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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 02/09/2007 alle: 23:10:35
quote:Originally posted by paolo 61
x moreno : la valvola egr non è una popof. non scarica in decelerazione, anche xkè non avendo la farfalla che chiude non ha nulla da scaricare.Ciao Paolo >
>beh scusa se ti contradico ma la valvola egr anke se nn e 1 pop off nei disel nuovi svolge anke quella funzione essenso controllata dalla centralina motore al momento ke si va kiude il gas la centralina la fa aprire sia per il fattore ecologia ke per permettere al motore di scendere di giri senza ke il turbo resti in pressione
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2007 alle: 00:10:10
ma il turbo non resta in pressione ,perchè non ha la farfalla in aspirazione , perciò la pressione la risucchia il motore e non resa come nei benzina nell' intercooler. Ciao Paolo
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:54:47
quote:Originally posted by paolo 61
ma il turbo non resta in pressione ,perchè non ha la farfalla in aspirazione , perciò la pressione la risucchia il motore e non resa come nei benzina nell' intercooler. Ciao Paolo >
>paolo scusa ma te fai imeccanico o il calzolaio??? perke prima di rispondere nn pensate
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2007 alle: 23:17:47
Caro moreno io non ti ho mai offeso, cerca anche tu di essere educto e vai a fare qualche corso di meccanica cerca di rispettare le opinioni altrui VERGOGNATI Saluti da un MECCANICO forse più anziano di te
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 24/09/2007 alle: 08:45:24
Non sono meccanico, e non ho la fortuna di poter fare dei corsi in tal senso, ma sono ancora lì a pensare perchè chiudendo l'egr si dovrebbero creare picchi di pressione. Sicuramente la turbina dovrebbe prendere giri prima per via della maggior quantità di gas di scarico disponibile ..... ma in assenza di gasolio che brucia (decellerazione) e quindi mancanza di gas di scarico, pensavo che la chiusura fosse irrilevante......ma se ce lo spiegate meglio sto concetto dei flussi ve ne sarei grato

Modificato da Prat il 24/09/2007 alle 16:13:22
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2007 alle: 12:33:20
quote:Originally posted by prat
Non sono meccanico, e non ho la fortuna di poter fare dei corsi in tal sensi, ma sono ancora lì a pensare perchè chiudendo l'egr si dovrebbero creare picchi di pressione. Sicuramente la turbina dovrebbe prendere giri prima per via della maggior quantità di gas di scarico disponibile ..... ma in assenza di gasolio che brucia (decellerazione) e quindi mancanza di gas di scarico, pensavo che la chiusura fosse irrilevante......ma se c'è lo spiegate meglio sto concetto dei flussi ve ne sarei grato >
> Ciao Prat, effettivamente in un motore turbo quando si rilascia il gas, la turbina continua a girare e perciò provoca una sovrapressione all'interno dei condotti e dell'intercooler , ma questo avviene nei motori dove il collettore di aspirazione è chiuso con una farfalla , perciò il turbo continua a spingere, la farfalla è chiusa perchè si è rilasciato il gas ed allora in questo caso viene montata una valvola chiamata popoff che scarica questa sovrapressione ma nella maggior parte dei diesel non esiste la farfalla perciò questo accumolo di pressione x forza non avviene e quindi la popoff non serve. SE si ha voglia di controllare basta montare un manometro sul collettore di aspirazione e leggere le pressioni in rilascio con egr aperta echiusa (prova da me effettuata)e si potrà constatare che le pressioni saranno IDENTICHE. Spero di essere stato abbastanza chiaro ciao Paolo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 24/09/2007 alle: 16:12:01
X paolo61 Ok allora mi torna tutto ...... spero almeno, grazie Paolo! Penso di averci pensato non so quanto per spiegarmi questo aumento di pressione, visto che la "colonna" in aspirazione non trovava ostacoli che creassero risonanze o colpi d'ariete....comunque sempre disponibile a ricevere eventuali chiarimenti[;)]

Modificato da Prat il 24/09/2007 alle 16:16:52
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 24/09/2007 alle: 21:25:03
quote:Originally posted by prat
X paolo61 Ok allora mi torna tutto ...... spero almeno, grazie Paolo! Penso di averci pensato non so quanto per spiegarmi questo aumento di pressione, visto che la "colonna" in aspirazione non trovava ostacoli che creassero risonanze o colpi d'ariete....comunque sempre disponibile a ricevere eventuali chiarimenti[;)] >
