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Fumo nero quando si accelera... perchè?

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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 13:54:19
salve, ho visionato diversi  camper usati da privati e ho notato che la maggior parte dei mezzi con chilometri sopra i 90000 tendono a fare fumo nero intenso dalla marmitta quando si accelera ,detta dai proprietari dei mezzi è normale ma io rimango scettico e temo che quando fanno quel fumo nero ci sia un problema ben più serio nel motore molto probabilmente usurato per i chilometri percorsi ... qualcuno può fornirmi maggiori informazioni tecniche sul perchè un mezzo possa fare intenso fumo nero dalla marmitta quando si accelera ? tante grazie 
vivi e lascia vivere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:25:58
Se intendi una cosa del genere allora c'è sicuramente qualcosa che non va, se invece è un aumento temporaneo della fumosità allora è dovuto al regime trnasitorio che poi però deve stabilizzarsi immediatamente. Ciò accade anche su mezzi nuovi.
Se poi i mezzi che hai visionato erano a motore freddo la cosa è ancora più evidente.

image(2105).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:45:02
Nei motori dotati di fap questo fumo nero non dovrebbe vedersi in nessuna condizione
Semi
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:08:19
se è come ti dice  sergione66 è da spaventarsi, ma se è solo momentaneo accelerando specialmente con marcia lunga a basso regime è normale 
Massimo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:24:30
il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumo che crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su  un mezzo da acquistare crying

invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/10/2020 alle 15:26:12
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 29/10/2020 alle: 16:05:18
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30

il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumo
che crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su  un mezzo da acquistare  invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
...
Fumo nero di solito è colpa del sistema iniezione..
Iniettori da pulire revisionare.
Pompa rotativa manomessa (aumento mandata) o difettosa
Se Common rail magari è stato rimappato.
Le valvole con le fasce se in difetto fanno trafilare olio in camera di combustione con evidenti fumatine
blu specie accelerando bruscamente dopo un lungo rilascio..
Mezzi con 90k sono mezzi con il motore praticamente nuovo considera che sono mezzi principalmente da lavoro e sono progettati per fare tanti km...
 
Marlin 59 2.8 tdid
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 29/10/2020 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30

il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumo
che crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su  un mezzo da acquistare  invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
...
intanto sarebbe utile saper di che mezzi stiamo parlando.
una fumata nera in accelerazione abbastanza normale, ma escluderei problemi ai pistoni o valvole, tuttalpiù  sul sistema  pompa e iniettori
discorso diverso se il fumo è di colore azzurro

se la macchina di tua moglie fa quel fumo, sarebbe il caso di farla vedere
Silvio
9
liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 29/10/2020 alle: 18:39:29
In risposta al messaggio di francochico del 29/10/2020 alle 16:05:18

Fumo nero di solito è colpa del sistema iniezione.. Iniettori da pulire revisionare. Pompa rotativa manomessa (aumento mandata) o difettosa Se Common rail magari è stato rimappato. Le valvole con le fasce se in difetto
fanno trafilare olio in camera di combustione con evidenti fumatine blu specie accelerando bruscamente dopo un lungo rilascio.. Mezzi con 90k sono mezzi con il motore praticamente nuovo considera che sono mezzi principalmente da lavoro e sono progettati per fare tanti km...  
...
considera che un camper  non è un mezzo comune e anche se  con 100.000 km ,ha sempre viaggiato a pieno carico e non lo si può paragonare ad un furgone che viaggia spesso vuoto e ne si vedono in circolazione anche con 300km , l'ultimo camper visto era un  DUCATO 2.8 JTD 146 CV del 2005 con 100 km su carhago chic i 47 del 2005 con un peso a vuoto di 37q  e quando si accelerava fumava parecchio ,a quei chilometri a dovuto fargli frizione e altri lavori che solitamente si fanno sulle stesse maccaniche furgonate a 150-200 km ,quindi mi viene da pensare  che il peso sempre presente su un camper influisca  nell'usura del motore ..poi ovvio che tocca vedere anche come vengono trattati alla guida ,ma ne ho visionati diversi con questo problema anche venduti da concessionari (il problema è diffuso solo su camper vicini ai 100 km )dove chi li deve vendere  confermavano che il meccanico gli aveva detto che era normale su un motore di doversi anni .quindi tutto ok . mah. qualche dubbio a me viene e un camper che fa quel fumo nero in quella maniera non lo comprerei mai .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/10/2020 alle 18:45:09
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 29/10/2020 alle: 18:41:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2020 alle 16:07:09

intanto sarebbe utile saper di che mezzi stiamo parlando. una fumata nera in accelerazione abbastanza normale, ma escluderei problemi ai pistoni o valvole, tuttalpiù  sul sistema  pompa e iniettori discorso diverso se il fumo è di colore azzurro se la macchina di tua moglie fa quel fumo, sarebbe il caso di farla vedere
è una macchina del 2005 con 200 km ,sto solo attendendo che tiri l'ultimo sospiro per comprarla nuova ,però se devo acquistare un camper ci guardo ,eccome !!
vivi e lascia vivere
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 29/10/2020 alle: 19:07:14
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 18:39:29

