CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fusibili Fusi su Ducato 10

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
flexerit
flexerit
22/08/2006 37
Inserito il 24/08/2007 alle: 21:34:24
Ciao, qualcuno mi sa' indicare il motivo percui sul mio Ducato 10 1.9 TD si fondono, letteralmente, i fusibili delle 2 ventole di raffreddamento del radiatore motore ? In pratica la pista in rame resta integra, ma causa l'eccessivo calore, si scioglie la plastica di supporto del fusibile. Questo mi succede quando affronto numerose salite, a pieno carico e le ventole funzionano più del solito. E' risaputo che il Ducato scalda molto, ma non capisco come mai si accumuli tanto calore sui fusibili. Ho provato a pulire i contatti della morsettiera Fiat con la carta di vetro, ma è uguale. Il motore è del 1990 e i fusibili sono di vecchio tipo, cioè con forma a "siluro". Grazie per gli eventuali consigli ! Ciao
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 24/08/2007 alle: 23:17:05
I fusibili possono surriscaldare e fondere se c'è un cattivo contatto elettrico tra fusibile e portafusibile. Questo si verifica se i contatti sono sporchi e/o ossidati o anche se la forza di serraggio del portafusibile sulle lamelle del fusibile si è ridotta per snervamento. La cosa più semplice da fare è provare a spruzzare i contatti con uno spray pulisci-contatti. Verifica anche che il fusibile faccia un po' di sforzo per entrare nel portafusibile; se balla dentro, sicuramente surriscalderà. saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/08/2007 alle: 00:30:10
E' un problema comune dei fiat di quegli anni! Ho anche io un ducato del 1990 e presenta lo stesso difetto sui fusibili delle ventole di raffredamento! Io ho risolto montando due portafusibili volanti con relativo fusibile. Ciao P.s.: Non mi posso lamentare della affidabilità meccanica del mio ducato ma mi sento di affermare che fiat in quegli anni faceva degli impianti elettrici veramente penosi! io in tre anni che ho questo mezzo sono sempre li a litigare con masse, fusibili che si sciolgono, relè che si bruciano... e che cavolo!! sulla mia peugeot di 9 anni non ho mai cambiato un fusibile! possibile che in fiat in quegli anni non sapessero fare impainti elettrici decenti!?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/08/2007 alle: 09:36:58
Ho avuto lo stesso identico problema su di un mezzo analogo, fin da nuovo. Confermo cià che è stato detto finora in questo 3d. Anche io risolsi come franco77, ossia bypassando i fusibili originali e montando due fusibili a lama con relativi portafusibili. Ovviamente feci anche la modifica per l'accensione manuale delle ventole, visto che questo motore tende a scaldare molto e che la posizione della lancetta dell'indicatore della temperatura è condizionata dall'accensione degli altri servizi elettrici (fari, tergicristalli, ventilatore) e non dà pertanto indicazioni sicure.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/08/2007 alle: 15:12:59
quote:e che la posizione della lancetta dell'indicatore della temperatura è condizionata dall'accensione degli altri servizi elettrici (fari, tergicristalli, ventilatore) e non dà pertanto indicazioni sicure.>
> Anche il mio nonostante sia un 2500 td ha lo stesso problema! ho già provato a mandare alimentazione alla lancetta prelevandola direttamente da sulla batteria masse dirette da un buon punto di massa ma non ho risto la lancetta rimane condizionata dall'accensione di altre utenze! Difetto comune a quanto pare!
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/08/2007 alle: 15:27:53
Mi ricordo di un mio amico , possessore di un motorhome Arca su Ducato negli anni '90 che aveva lo stesso problema , in salita doveva andare adagio per evitare l'inserimento della ventola di raffreddamento e la successiva fusione dei fusibili, comunque è un inconveniente volendo facilmente risolvibile, un buon elettrauto lo risolverà senza eccessiva spesa. Cordiali Saluti Marino2
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/08/2007 alle: 22:07:24
quote:comunque è un inconveniente volendo facilmente risolvibile, un buon elettrauto lo risolverà senza eccessiva spesa. >
> Difatti io l'ho risolto! e senza bisogno dell'intervento dell'elettrauto![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link