> Ciao prat , nonostante qualcuno dica che sono un CALZOLAIO sono contento di essere stato all'altezza della situazione nel spiegarti questo funzionamento,qualunque dubbio tu possa avere confida pure in me. Saluti Paolo
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vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/09/2007 alle: 12:02:33
Scusate la mia richiesta, sono interessato anche io all'argomento essendo possessore della stessa meccanica, ma per cortesia smettetela di scrivere con tutte quelle k e tutte quelle sigle strane stile messaggio telefonico. Quì non abbiamo i 160 caratteri canonici di un messaggio da telefono cellulare, dello spazio ne abbiamo a volontà. Scusatemi non sarò al passo con i tempi....... Grazie a tutti VF66[;)] Ps: adesso potete dirmene di tutti i colori[:D][:D][:D]
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gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 25/09/2007 alle: 12:21:55
quote:Originally posted by vf66
Scusate la mia richiesta, sono interessato anche io all'argomento essendo possessore della stessa meccanica, ma per cortesia smettetela di scrivere con tutte quelle k e tutte quelle sigle strane stile messaggio telefonico. Quì non abbiamo i 160 caratteri canonici di un messaggio da telefono cellulare, dello spazio ne abbiamo a volontà. Scusatemi non sarò al passo con i tempi....... Grazie a tutti VF66[;)] Ps: adesso potete dirmene di tutti i colori[:D][:D][:D] >
> Kuoto alla grande[:D][:D][:D]id="orange">id="size6"> Ciao Mario SP
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2007 alle: 12:46:18
quote:Originally posted by gioste2
quote:Originally posted by vf66
Scusate la mia richiesta, sono interessato anche io all'argomento essendo possessore della stessa meccanica, ma per cortesia smettetela di scrivere con tutte quelle k e tutte quelle sigle strane stile messaggio telefonico. Quì non abbiamo i 160 caratteri canonici di un messaggio da telefono cellulare, dello spazio ne abbiamo a volontà. Scusatemi non sarò al passo con i tempi....... Grazie a tutti VF66[;)] Ps: adesso potete dirmene di tutti i colori[:D][:D][:D] >
> Kuoto alla grande[:D][:D][:D]id="orange">id="size6"> Ciao Mario SP
>
> Ciao condivido pienamente quello che hai scritto[:)][:)][:)] Ciao Paolo
tuono
tuono
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Inserito il 25/09/2007 alle: 13:00:00
io ho fatto chiudere l'egr sul transit 2.0 tdci 125 cv,lasciando pero' una piccola apertura,ho preferito non chiuderla del tutto. e' sparito del tutto il buco sotto i 2000 giri,non fuma piu' (e' un'eufemismo dire fuma, ad ogni spremuta di gas lasciavo un colonna di fumo denso e nerastro). l'unica cosa e' che mi sembra un po' meno performante agli alti regimi. paolo61, tu che sei "calzolaio"id="red"> mentre io son "panettiere"id="red"> puo' essere????????? che abbia migliorato il rendimento ai medio bassi,metre abbia perso qualcosa agli alti?????????? x moreno74 ma perche' invece di offendere non cercate di rispondere in modo pacato?????????????????????????? x prat come va' e' un po' che non ci si sente. tutto a posto?????? hai visto la mia nuova turbina?=?????? saluti TUONO
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:34:41
Ciao , premetto che l'egr io l'ho sempre chiusa completamente,perciò non so dirti come si comporta agli alti in quella circostanza, ti posso dire che nel transit di un mio amico, non andava più dei 100 all'ora perchè restava aperta e dopo averla chiusa il mezzo ha cominciato a rendere normalmente .Comunque quello che ti ho detto, sono sempre consigli da CALZOLAIO,perciò vedi un pò tu. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:45:51
ok,grazie. saluti da un panettiere. TUONO
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Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/09/2007 alle: 14:35:25
Come ho già detto in altro post, pure il mio mezzo su Ford 137CV manifestava i sintomi sopracitati, l'EGR io l'ho esclusa staccando il tubicino che va al depressore e infilandogli un tappo per evitare il funzionamento a vuoto. Confermo che di problemi per ora nessuno, fumosità sparita e regolarità di funzionamento ed erogazione mai sperimentata prima, l'avessi fatto prima questa modifica!!!
