CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Furgone camperizzato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
Mark Zinneman
Mark Zinneman
11/10/2021 0
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:39:38
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere un consiglio a voi esperti camperisti, visto che io ancora non ho neanche il primo! Sono un ragazzo con due lauree e un master in geologia, appassionato da sempre di natura e musica, tanto che ormai, siccome da studente universitario non ho fatto molte esperienze, ed essendo in questo periodo disoccupato, ho pensato di sfruttare il tempo libero girando un po' e suonando per strada, per conciliare così le mie due passioni. Innanzi tutto pensavo di acquistarlo con mio fratello, ed insieme abbiamo deciso di optare per un veicolo usato che sia più versatile rispetto a un camper classico, non avendo abbastanza budget (che varia dai 12.000 ai 15.000 più o meno) per un 4x4 ci siamo buttati sul furgone camperizzato possibilmente gemellato. Siamo partiti ad Aprile alla ricerca del veicolo perfetto, ma chiaramente su internet le occasioni volano e noi (soprattutto mio fratello) siamo stati piuttosto diffidenti di comprare un veicolo da un estraneo anche a 300 km di distanza senza avere conoscenze adeguate sull'argomento. Il risultato è che per tutta l'estate e finora non siamo ancora riusciti nell'impresa. Intanto non avendo la ragazza ed avendo anche gli strumenti e il cane da caricare avrei la necessità di un furgone piuttosto grande (ma non superiore ai 6m) omolgato almeno per 4 o 5 in modo tale da caricare anche qualche amico. Chiaramente la scelta è andata subito su un ducato o Iveco (con disposizione classica di letti a castello, letto basculante e dinette). Ultimamente mi sono innamorato di questo modello di Iveco: camper%20marostica(2).jpg
Ne trovai uno appena uscito da un'officina a 12.000 euro ma purtroppo neanche il tempo di andarlo a vedere che è già stato venduto. Avendo visto questo in rete ho contattato l'azienda che mi ha detto che il prezzo è di circa 24.000 con spese di manutenzione incluse e assicurazione di un anno. Chiaramente è un po' fuori budget per me, ma essendo un'officina abbastanza rinomata sicuramente è molto più affidabile. La domanda finale quindi è: la spesa può valere l'acquisto? Pensando anche di voler girare non solo in Italia ma anche all'estero e di fare molti Km? Perché ho sentito dire da alcuni che questi veicoli hanno motori inesauribili, altri me lo hanno sconsigliato perché vecchio (anche se chiaramente veicoli più recenti costano di più). Chiaramente essendo introvabile in rete ho anche pensato di comprarmelo normale e di camperizzarlo, ma non ho molta esperienza nel fai da te, e dalla ditta che ho sentito ci vogliono dai 20 ai 27 mila, praticamente faccio prima a comprarmelo già fatto. Qualunque consiglio è gradito, e scusate per la pantomima ma volevo spiegare tutto con precisione. Grazie :)
Zenigata
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 23:02:09
In risposta al messaggio di Mark Zinneman del 11/10/2021 alle 17:39:38

