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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 18/12/2006 alle: 23:52:14
ciao Ho fuso il mio motore Ducato 1900 anno 98 nessuno di voi ha montato un motore 2500 o 2800 vi ringrazio anticipatamente
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Massimo63
Massimo63
10/10/2006 224
Inserito il 19/12/2006 alle: 13:46:38
Ciao, mi spiace per la disavventura. Non credo si possa montare un motore diverso perché molto probabilmente oltre a a quelli del cabio di velocità sono diversi anche i rapporti del differenziale.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:05:18
Perchè non ti informi con il tuo meccanico se è possibile montare, un 1900 multijet 120 cv[:D] , al posto del vecchio 1900 TD. Io su di una Uno 45 , tolsi il motore originale e montai quello dell A112 AHBART, avevano gli stessi attacchi, perchè derivavano dallo stesso monoblocco. Ciao Alex
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Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 19/12/2006 alle: 18:51:02
Quasi certo che un 2500TD.... ci sta, informati da un buon meccanico ....se non fosse compatibile con il cambio, sostituisci tutto, dallo sfasciacarrozze si trovano sicuramente gruppi ancora validi. Ciao e Auguri
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 19/12/2006 alle: 20:42:08
quote:Originally posted by meme66
ciao Ho fuso il mio motore Ducato 1900 anno 98 nessuno di voi ha montato un motore 2500 o 2800 vi ringrazio anticipatamente >
> Ciao meme, dato che ho anche io un 1.9td del '98, sarei interessato a sapere come è passato a miglior vita il tuo motore, in che modo, quanti km... Io ho il mezzo da luglio, ma dopo un mese mi si è rotto il cambio (2 denti della 3a si sono rotti e sono finiti in mezzo a tutti gli altri ingranaggi facendo un gran casino..) Cambio sostituito in blocco dal concessionario in garanzia. Ho poi scoperto che mamma fiat aveva pensato bene di abbinare il motore della regata 1.9 al cambio della citroen cx (me l'ha detto il meccanico), certo che quando sai queste cose viaggi + tranquillo! Buoni km Yoghy
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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 19/12/2006 alle: 21:17:13
ciao a vespa dico che gia mi sono informato e cercavo qualcuno che avesse fato il lavoro, insomma delle certezze. yoghy,circa 70.000 ma tutti a manetta. non ho verificato ma probabilmente le bronzine ,nel rilascio del accelleratore sembra un trattore ciao e un grazie della vostra compagnia
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/12/2006 alle: 21:29:42
Scusa, ma il meccanico cosa ti propone per la sostituzione: motore nuovo uguale o quali fattibili alternative e a quali prezzi? Per l'assicurazione come operi? Sai anchio ho il 1900 td e (toccando ferro) va benino, il mio motorhome pesa meno di 2200 kg a vuoto, ma sai....[}:)][:D] Ciao Alex
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meme66
meme66
20/03/2006 43
Inserito il 19/12/2006 alle: 21:41:58
ciao arca ,il meccanico non si esprime dice solo che si puo'provare . io vivo in trentino e gia trovare un meccanico disposto a provare e' gia' tanto. quanto riguarda la revisione :ma tu hai mai fatto la revisione, o devo chiamarla furto di soldi.
