CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gasolio artico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 23:48:40
In risposta al messaggio di Faoo del 08/02/2023 alle 23:47:14

Tommaso tu hai sempre le soluzioni a tutti i problemi .  Comunque conta molto anche come è costruito il mezzo, ho avuto un esperienza con 2 automobili diesel che dormivano fuori una a fianco all altra è facevano gasolio
allo stesso distributore  eppure in inverno capitava che a una gelata il gasolio è all'altra no...Credo che per il ducato valga la stessa regola, ho avuto un Ford doveve usavo la stessa tecnica di antigelo e gasolio in loco, ho fatto notti in Trentino a temperature polari mai avuto problemi.
...
Almeno ci provo...ma a volte mi rendo conto che è piu per realizzare qualcosa che poi per un reale utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:02:11
Ho reperito questo manuale di servizio Eberspacher in rete.
Io interpreto che basta il gasolio invernale fornito in zona (doppio asterisco).
Gli additivi, benzina o cherosene li consiglia solo in caso di indisponibilità di gasolio invernale ma di utilizzarli in un serbatoio dedicato al riscaldatore.

Eberspacher_Heater_Airtronic_D2_Operating_Instructions_and_service_manual_1.jpg
...chi ben comincia...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 09:50:58
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 09/02/2023 alle 09:02:11

Ho reperito questo manuale di servizio Eberspacher in rete. Io interpreto che basta il gasolio invernale fornito in zona (doppio asterisco). Gli additivi, benzina o cherosene li consiglia solo in caso di indisponibilità di gasolio invernale ma di utilizzarli in un serbatoio dedicato al riscaldatore.
Oltre al gasolio invernale , obbligatorio
Sul mio il riscaldatore ad aria è interno
(al caldo nel garage)
il serbatoio supplementare da 20 lt. è nel gavone laterale
(anche quello riscaldato dalle tubazioni di distribuzione flusso)
anche la pompa è interna  e vicina al serbatoio.
Isolata con fonoassorbente e in contenitore sospeso e senza viti.

immagine(5398).png
Franco

Modificato da franco49tn il 09/02/2023 alle 09:52:26
9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 19:31:36
In risposta al messaggio di avir993 del 31/01/2023 alle 11:37:30

grazie
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:01:17
Questo weekend ero a Livigno, di notte ha fatto -15.5 gradi, ho fatto il pieno appena arrivato, sono riuscito ad arrivare in riserva. Visto che si tratta di Livigno non ho messo nessun additivo ma di solito lo uso sempre. Nessun problema ne di accensione e neanche al webasto che ha funzionato di continuo senza problemi. Prima di accendere ho scaldato bene con tre quarti d'ora di thermotop e ovviamente è partito al volo senza problemi.
Comunque sempre usato additivo e il webasto va sempre alla grande. Avendo solo questo come sistema di riscaldamento non posso rischiare che ghiacci il gasolio nel tubicino del riscaldatore e rimane al freddo con 2 bambini. 
Semi
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 02:17:02
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2023 alle 22:01:17

Questo weekend ero a Livigno, di notte ha fatto -15.5 gradi, ho fatto il pieno appena arrivato, sono riuscito ad arrivare in riserva. Visto che si tratta di Livigno non ho messo nessun additivo ma di solito lo uso sempre.
Nessun problema ne di accensione e neanche al webasto che ha funzionato di continuo senza problemi. Prima di accendere ho scaldato bene con tre quarti d'ora di thermotop e ovviamente è partito al volo senza problemi. Comunque sempre usato additivo e il webasto va sempre alla grande. Avendo solo questo come sistema di riscaldamento non posso rischiare che ghiacci il gasolio nel tubicino del riscaldatore e rimane al freddo con 2 bambini. 
...
Bene molto interessante, mi puoi dire che meccanica hai e anche che thermotop montato? Mi sono infatti chiesto visto che scaldi il motore ma non la pompa nel serbatoio, è sufficiente in questi casi,... Perché mi chiedevo se ti ghiaccia la pompa anche se il motore è caldo dovresti avere lo stesso problemi di avviamento, ma nel tuo caso sembra di no. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 04:15:54
forse lo hanno già scritto si dice comunemente che il  gasolio "ghiaccia '' In realtà a temperature basse,molto basse sotto zero ,la parafina esistente in forma liquida nel gasolio che si addensa e passa da liquida a solida e il punto critico che si ottura per primo è il filtro del gasolio.Da qui i fuochi sotto al ""motore"" cioe' riscaldare il filtro anche con resistenza ( lampadina)  sua sostituzione con uno nuovo,/non usato oppure lo stesso riscaldato per "spurgarlo"" dalla parafina facendola tornare liquida .
Oppure impedire il fenomeno usando gasolio "artico" cioè povero di parafina o miscelare additivi  con motori diesel antichi alla "nafta" si sggiungeva litri di benzina 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:24:40
Da sempre e quando lo trovo uso solamente il gasolio (extra)
che è segnalato senza buidiesel e quindi senza le conseguenze
della formazione di alghe o umidità aggiuntiva .
E noto anche consumi inferiori.
Ovviamente se si trovasse ancora  ShellVPowerDiesel
ora solo in Austria o D  il rendimento sarebbe ancora maggiore.

