CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio artico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 20:01:39
Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio al quale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200)  in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 20:32:55
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 20:01:39

Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio al
quale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200)  in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
...
NON mi risulta..., sono di Merano, che è molto..., più in basso della Val di Fassa..., ma so che da novembre i distributori hanno il gasolio artico.
Artico..., cosa significa? che arriva a -20°
Saluti.
Ezio55
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:03:22
Come riferito il ragazzo del carro attrezzi mi ha detto che in realtà temperature di -15 per due-tre giorni di seguito sono rari anche a quelle latitudini per cui normalmente il gasolio artico che regge a temperature -10 è sufficente (oltre che più economico). Per curiosità i  tuoi veicoli sono rimessati in garage o all'esterno?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:12:56
È successo anche a me. Ieri a Cogne. Termometro a -14 (almeno così segnava).
Trainato in officina da una... Panda.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:17:47
Non posso pronunciarmi circa la qualità del gasolio, poiché sono stato in val di Fassa, ma a fine anno le temperature erano miti. O meglio sicuramente più miti.
Circa la cortesia e l'educazione avrei invece qualcosa in merito al distributore di Canazei.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:19:34

Da circa 20 anni sono solito trascorrere l'ultima settimana di gennaio in montagna per sciare. Sono stato in Val Gardena, Alta Badia e negli ultimi tre anni in Val di Fassa. Come mio solito parto con il pieno di gasolio al
quale aggiungo una boccetta di antigelo. Giunto a destinazione, prima di parcheggiare il camper (Ford Transit del 200)  in campeggio, faccio il pieno di gasolio artico nei distributori di montagna per evitare problemi di congelamento della paraffina. Anche quest'anno dopo essere arrivato a Pozza di Fassa ho fatto il pieno di gasolio, sebbene nel serbatoio ne fosse rimasto un quarto (come ho detto già addittivato di antigelo). Durante la settimana ho acceso il camper per qualche minuto constatando che tutto era a posto. Domenica (ieri) sono partito e dopo un km il camper mi si è spento. Sono stato costretto a farmi trainare in officina e dopo un paio di ore sono riuscito a partire. Il ragazzo del carro attrezzi m i ha detto che in realtà il gasolio che acquistano i benzinai del posto regge sino a temperature di -10 gradi per risparmiare sul prezzo. Questa settimana le temperature hanno raggiunto anche i -15 per due-tre giorni quindi era normale che il gasolio congelasse. A voi è mai capitato?
...
Ero in val di Fassa la settimana scorsa e ho fatto il pieno da Cristoforetti, non ho avuto problemi a ripartire (al secondo tentativo e dando un po’ di gas) dopo 5 giorni di fermo con minime di -15 per cui secondo me il gasolio le regge queste temperature...
Benivan B100
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:34:14
Giusto per precauzione additivo il gasolio con un prodotto che garantisce fluidità a -40. Una confezione tratta 190 lt al costo di 12€.
anni fa a Anterselva (-25) l’artico aveva messo a piedi tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 21:57:27

...
è quasi capitato anche a me, dico quasi perchè quando stavo per iniziare ad imprecare colpevolizzando il benzinaio il motore si è avviato. Non è andata alla stesso modo per il mio collega, il quale ha dovuto attendere 2 ore per riuscire a mettere in moto.

Avevamo espressamente chiesto al benzinaio se quel gasolio fosse artico... ben ma certo! e infatti dopo 2 notti a -14° abbiamo avuto problemi.

Da quella volta, siccome basta una volta sola per spendere un mucchio di soldi, faccio comunque gasolio in loco, ma metto sempre l'additivo così ho finito di avere dei patemi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 22:29:38
Grazie per le risposte, concordo con coloro che consigliano di aggiungere additivo anche se il gasolio è artico quando le temperature sono particolarmente rigide.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:06:17
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 22:29:38

Grazie per le risposte, concordo con coloro che consigliano di aggiungere additivo anche se il gasolio è artico quando le temperature sono particolarmente rigide.
Aggiungo che il costo dell’additivazione è trascurabile, 6 cent a litro per una copertura a -40 e scende ulteriormente per dosaggi più bassi. Inoltre contiene additivi anti usura e dispersivi acqua, incrementa di 4 punti il cetano che migliora le prestazioni e i consumi. Lo uso con regolarità da 25 anni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:07:09
Il problema è quel 1/4 di serbatoio di gasolio di pianura, che inficia la valenza del resto fatto con buon gasolio Alpino.

