quote:Originally posted by paolo 61>beh scusa se ti contradico ma la valvola egr anke se nn e 1 pop off nei disel nuovi svolge anke quella funzione essenso controllata dalla centralina motore al momento ke si va kiude il gas la centralina la fa aprire sia per il fattore ecologia ke per permettere al motore di scendere di giri senza ke il turbo resti in pressione
x moreno : la valvola egr non è una popof. non scarica in decelerazione, anche xkè non avendo la farfalla che chiude non ha nulla da scaricare.Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61>paolo scusa ma te fai imeccanico o il calzolaio??? perke prima di rispondere nn pensate
ma il turbo non resta in pressione ,perchè non ha la farfalla in aspirazione , perciò la pressione la risucchia il motore e non resa come nei benzina nell' intercooler. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by prat> Ciao Prat, effettivamente in un motore turbo quando si rilascia il gas, la turbina continua a girare e perciò provoca una sovrapressione all'interno dei condotti e dell'intercooler , ma questo avviene nei motori dove il collettore di aspirazione è chiuso con una farfalla , perciò il turbo continua a spingere, la farfalla è chiusa perchè si è rilasciato il gas ed allora in questo caso viene montata una valvola chiamata popoff che scarica questa sovrapressione ma nella maggior parte dei diesel non esiste la farfalla perciò questo accumolo di pressione x forza non avviene e quindi la popoff non serve. SE si ha voglia di controllare basta montare un manometro sul collettore di aspirazione e leggere le pressioni in rilascio con egr aperta echiusa (prova da me effettuata)e si potrà constatare che le pressioni saranno IDENTICHE. Spero di essere stato abbastanza chiaro ciao Paolo
Non sono meccanico, e non ho la fortuna di poter fare dei corsi in tal sensi, ma sono ancora lì a pensare perchè chiudendo l'egr si dovrebbero creare picchi di pressione. Sicuramente la turbina dovrebbe prendere giri prima per via della maggior quantità di gas di scarico disponibile ..... ma in assenza di gasolio che brucia (decellerazione) e quindi mancanza di gas di scarico, pensavo che la chiusura fosse irrilevante......ma se c'è lo spiegate meglio sto concetto dei flussi ve ne sarei grato >
quote:Originally posted by prat> Ciao prat , nonostante qualcuno dica che sono un CALZOLAIO sono contento di essere stato all'altezza della situazione nel spiegarti questo funzionamento,qualunque dubbio tu possa avere confida pure in me. Saluti Paolo
X paolo61 Ok allora mi torna tutto ...... spero almeno, grazie Paolo! Penso di averci pensato non so quanto per spiegarmi questo aumento di pressione, visto che la "colonna" in aspirazione non trovava ostacoli che creassero risonanze o colpi d'ariete....comunque sempre disponibile a ricevere eventuali chiarimenti[;)] >
quote:Originally posted by vf66> Kuoto alla grande[:D][:D][:D]id="orange">id="size6"> Ciao Mario SP
Scusate la mia richiesta, sono interessato anche io all'argomento essendo possessore della stessa meccanica, ma per cortesia smettetela di scrivere con tutte quelle k e tutte quelle sigle strane stile messaggio telefonico. Quì non abbiamo i 160 caratteri canonici di un messaggio da telefono cellulare, dello spazio ne abbiamo a volontà. Scusatemi non sarò al passo con i tempi....... Grazie a tutti VF66[;)] Ps: adesso potete dirmene di tutti i colori[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by gioste2> Ciao condivido pienamente quello che hai scritto[:)][:)][:)] Ciao Paolo
quote:Originally posted by vf66> Kuoto alla grande[:D][:D][:D]id="orange">id="size6"> Ciao Mario SP
Scusate la mia richiesta, sono interessato anche io all'argomento essendo possessore della stessa meccanica, ma per cortesia smettetela di scrivere con tutte quelle k e tutte quelle sigle strane stile messaggio telefonico. Quì non abbiamo i 160 caratteri canonici di un messaggio da telefono cellulare, dello spazio ne abbiamo a volontà. Scusatemi non sarò al passo con i tempi....... Grazie a tutti VF66[;)] Ps: adesso potete dirmene di tutti i colori[:D][:D][:D] >
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Per chi lo ha gia fatto:il tubicino va staccato dove e'indicata la freccia rossa? grazie quote:Originally posted by Parsi> Ragazzi, fate attenzione, che se la valvola non ha trafilazioni , strozzando il tubicino risolvete il problema, ma se la valvola ha anche se pur pccolo trafilaggio dovuto alle incrostrazioni e sporcizia, la miglior cosa è quella di chiuderla meccanicamente con un piastrino PAROLA DI CALZOLAIO Ciao Paolo
Esatto, io l'ho staccato proprio dall'EGR e nel tubicino ho messo il tappo di un vecchio materassino gonfiabile in modo di non far succhiare a vuoto il depressore. >