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 19/12/2006 alle: 22:06:48
Bhe senti il mio mezzo ha 80.000 km di cui 30.000 fatti da me in due anni. Io ho fatto la revisione di legge a luglio 2005 e la rifarò il prossimo luglio. Quando ho comperato il mezzo usato, il precedente proprietario, un mio vicino, aveva appena rifatto il motore perchè gli si era rotta la cinghia di distribuzione. Io ho fatto ricontrollare il lavoro e mi hanno cambiato due tendicinghia.... Io fossi in te, farei risistemare il motore, oppure sostituirlo con uno uguale, specie se pensi di cambiare camper. Penso che con 3500 euro tu possa avere il motore nuovo di fabbrica, da rodare. Un conto sono le caz... a 19 anni su una carretta, ma modificare un mezzo valido... Però potrebbe essere fattibile l'aggiornamento della meccanica con un multijet 1900[}:)], anche se ti costerebbe molto molto di più [:(][:(][xx(]che rifare o sosituire il vecchio motore con uno uguale, sempre che e non credo tu rimanga in regola per l'omologazione del veicolo e la copertura assicurativa, ma montare un motore di cilindrata superiore mi sembra oltre che illegale, voler rendere invendibile il mezzo[?]. Ciao Alex
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 19/12/2006 alle: 22:45:07
Ciao, già che ci sono ritorno sull'argomento,anche a voi in ripresa con una marcia lunga il motore fà un rumoraccio stile battito in testa, che passa alleggerendo il gas? Non vorrei che a lungo andare la cosa fosse dannosa, si sa il motore in questione non brilla per robustezza. Tutto sommato però non mi lamento, velocità massima dopo l'intervento al cambio 115/120km/h di strumento, ed una di crocera di 95/100km/h, consumo medio di 8.5/8 km/l andando molto leggeri sul gas, misto montagna e autostrada. Il mezzo è un autoroller mansardato di 5.6 metri, i vostri hanno le stesse prestazioni? Yoghy
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 20/12/2006 alle: 18:02:38
Nessun rumore strano, comunque do sempre gas con gradualità, e se sento che non prende scalo la marcia. Io riesco a tenere medie autostradali di 110 115 km/h con consumi di 10 km litro, in pianura sensa traffico e sensa venti contrari o laterali[:o)], e velocità massima di 130 km/h, ma dai 120 ai 130 raddoppia il rumore e ci mette una vita ad arrivarci, e il consumo passa a 5 km litro..[V][V] Calcola che però il mio è motorhome sensa nulla sul tetto e viaggio carico al max sui 2500 kg, cane e moglie compresi.Queta estate il solo fatto di avere la canoa canadese sul tetto, mi sotraeva sempre 1 km a litro.[V][V] e vel max 125 km/h Ciao Alex
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 20/12/2006 alle: 21:07:43
quote:Originally posted by Arca508
Nessun rumore strano, comunque do sempre gas con gradualità, e se sento che non prende scalo la marcia. Io riesco a tenere medie autostradali di 110 115 km/h con consumi di 10 km litro, in pianura sensa traffico e sensa venti contrari o laterali[:o)], e velocità massima di 130 km/h, ma dai 120 ai 130 raddoppia il rumore e ci mette una vita ad arrivarci, e il consumo passa a 5 km litro..[V][V] Calcola che però il mio è motorhome sensa nulla sul tetto e viaggio carico al max sui 2500 kg, cane e moglie compresi.Queta estate il solo fatto di avere la canoa canadese sul tetto, mi sotraeva sempre 1 km a litro.[V][V] e vel max 125 km/h Ciao Alex >
> Ciao, grazie della risposta, certo il mio consuma un pochino di + [V], comunque non mi posso lamentare, anzi in montagna anche con pochi cavalli, ma con il passo corto, si riesce a salire bene, anche se continuo ad essere dell'idea che questi siano mezzi fatti per andarci a spasso con la famiglia e non per farci le gare, con buona pace di chi sta dietro ed ha tanta fretta[}:)]! Noi viaggiamo sempre in due (per il momento) ed al massimo 2 bici, il camper non l'ho ancora pesato, in genere uso solo una bombola del gas e per uscite di 2 gg non faccio mai il pieno d'acqua, quindi viaggio leggero.[^] Scusa se mi dilungo, ma sebbene viaggi in camper da circa 25 anni come figlio di camperisti, ho comprato il MIO primo camper da poco, e quindi sono un pò sbarbino... Abitando in provincia di cuneo ed essendo amante della montagna, lo uso prevalentemente sui monti, e tutto sommato pensavo andasse peggio, invece il nostro piccolino si difende più che bene![:D] Ciao