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fla
fla
09/01/2004 27
Inserito il 25/09/2007 alle: 16:10:38
anch'io ho provato a staccare il tubicino sul depressore e tappare i due buchi. risultato: sparito il fumo (miracolo!!!); prima bastavano pochi km e la bandella laterale era sporca di nero, adesso dopo 450 km.... pulita. A occhio mi ha fatto gli 8 km/lt a 115 km/h con punte più alte nei sorpassi (460 km quasi tutti di autostrada). Prima a questa andatura erano 7 km/lt (forse...). l'assetto era da vacanza, quindi sui 36/37 q.li. L'erogazione sicuramente più fluida senza il famoso strappo dei 2000 giri, conosciuto da chi ha il 137 cv. Quindi per ora impressione positiva. Comunque se ci sono altre testimonianze o pareri fatevi avanti. grazie flavio
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2007 alle: 16:40:26
Ciao Luca ci sono, ti avevo cercato prima di partire per la Francia.....comunquer son rientrato e come succede quando si rientra dopo quasi 20 giorni ti ritrovi un sacco di cosette arretrate più un canper sporco come non mai che a pulirlo per bene ci stai un sacco di ore. Pensa che io ho tolto il tubicino pure al mondeo ..... però anche questo mio amico mi ha lasciato intendere che gli sembrerebbe un pò più lentino agli alti regimi, cosa peraltro che, se fosse reale, sarebbe più che controbilanciata da un consumo decisamente più basso: lui ha guadagnato un Km/litro di media!! Se fosse per me l'EGR avrebbero tutte il tappo.[:)][:)] Io azzarderei due ipotesi sul tiro inferiore agli alti: A: effetto psicologico dovuto alla maggior regolarità di erogazione e quindi una spinta più omogenea. B: il gasolio mal combusto ai bassi regimi va ad arricchire la miscela agli alti ...morale ad EGR chiusa resta tutto lo spazio per dare gasolio e recuperare qualche sano cavallo in alto senza fumo aggiunto. Ciao Luca a presto anzi ti chiamo subito!
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gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 25/09/2007 alle: 18:20:30
Per chi lo ha gia fatto:il tubicino va staccato dove e'indicata la freccia rossa? grazie
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/09/2007 alle: 21:24:09
Esatto, io l'ho staccato proprio dall'EGR e nel tubicino ho messo il tappo di un vecchio materassino gonfiabile in modo di non far succhiare a vuoto il depressore.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:16:30
quote:Originally posted by Parsi
Esatto, io l'ho staccato proprio dall'EGR e nel tubicino ho messo il tappo di un vecchio materassino gonfiabile in modo di non far succhiare a vuoto il depressore. >
> Ragazzi, fate attenzione, che se la valvola non ha trafilazioni , strozzando il tubicino risolvete il problema, ma se la valvola ha anche se pur pccolo trafilaggio dovuto alle incrostrazioni e sporcizia, la miglior cosa è quella di chiuderla meccanicamente con un piastrino PAROLA DI CALZOLAIO Ciao Paolo
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