CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio Artico a Bologna!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:50:33
Una notizia penso utile per i Bolognesi che vanno in montagna.

Il distributore EGO di Pianoro, da oggi ha anche il GASOLIO ARTICO!

Sono andato oggi a fare il pieno, meglio partire gia con Gasolio buono.

Ego - Stazione di Servizio
129, Via Nazionale - 40065 Pianoro (BO)
tel. 051 777444

GPS:   N 44°23'13.6"   E 011°20'28.6"

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:18:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 15:50:33

Una notizia penso utile per i Bolognesi che vanno in montagna. Il distributore EGO di Pianoro, da oggi ha anche il GASOLIO ARTICO! Sono andato oggi a fare il pieno, meglio partire gia con Gasolio buono. Ego - Stazione
di Servizio129, Via Nazionale - 40065 Pianoro (BO)tel. 051 777444 GPS:   N 44°23'13.6   E 011°20'28.6   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
informati su quanto è artico..A detta di un amico benzinaio tra quello che hanno a Modena e quelli che hanno a Livigno c'è una grossa differenza...
9
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:28:04
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:18:36

informati su quanto è artico..A detta di un amico benzinaio tra quello che hanno a Modena e quelli che hanno a Livigno c'è una grossa differenza...
Forse perchè lui non ce l'ha?wink
Artico o non artico quando arrivi in montagna ti consiglio di mettere l'additivo anticongelante, ma va messo prima di arrivare in modo da dargli tempo di andare in circolo.
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:39:36
In risposta al messaggio di Motore 71 del 02/12/2017 alle 21:28:04

Forse perchè lui non ce l'ha? Artico o non artico quando arrivi in montagna ti consiglio di mettere l'additivo anticongelante, ma va messo prima di arrivare in modo da dargli tempo di andare in circolo.
lui non c'è l ha perché non lo vuole mi diceva che costa di più e a Modena preferiscono spendere qualche centesimo in meno e fregarsene del gelo...laugh 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 21:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 15:50:33

Una notizia penso utile per i Bolognesi che vanno in montagna. Il distributore EGO di Pianoro, da oggi ha anche il GASOLIO ARTICO! Sono andato oggi a fare il pieno, meglio partire gia con Gasolio buono. Ego - Stazione
di Servizio129, Via Nazionale - 40065 Pianoro (BO)tel. 051 777444 GPS:   N 44°23'13.6   E 011°20'28.6   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Come sai, io lavoro a Pianoro, i miei colleghi pianoresi mi hanno confermato che quel distributore ha il gasolio artico (non invernale). Ne ho diversi che arrivano dai monti e partono alle 6 del mattino da Loiano, Monghidoro, Monzuno è gente che quando fa freddo non vuole problemi. Che poi ti rifila altro questo non lo so, la mia auto va a metano e sul camper ho la Truma a gas, per cui non ho abitualmente bisogno di andare da lui
Davide

Modificato da nanonet il 02/12/2017 alle 21:48:42
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:27:30
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2017 alle 21:18:36

la definizione dei gasoli è abbastanza chiara,

Gasolio Estivo - venduto ovunque da Aprile a Ottobre , uso garantito per legge per temperature superiori a -2°
Gasolio invernale - Venduto ovunque in pianura da Novembre a Marzo - uso garantito per legge fino a -12°
Per questi due tipi le tepperature limite sono garantite da leggi e regolamenti internazionali e quindi non ci sono problemi.
Gasolio Artico - venduto nelle località montane. In effetti qui non sono tutti uguali, ma a -20° atrrivano tutti, alcuni anche a -30°

Secondo me la differenza la fa dove e da chi si compera. Visto che costa di piu, se il gestore è persona seria vende cio che dice, ma in alcuni casi, specie dove c'è traffico di passaggio, come in Autostrada, sicuramente c'è il cartello ARTICO, ma poi quello che ti danno lo sanno solo loro.
In un paese, dove comunque chi si rifornisce è della zona, il gestore non puo fare il furbo "allungando" con gasolio normale perchè se poi gelano le auto di tutti i paesani, mi sa che passerebbe un brutto quarto d'ora.