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 20/12/2006 alle: 22:07:55
Io son lungo 508 cm, vado in montagna sugli appennini all'Abetone spesso, mi è vicino sono di Pisa, sono sempre salito bene e sensa problemi ( a volte con la bufera con 4 catene, per questo a settembre ho comperato 4 gomme termiche), e anche sulle alpi mai avuti problemi. Solo, oltre al comando manuale per l'accenzione della seconda ventola del radiatore, ho i radiatori dell'acqua e dell'olio maggiorati[}:)], anche perchè con la carrozzeria Arca, non mi fidavo per quello che era il giusto flusso dell'aria,e poi avevo un sacco di spazio non usato.[:D] Ciao Alex
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 21/12/2006 alle: 20:15:37
Orco cane, ma con le termiche e le quattro catene, non hai più un camper, ma un gatto delle nevi![:0] Scherzi a parte, sulla neve non ho mai avuto problemi in macchina, anzi, sul camper ad esser sincero sono un pò preoccupato, più che altro per la discesa, ho comprato in settimana un paio di catene michelin versione da furgone, il meccanico ne parla bene, staremo a vedere...[?] Per quanto riguarda le modifiche di seconda ventola e radiatori maggiorati, hai notato dei miglioramenti, se si quanto ti è costato? Il mio su salite da 2a, 3a di non più di 10km, ha l'acqua che viaggia intorno ai 90/100°, certo che se si facesse qualcosa di più impegnativo... Andando con i ricordi, con i miei, si salì al grossglockner con un vecchio granduca 1.9td del'92 senza grossi problemi, con due soste intermedie, chi ha i 3.0 di ora forse riderebbe a crepapelle! Buoni km Orso Yoghy
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 21/12/2006 alle: 21:21:04
Ciao, sulle discese OCCHIO, i nostri mezzi hanno moltissimo peso sull'asse posteriore, e ti puo tenere davanti la catena e poi scodarti dietro.Per questo,anche se vado piano in primis, montavo le catene da auto dietro, su strade secondarie e con bufera o di notte con ghiaccio.Ho visto un amico,[xx(] perdere il controllo del mezzo su di un tornante e fare un bel danno da 4000 E ,appoggiandosi pian piano ad un mucchio di neve ghiacciata per evitare un cagnolino; un paio di catene in più da auto pesano 3 kg, le paghi meno di 50E, e hai un grip ottimo.Quest'anno ho comperato le termiche, ma le catene le porto entrambe, non voglio dover aspettare, se passano le auto, passo anchio e meglio[:D]. Per il lavoro della ventola, ci metti mezz'ora a farlo ed è comodissimo e ti costa 10 E di interruttore con spia, per non scordartela accesa. Io i radiatori maggiorati, me li sono montati da solo, li ha comperati in una autodemolizione il mio meccanico (compagni di banco a scuola ), la spesa più grossa sono stati i manicotti nuovi[:(] specie quelli per l'olio hanno l'attacco a vite [:(][xx(] comunque tutto per meno di 60E, e lavoro fattibile sensa ponte in una mattinata,sotto casa. Io adesso faccio il S.Bernardino (31/08/06 pomeriggio alla media delle auto),oppure salgo da Firenze a Barberino A1 a 100 km/h, sensa che l'acqua mi raggiunga i 110°. Ciao Alex
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 22/12/2006 alle: 20:47:53
