CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Funzionamento centraline aggiuntive

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 09:20:10
Buongiorno a tutti, avrei una domanda per i più esperti in materia di funzionamento delle centraline aggiuntive. Leggo che alcune hanno degli interruttori per diversificare le diverse mappe di funzionamento, ossia scegliere il range di funzionamento in cui implementare il dato che serve. Quello che non capisco è come fanno a sapere a che numero di giri è il motore visto che hanno solo tre fili, riescono a leggerlo prendendolo sul polo positivo ? O è tutta una presa in giro ?
Vi pregherei di evitare i soliti commenti tipo " rompono i motori " perchè non è sempre vero, o " sono fuorilegge " perchè lo sò, come lo è pure la rimappatura, che forse è migliore ma più costosa e in caso di problemi più complicata.
Grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:13:51
In risposta al messaggio di whynot56 del 21/08/2023 alle 09:20:10

Buongiorno a tutti, avrei una domanda per i più esperti in materia di funzionamento delle centraline aggiuntive. Leggo che alcune hanno degli interruttori per diversificare le diverse mappe di funzionamento, ossia scegliere
il range di funzionamento in cui implementare il dato che serve. Quello che non capisco è come fanno a sapere a che numero di giri è il motore visto che hanno solo tre fili, riescono a leggerlo prendendolo sul polo positivo ? O è tutta una presa in giro ? Vi pregherei di evitare i soliti commenti tipo rompono i motori perchè non è sempre vero, o sono fuorilegge perchè lo sò, come lo è pure la rimappatura, che forse è migliore ma più costosa e in caso di problemi più complicata. Grazie
...
tutta la maggior parte semplicemente non lo fanno
è come avere un potenziometro. innalzano su tutta la curva di erogazione, 
proprio per questo in alcuni casi sono deleterie , ancor più se si sceglie la regolazione massima

quelle invece che leggono molti parametri, tra cui i giri motore, costano decisamente di più! e molto di più di una rimappatura 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:38:30
Solo 3 fili mi sembra strano, 2 servono sicuramente per 12V e GND, e per un CAN bus e servono altri 2 , e fanno 4.
Qui mi fermo perchè non sono cosi esperto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:48:26
Il sensore rail ha 3 fili, le centraline aggiuntive si inseriscono semplicemente in serie a quel cavo....quindi 3 fili. Credo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:01:53
In risposta al messaggio di whynot56 del 21/08/2023 alle 10:48:26

Il sensore rail ha 3 fili, le centraline aggiuntive si inseriscono semplicemente in serie a quel cavo....quindi 3 fili. Credo
e allora "inganna" il sensore facendogli credere di avere una richiesta più bassa del necessario così la centralina del mezzo "pompa" più nafta del rail; insomma un potenziometro, nulla più
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:06:22
Sì appunto. Mi chiedevo quali centraline facessero un lavoro più mirato.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:23:01
In risposta al messaggio di whynot56 del 21/08/2023 alle 10:48:26

Il sensore rail ha 3 fili, le centraline aggiuntive si inseriscono semplicemente in serie a quel cavo....quindi 3 fili. Credo
Allora visto che 2 fili sono sempre alimentazione e massa, vuol dire che agisce sul segnale di output ingannando tutto ciò che ti trova a valle del sensore.
Quindi non tiene conto di nessun altro parametro. 
Vedo più svantaggi che vantaggi, soprattutto a lungo termine.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 16:53:17
Avendo trovato centraline aggiuntive programmabili, per avere più coppia in salita o nei sorpassi, cosa devo chiedere un incremento sopra i 90 kmt/h ovvero sopra i 2000 giri giusto ? Viaggio a 2500 giri a 100 kmt/h.
Grazie
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 00:36:45
In risposta al messaggio di whynot56 del 22/08/2023 alle 16:53:17

Avendo trovato centraline aggiuntive programmabili, per avere più coppia in salita o nei sorpassi, cosa devo chiedere un incremento sopra i 90 kmt/h ovvero sopra i 2000 giri giusto ? Viaggio a 2500 giri a 100 kmt/h. Grazie
Fai rimappare da un professionsita, io ho smesso di farlo da anni e ne ho viste di tutti i colori..assicurati che sia bravo davvero.
Le aggiuntive sono enormemente rischiose e combinano un casino, tra l'altro con alcune la centralina si adatterà entro 500km rendendole intuli.
Tu vuoi una cosa facile da ottenere (boost sopra i 2000) ma anche rischiosa perchè alzerai tutte le pressioni in gioco, incluse quelle meccaniche, usurando tutto.
Ho il pallino di rimappare da quando ero studente, mi ci sono pagato gli studi..ma il mio camper è ori, non ho tolto nemmeno l'egr. Penso che il miglior consiglio sia l'esempio ovvero tieni tutto cosi e vai più piano. Che camper e motore hai?
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 08:47:52
2.8 jtd power su Adria 7 mt
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 09:50:17
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/09/2023 alle 08:47:52

2.8 jtd power su Adria 7 mt
A mio avviso anche rimappando dovrai continuare ad usare le stesse marce in salita e nei sorpassi, con un guadagno marginale. Magari psicologicamente sembra meglio perchè il rombo e la coppia aumentano un po ma all'atto pratico se prendi un cronometro..risparmi forse qualche secondo sul tempo di arrivo grazie alla rimappa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link