Ciao a tutti
Giordano quote:Originally posted by internet 1983> Ciao Sarah, innanzitutto se il motore si spegne in marcia un check presso una officina autorizzata e', senza mezzi termini, doveroso; per quanto riguarda la fumosità posso dire: a freddo può essere molto più evidente del solito per caratteristiche intrinseche del "ciclo-diesel" (e qui la EGR doveva essere di aiuto [:0]) a caldo e' normale nella fase iniziale di accelerazione/ripresa (sempre entro certi limiti) perche l'iniezione (sia tradizionale che common-rail) solitamente immette una quantità di gasolio superiore al dovuto in un momento nel quale la turbina non ha ancora raggiunto la pressione "di servizio" (qualche secondo...), di conseguenza una bella fumata allo scarico in seguito alla repentina "richiesta" sul pedale dell'acceleratore; inoltre i motori Ford CDTI hanno una funzione overboost, che se da un lato consente di ottenere valori di coppia di tutto rispetto (metodo ingegnoso per ovviare alla scarsa cilindrata, ma utilizzabile per tempi molto limitati, solitamente meno di un minuto), lavorando sulla sovrappressione del turbo ed iniettando una proporzionale quantità di gasolio, da un altro canto puo' provocare qualche irregolarità (singhiozzo) di funzionamento; una guida con il "piede pesante" tende a mettere maggiormente in evidenza il problema. Il consumo elevato e' una "prerogativa" Ford e dipende esclusivamente dal rendimento termico e marginalmente dalla alimentazione, se chiedi di rimappare la centralina (ECU) per un consumo inferiore (non si fa' altro che diminuire la mandata gasolio agli iniettori, controllando il tempo di apertura), il veicolo non si muove più; inoltre se e' un mansardato, l'argomento consumo diventa ancora più evidente... La EGR e' necessaria nell'intento di rendere il veicolo a gasolio "ecologico", e come tale non deve essere alterata o rimossa (nel precedente intervento non pensavo di aver lasciato perplesssità [:)]), di conseguenza non comprendo la tua considerazione di dispositivo "pericoloso" Cordialmente Giordano
Ciao a tutti, ho visto che parlavate della valvola egr id="size4"> del ford transit. Il mio pa ha comprato qualche mese fa un kentucky con motore ford trasit. Vi volevo chiedere un opinione su probemi che ci da il motore: - Fumosità altissima ( se c'è una persona accanto al tubo di scappamento diventa nero!!!) - Singhiozza - Motore si spenge mentre è in movimento - consumo molto alto Se qualcuno ha riscontrato questi probelmi e pregato di dirmelo perche volgiamo dimostrare alla ford che il sistema della valvola egr è pericoloso ed è solo un modo per rientare nelle norme antifumo (a ns costi)!!! Delle polveri sottili che buttiamo nell'aria al momento che il ford cambia marcia a nessuno importa!!!!! In attesa di qualcuno che mi sa dare una mano Saluti Sarah >