Buongiorno a tutti! Volevo chiedere un consiglio a voi esperti camperisti, visto che io ancora non ho neanche il primo! Sono un ragazzo con due lauree e un master in geologia, appassionato da sempre di natura e musica, tanto
che ormai, siccome da studente universitario non ho fatto molte esperienze, ed essendo in questo periodo disoccupato, ho pensato di sfruttare il tempo libero girando un po' e suonando per strada, per conciliare così le mie due passioni. Innanzi tutto pensavo di acquistarlo con mio fratello, ed insieme abbiamo deciso di optare per un veicolo usato che sia più versatile rispetto a un camper classico, non avendo abbastanza budget (che varia dai 12.000 ai 15.000 più o meno) per un 4x4 ci siamo buttati sul furgone camperizzato possibilmente gemellato. Siamo partiti ad Aprile alla ricerca del veicolo perfetto, ma chiaramente su internet le occasioni volano e noi (soprattutto mio fratello) siamo stati piuttosto diffidenti di comprare un veicolo da un estraneo anche a 300 km di distanza senza avere conoscenze adeguate sull'argomento. Il risultato è che per tutta l'estate e finora non siamo ancora riusciti nell'impresa. Intanto non avendo la ragazza ed avendo anche gli strumenti e il cane da caricare avrei la necessità di un furgone piuttosto grande (ma non superiore ai 6m) omolgato almeno per 4 o 5 in modo tale da caricare anche qualche amico. Chiaramente la scelta è andata subito su un ducato o Iveco (con disposizione classica di letti a castello, letto basculante e dinette). Ultimamente mi sono innamorato di questo modello di Iveco:  Ne trovai uno appena uscito da un'officina a 12.000 euro ma purtroppo neanche il tempo di andarlo a vedere che è già stato venduto. Avendo visto questo in rete ho contattato l'azienda che mi ha detto che il prezzo è di circa 24.000 con spese di manutenzione incluse e assicurazione di un anno. Chiaramente è un po' fuori budget per me, ma essendo un'officina abbastanza rinomata sicuramente è molto più affidabile. La domanda finale quindi è: la spesa può valere l'acquisto? Pensando anche di voler girare non solo in Italia ma anche all'estero e di fare molti Km? Perché ho sentito dire da alcuni che questi veicoli hanno motori inesauribili, altri me lo hanno sconsigliato perché vecchio (anche se chiaramente veicoli più recenti costano di più). Chiaramente essendo introvabile in rete ho anche pensato di comprarmelo normale e di camperizzarlo, ma non ho molta esperienza nel fai da te, e dalla ditta che ho sentito ci vogliono dai 20 ai 27 mila, praticamente faccio prima a comprarmelo già fatto. Qualunque consiglio è gradito, e scusate per la pantomima ma volevo spiegare tutto con precisione. Grazie :) Zenigata
...
Quello della foto mi sembra un ottimo mezzo, la Ditta che lo costruisce è una garanzia..., anche se vecchiotto...
Però... c'è un però, sicuramente a pieno carico superi la massa consentita che è di 3500 Kg.
Se vai all'estero, ti fermano e pesano sono guai..., oltretutto non lo usi come coppia ma vorresti viaggiare in 4/5 persone, non te lo consiglio, stai su Ducato, sicuramente trovi il giusto compromesso.
Saluti.
Ezio55
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:25:41
Ciao,
come avrai visto, i prezzi dei furgonati nell'ultimo anno sono andati alle stelle, per i 4x4 non se ne parla, sono cifre da capogiro.

Per farla breve, in base alla mie esperienze, ti dico che;
Se vuoi puoi provare ad acquistare in Germania, lì costano qualcosa meno, ma devi stare molto attento alla ruggine, che specie su mezzi di 20/25 anni è molto probabile che sia presente, anche in modo importante.
Quanto sopra, oltre al fatto dello stato del mezzo, se compri un mezzo in Germania da privato e dopo 1000 km esce fuori un problema grave, sono volatili per diabetici e nessuno ti darà niente.

In Italia, costano talmente tanto che ormai la differenza da prenderlo da privato o concessionario non è più importante come una volta, a mio parere la scelta migliore è affidarsi a un concessionario (o allestitore se hai intenzione di prendere un mezzo e farlo da zero) in modo da avere almeno la garanzia di conformità o la garanzia dei lavori svolti, in caso di mezzo fatto allestire da ditta professionale.

Il mercato dei furgonati ha fatto alzare di conseguenza anche quello degli installatori, adesso per allestire un mezzo e collaudarlo come camper o veicolo ad uso abitativo ci vuole quasi quanto comprarlo già fatto.

Col tuo budget purtroppo non si fa molto, considera che di media un furgonato adria twin o possl duo degli anni 2002-2005 viene venduto dai 18 ai 22mila euro, e si parla di mezzi 2WD e non 4x4.

Se trovi un mezzo troppo conveniente, stai molto, molto attento perché i miracoli sono cosa rara, mentre le fregature sono sempre lì dietro l'angolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link