quote:Originally posted by Ste Ele> Carissimi ragazzi...se volete un camper e quello vi piace....compratelo! 4500 euro non sono una cifra esorbitante e con meno di quello non è che si trova tanto in giro, i Magnum li fanno ancora ora, quindi qualcosa di buono avranno di sicuro. L'importante è che non abbia infiltrazioni e che il motore sia in buono stato, poi con l'uso e col tempo inquadrerete quello che servirà a voi e il prossimo mezzo lo sceglierete in base alle vostre esigenze, che ripeto, verranno fuori solo cominciando ad usare un camper...uno qualsiasi. Il Vostro Magnum ha anche la porta lato guida? Ci sono alcuni MHome del'epoca che hanno una sola porta di ingresso in cellula e nassuna in cabina, cosa purtroppo molto scomoda. AUGURI e benvenuti tra noi[:)]! Ciao.
ciao a tutti siamo una giovane coppia della provincia di arezzo. vorremmo realizzare il nostro piccolo sogno di possedere un camper. per iniziare diciamo un mezzo da "battaglia". abbiamo trovato un privato che ha un MH Elnagh Magnum600 del 1983. dobbiamo ancora vederlo dentro. fuori è tenuto abbastanza bene (qualche piccola macchia ma niente di particolare) dentro a detta del proprietario (raggiunto telefonicamente) è in ottime condizioni. è corredato di vari accessori (veranda, tv, VCR, portabici, batteria al GEL) il motore è stato rifatto nuovo un anno e mezzo fà (ducato 2.5D) e le gomme sono nuove. Vorrei sapere se mi consigliate come mezzo oppure no, considerando che chiede 4500 euro.Lui lo vende perchè ormai lo usa giusto 3-4 WeekEnd l'anno. pregi e difetti di questo modello? grazie, Stefano e Elena PS: anche la cellula dice che non ha nessuna infiltrazione. >
quote:Originally posted by Roberto66> ciao roberto66, il punto è questo! già come budget siamo al limite considerando che probabilmente ci dobbiamo accollare anche le volture e poi cè l'assicurazione. quindi o una cifra così o niente. cmq non ho mai parlato che poi se lo rivendiamo ci vogliamo rip'rendere gli stessi soldi? siamo una coppia giovane ma ho cmq 32 anni (lei quasi 23) ma cmq son coscente che se aquisto un mezzo datato che poi sia soddisfatto al 100% sennò tutti comprerebbero mezzi come questo invece di spenderne 10 volte tanto. è come quando ho comprato l'auto. una fiat bravo usata del 96. pagata 500€ più volture. per tanti un bidone per me un affare dato che cè il metano sopra ed è già 2 anni che mi porta ovunque (c'ho fatto ben 50000km!). sarò stato fortunato di sicuro, ma spesso sui mezzi meccanici la fortuna conta fino ad un certo punto. bisogna anche saper scegliere.punti di vista e di esperienze vissute diverse. tornando alla questione: si ha solo una porta, quella della cellula abitativa.sò già che sarà scomodo (per esempio per fare il pieno al self e dover fare il "giro"). per quanto riguarda il motore devo capire perchè dopo 100000km lo ha completamente sostituito.dice che era ancora ottimo. possibile che lo abbia sostituito con un TD? chi conosce il modello, sà indicarmi pregi e difetti strutturali (su meccanica e non)? che tipo di riscaldamento monta di serie? tipo clima adatto come coibentazione (nel senso che se posso andarci in trentino a -20 o in sicilia a ferragosto a +40) grazie.
