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ba48
ba48
13/10/2009 58
Inserito il 13/10/2009 alle: 11:36:17
Ciao a tutti. Possiedo un camper su Ford Transit del 1994. Il motore è stato completamente revisionato tre anni fa, per cui anche gli iniettori sono stati rettificati, e 4 anni fa è stata sostituita la pompa del gasolio. Il mezzo è pertanto in perfetta efficienza e più che valido per le mie esigenze. Ha però il grosso problema che a motore freddo ci sono delle fastidiose emissioni di fumo scuro che spariscono non appena il motore si scalda. La cosa è ancora più "spiacevole" se mi trovo in un campeggio o in una area camper. Mi sapete dare qualche indicazione atta ad eliminare o ridurre il difetto ? Grazie a tutti. Marco
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:15:05
Ciao, hai cambiato il filtro aria? se è intasato mi spieghi come fà ad aspirare aria? hai sostituito il filtro gasolio? vuoi un consiglio? fai lavare il serbatoio del gasolio ed usa gasolio blù.Ciao, Tony
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:22:30
non sarà il tuo caso ma svuotare e smontare per pulire radicalmente a fondo il serbatoio è senz'altro un ottima idea non immagini certo quanta porcheria si è deposita in 15anni sul fondo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:49:59
quote:Risposta al messaggio di ba48 inserito in data 13/10/2009  11:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto tutto quanto ti è stato suggerito, ma ti domando: la pompa ha il correttore di anticipo a comando termostatico?funziona correttamente? (la combustione a freddo, a patto che non vi sia trafilamento di olio, deve essere moderatamente rumorosa e non battere in modo assurdo con emissione di nubi di fumo). Credo che una visita dal pompista (di bravi ne sono rimasti pochi visto che ormai la maggior parte dei motori sono common rail) sia opportuna. In ogni caso se Paolo61 legge ti consiglierà per il meglio (lui è il tecnico Ford) Dodo

Modificato da haiede il 13/10/2009 alle 13:52:00
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/10/2009 alle: 14:44:01
Ho un ducato del 92 .Sono sempre stato restio ad usare i nuovi tipi di gasolio , invece all'ultimo rifornimento ho voluto provare....ebbene niente più fumo nelle accelerate decise e notevole riduzione del fumo nero a freddo, tanto che ho deciso che un rifornimento si e uno no lo faccio col nuovo gasolio, mò che sia il blu, il super , il di più, non ha importanza . Unico neo....costa un pochino in più, d'altra parte neanche gli additivi sono gratis.[;)]
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granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:49:57
Salve, se il problema scompare dopo pochi minuti bisogna ricontrollare l'iniezione ( il fumo nero non è altro che carburante non combusto ) i filtri non centrano altrimenti il problema non scomparirebbe.Sull'utilizzo del gasolio w power o similari sui vecchi motori sarei un'attimo restio, il mio è un 1.9 fiat aspirato non fuma in nessuna condizione 190.000 Km ,per errore ho fatto il pieno col w power controllando il consumo nessuna variazione ,sicuramente è un carburante più secco studiato per essere polverizzato da iniettori piezoelettrici.[:)]
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:32:26
Ciao a tutti, ma questa del gasolio più secco è una "panzana" e una leggenda metropolitana che non stà nè in cielo nè in terra.Pensate che questo gasolio deve lubrificare particolari infinitesimali, micro aghi che devono iniettare in un ciclo quantità di gasolio difficili solo a immaginare e questi particolari devono fare migliaia e migliaia di km. e deve essere il più pulito possibile per non lasciare depositi. Ciao a tutti, Tony
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granduca 49
granduca 49
12/10/2009 18
Inserito il 13/10/2009 alle: 23:13:42
Caro tony forse mi sono espresso male cercherò di essere più chiaro il gasolio in questione prima di tutto ha un grado di raffinazione superiore al normale proprio per poter permettere la polverizzazione attraverso gli elettroiniettori -già questa caratteristica non lo rende idoneo per l'utilizzo in un vecchio motore (si sono verificati numerosi trafilamenti attraverso le fasce,con conseguente inquinamento dell'olio-pericolosissimo-).Per essere più"pulito"- su questo si potrebbe parlare per ore-semplificando ha meno zolfo quindi la combustione produce una minor quantità di anidride solforosa ,cosa per altro ottima .Per i gradi di scorrevolezza,viscosità e non per ultimo autolubrificazione dei componenti sono senza ombra di dubbio maggiormente indicati per gli attuali motori (non sarebbe logico migliorare un carburante per motori non più costruiti).Quindi lasciamo le leggende alle metropoli. Saluti a tutti Comandante di macchine marine Cristiano [:D][:D]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/10/2009 alle: 05:04:46
quote:Risposta al messaggio di ba48 inserito in data 13/10/2009  11:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici che hai cambiato la pompa del gasolio ma non precisi se hai rimesso la CAV o l'hai sostituita con una Bosch, perchè tra le due pompe c'è una bella differenza! Facci sapere. Cordiali saluti. Max.
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