Perchè a volte si fa gasolio artico e poi una volta in montagna ala ripartenza ci sono difficoltà? Semplice, su 90 litri di serbatoio, casomai se ne sono messi 70 di Artico ma quei 20 che gia erano nel serbatoio, casomai fatti a fine Agosto, sono sufficenti a inficiare le proprietà di tutto il resto. Capitato anche a me di fare sta *******a*a , sbagliando si impara e ora ci sto attento.
Se vado in alta montagna, casomai rifornisco di Artico qui a Pianoro, ma cerco di calcolare una quantità tale da arrivare in montagna in riserva, e poi li rifaccio il pieno raso di Artico comperato in qualche paese di montagna (mai autostrada). Nel dubbio visto che sono uno che non guarda a spese, ci metto ANCHE due flaconi di additivo che male non fa.

In ogni caso meglio partire da casa con il 80% di Artico Pianorese e quel 20% rimasto da Agosto (così si diluisce intanto) che fare semplice gasolio invernale.  Poi in montagna ARTICO della Val Pusteria DOC laugh.

Io del gestore Pianorese mi fido, persona seria, ci si conosce da sempre, se dice che è ARTICO non ne ho dubbio, casomai sarà da -20° e non da -30° ma mi sembra gia sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:33:08
non metto in dubbio il gestore di Pianoro, io malgrado faccio gasolio alle auto in montagna dove abito, aggiungo sempre l aditivo.wink
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 22:38:43
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2017 alle 21:46:45

Come sai, io lavoro a Pianoro, i miei colleghi pianoresi mi hanno confermato che quel distributore ha il gasolio artico (non invernale). Ne ho diversi che arrivano dai monti e partono alle 6 del mattino da Loiano, Monghidoro,
Monzuno è gente che quando fa freddo non vuole problemi. Che poi ti rifila altro questo non lo so, la mia auto va a metano e sul camper ho la Truma a gas, per cui non ho abitualmente bisogno di andare da lui
...
Beh, però il camper va a gasolio....wink.

Riguardo ai riscaldamenti a gasolio, Webasto, Eber e Combi D , non risentono o risentono molto meno rispetto al motore del freddo. Nel motore il gasolio arriva dopo essere passato dalla pompa immersa che ha un filtro e poi passa nella cartuccia del filtro carburante, con filtrazione molto fine, e quindi basta pochissimo che il gasoio si addensa in questi due filtri e tappa il passaggio e il motore non si avvia.
Invece il pescante del riscaldamento non ha filtro al fondo, e quindi il gasolio passa senza strozzature o difficoltà nella pompetta e raggiunge la stufa.

Quando come ho detto, ebbi problemi con il Ducato che non si avviava (per un piccolo residuo di gasolio estivo rimasto nel serbatoio assieme all artico), però il Webasto che avevo allora andava perfettamente senza problemi.

Ecco, visto che se ne parla, una cosa da fare, quando si fa il pieno di artico, è quella di accendere subito il riscaldamento a gasolio e farlo andare almeno un quarto d'ora che le tubazioni possano riempirsi di gasolio artico, altrimenti una volta arrivati in montagna casomai il gsolio estivo rimasto nei tubi potrebbe essersi rappreso e non esserci piu modo di fare nulla.

Oggi, fatto il pieno di Artico , ho acceso la Combi Diesel , poi ho acceso il Thermotop e ho fatto si che entrasse in funzione anchel'Eberspacher di serie dello Sprinter, diciamo che ho fatto la dialisi al sistema.

Se c'è il kit alta quiota meglio fare andare anche con la seconda pompa per almeno 5 minuti cosìsi riempie di Artico anche quella.

Meglio prevenire che curare...che potrebbe essere troppo tardi.
Lasciare la moglie al freddo è peggio che lasciare una tigre senza mangiare....diventa pericolosissima! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 10:54:03
Ottimo insegnamento .
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 11:01:08
In risposta al messaggio di T i t a n del 03/12/2017 alle 10:54:03

Ottimo insegnamento .
Grazie smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 09:31:16
Ma per chi ha datati diesel (cioe' non da common rail in avanti) i famosi 5E di benzina e il resto pieno di gasolio non ha lo stesso risultato?
Qualche problemino col gasolio invernale (non artico) l'abbiamo avuto anche se non eravamo ad oltre -12... saremmo stati a -3/-4 per tutta la notte. Motore avviato al mattino e si e' fermato subito... ripartito sborbottando ma ha tenuto... poi abbiam messo gasolio artico
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 13:32:24
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/12/2017 alle 09:31:16

Ma per chi ha datati diesel (cioe' non da common rail in avanti) i famosi 5E di benzina e il resto pieno di gasolio non ha lo stesso risultato? Qualche problemino col gasolio invernale (non artico) l'abbiamo avuto anche se
non eravamo ad oltre -12... saremmo stati a -3/-4 per tutta la notte. Motore avviato al mattino e si e' fermato subito... ripartito sborbottando ma ha tenuto... poi abbiam messo gasolio artico
...
Quando avevo la Mercedes del 1985 sempre messo anche 10% di benzina e nessun problema, la ho venduta che avveva 25 anni e ancora perfetta e ci ho realizzato una bella cifra.
Però ora neppure parlarne di metter la benzina.