io sono un po' scettico sull' acquisto di mezzi cosi' datati , poco affidabili , poco rivendibili , nessun concessionario lo ritirera' ... venderlo da privato un agonia , persone vengono a vederlo e pensano di spendere 4500 euro ed avere un camper simile a quelli recenti ...insomma il rischio e' di sbatter via 4500 euro dopo un anno (perche' la voglia di cambiarlo verra' subito) io feci l' errore di comprare un mezzo scarso (in tutto) a 12000 e meno male che riuscii a trovare un conc che me lo valuto' bene. con il senno di poi se avessi acquistato da subito un mezzo piu' equlibrato probabilmente adesso lo avrei ancora. Ovviamente e' anche una questione di budget , se l' alternativa e' la rinuncia ... allora toglietevi lo sfizio. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by Ste Ele> senza offesa ... ma poi il camper lo dovete gestire e mantenere una stufa , un boiler o un frigo da sostituire costano un botto di soldi , le gomme costano 650 euro , una buona batteria servizi oltre 100 euro. tenete poi presente , importantissima l' affidabilita' , magari con la bravo ci facevi il tragitto casa lavoro , con il camper ti sposti lontano , per ferie ... due tre anni fa ho incocntrato una coppia che aveva preso un camper simile al vostro molto datato. piu' o meno pagato 6000 euro o giu' di li. toccandolo si sentiva che sotto era marcio. Un camperista non di primo o pelo lo avrebbe capito. Concludo dicendo che per un acquisto del genere l' ideale e' trovare un mezzo tenuto con cura maniacale sempre al coperto e possibilmente unico proprietario , che magari lo vende perche' non piu' adatto alla vita da camper. Ottimo il consiglio di andarlo a vedere con un camperista e sopratutto ispezionatelo per bene. provate tutte le utenze a 12 - 220 e a gas , controllate sotto i materassi , sdraiatevi sotto il mezzo e salite sul tetto. se non siete convini pazientate e cercate l' occasione giusta. in bocca al lupo ! Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> ciao roberto66, il punto è questo! già come budget siamo al limite considerando che probabilmente ci dobbiamo accollare anche le volture e poi cè l'assicurazione. quindi o una cifra così o niente. cmq non ho mai parlato che poi se lo rivendiamo ci vogliamo rip'rendere gli stessi soldi? siamo una coppia giovane ma ho cmq 32 anni (lei quasi 23) ma cmq son coscente che se aquisto un mezzo datato che poi sia soddisfatto al 100% sennò tutti comprerebbero mezzi come questo invece di spenderne 10 volte tanto. è come quando ho comprato l'auto. una fiat bravo usata del 96. pagata 500€ più volture. per tanti un bidone per me un affare dato che cè il metano sopra ed è già 2 anni che mi porta ovunque (c'ho fatto ben 50000km!). sarò stato fortunato di sicuro, ma spesso sui mezzi meccanici la fortuna conta fino ad un certo punto. bisogna anche saper scegliere.punti di vista e di esperienze vissute diverse. tornando alla questione: si ha solo una porta, quella della cellula abitativa.sò già che sarà scomodo (per esempio per fare il pieno al self e dover fare il "giro"). per quanto riguarda il motore devo capire perchè dopo 100000km lo ha completamente sostituito.dice che era ancora ottimo. possibile che lo abbia sostituito con un TD? chi conosce il modello, sà indicarmi pregi e difetti strutturali (su meccanica e non)? che tipo di riscaldamento monta di serie? tipo clima adatto come coibentazione (nel senso che se posso andarci in trentino a -20 o in sicilia a ferragosto a +40) grazie.