Capitato anni fa stessa identica cosa, con Ducato, nelle tue stesse condizioni, arrivato in montagna con ancora 1/7 di gasolio di pianura con aggiunto additivo, e fatto il pieno di gasolio Alpino in alta montagna. La mattina della partenza, con -13° non partiva. Non ho insistito, atteso le 2 del pomeriggio e è partito bene.
In montagna, una volta che parte, non conviene fare subito la discesa, perchè si raffredda e puo gelarsi il filtro in quel momento. Di solito però non si spegne ma va solo al minimo, e in tal caso basta attendere con mortore al minimo che si scaldi bene.

Ora, se vado in montagna, faccio il conto di avere nel serbatoio, alla partenza, solo il gasolio necessario per arrivare nel paese di montagna praticamente in riserva, e poi pieno di gasolio Alpino e mai piu avuto problemi.

Riguardo agli additivi, sono da evitare se si ha riscaldamento a gasolio, perchè creano depositi nel bruciatore e possono danneggiarlo in maniera irreversibile.
Dopo avere danneggiato il bruciatore del riscaldamento a gasolio con una spesa di 1500 euro, e presa la strigliata del riparatore riguardo all additivo, ora non lo uso certo più.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:12:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:07:09

Il problema è quel 1/4 di serbatoio di gasolio di pianura, che inficia la valenza del resto fatto con buon gasolio Alpino. Capitato anni fa stessa identica cosa, con Ducato, nelle tue stesse condizioni, arrivato in montagna
con ancora 1/7 di gasolio di pianura con aggiunto additivo, e fatto il pieno di gasolio Alpino in alta montagna. La mattina della partenza, con -13° non partiva. Non ho insistito, atteso le 2 del pomeriggio e è partito bene. In montagna, una volta che parte, non conviene fare subito la discesa, perchè si raffredda e puo gelarsi il filtro in quel momento. Di solito però non si spegne ma va solo al minimo, e in tal caso basta attendere con mortore al minimo che si scaldi bene. Ora, se vado in montagna, faccio il conto di avere nel serbatoio, alla partenza, solo il gasolio necessario per arrivare nel paese di montagna praticamente in riserva, e poi pieno di gasolio Alpino e mai piu avuto problemi. Riguardo agli additivi, sono da evitare se si ha riscaldamento a gasolio, perchè creano depositi nel bruciatore e possono danneggiarlo in maniera irreversibile. Dopo avere danneggiato il bruciatore del riscaldamento a gasolio con una spesa di 1500 euro, e presa la strigliata del riparatore riguardo all additivo, ora non lo uso certo più.
...
e nel gasolio artico che additivo c'è?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:18:50
In risposta al messaggio di rudelli del 30/01/2023 alle 21:03:22

Come riferito il ragazzo del carro attrezzi mi ha detto che in realtà temperature di -15 per due-tre giorni di seguito sono rari anche a quelle latitudini per cui normalmente il gasolio artico che regge a temperature -10 è sufficente (oltre che più economico). Per curiosità i  tuoi veicoli sono rimessati in garage o all'esterno?
All'esterno, il parcheggio ha una tettoia, è al terzo piano di uno stabile in zona industriale, vicino ai campi ed all'Adige...
Saluti.
Ezio55
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:35:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2023 alle 23:07:09

Il problema è quel 1/4 di serbatoio di gasolio di pianura, che inficia la valenza del resto fatto con buon gasolio Alpino. Capitato anni fa stessa identica cosa, con Ducato, nelle tue stesse condizioni, arrivato in montagna
con ancora 1/7 di gasolio di pianura con aggiunto additivo, e fatto il pieno di gasolio Alpino in alta montagna. La mattina della partenza, con -13° non partiva. Non ho insistito, atteso le 2 del pomeriggio e è partito bene. In montagna, una volta che parte, non conviene fare subito la discesa, perchè si raffredda e puo gelarsi il filtro in quel momento. Di solito però non si spegne ma va solo al minimo, e in tal caso basta attendere con mortore al minimo che si scaldi bene. Ora, se vado in montagna, faccio il conto di avere nel serbatoio, alla partenza, solo il gasolio necessario per arrivare nel paese di montagna praticamente in riserva, e poi pieno di gasolio Alpino e mai piu avuto problemi. Riguardo agli additivi, sono da evitare se si ha riscaldamento a gasolio, perchè creano depositi nel bruciatore e possono danneggiarlo in maniera irreversibile. Dopo avere danneggiato il bruciatore del riscaldamento a gasolio con una spesa di 1500 euro, e presa la strigliata del riparatore riguardo all additivo, ora non lo uso certo più.
...
Probabilmente ci sono additivi e additivi.
monto un Eberspacher dal 2002 che utilizza lo stesso gasolio additivato del motore, a oggi✌️nessun inconveniente. Ho dovuto fermare il camper per 6 anni con il serbatoio pieno, 100 lt, additivato sempre con lo stesso prodotto. È partito al primo giro di chiave, fatti 2 pieni, cambiato filtro gasolio, esaminato nessun residuo. Ha svolto la funzione anti alghe eccellentemente. L’etichetta riporta il dosaggio 1:1000
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:45:07
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2023 alle 23:12:39