E veniva scritto :

https://www.notiziariomotoristi...

- quest'anno è stato  lanciato Shell V-Power Diesel, un prodotto alternativo al gasolio tradizionale, proposto in esclusiva al mercato italiano. Si tratta di un prodotto dalla formulazione innovativa, sviluppato da Shell in collaborazione con Ferrari, per dare prestazioni superiori ai motori Diesel, cioè maggiore rapidità nella risposta ai regimi superiori. In particolare, questo nuovo carburante offre maggiore potenza, grazie a una combustione fluida ad alto contenuto energetico; maggiore efficienza, attraverso la rimozione dei depositi dannosi; un'efficace protezione del motore dai fenomeni di usura e corrosione.
Infatti, la miscela sviluppata da Shell per V-Power Diesel è caratterizzata da un giusto equilibrio di densità e viscosità, che consente la massima efficienza del processo di iniezione e ottimizza la combustione, rendendola più rapida e completa, determinando così un vantaggio in termini di accelerazione e di risposta immediata, e contribuendo a ridurre la rumorosità tipica del motore Diesel grazie a un'aumentata fluidità.
Uno speciale additivo contenuto nella miscela evita la formazione di depositi all'interno del sistema di iniezione ed elimina i residui lasciati dal gasolio tradizionale a causa della combustione incompleta. Un uso costante di Shell V-Power Diesel permette al motore di tornare a un livello di efficienza ottimale e di ridurre eventuali emissioni di fumo.
Inoltre, questo carburante ha due ulteriori caratteristiche fondamentali per la protezione del motore: è antiusura e anticorrosione. Ciò grazie a un particolare additivo contenuto nella miscela che produce una sorta di pellicola protettiva che si deposita sulle parti metalliche e le protegge.
Franco

Modificato da franco49tn il 17/02/2023 alle 11:25:24
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 20:05:17
In risposta al messaggio di simons del 17/02/2023 alle 02:17:02

Bene molto interessante, mi puoi dire che meccanica hai e anche che thermotop montato? Mi sono infatti chiesto visto che scaldi il motore ma non la pompa nel serbatoio, è sufficiente in questi casi,... Perché mi chiedevo se ti ghiaccia la pompa anche se il motore è caldo dovresti avere lo stesso problemi di avviamento, ma nel tuo caso sembra di no. 
Ducato x250 150cv, ho montato un thermotop C in serie alle tubazione originali del raffreddamento. A meno di non avere pochissimo gasolio nel serbatoio, la paraffina non si addensa. Questo di solito succede nel filtro, nei piccoli passaggi dove appunto il gasolio viene filtrato. Se lascia andare il thermotop per parecchio tempo ovviamente si scalda un po' tutto il vano motore 
Semi
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 13:12:14
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2023 alle 20:05:17

Ducato x250 150cv, ho montato un thermotop C in serie alle tubazione originali del raffreddamento. A meno di non avere pochissimo gasolio nel serbatoio, la paraffina non si addensa. Questo di solito succede nel filtro, nei
piccoli passaggi dove appunto il gasolio viene filtrato. Se lascia andare il thermotop per parecchio tempo ovviamente si scalda un po' tutto il vano motore 
...
Ok, io lo vorrei montare, ho il 2300 130cv e direi sia uguale come montaggio al tuo, quanto ti è costata l installazione? Si come dici scalda un po' tutto il vano motore, per la pompa purtroppo essendo giù non ci arriva, però poi diciamo che se non ghiacciata del tutto il gasolio che arriva si trova del caldo. Lo hai collegato alla BM o BS? Io lo metterò sotto le BS. 
​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link