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Fumosità Ford 137 cv e valvola OGR

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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/09/2006 alle: 09:39:26
Salve a tutti, ieri ho portato all’assistenza Ford il mezzo per far controllare il problema fumosità durante la ripresa e cambio marcia e mi hanno diagnosticato “ valvola OGR inchiodata”. Qualcuno ne sa qualcosa? A cosa serve? E un guasto frequente? Potrebbe il corretto funzionamento far diminuire anche i consumi? Grazie Pegaso_torino
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enrico67
enrico67
28/04/2006 198
Inserito il 15/09/2006 alle: 10:04:56
Premetto: non sono un meccanico, pero' credo che si tratti della valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), sulla mia auto e' stata cambiata 2 volte (Opel Vectra 2.0 tdi) , serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, alcuni meccanici la ecludono per non avere noie del genere.Riduce l'emissione di gas inquinanti. E' un guasto piuttosto frequente. Saluti Enrico
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 12:18:46
mi associo, la EGR si guasta di frequente su alcuni veicoli...ha finalità puramente ecologiche. Ciao
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piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:31:16
Ho fatto una ricerca per via della fumosità e mi hanno detto di escludere la valvola egr perchè, oltre a dare un beneficio ecologico minimo,è quella che da fumosità e non solo , infatti mi hanno detto che aumenta le incrostazioni delle camere scoppio con problemi di durata del motore. Non so se è stato quello o l'uso , ma ho guadagnato non poco anche nei consumi che detto così sembrerebbe un controsenso. Naturalmente va reiserita quando si fanno i tagliandi. Ciao Piero
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 15/09/2006 alle: 16:25:14
Tytto giusto quello che ti hanno detto gli amici sulla valvola e.g.r.,l'unica cosa inesatta te l'hanno detta alla ford inquanto se fosse stata l'e.g.r. a non funzionare il transit non si avviava nemmeno,perche la valvola ( la centralina )non ti da il consenso,saluti Claudio.[:)][:)]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/09/2006 alle: 20:23:11
non conosco in dettaglio il motore del Transit (e quindi con beneficio di inventario), ma penso sia possibile assimilare il sintomo a quello della Mondeo TD: (eccesso di fumo nero) In caso di guasto alla valvola EGR, localizzare la valvola e rimuovere il tubo della depressione otturandolo (una sfera o una grossa vite possono bastare), fermare in qualche modo il tubo rimasto libero e fare un giro di prova; se il problema e' risolto e' lei...(questo procedimento di solito funziona anche sui common-rail) Nota: la valvola EGR ha lo scopo di ridurre l'inquinamento e quindi andrebbe sempre tenuta in perfetta efficienza (contrariamente a quanto fanno taluni autoriparatori che, nel vecchio tipo di valvola, provvedevano a escluderne il funzionamento). Questa valvola non è particolarmente sensibile all'acqua, ma essendo esposta ai gas di scarico tende a imbrattarsi e quindi a bloccarsi. Solitamente una pulizia con solvente e successiva lubrificazione è sufficiente a rimetterla in efficienza, ma se questo non bastasse sarà necessario sostituirla. Purtroppo il costo è piuttosto elevato, soprattutto per i nuovi tipi di valvola che incorporano un potenziometro che ne controlla il funzionamento. la valvola egr e' gestita dalla centralina tramite attuatori . il suo funzionamento prevede un funzionamento "ciclico" apri/chiudi di circa due minuti. Dal momento dell'avviamento, e, nel momento in cui il motore durante l'uso ritorna al minimo. Funziona fino ad un regime di circa 2000 rpm oltre non servirebbe a nulla. Solitamente la centralina dovrebbe interpretare questo problema andando in modalità "Errore", riconoscibile tramite il tester via OBD ma, a parte la spia di servizio sul cruscotto che si accende non dovrebbe succedere altro (IMHO) esempio di una EGR su Fiat Ciao a tutti Giordano

Modificato da jimbo65 il 15/09/2006 alle 20:24:34
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internet 1983
internet 1983
21/09/2006 1
Inserito il 21/09/2006 alle: 11:25:58