io sono un po' scettico sull' acquisto di mezzi cosi' datati , poco affidabili , poco rivendibili , nessun concessionario lo ritirera' ... venderlo da privato un agonia , persone vengono a vederlo e pensano di spendere 4500 euro ed avere un camper simile a quelli recenti ...insomma il rischio e' di sbatter via 4500 euro dopo un anno (perche' la voglia di cambiarlo verra' subito) io feci l' errore di comprare un mezzo scarso (in tutto) a 12000 e meno male che riuscii a trovare un conc che me lo valuto' bene. con il senno di poi se avessi acquistato da subito un mezzo piu' equlibrato probabilmente adesso lo avrei ancora. Ovviamente e' anche una questione di budget , se l' alternativa e' la rinuncia ... allora toglietevi lo sfizio. Ciao Roberto >
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quote:Originally posted by Roberto66 senza offesa ... ma poi il camper lo dovete gestire e mantenere una stufa , un boiler o un frigo da sostituire costano un botto di soldi , le gomme costano 650 euro , una buona batteria servizi oltre 100 euro. tenete poi presente , importantissima l' affidabilita' , magari con la bravo ci facevi il tragitto casa lavoro , con il camper ti sposti lontano , per ferie ... due tre anni fa ho incocntrato una coppia che aveva preso un camper simile al vostro molto datato. piu' o meno pagato 6000 euro o giu' di li. toccandolo si sentiva che sotto era marcio. Un camperista non di primo o pelo lo avrebbe capito. Concludo dicendo che per un acquisto del genere l' ideale e' trovare un mezzo tenuto con cura maniacale sempre al coperto e possibilmente unico proprietario , che magari lo vende perche' non piu' adatto alla vita da camper. Ottimo il consiglio di andarlo a vedere con un camperista e sopratutto ispezionatelo per bene. provate tutte le utenze a 12 - 220 e a gas , controllate sotto i materassi , sdraiatevi sotto il mezzo e salite sul tetto. se non siete convini pazientate e cercate l' occasione giusta. in bocca al lupo ! Roberto >> grazie per i consigli, cmq le gomme sono nuove, la batteria anche (è al gel, di quelle ad alto rendimento). certo che cmq guarderò tutto nei dettagli prima di sbilanciarmi, però capisco anche che a 4500 si trova poco o niente. in rete da privati e non lo stesso modello e anno (anche 84 oltre che 83) si trovano tra i 6000 e 9000 euro. i mansardati li vorremmo evitare, specialmente quelli troppo vecchi (più per un fatto estetico che altro).cmq credimi che a meno di queste cifre non trovi. siamo stati anche da un concessionario che ogni tanto fà la "fiera dell'usato", vicino Pisa e a 6000€ ci proponeva un Camper puro di 25 anni fà.lasciando da parte il valore prettamente economico-meccanico (aveva 200000km), ovviamente nei camper puri manco ti ci giri (specialmente quelli vecchi), senza contare che esteticamente manco camper sembrano! quindi le alternative restano ben poche.
quote:Originally posted by Gio 60 Ciao Stefano, il mezzo certamente è vecchio, ma se non hai alternative, posso darti un consiglio, vallo a vedere con un amico che ha già il camper e dato che hai dei dubbi riguardo al motore porta con te un meccanico di fiducia che ti potrà dare dei consigli utili. Ciao Giovanna.>> il primo occhio lo daremo da soli io e elena poi se ci piace lo andiamo a rivedere con un meccanico.
quote:Originally posted by jerrymouse Se ha sostituito il motore con un TD, allora lascialo perdere, perchè non è possibile trascrivere la modifica sul libretto e , anche se nessuno probabilmente andrà mai a guardarlo, in caso di incidente sarebbero dolori ( in quel caso infatti...vanno a guardarlo ). Il riscaldamento, salvo modifiche dovrebbe essere ovviamente a Gas con la stufa Truma, per la sicilia sicuramente non avrai problemi, per i -20 bisogna guardare come sta messo, se ha i serbatoi coibentati e riscaldati etc..etc...ma in linea di massima si può fare pure quello. x la porta .....è parecchio scomodo non averla. Guarda bene in giro che ne trovi tanti a quel prezzo(e ovviamente di quella età), forse non un motorhome , ma di mansardati ce ne sono parecchi. Ciao e auguri!>> Beh per la sostituzione del motore, l'ho pensato io al fattore TD, ma probabilmente mi sbaglio. però non capisco il motivo di sostituirlo. ma la Truma va solo a Gas? quindi in viaggio per scaldare il tutto l'unica speranza è che abbia un ottimo impianto di riscaldamento dell'abitacolo?
quote:Originally posted by Reludwig> grazie a tutti per le risposte. beh il nostro obbiettivo è proprio quello di farci le "ossa". non è la prima volta che "viviamo" l'esperienza camper, ma non ne abbiamo mai avuto uno. poi magari dopo 2 anni, anche se non 4500 ma anche 4000 ci andrebbe bene da riprenderci.