Ciao Arca, grazie per i consigli preziosi, vedremo per l'estate...[8D] Sei quindi un amante della montagna? Noi domani ci facciamo il week end a pragelato sulle piste olimpiche di fondo, come siete messi a neve sull'appennino? Qui quasi niente![}:)] Quello scorso era il primo we sulla neve ed avevamo un pò di timore (stufa da tenere accesa di notte, freddo congelamenti serbatoi...) Alla fine poi con -2/-3°C non ho avuto grossi problemi, solo il giorno successivo, il motore ha brontolato un pò a partire, anche il tuo parte con il minimo altissimo, salvo poi abbassarsi quando è caldo? Quando lo accendo in mezzo a tutti sti nuovi camper con mandrie di cavalli e common rail, mi vergogno un pò e mi sento come fantozzi sulla bianchina![:D] Tolto questi particolari, sono soddisfatto dell'uscita sulla neve ed ora replichiamo in natalizia. Auguri a tutti i camperisti montanari come me![img][/img]
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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 22/12/2006 alle: 20:58:46
[quote]Originally posted by yoghy
Ciao, Ciao io ho risolto proprio oggi da quello strano battito in testa con le marce lunghe con la sostituzione dei cuscinetti del cambio e tanto che c'ero anche della frizione spesa totale 780 euro prezzo da amico Ps la mtorizzazione è ducato 1900td del 1994 79000 km stesso sintomo e sicuramente stesso problema auguri
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yoghy
yoghy
19/12/2006 65
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:15:30
Ciao, grazie del consiglio, spero proprio che tu non abbia ragione, perchè il cambio ha circa 1000km, me lo hanno sostituito in blocco la scorsa estate dopo che avevo grattugiato gli ingranaggi della terza, quarta e prima! Mentre che era smontato, ho fatto controllare la frizione ed il meccanico mi ha detto che era ok. Il difetto comunque è proprio quello che mi descrivi tu. Se è così vado in concessionaria e faccio una strage di natale[:(!] Ciao
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 27/12/2006 alle: 13:10:40
X meme66 Ciao ho contattato il mio meccanico mi ha confermato quanto segue, non puoi sostituire il motore con uno piu grosso in quanto le parti differenti sono il cambio, il defferenziale e i semiassi. Il tuo motore è lo stesso che veniva montato sulla FIAT Croma, motore eccezionale. é un po lontano ma se ti interessa il meccanico è in provincia di Novara
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/12/2006 alle: 18:45:39
Oh! ecco un altro bel gruppo di 1.9TD-ers. Come fate a prendere i 130, anche solo di tachimetro... beati voi! abbiamo visto i 125 in discesa. Mi presento, o meglio trovatre tutto di me in giro: Gilberto su AR4 di fine '97. il mezzo ha 87mila km e ci stiamo prteparando per l'ultimo dell'anno intorno a Klagenfurt. Come prima botta, dopo tre settimane di silenzio il mecca ha diagnosticato: candelette da cambiare! almeno 3 su 4 dice. Per quanto riguarda le temperature estive: ma con un radiatore + grande e ventola supplementare si va davvero meglio? da che mezzo il radiatore più grande (da recuperare al demolitore, ovvio)? Di ritorno da Bibbona questa estate sui viadotti della A1 non superavo i 70, pena temperature acqua davvero folli! In effetti con il cambio in quinta a 110 i rettilineo (stavo superando un TIR, che fatica!) faceva un certo rumore tipo battitto in testa... Questo thread è così interessante che me lo salvo... ciao!
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 27/12/2006 alle: 18:58:39
Ciao, Allora, il 1900 essendo un motore nato per la auto, e poi montato anche sul ducato, quando deve lavorare,( sempre duramente con i camper), ha il vizio di scaldare. Si scalda non solo in motore, ma anche il cambio.L'olio che vi è contenuto quindi a lungo andare perde le caratteristiche che ha, e va sostituito spesso, se si vuole preservare a lungo il buon funzionamento del cambio.Comunque è già, una cosa ben fatta controllare il livello dell'olio del cambio, perchè scaldando questo può trafilare, e con il cambio secco, sbricioli gli ingranaggi.Occhio per i rabbocchi ci vuole un olio speciale, non semplice olio motore. I mie radiatori sono stati presi da un mezzo agricolo, ma non ti saprei dire quale, mi informerò. Saluti Alex, e speriamo nevichi...
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