e nel gasolio artico che additivo c'è?
Qui si parla di gasolio artico, ma quello c'è solo in scandinavia e regge -30°, in Italia, in montagna c'è il gasolio Alpino (-20°) anche se erroneamente in certe pompe scrivono artico.

Il gasolio invernale, alpino e artico, mi è stato detto che non hanno solo additivi aggiunti al gasolio normale, ma viene raffinato in maniera differente per avere meno paraffina. Per esempio il gasolio venduto in scandinavia è piu simile al cherosene che al gasolio (sempre detto da chi le cose le sa, non da me).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 23:49:19
In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 23:35:36

Probabilmente ci sono additivi e additivi. monto un Eberspacher dal 2002 che utilizza lo stesso gasolio additivato del motore, a oggi✌️nessun inconveniente. Ho dovuto fermare il camper per 6 anni con il serbatoio pieno,
100 lt, additivato sempre con lo stesso prodotto. È partito al primo giro di chiave, fatti 2 pieni, cambiato filtro gasolio, esaminato nessun residuo. Ha svolto la funzione anti alghe eccellentemente. L’etichetta riporta il dosaggio 1:1000
...
Sicuramente ci saranno additivi migliori di altri, ma i produttori di bruciatori a gasolio raccomandano di non usare additivi, perchè non sanno che additivo potrebbe usare il cliente.
Detto ufficialmente da Assistenza Truma, ma anche da tecnici Eberspacher con cui parlai a Dusseldorf.
Da me il difetto si è presentato dopo 7 anni di uso intenso del riscaldamento, non subito perchè casomai l additivo da il colpo di grazia a un bruciatore gia un po incrostato dal regolare funzionamento, almeno così mi sono dato una spiegazione, non so se corretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 00:56:25
A me sembra strano, (ed è bene saperlo), che in zone montane, Alto Adige, ecc, dove può succedere che le temperature scendano parecchio, servano gasoli da -10,...il -10 è un gasolio da pianura, che tutti i distributori servono in inverno, nella mia zona,...addirittura vicino a Verona, (Buttapietra) vi è pure un distributore che serve gasolio -24
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 06:53:18
a me sembra ancora più strano di masivo, noi i camion non li utilizzavamo tutti i giorni, partivano sempre con gasolio Agip, le macchine dormivano all’aperto,ed anche con meno 15/18 nei fine settimana partivano, quando non andavano in moto il 90% era un problema legato alla batteria, non aveva più lo spunto necessario

x avir993
che antialghe usi, marca 
grazie
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 07:34:01
In risposta al messaggio di avir993 del 30/01/2023 alle 21:34:14

Giusto per precauzione additivo il gasolio con un prodotto che garantisce fluidità a -40. Una confezione tratta 190 lt al costo di 12€. anni fa a Anterselva (-25) l’artico aveva messo a piedi tutti.
salve, come si chiama questo prodottobe dove si può reperire? Qui in pianura anche il più economico degli antigelo (Arexons) ormai costa quasi 5€ e ne va via una boccetta a pieno...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 10:57:56
Sembra strano anche a me, in montagna non ci sono solo i camper che vanno a gasolio eppure tutti viaggiano con auto anche rimaste ferme al gelo per giorni. Sarà mica qualcos'altro? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:37:30
In risposta al messaggio di girellik del 31/01/2023 alle 07:34:01

salve, come si chiama questo prodottobe dove si può reperire? Qui in pianura anche il più economico degli antigelo (Arexons) ormai costa quasi 5€ e ne va via una boccetta a pieno...
AF824483-C637-4E99-B586-CB8A77A03EE5.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link