quote:Originally posted by angelobiz> ti ricordo che con la patente B puoi guidare rimorchi fino a 750 Kg oltre ti ci vuole la E! Io ti consiglierei il Ducato 3000 visto che il camper ha già il suo peso in più ha anche il rimorchio il motore sicuramente sforza di meno!
Salve a tutti... primo messaggio e spero di una lunga serie :) Devo comprarmi un nuovo camper da sostituire al mio furgone per andare in giro per l'italia come espositore in un preciso tipo di fiere. Quindi mi servira' cn il gancio traino per poter trainare il mio bel rimorchietto ( "tacci loro"... costa piu' il rimorchio del camper in proporzione....) da 1700/1800kg... La mia scelta e' il DUKE 46 con meccanica Ducato X250 da 2.3cc con 130cv...( che a quanto ho capito e' la migliore scelta per le mie possibilita' economiche....ma accetto consigli...) Ho scelto l'elnagh sia per la fascia di prezzo ( circa 40.000€).. e sia perche' e' l'unica casa che mi ha risposto alle mie email con la richiesta dei pesi, del carico trainabile, dei 6 posti comunque omologati. ( 2000kg trainabili.... e sempre 6 posti omologati anche con gancio...) Qualcun altro mi puo' confermare la cosa :)... fidarsi e' bene ma non nfidarsi.. e' ancora meglio... :) Un altra cosa mi ha lasciato perplesso... il concessionario dove sono andato a farmi fare il preventivo... (oltre a non sapere nulla dei pesi anzi.. e' rimasto pure meravigliato...) mi ha detto che il gancio traino montato all'origine costa ben € 2600 euro!!!! Ma e' possibile? Su altre marche non mi avevan chiesto piu' di 1600/1700€... Che ne dite? In ogni aso mi sto facendo fare qualche preventivo online... speriam bene :) Aspetto anche qualche esperienza di chi guida il camper con il rimorchio dietro... :):) Grazie a tutti!!! >