considera che un camper  non è un mezzo comune e anche se  con 100.000 km ,ha sempre viaggiato a pieno carico e non lo si può paragonare ad un furgone che viaggia spesso vuoto e ne si vedono in circolazione anche con
300km , l'ultimo camper visto era un  DUCATO 2.8 JTD 146 CV del 2005 con 100 km su carhago chic i 47 del 2005 con un peso a vuoto di 37q  e quando si accelerava fumava parecchio ,a quei chilometri a dovuto fargli frizione e altri lavori che solitamente si fanno sulle stesse maccaniche furgonate a 150-200 km ,quindi mi viene da pensare  che il peso sempre presente su un camper influisca  nell'usura del motore ..poi ovvio che tocca vedere anche come vengono trattati alla guida ,ma ne ho visionati diversi con questo problema anche venduti da concessionari (il problema è diffuso solo su camper vicini ai 100 km )dove chi li deve vendere  confermavano che il meccanico gli aveva detto che era normale su un motore di doversi anni .quindi tutto ok . mah. qualche dubbio a me viene e un camper che fa quel fumo nero in quella maniera non lo comprerei mai .
...
A me invece viene da pensare più a manomissioni di egr e centraline. 
Ho un camper su daily 2.8 jtd con 117k, e non fa un filo di fumo, ma il mio è come uscito dalla casa
Silvio
18
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:33:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2020 alle 19:07:14

A me invece viene da pensare più a manomissioni di egr e centraline.  Ho un camper su daily 2.8 jtd con 117k, e non fa un filo di fumo, ma il mio è come uscito dalla casa
Quoto in pieno
 
Marlin 59 2.8 tdid
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Motore 71
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20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 20:53:11
I mezzi soprattutto quelli nati per lavorare come lo sono i telai dei camper si rovinano più a stare fermi che a macinare chilometri. Le plastiche, le parti in gomma si ossidano e vanno sostituite. Il fumo nero allo scarico dipende da una combustione errata, quindi basta portare il camper da un pompista per una taratura della pompa di iniezione e iniettori. Molti camperisti vorrebbero dal camper (un camion) prestazioni da vettura sportiva quindi rimappature, giri di gasolio sulla pompa di iniezione ed il motore poi fuma. 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di Semi del 29/10/2020 alle 14:45:02

Nei motori dotati di fap questo fumo nero non dovrebbe vedersi in nessuna condizione
mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4  aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/10/2020 alle 21:06:10
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:10:45
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 15:24:30

il mio camper venduto con 50000 km ad esempio non faceva nessun fumo anche tirandolo a manetta , sulla macchina di mia moglie con 200000km se faccio una tirata le macchine dietro non vedono più nulla per la nuvola di fumo
che crea anche se la macchina va bene e non da nessun problema , certo non è un bel vedere quel fumo su  un mezzo da acquistare  invece di pensare ad un problema al motore come fasce sui pistoni usurate , che ci sia qualche valvola da regolare ?
...
all'auto chiudigli la valvola egr...come d'incanto smette di fumare nero
Buona serata !
Dielle family
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:17:09
Un fumo va visto, e annusato, poi si possono fare ipotesi.

Un camper, avendo motori che dovrebbero fare un 500k, dopo 100k non dove avere nessun problema, il peso che porta non influisce se sai usare correttamente il cambio...certo se si vuol salire in autostrada in sesta....allora....
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 21:05:12

mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4  aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa 
Il fumo nero è sempre dovuto ad un eccesso di gasolio o alla combustione che avviene in malo modo. 
Per il primo caso 90% la causa è dovuta ad un manicotto alta pressione del turbo che perde quindi entra mano aria rispetto allo standard e la miscela diventa troppo grassa fumando nero. 
Nel secondo caso uno o più iniettori sporchi che nebulizzano male il gasolio. 
​​​​​
​​​​
Semi
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 00:24:13
Ma in Italia passano la revisione mezzi del genere?
Giorgio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 06:59:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/10/2020 alle 00:24:13

Ma in Italia passano la revisione mezzi del genere?
Si, se sono sotto le 3,5 t, purtroppo
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 07:11:19
In risposta al messaggio di liveline del 29/10/2020 alle 21:05:12

mi sa che hai pienamente ragione ,in effetti il mio camper euro 4  aveva il fap ,la macchina di mia moglie non ha fap e i camper visionati erano euro 3 senza fap . quindi il tanto biasimato fap serve a qualcosa 
i mio  euro 4 senza fap non fuma per niente. neanche sotto accelerazioni selvagge.  35 c18
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 10:04:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2020 alle 06:59:59

Si, se sono sotto le 3,5 t, purtroppo
ma in fase di revisione  il sensore che mettono sullo scarico della marmitta a che serve ? per me l'operatore non accelera a tal punto di fare uscire  quel fumo nero per fare passare la revisione ,perchè altrimenti non gli farebbe passare il mezzo ...mi pare incredibile che durante la revisione un mezzo possa saturare  l'officina di fumo nero per poi fargli  passare la revisione . 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/10/2020 alle 10:20:37
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 11:10:24
Durante la revisione guardano solo i livelli di co2 e altre cose, ma il particolato non viene guardato, tanto che quando avevo il chrysler 300c mappato e a cui avevo tolto il fap passavo la revisione tranquillamente.
Semi
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