fumo nero dallo scarico

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1 20 11
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:02:47
Buonasera a tutti
ho un quesito da sottoporre e spero che qualche meccanico o un collega camperista mi sappia dare una risposta.
Ho un Fiat Ducato turbo diesel del '92, portato in officina dove riparano camion per rumorosità e fumo nero dallo scarico.
Il meccanico mi riferisce che ha registrato le punterie (le aveva trovate "puntate") e mette in fase, controlla gli iniettori che risultano ok. Ritiro il veicolo dopo qualche giorno con queste caratteristiche: piede a tavoletta non oltrepassa gli 80 km/ora, prima di andare in officina, arrivavo tranquillamente con fumosità e rumorosità, anche a 120-125 km/ora (solo con guidatore), unico lato positivo, rumorosità nei limiti e il fumo era diminuito di molto, fuoriusciva quel tanto che basta.
Torno in officina, spiego il problema al capo officina che suggerisce di modificare l'anticipo. A ritocchino ultimato, provo il veicolo su strada, risulta motore più brillante (arrivo max a 110 Km/ora) ma ritorna la fumata nera e in più non tiene il minimo costante. Per la terza volta ritorno in officina lamentando l'ennesimo "squilibrio" e questa volta parlo con il meccanico che ha messo mani, oltre a dirmi che aveva dato più gasolio per renderlo più "brillante" per cui consequenza di fumo nero, mi suggerisce di rismontare gli iniettori e controllare meglio la polverizzazione. Sono andato via con l'appuntamento tra circa 15gg per un eventuale "ritocchino".
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, sperando di essermi spiegato alla meglio dell'odissea che sto vivendo.
A fronte di tutto ciò, chiedo se c'è qualcuno, magari un esperto in motori diesel di vecchia generazione, che possa darmi  qualche consiglio in merito.
Grazie 
Salutoni Carlo
PS: anticipare un motore, significa dare più carburante?
 
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:14:06
In risposta al messaggio di Carlo99 del 11/12/2020 alle 21:02:47

Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre e spero che qualche meccanico o un collega camperista mi sappia dare una risposta. Ho un Fiat Ducato turbo diesel del '92, portato in officina dove riparano camion per rumorosità
e fumo nero dallo scarico. Il meccanico mi riferisce che ha registrato le punterie (le aveva trovate puntate) e mette in fase, controlla gli iniettori che risultano ok. Ritiro il veicolo dopo qualche giorno con queste caratteristiche: piede a tavoletta non oltrepassa gli 80 km/ora, prima di andare in officina, arrivavo tranquillamente con fumosità e rumorosità, anche a 120-125 km/ora (solo con guidatore), unico lato positivo, rumorosità nei limiti e il fumo era diminuito di molto, fuoriusciva quel tanto che basta. Torno in officina, spiego il problema al capo officina che suggerisce di modificare l'anticipo. A ritocchino ultimato, provo il veicolo su strada, risulta motore più brillante (arrivo max a 110 Km/ora) ma ritorna la fumata nera e in più non tiene il minimo costante. Per la terza volta ritorno in officina lamentando l'ennesimo squilibrio e questa volta parlo con il meccanico che ha messo mani, oltre a dirmi che aveva dato più gasolio per renderlo più brillante per cui consequenza di fumo nero, mi suggerisce di rismontare gli iniettori e controllare meglio la polverizzazione. Sono andato via con l'appuntamento tra circa 15gg per un eventuale ritocchino. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, sperando di essermi spiegato alla meglio dell'odissea che sto vivendo. A fronte di tutto ciò, chiedo se c'è qualcuno, magari un esperto in motori diesel di vecchia generazione, che possa darmi  qualche consiglio in merito. Grazie  Salutoni Carlo PS: anticipare un motore, significa dare più carburante?   Carlo
...
Solitamente, un normale meccanico non ha né le attrezzature né le competenze per testare gli iniettori, ci si deve rivolgere ai pompisti. 
Mi piacerebbe sapere il  nome dell'officina (anche in privato) così da starne alla larga
Secondo me hanno fatto un casino, e difficilmente riusciranno a sistemare se non facendoti spendere altri soldi, ti co soglio di a dare da un serio pompista
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 21:55:11
in meccanica faccio il minimo indispensabile, ma questo lo sanno tutti quelli che avevano quel veicolo datato. Ricordo che in quegli anni, alla revisione biennale, si manovravano le due vitine per dare poco fumo al controllo e poi si rialzavano a collaudo terminato altrimenti il veicolo andava piano...secondo me era sufficiente regolare queste ma adesso chissà che cosa avranno toccato---
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:07:06
Per esperienze vissute, i vecchi e indistruttibili motori diesel, a circa 100.000 km iniziavano a sfumacchiare un pochino quindi si usava recarsi dal pompista che non faceva altro che anticipare un pochino la fase della pompa di iniezione e dare una spuntigliata o sostituire la testina(polverizzatore) degli iniettori e ti ritrovavi seduto sopra un leone! 
michele16
18
oiraM54
oiraM54
11/05/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:58:01
Ciao, anche con il mio ex Chausson 1900 td 217000 km ho avuto fumate nere. È bastato togliere/cambiare/pulire il l “filtro” che c’è in uscita dei fumi di scarico dal motore alla marmitta. Forse è la stessa soluzione. Ciao.
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7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 15:12:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2020 alle 21:14:06

