quote:Originally posted by besilone> lo so perchè ci faccio 7.000 km al mese a bordo di un iveco e..... posso aggiungere che a merzo del 2002 sempre parlando con l'ing. mi chiedeva cosa ne dicevo se veniva messa la leva del cambio a cruscotto oppure in caso del cambio automatico sul volante. devo dire che ai tempi mi sembrava fantascienza il cambio a cruscotto sull'iveco[8)][8)] ed invece con il senno di poi mi sono dovuto ricredere[:D][:D]
Grazie mille elefantino.....risposta molto competente che giustifica quel rumore (non capivo come una ventola potesse fare così rumore)e come dici tu questa motivazione mi tranquillizza parecchio. Peccato che tre meccanici id="size2">IVECO non abbiano saputo spiegarmelo.[:(!] grazie ancora elefantino[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by besilone> Rispettare la normativa Euro 4 non vuol dire che il mezzo non possa fumare un pò ( E' di poco più restrittiva in percentuale di particolato rispetto all'Euro 3, ma più penalizzante per i Nox) specialmente dopo un lungo periodo di intervento della valvola Egr (al minimo), anzi può capitare che lo stesso motore in Euro 3 possa fumare un pò meno per un contorto meccanismo che porta al rispetto dei valori in sede di omologazione ( si privilegia un valore portando al limite un altro). Comunque sarebbe meglio far percorrere ad un motore almeno 7.000 Km prima di intervenire ci possono essere degli "assestamenti" veramente notevoli, come peraltro per le prestazioni: i motori si "slegano" dopo i 15.000 Km. NB per fumo io intendo un un "alito fuligginoso" non certo bubarate nere e pesanti: in questo caso di solito trovi allentato o rotto qualche manicotto!
ritengo che stiamo uscendo dall'argomento iniziale... comunque a parte la frizione che in prima saltella un po' la trasmissione è decisamente silenziosa[;)] >
quote:Originally posted by aledelpi> Io ce l'ho e tu no....[:D][:)]
La leva del cambio sul cruscotto è comoda però anche quella a pavimento del modello vecchio era comoda soprattutto se non hai il bracciolo sul sedile perchè, almeno io, ci tengo sempre la mano sopra! Devo dire però che il confort della nuova cabina è tutta un'altra cosa e soprattutto il motore 3000 cc è fantastico e io ho solo il 146 cv immagino il 176! >
quote:Originally posted by alfamike> Lo si può usare anche manualmente, magari in montagna? Riusciresti ad inserirne una foto, così capisco meglio la funzionalità? Ciò che a me disturba moltissimo è la frizione ...pensate che dopo tragitti montani a me "vien mal di schiena"... anche in auto purtroppo!
Ho il cambio AGILE e lo trovo utilissimo e molto bel gestito dal software. E' un cambio robotizzato di ultima generazione che dovrebbe ottimizzare anche i consumi. Per me che sono convertito al cambio automatico da molti anni è comodissimo. Soprattutto induce ad una guida rilassata e tranquilla che sui camper dovrebbe essere la norma. Per adesso nessuna segnalazione in negativo, ma ho solo 1500 Km.; sulla vettura di mia moglie, cambio automatico (robotizzato) 40.000 Km. e 6 anni, eseguiti solo 2 tagliandi. Se ti piace il cambio automatico l'AGILE è da consigliare. Buoni Km. con Agile (non li vendo ma lo uso). Un saluto A.M. >
e della sola leva del cambio
.
Se vuoi altre foto fammelo sapere.
Un saluto
A.M. quote:Originally posted by Yuma58> quoto, anch'io son stato felicissimo possessore di un Daily e mai nessun problema Ciao Giordano ps: poi basta contare quanti veicoli commerciali vediamo per la strada tutti i giorni [:)][;)]
quote:Originally posted by besilone> Allora per dovere di cronaca, ho fatto con i C17 ben 36000 km e con un carico di oltre 46 qli (portata 60...) non ho mai avuto nessun tipo di problema, ora,se tu hai avuto tutte queste noie non voglio dire che non siano vere... ma l'eccezione non fa la regola, sei il primo che si lamenta per certi problemi del DAILY IVECO. Ti auguro di risolverli tutti e vedrai che il mezzo è un mezzo senza pari....[;)] SALUTONI ARMANDO
per yuma 58.... sono contento che la tua meccanica non fumi al minimo, ma era esattamente ciò che volevo sapere[:D]ritengo quindi di essere uno sfortunato possessore di un mezzo che in 6800 km mi ha obbligato a montare ammortizzatori al-ko smontare ventole di raffreddamento per rumori insoliti per altro non ancora risolti, avantreno rumoroso parte ant. dx risolto con smontaggio della balestra ant trasversale per cambiare gommini, non ancora risolto scampanellio posteriore, richiamato per sostituzione "body computer" e batteria a terra e finestrini che salivano e scendevano a mo di albero di natale!! come vedi ci sono mezzi sfortunati oppure no, tu evidentemente sei stato sfortunato con sprinter ed io con iveco[^] salutoni e complimenti all'iveco[:0] >
>