CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gas propano nel bombolone del gpl?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
zarcof
zarcof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 08:58:55
In un post mi era sembrato di capire (?) che si poteva caricare il bombolone del gpl anche con gas propano (o butano?), per ovviare al problema delle basse temperature. Qualcuno sa spiegarmi meglio. In tal caso dove potrei caricare il bombolone gpl con il propano in Romagna? Grazie
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 30/10/2006 alle: 09:44:57
Credo che in Romagna non ci siano distributori di "propano",ma distributori di gpl con variazioni delle componenti ,difficilmente valutabili (se non che rifornendoti con l'auto in alcuni distributori fai molti piu' km. che in altri).Il consiglio già collaudato è di fare il pieno nelle zone di montagna (io andavo a Imer o a San Lorenzo nei pressi di Brunico)dove la componente resistente al gelo si spera sia maggiore .Comunque con il bombolone sono rimasto piu' volte al "gelo",mentre con le bonmbole mai. Ciao
zarcof
zarcof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 09:51:18
Ma inserire le bombole comporta qualche variazione all'impianto (ma credo di no) e ciò può avvenire anche con il bombolone gpl carico? (basterà chiedere il rubinetto gpl?) Dove si acquistano le bombole? L'installazione avviene dal rivenditore, o...? I consumi sono paragonabili a quelli del gpl? Scusate ma non ho mai effettato il cambio.
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:02:00
Ciao, l'unico posto che conosco io dove puoi mettere propano nel bombolone è a San Marino dove c'è un distributore tamoil che ha la doppia colonnina. Io ci sono andato un paio di volte, ma ti conviene telefonare perchè una volta mi è capitato che era esaurito. Se vai al sito della tamoil trovi gli indirizzi e tutti i numeri di telefono dei distributori, a San Marino ce ne sono due ma non ricordo quale dei due è quello con il propano. Lucio Non sono dipendente Tamoil, anzi se devo essere sincero non metto mai il gasolio da questo distributore.
zarcof
zarcof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:10:34
quote:Originally posted by Lucio63
Ciao, l'unico posto che conosco io dove puoi mettere propano nel bombolone è a San Marino dove c'è un distributore tamoil che ha la doppia colonnina. Io ci sono andato un paio di volte, ma ti conviene telefonare perchè una volta mi è capitato che era esaurito. Se vai al sito della tamoil trovi gli indirizzi e tutti i numeri di telefono dei distributori, a San Marino ce ne sono due ma non ricordo quale dei due è quello con il propano. Lucio >
> Vuoi dire che si può miscelare il gpl con il propano? Hanno la stessa pistola del gpl? In caso di basse temperature (quali?) sarebbe utilizzabile la sola parte di propano? Controindicazioni? Scusate tutte le mie domande.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 10:38:12
quote:Originally posted by zarcof
quote:Originally posted by Lucio63
Ciao, l'unico posto che conosco io dove puoi mettere propano nel bombolone è a San Marino dove c'è un distributore tamoil che ha la doppia colonnina. Io ci sono andato un paio di volte, ma ti conviene telefonare perchè una volta mi è capitato che era esaurito. Se vai al sito della tamoil trovi gli indirizzi e tutti i numeri di telefono dei distributori, a San Marino ce ne sono due ma non ricordo quale dei due è quello con il propano. Lucio >
> Vuoi dire che si può miscelare il gpl con il propano? Hanno la stessa pistola del gpl? In caso di basse temperature (quali?) sarebbe utilizzabile la sola parte di propano? Controindicazioni? Scusate tutte le mie domande.
>
> Hanno una doppia pompa con l'attacco standard per il bombolone, da una parte hanno il gas normale (butano o butano+propano) e dall'altra hanno solo il propano. Tu puoi tranquillamente fare il pieno di solo propano anche in estate, non cambia nulla e quando arriva l'inverno non hai problemi con il ghiaccio. Non sono un tecnico (pensa che ho scoperto due settimane fa che ci vuole il polmoncino anche nel bombolone!!!) ma se fai il pieno di propano (anche se ti è rimasto un po' di gas normale nel bombolone) non avrai problemi. Se non ricordo male sei di Cesenatico, quindi San Marino è veramente vicino per te, direi che sei molto fortunato, anche perchè è sulla superstrada in zona Dogana. Ciao Lucio
zarcof
zarcof
-
Inserito il 30/10/2006 alle: 11:24:58
Bene! Consigli preziosi. Grazie
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/10/2006 alle: 17:42:24
Il propano puro in Italia non può essere venduto alle colonnine perchè non è stata mai legiferata la tassa per questo gas. I gestori degli impianti di riempimento delle bombole (producono sia GPL che propano) potrebbero riempirti il bombolone dall'impianto stesso anche se è illegale.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/10/2006 alle: 20:39:45
da noi in Alto Adige nella stagione invernale tutti ripeto tutti i distributori hanno propano comunque è ancora troppo presto per trovarlo perchè le temperature sono alte oggi 24 gradi a Bolzano.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 31/10/2006 alle: 09:34:19
E' vero che in Alto adige e in tutte le zone montane in inverno modificano la miscela del GPL inserendo molto più propano arrivando anche vicino al 100%, ma viene venduto come gpl allo stesso prezzo. Normalmente in bombola viene venduto il GPL e il propano quest'ultimo costa circa il 15% in più.
19
ugofabio
ugofabio
16/05/2006 136
Inserito il 05/11/2006 alle: 15:59:49
A Fiorina di Serravalle , sulla superstrada che scende dal centro , all'interno della Rep.di San Marino ,c'e' un distributore Tamoil che ha due colonnine:una gpl e una propano, in piu' ricarica pure le bombole (a San Marino e' lecito). Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link