Un mezzo così vecchio non vi conviene tenerlo più di un paio di anni, giusto per farvi esperienza e per capire un pò come funziona questo mondo, il prezzo è giusto e sperando che non ci siano infiltrazioni, dovete vedere se vi piace e se è tenuto bene, per il resto non aspettatevi molto poichè ha 25 anni!!! Se lo rivendete ci rifate la stessa cifra e ne prendete uno un pò più giovane così nel frattempo avete fatto pratica, saluti. >
quote:Originally posted by Ste Ele> io ho fatto più o meno come te ma ho speso un po' di più. Il problema non sono i soldi che spendi al momento dell'acquisto dove tutto ti sembra bello, i problemi vengono dopo con l'uso e i soldi che dovrai spendere, ci sono passato.. Il boiler che non va, l'acqua che non viene, la pompa che non stacca, la marmitta bucata, il radiatore arrugginito, i freni da rifare, la cinghia della distribuzione da cambiare ecc. ecc. e quando dovevo fare un sorpasso dovevo scendere a spingere e in salita la fila dietro! Ora le mie migliorie se le gode chi lo ha acquistato dopo di me!!! Come ti ha già scritto Reludwig e come ho fatto io tre anni e poi cambiato ma ne ho spesi altrettanti sopra. Devi essere fortunato proprio e saperci comunque fare con i lavoretti faidate. Controlla tutto per bene e se riesci portalo da un meccanico che con l'orecchio esperto sente subito se qualcosa non va. Buon acquisto.
quote:Originally posted by Reludwig> grazie a tutti per le risposte. beh il nostro obbiettivo è proprio quello di farci le "ossa". non è la prima volta che "viviamo" l'esperienza camper, ma non ne abbiamo mai avuto uno. poi magari dopo 2 anni, anche se non 4500 ma anche 4000 ci andrebbe bene da riprenderci.
Un mezzo così vecchio non vi conviene tenerlo più di un paio di anni, giusto per farvi esperienza e per capire un pò come funziona questo mondo, il prezzo è giusto e sperando che non ci siano infiltrazioni, dovete vedere se vi piace e se è tenuto bene, per il resto non aspettatevi molto poichè ha 25 anni!!! Se lo rivendete ci rifate la stessa cifra e ne prendete uno un pò più giovane così nel frattempo avete fatto pratica, saluti. >
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quote:Originally posted by Roberto66> beh non sò di preciso. non erano attaccate.le aveva a casa. ma mi ha detto che sono due da 5. forse si sbaglia lui. cmq vedendo il vano entrano in piedi 2 bombole da campeggio (tipo quelle che vendono nei spermercati) da attaccare a i fornelli da campeggio. cmq sulla neve non ci andiamo, e di inverno al massimo faremo qualche w.e. per la ricarica ti posso arricurare che al massimo 24h e te le ricaricano (quest'estate ad agosto mi son trovato a doverlo fare in sicilia).
aspetta... ha solo la possibilita' delle bombole da5 kg ? (non ti confondi con le 10 ?) sappi che : non e' possibile utilizzare tali bombole in circuito di scambio (rendi la vuota e prendi la piena conguagliando) ma puoi solo ricaricarle e per far cio' occorrono diversi giorni. (durantnte le ferie come fai ? e in quali localita ?) inoltre solo 10 kg in inverno vuol dire un autonomia di 4 giorni... se vai sulle piste da sci anche meno... inoltre caricare le bombole da 5 kg e' molto caro... se lo vorrai tenere dovrai installare il bombolone ... >