In risposta al messaggio di AlfaSte del 03/06/2025 alle 09:34:13Non sembra ci sia il fusibile del gradino in quella centralina
Buongiorno, ieri, mentre chiudevo il camper, stavo ritirando lo scalino elettrico tramite interruttore, ma a metà è morto. Non da più segni di movimento, né di impulso elettrico. Se accendo il motore il cicalino funziona(e non si spegne più finché non rigiro la chiave). Vorrei andare a vedere tra i fusibili, ma non vorrei guardarli tutti. La mia centralina è come quella nell'immagine, ma ci sono altri fusibili fissati fuori dalla centralina. Sotto quale fusibile devo guardare? 10A? 15A? Eventualmente qualcuno ha già avuto il medesimo problema e sa che il problema non sono i fusibili? Grazie mille a tutti, Stefano
In risposta al messaggio di AlfaSte del 03/06/2025 alle 09:34:13Guardando sul manuale si vede che vicino al fusibile dello scalino c'è un'immaginina che lo rappresenta, il secondo da destra. È da 20A.
Buongiorno, ieri, mentre chiudevo il camper, stavo ritirando lo scalino elettrico tramite interruttore, ma a metà è morto. Non da più segni di movimento, né di impulso elettrico. Se accendo il motore il cicalino funziona(e non si spegne più finché non rigiro la chiave). Vorrei andare a vedere tra i fusibili, ma non vorrei guardarli tutti. La mia centralina è come quella nell'immagine, ma ci sono altri fusibili fissati fuori dalla centralina. Sotto quale fusibile devo guardare? 10A? 15A? Eventualmente qualcuno ha già avuto il medesimo problema e sa che il problema non sono i fusibili? Grazie mille a tutti, Stefano
In risposta al messaggio di andrix1988 del 03/06/2025 alle 14:38:24Buongiorno,
Guardando sul manuale si vede che vicino al fusibile dello scalino c'è un'immaginina che lo rappresenta, il secondo da destra. È da 20A.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/06/2025 alle 13:17:26
Qualche informazione riguardante lo scalino elettrico, tipo marca, modello, ecc.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2025 alle 10:28:15Il problema è che il motorino dello scalino è incastrato ben bene sotto e i cavi, invece di avere un connettore, sono annegati nella scatola di plastica del motorino e siliconati con quel "silicone" nero. Sembra quasi un lavoro artigianale.
Non sembra ci sia il fusibile del gradino in quella centralina Se il cicalino funziona,probabilmente non è il fusibile, magari si è staccato un cavo Se fosse il fusibile bruciato, il problema non è il fusibile I fusibili si fondono per un corto circuito o un assorbimento elevato
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/06/2025 alle 17:53:21Mi sa che la situazione potrebbe essere molto simile.
Pensa che per risolvere un mal funzionamento del mio gradino a mensola della Lippert ho dovuto rifare un carboncino del motorino elettrico perché si era spezzato e funzionava a colpi rendendo molto difficoltoso individuare il guasto.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 05/06/2025 alle 14:58:36solo per essere sicuro, i fusibili da 20A sono due, hai controllato entrambi?
Buongiorno, ho controllato alla veloce il fusibile da 20A ma è a posto. Oggi provo a vedere anche gli altri
https://www.dropbox.com/scl/fi/...