Solitamente, un normale meccanico non ha né le attrezzature né le competenze per testare gli iniettori, ci si deve rivolgere ai pompisti.  Mi piacerebbe sapere il  nome dell'officina (anche in privato) così da starne
alla larga Secondo me hanno fatto un casino, e difficilmente riusciranno a sistemare se non facendoti spendere altri soldi, ti co soglio di a dare da un serio pompista
...
sarebbe molto meglio fare il nome di quel (meccanico) salveresti altri da una fregatura. probabilmente taratura o sostituzione iniettori e taratura pompa risolvi. se vai dal mecca per qualsiasi cosa e come andare dal dottore generico invece del chirurgo se ti devi operare. certo ci vai in fiducia e se lui ti dice proviamo a chiudere un po la mandata gasolio va un po meno se ti garba se no vai dal pompista.
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 15:20:04
In risposta al messaggio di Carlo99 del 11/12/2020 alle 21:02:47

Buonasera a tutti ho un quesito da sottoporre e spero che qualche meccanico o un collega camperista mi sappia dare una risposta. Ho un Fiat Ducato turbo diesel del '92, portato in officina dove riparano camion per rumorosità
e fumo nero dallo scarico. Il meccanico mi riferisce che ha registrato le punterie (le aveva trovate puntate) e mette in fase, controlla gli iniettori che risultano ok. Ritiro il veicolo dopo qualche giorno con queste caratteristiche: piede a tavoletta non oltrepassa gli 80 km/ora, prima di andare in officina, arrivavo tranquillamente con fumosità e rumorosità, anche a 120-125 km/ora (solo con guidatore), unico lato positivo, rumorosità nei limiti e il fumo era diminuito di molto, fuoriusciva quel tanto che basta. Torno in officina, spiego il problema al capo officina che suggerisce di modificare l'anticipo. A ritocchino ultimato, provo il veicolo su strada, risulta motore più brillante (arrivo max a 110 Km/ora) ma ritorna la fumata nera e in più non tiene il minimo costante. Per la terza volta ritorno in officina lamentando l'ennesimo squilibrio e questa volta parlo con il meccanico che ha messo mani, oltre a dirmi che aveva dato più gasolio per renderlo più brillante per cui consequenza di fumo nero, mi suggerisce di rismontare gli iniettori e controllare meglio la polverizzazione. Sono andato via con l'appuntamento tra circa 15gg per un eventuale ritocchino. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, sperando di essermi spiegato alla meglio dell'odissea che sto vivendo. A fronte di tutto ciò, chiedo se c'è qualcuno, magari un esperto in motori diesel di vecchia generazione, che possa darmi  qualche consiglio in merito. Grazie  Salutoni Carlo PS: anticipare un motore, significa dare più carburante?   Carlo
...
anticipare la mandata gasolio da che mondo è mondo sale magari prima di giri e ti sembra meglio ma se non è ritardato per diversi motivi ti trovi in estate che scalda di più.se non hai pompisti dalle tue parti cerca più distante e da quello che dici stai molto distante da  quegli approfittatori 
nonno pat 49
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 18:25:14
così da come la racconti direi che si sono messi a pasticciare senza sapere bene cosa fare
secondo me difficilmente avrai una risoluzione del problema che ti soddisfi continuando ad andare da quel meccanico.
Secondo me dovresti andare da un altro dire che è stato pasticciato e fartelo rimettere come esce di fabbrica.
Poi da li riparti per sistemare eventuali problemi.
quel motore è un mulo  un pò di fumosità allo scarico in fase di accelerazione è normale!
diverso il fatto se fuma in continuo.
Poi parli di rumorosità del motore... in che senso?
quanti km hai ?
 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:31:26
Secondo me dovresti farlo vedere da un pompista soprattutto da chi lavora sui mezzi pesanti, dovrebbero conoscere a menadito quel motore ed hanno gli strumenti per intervenire. Se uno ha problemi di cuore è inutile che si rivolga ad un dermatologo, si deve rivolgere ad un cardiologo, così è per i veicoli ognuno ha le sue specializzazioni. 
7
Carlo99
Carlo99
12/03/2018 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 22:05:28
Grazie a tutti per gli ottimi consigli e suggerimenti.
Non appena trovo un meccanico di fiducia con la M maiuscola, vi informerò anche sullo svolgimento del lavoro.
Ancora grazie a tutti
saluti
Carlo99
 
Carlo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:17:19
In risposta al messaggio di Carlo99 del 15/12/2020 alle 22:05:28

Grazie a tutti per gli ottimi consigli e suggerimenti. Non appena trovo un meccanico di fiducia con la M maiuscola, vi informerò anche sullo svolgimento del lavoro. Ancora grazie a tutti saluti Carlo99  
ci vuole un pompista possibilmente quelli vecchi che tarano ancora le pompe dei motori dei pescatori non un mecca 
nonno pat 49
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 12:55:39
...pompista!! Un buon pompista... e, giustamente come ha detto michele16, ti ritrovi seduto su un leone! Anche se quando scali le montagne, tra terza e sconda marcia, la fumata nera è inevitabile. Io, tra l'altro, quando tenevo l'itaca, con il fiat turbo diesel, ad ogni pieno ci mettevo due kg circa di olio 2T che si usa per la miscelasmiley...eppure fumava poco!!
francesco
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