Ciao a tutti, ho visto che parlavate della valvola egr id="size4"> del ford transit. Il mio pa ha comprato qualche mese fa un kentucky con motore ford trasit. Vi volevo chiedere un opinione su probemi che ci da il motore: - Fumosità altissima ( se c'è una persona accanto al tubo di scappamento diventa nero!!!) - Singhiozza - Motore si spenge mentre è in movimento - consumo molto alto Se qualcuno ha riscontrato questi probelmi e pregato di dirmelo perche volgiamo dimostrare alla ford che il sistema della valvola egr è pericoloso ed è solo un modo per rientare nelle norme antifumo (a ns costi)!!! Delle polveri sottili che buttiamo nell'aria al momento che il ford cambia marcia a nessuno importa!!!!! In attesa di qualcuno che mi sa dare una mano Saluti Sarah
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2006 alle: 00:11:10
quote:Originally posted by internet 1983
Ciao a tutti, ho visto che parlavate della valvola egr id="size4"> del ford transit. Il mio pa ha comprato qualche mese fa un kentucky con motore ford trasit. Vi volevo chiedere un opinione su probemi che ci da il motore: - Fumosità altissima ( se c'è una persona accanto al tubo di scappamento diventa nero!!!) - Singhiozza - Motore si spenge mentre è in movimento - consumo molto alto Se qualcuno ha riscontrato questi probelmi e pregato di dirmelo perche volgiamo dimostrare alla ford che il sistema della valvola egr è pericoloso ed è solo un modo per rientare nelle norme antifumo (a ns costi)!!! Delle polveri sottili che buttiamo nell'aria al momento che il ford cambia marcia a nessuno importa!!!!! In attesa di qualcuno che mi sa dare una mano Saluti Sarah >
> Ciao Sarah, innanzitutto se il motore si spegne in marcia un check presso una officina autorizzata e', senza mezzi termini, doveroso; per quanto riguarda la fumosità posso dire: a freddo può essere molto più evidente del solito per caratteristiche intrinseche del "ciclo-diesel" (e qui la EGR doveva essere di aiuto [:0]) a caldo e' normale nella fase iniziale di accelerazione/ripresa (sempre entro certi limiti) perche l'iniezione (sia tradizionale che common-rail) solitamente immette una quantità di gasolio superiore al dovuto in un momento nel quale la turbina non ha ancora raggiunto la pressione "di servizio" (qualche secondo...), di conseguenza una bella fumata allo scarico in seguito alla repentina "richiesta" sul pedale dell'acceleratore; inoltre i motori Ford CDTI hanno una funzione overboost, che se da un lato consente di ottenere valori di coppia di tutto rispetto (metodo ingegnoso per ovviare alla scarsa cilindrata, ma utilizzabile per tempi molto limitati, solitamente meno di un minuto), lavorando sulla sovrappressione del turbo ed iniettando una proporzionale quantità di gasolio, da un altro canto puo' provocare qualche irregolarità (singhiozzo) di funzionamento; una guida con il "piede pesante" tende a mettere maggiormente in evidenza il problema. Il consumo elevato e' una "prerogativa" Ford e dipende esclusivamente dal rendimento termico e marginalmente dalla alimentazione, se chiedi di rimappare la centralina (ECU) per un consumo inferiore (non si fa' altro che diminuire la mandata gasolio agli iniettori, controllando il tempo di apertura), il veicolo non si muove più; inoltre se e' un mansardato, l'argomento consumo diventa ancora più evidente... La EGR e' necessaria nell'intento di rendere il veicolo a gasolio "ecologico", e come tale non deve essere alterata o rimossa (nel precedente intervento non pensavo di aver lasciato perplesssità [:)]), di conseguenza non comprendo la tua considerazione di dispositivo "pericoloso" Cordialmente Giordano
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 22/09/2006 alle: 01:36:06
Sarah,se il mezzo si spegne intorno ai 2500-3000 giri,potrebbero essere i sensori di fase e dell'albero a camme,che vanno in protezione x salvaguardare l'integrita del motore e spengono lo stesso,con il tendicatena il rischio è ancora + grave,vi conviene passare dal vostro meccanico Ford di fiducia e fare controllare il mezzo,essendoci la possibilita che tali dispositivi siano difettosi e potrebbero essere la causa dei fostri disagi,a me sono stati sostituiti tutti e 3,infatti il mezzo mi ha lasciato x la strada.
19
vectraline
vectraline
01/09/2006 69
Inserito il 26/11/2006 alle: 23:59:37
io sulla fiesta l'ho chiusa! l'ho so inquino un po' di più (cosi dicono) e trovo che il motore giri molto meglio! sarei tentato di chiuderla sul mio 125t350... voi l'avete già fatto\pensato?
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