Si, il gasolio invernale mi da fiducia se si sta sopra ai -10 ma meglio comunque mettere due flaconi di additivo se si va a --10.
Il problema come ho detto è che a volte basta una modesta quantità di gasolio estivo rimasta per inficiare il resto del serbatoio di gasoio artico o tantopeggio invernale.

Potrebbe anche essere stata un po di condensa nel filto, che gela e lo blocca, basta pochissimo. Bisognerebbe sempree scaricare la condensa in inverno se il filtro è predisposto, oppure sostituire il filtro gasolio prima di andare in alta montagna.

Se il motore si avvia anche borbottando e tiene solo il minimo, però a quel punto basta aspettare, il gasolio circolando nel motore piano piano si scalda e quindi scioglie la paraffina e eventuale condensa ghiaccata. Il piu è che si avvii anche se un po zoppo.
Altra cosa, se si parte dalla montagna e si deve affrontare della discesa, puo capitare che impovvisamente il motre da problemi perchè andando ancora con motore freddo, l aria gelata che investe il vano motore causa il blocco del filtro. Capitato anche quello una volta, accostato al minimo in una piazzola , attesi 10 minuti fermo con motore in moto al minimo, finchè poi non ha ripreso a rispondere all acceleratore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 15:39:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 13:32:24

Quando avevo la Mercedes del 1985 sempre messo anche 10% di benzina e nessun problema, la ho venduta che avveva 25 anni e ancora perfetta e ci ho realizzato una bella cifra. Però ora neppure parlarne di metter la benzina.
Si, il gasolio invernale mi da fiducia se si sta sopra ai -10 ma meglio comunque mettere due flaconi di additivo se si va a 10. Il problema come ho detto è che a volte basta una modesta quantità di gasolio estivo rimasta per inficiare il resto del serbatoio di gasoio artico o tantopeggio invernale. Potrebbe anche essere stata un po di condensa nel filto, che gela e lo blocca, basta pochissimo. Bisognerebbe sempree scaricare la condensa in inverno se il filtro è predisposto, oppure sostituire il filtro gasolio prima di andare in alta montagna. Se il motore si avvia anche borbottando e tiene solo il minimo, però a quel punto basta aspettare, il gasolio circolando nel motore piano piano si scalda e quindi scioglie la paraffina e eventuale condensa ghiaccata. Il piu è che si avvii anche se un po zoppo. Altra cosa, se si parte dalla montagna e si deve affrontare della discesa, puo capitare che impovvisamente il motre da problemi perchè andando ancora con motore freddo, l aria gelata che investe il vano motore causa il blocco del filtro. Capitato anche quello una volta, accostato al minimo in una piazzola , attesi 10 minuti fermo con motore in moto al minimo, finchè poi non ha ripreso a rispondere all acceleratore.
...
ok grazie ottimi consigli... anche il benzinaio mi ha informato sulle specifiche limite del gasolio normale invernale ed artico ma appunto mi diceva se hai un po' di condensa nel filtro gasolio che e' peraltro abbastanza normale allora quei dati non sono cosi' affidabili ed e' facile restare fermi. Mi sconsigliava pero' gli adittivi confidando nel sicuro utilizzo del gasolio artico che arriva sicuramente fino a -20
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 16:00:18
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/12/2017 alle 15:39:13

ok grazie ottimi consigli... anche il benzinaio mi ha informato sulle specifiche limite del gasolio normale invernale ed artico ma appunto mi diceva se hai un po' di condensa nel filtro gasolio che e' peraltro abbastanza
normale allora quei dati non sono cosi' affidabili ed e' facile restare fermi. Mi sconsigliava pero' gli adittivi confidando nel sicuro utilizzo del gasolio artico che arriva sicuramente fino a -20
...
Si, giustamente molto meglio il Gasolio Artico che il gasolio Invernale con additivo, ma io per stare tranquillo metto gasolio Artico + additivo :) sarò sprecone, ma meglio abbondare che deficiere wink.... e mi dispiacerebbe fare la figura appunto del deficiente laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.